Nove Colli 2023

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Come copriscarpe qui sul forum mi sono state caldamente consigliate (appunto dopo la bufera di Bormio) le velotoze, che però non ho ancora provato. A mio parere inevitabile arrivare con i piedi bagnati, anche con copriscarpa. Io ci metto anche un copricalza, ma questi accorgimenti per lo più servono a non far raffredare i piedi una volta bagnati... Se qualcuno ha trovato il rimedio definitivo antipioggia per le scarpe, ascolto volentieri!
Ho i copriscarpe anti pioggia . Ma ci sono comunque due problemi :

dovresti chiudere anche le eventuali fessure della suola .
dovresti impedire lo scolo dell’acqua dalla gamba .
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.235
17.231
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io a ora, se le previsioni dovessero essere così, partirei in estivo con mantellina Gore, forse berretto antipiioggia, puntali e non so se manicotti o meno.

Manicotti e puntali, se dovesse piovere, si inzuppano d'acqua, ed è più il danno che l'utile

Se la situazione, per miracolo, fosse davvero questa.......
1695297930039.png

io parto in estivo (più intimo leggero leggero) e basta
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io sono dell'idea che se piove in primavera/estate (cioè temperature dai 16-18 gradi in su) e il vento non è di tramontana, non ci si copre ne gambe ne piedi. Solo crema idrorepellente sulle gambe casomai la temperatura è nel range più basso. Estivo con in discesa mantellina e via. Allenamento o gara non mi cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: trillivi

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Manicotti e puntali, se dovesse piovere, si inzuppano d'acqua, ed è più il danno che l'utile

Se la situazione, per miracolo, fosse davvero questa.......
Hai ragione, al Lombardia dell'anno scorso ho messo i puntali ed è stato più il danno che il guadagno (vabbè che in quel caso specifico la differenza era nulla dato che ha piovuto dall'inizio alla fine). Allora rettifico: estivo con intimo leggero, cappellino antipioggia e indispensabile mantellina Gore.
 

2pippo

Novellino
4 Maggio 2017
20
9
Visita sito
Bici
non ce l'ho
a me, ripeto, la pioggia "non preoccupa" più di tanto, è il vento che mi darebbe da fare

tanto, l'abbigliamento, è quasi confermato: estivo con abbondante crema nelle gambe
se piove, giacca in goretex***, e se piove forte, anche cappellino sottocasco sempre in goretex

*** peccato sia a maniche lunghe. Viste le temperature, di prendere acqua alle braccia, non mi importerebbe
Scusate l’ignoranza ma esiste una crema impermeabilizzante per le gambe?
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.521
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Scusate l’ignoranza ma esiste una crema impermeabilizzante per le gambe?
io ho un tubetto di crema riscaldante Waterproof (almeno così è dichiarata), non so in realtà quanto sia efficace, con la pioggia esco davvero niente...
 
  • Mi piace
Reactions: 2pippo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.235
17.231
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
giacchetta in tasca io la metto

mhh, io non sò
la discesa di Pieve di Rivoschio sarà affrontata.....verso le 9:00, quindi, con temperature già un pelo più alte
tra togli metti, togli metti.......
poi non vorrei fermarmi ai ristori, ed ho bisogno di spazio nelle tasche

boh, vedrò, per un eventuale smanicato, direttamente la mattina
 
  • Mi piace
Reactions: trillivi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.235
17.231
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Scusate l’ignoranza ma esiste una crema impermeabilizzante per le gambe?

io ho una crema della Lacomed Sport che "sarebbe" riscaldante, ma è anche un minimo "anti acqua"
usata in altre situazioni di pioggia, ed il suo lo ha fatto

Usare la userò, male non fà
 
  • Mi piace
Reactions: 2pippo

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
mhh, io non sò
la discesa di Pieve di Rivoschio sarà affrontata.....verso le 9:00, quindi, con temperature già un pelo più alte
tra togli metti, togli metti.......
poi non vorrei fermarmi ai ristori, ed ho bisogno di spazio nelle tasche

boh, vedrò, per un eventuale smanicato, direttamente la mattina
ma come fai a non fermarti ai ristori? fai il corto o hai ganci sul percorso?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao a tutti, vorrei chiedervi informazioni sui ristori (relativamente alla sola acqua) sul medio.

Da quanto leggo sul sito c'è un ristoro idrico dopo i primi 40 km (in piano) prima di Meldola, un ristoro in cima a Pieve di Rivoschio (circa metà gara della 2Colli), e un altro a Sogliano dopo 100 km.

Ci sono altri luoghi (es. fontanelle), facilmente identificabili, in cui si può riempire una borraccia al volo? E in cui magari è lecito non aspettarsi ressa? Grazie!
La fontanella di Sogliano, vicino alla casa dell'acqua (2 domeniche fa non funzionava) è stata tolta dopo la frana.
Mi vengono in mente la fontanella a San Romano,nel tratto dove spiana scendendo da Rivoschio dopo qualche km a Osteria di Piavola,a Mercato Saraceno prima del ponte del Barbotto sulla destra,a Montegelli però nel tratto di discesa veloce,a Strigara nei pressi del ristoro non so se in questa edizione è posizionato in quel posto,a Sogliano sulla destra prima dei tornanti della cuoca c'è la casina dell' acqua sulla destra
Come scritto sopra...
Il meteo sembra stia migliorando, sia per la pioggia che per il vento
Buone pedalate a tutti