Nove Colli 2023

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, dopo due 4colli, quest'anno ho approfittato del percorso tagliato e fatto il lungo.
Con la mantellina in goretex non ho patito troppo freddo, e non avendo ambizioni di classifica sono stato molto tranquillo nella pianura iniziale e nelle discese fino a pugliano compresa.

In generale bella esperienza ma stupito da un aspetto del lungo: dopo il bivio non tutti i colli avevo arco e striscione del gpm... È così tutti gli anni?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.233
17.222
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
aspetto extra gara 9 colli
atmosfera, per ovvi motivi, molto diversa dagli altri anni. Ho percepito meno entusiasmo, meno partecipazione, meno allegria. Sarà che la Fiera era ed è una componente fondamentale di questo week end, ma la zona espositiva, quest'anno, per come e dove era dislocata, ha dato veramente "poco" (secondo me eh).
Felicissimo di aver incontrato il mitico @nove59 sempre in formissima, e sempre un piacere poter scambiare due parole in sua compagnia. Che bello, rivedere, dopo troppo tempo, anche @Airone del Chianti. @Alberto Baraldi sempre in formissima (e solita super prestazione)
Peccato non aver incontrato tanti altri utenti del forum
Ripeto, la logista, così, ha penalizzato parecchio. Ovvio, con il disastro che hanno avuto, è già tanto essere riusciti a rifarla nell'anno
 

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
111
123
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Il format della 9 colli non prevede iscrizioni all’ultimo , quindi puoi prenotare l’albergo ma NON puoi prenotare la giornata meteo perfetta per te (che potrebbe non esserlo per me ) . Fatti un giro nei post della Otzy …. Degli anni passati ,( non nel 2023 ).

nel caso ci sono molte granfondo che prevedono l’iscrizione il giorno della gara (anche se a costo maggiorato )
Infatti quest’anno ho fatto così
alla GF SALE che mi sono iscritto il sabato (abito vicino e non avevo bisogno dell’hotel)
Alla SPORTFUL dove ho prenotato in caserma la settimana prima e iscritto il sabato sul posto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.233
17.222
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Parliamo della gara?!?!?! :==
Viste le previsioni meteo, e visto il cielo alle 6.30, ho deciso di fare lo spanizzo. In griglia mini kway e poi via in solo estivo + intimo. Devo dire che, stranamente, mai avuto sensazione di freddo, nè nei momenti di diluvio vero, nè nei tratti di discesa.
Gara, come immaginabile, con ritmi tranquilli nella pianura iniziale, dove, complice il meteo, ho visto molta meno frenesia. Bello lungo però arrivare alla prima salita :wacko:
Pieve di RIvoschio fatta tranquillo, discesa idem (dove ho preso un paio di folate di vento.....), tratto di collegamento tra 1° e 2° colle.....e chi se lo ricorda? Pioveva che non vedevo manco la strada. Pure il Bryton ha smesso di funzionare con l'altimetria. Barbotto fatto male, in mezzo alla nebbia, ma ho preferito tirare un po' i remi in barca per magari avere un filo filo più di energie per la parte di rientro a CEsenatico.
Nuova parte finale, che devo dire mi piace. La discesa post Barbotto bellissima. Fatta con super cautela, visto la pioggia e l'asfalto nuovo super scivoloso, ma, sull'asciutto, deve essere una goduria da fare.

ultimi km, come sempre, a spazzi, con gente che non tirava, chi faceva sparate per poi rialzarsi. Gli ultimi 5 km ho deciso di farmeli io in testa, anche se c'era un bel vento. Sono curioso di vedere le foto :==

ah, la cosa più importante: per quest'anno, mi sono salvato dalla sfida con mio nipote!!!!!! :==
4 e 19 contro 4 e 54
#IVecchiTengonoBotta
IMG-20230924-WA0014.jpg #CheStile :==

IMG-20230924-WA0000.jpg #IlProssimoAnnoMiRullerà :cry::doh:
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
La gara ... mi sono svegliata alle 5.30 con sinusite mal di testa e nausea :doh: il primo pensiero era di restare a letto ma poi ho detto eh cavolo sarò mica venuta fino a qui per nulla ... quindi senza mangiare nulla, alle 6.30 mi sono trascinata in griglia.
Estivo, intimo senza maniche, guantini leggeri in neoprene e giacca no rain sportfull. Ah sì la classica tuta da pittore.

I primi infiniti 50km ad andatura tranquilla, poco freddo nella prima discesa il garmin segnava 10 gradi, poi sinceramente non sono stata male non si va così alti da patire troppo freddo.

Ovviamente percorso lungo in compagnia senza tirarci troppo il collo e mi sono divertita anche se abbiamo preso acqua per 140km e la giacca l'ho tolta prima del passo delle siepi :-P.

Sempre bello poter incontrare amici che non si vedono spesso. Ho immortalato @nove59 alla premiazione della sua 15 partecipazione e devo fargli i miei più grandi complimenti :eek:xxxx

@pedalone della bassa nemmeno questa volta ci siamo visti.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ciao , puoi indicarmi il modello?
Io ho utilizzato una di decathlon che ho indossato alla partenza e tolta al ristoro di Sogliano.
Io ho usato perfetto ros light. Meno impermeabile di una
Parliamo della gara?!?!?! :==
Viste le previsioni meteo, e visto il cielo alle 6.30, ho deciso di fare lo spanizzo. In griglia mini kway e poi via in solo estivo + intimo. Devo dire che, stranamente, mai avuto sensazione di freddo, nè nei momenti di diluvio vero, nè nei tratti di discesa.
Gara, come immaginabile, con ritmi tranquilli nella pianura iniziale, dove, complice il meteo, ho visto molta meno frenesia. Bello lungo però arrivare alla prima salita :wacko:
Pieve di RIvoschio fatta tranquillo, discesa idem (dove ho preso un paio di folate di vento.....), tratto di collegamento tra 1° e 2° colle.....e chi se lo ricorda? Pioveva che non vedevo manco la strada. Pure il Bryton ha smesso di funzionare con l'altimetria. Barbotto fatto male, in mezzo alla nebbia, ma ho preferito tirare un po' i remi in barca per magari avere un filo filo più di energie per la parte di rientro a CEsenatico.
Nuova parte finale, che devo dire mi piace. La discesa post Barbotto bellissima. Fatta con super cautela, visto la pioggia e l'asfalto nuovo super scivoloso, ma, sull'asciutto, deve essere una goduria da fare.

ultimi km, come sempre, a spazzi, con gente che non tirava, chi faceva sparate per poi rialzarsi. Gli ultimi 5 km ho deciso di farmeli io in testa, anche se c'era un bel vento. Sono curioso di vedere le foto :==

ah, la cosa più importante: per quest'anno, mi sono salvato dalla sfida con mio nipote!!!!!! :==
4 e 19 contro 4 e 54
#IVecchiTengonoBotta
Vedi l'allegato 419156 #CheStile :==

Vedi l'allegato 419157 #IlProssimoAnnoMiRullerà :cry::doh:
4h19, stesso mio tempo, probabile fossimo anche nello stesso gruppetto! :-)xxxx
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
La gara ... mi sono svegliata alle 5.30 con sinusite mal di testa e nausea :doh: il primo pensiero era di restare a letto ma poi ho detto eh cavolo sarò mica venuta fino a qui per nulla ... quindi senza mangiare nulla, alle 6.30 mi sono trascinata in griglia.
Estivo, intimo senza maniche, guantini leggeri in neoprene e giacca no rain sportfull. Ah sì la classica tuta da pittore.

I primi infiniti 50km ad andatura tranquilla, poco freddo nella prima discesa il garmin segnava 10 gradi, poi sinceramente non sono stata male non si va così alti da patire troppo freddo.

Ovviamente percorso lungo in compagnia senza tirarci troppo il collo e mi sono divertita anche se abbiamo preso acqua per 140km e la giacca l'ho tolta prima del passo delle siepi :-P.

Sempre bello poter incontrare amici che non si vedono spesso. Ho immortalato @nove59 alla premiazione della sua 15 partecipazione e devo fargli i miei più grandi complimenti :eek:xxxx

@pedalone della bassa nemmeno questa volta ci siamo visti.
Grazie Vale per la compagnia e per i complimenti, immeritati naturalmente, basta solo iscriversi ;-). Felice di aver reincontrato pedalone della bassa, sempre unico per la simpatia e la gentilezza. Mi spiace non aver incontrato nessun altro del forum ma alla premiazione ho conosciuto airone del chianti). Sulla corsa non mi dilungo, partito, messo a destra e affrontato con calma ( la scusa è la pioggia ma più forte non vado :mrgreen:) il percorso corto. bella cumpa
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.233
17.222
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
due appunti venuti in mente così
arrivati corto + lungo, se non ho visto male 5.485 (non ho memoria degli anni passati)

crono: avevano detto che partiva, il cronometraggio, al km 0, ovvero, dove era la vecchia partenza, ma, invece, è partito subito
foto: io ne ho visti "solo" da scollino Barbotto in poi

a ripensarci, davvero un complimento a tutti. Meteo non semplice da gestire
una nebbia così, sul Barbotto, neppure nelle migliori mattinate padane :==
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.521
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
due appunti venuti in mente così
arrivati corto + lungo, se non ho visto male 5.485 (non ho memoria degli anni passati)

crono: avevano detto che partiva, il cronometraggio, al km 0, ovvero, dove era la vecchia partenza, ma, invece, è partito subito
foto: io ne ho visti "solo" da scollino Barbotto in poi

a ripensarci, davvero un complimento a tutti. Meteo non semplice da gestire
una nebbia così, sul Barbotto, neppure nelle migliori mattinate padane :==
anch'io sapevo del km0 nel vecchio punto della partenza, ma poi mentre ero in griglia ho sentito la speaker che diceva che la partenza era sotto l'arco (lo stesso dell'arrivo per intenderci), quindi il Via ufficiale era alla Colonia: alla luce di questo, raccomandava ai partecipanti molta prudenza in uscita da Cesenatico, per via delle molte rotonde e degli spartitraffico...

Una cosa ho notato, partendo quasi tra gli ultimi della mia griglia (la bianca): i primi della blu ci hanno raggiunto qualche km prima di arrivare a Forlimpopoli (a differenza di anni passati quando arrivavano sul Polenta o anche dopo) segno che i primi di ogni griglia vanno veramente forte, poi ho guardato il segmento pianeggiante su Strava, rispetto al mio miglior tempo, sono andato più lento di circa 9 minuti, quindi probabilmente sono le due cose insieme, io lento e gli altri belli fast...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.233
17.222
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anch'io sapevo del km0 nel vecchio punto della partenza, ma poi mentre ero in griglia ho sentito la speaker che diceva che la partenza era sotto l'arco (lo stesso dell'arrivo per intenderci), quindi il Via ufficiale era alla Colonia: alla luce di questo, raccomandava ai partecipanti molta prudenza in uscita da Cesenatico, per via delle molte rotonde e degli spartitraffico...

Una cosa ho notato, partendo quasi tra gli ultimi della mia griglia (la bianca): i primi della blu ci hanno raggiunto qualche km prima di arrivare a Forlimpopoli (a differenza di anni passati quando arrivavano sul Polenta o anche dopo) segno che i primi di ogni griglia vanno veramente forte, poi ho guardato il segmento pianeggiante su Strava, rispetto al mio miglior tempo, sono andato più lento di circa 9 minuti, quindi probabilmente sono le due cose insieme, io lento e gli altri belli fast...


facile fossimo insieme in griglia. Ero tra gli ultimi 10 (contati a spanne) della bianca
Onestamente, non mi ricordo quando mi hanno superato, e, devo ancora vedere i segmenti confrontati con gli anni passati, ma, a sensazione, fino a Pieve di Rivoschio si è andati "paino".
Io amo la pianura, ma ieri era veramente infinita :wacko:
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.521
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
facile fossimo insieme in griglia. Ero tra gli ultimi 10 (contati a spanne) della bianca
Onestamente, non mi ricordo quando mi hanno superato, e, devo ancora vedere i segmenti confrontati con gli anni passati, ma, a sensazione, fino a Pieve di Rivoschio si è andati "paino".
Io amo la pianura, ma ieri era veramente infinita :wacko:
io invece, nonostante il mio fisico non propriamente da scalatore, amo la salita, infatti non vedevo l'ora che terminasse il primo tratto, soprattutto in quelle condizioni di bagnato
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Quanta acqua ragazzi! Tolta la santa mantellina Gore in griglia, rimessa quando ha cominciato a piovere dopo 20 km, l'ho tenuta fino allo scollino di Pugliano. Partito in gialla anche se avevo la bianca per stare coi miei compagni di squadra. Inoltre avevo promesso di fare da gregario al mio ds e così ho fatto. In cima al Barbotto voleva proseguire per il medio ma l'ho convinto a fare il lungo e con calma siamo arrivati dopo 7h27' con foto a braccia alzate sul traguardo.
Per me era la decima (targhetta di cristallo personalizzata nel pacco gara bella sorpresa) ed è stata anche la più anomala sia come percorso per come l'ho affrontata. Nella fine della discesa di Rivoschio mi è partito il Garmin Explore che avevo portato perché l'830 mi si è fuso due giorni prima di partire per Cesenatico. Il vecchio non aveva più le alette e l'avevo fissato con lo scotch ma con la pioggia non ha più tenuto. Insomma, tutta questa tiritera per dire che ho dovuto mettermelo in tasca quindi ho fatto il restante gara senza sapere nessun dato (velocità, potenza, battiti, distanza, dislivello eccetera).
Con questo percorso è tutta un'altra gara, Barbotto e soprattutto primi km del Pugliano fino a Maiolo fatti senza problemi e senza strafare. Clima sulle salite tipo Coppa Cobram di Fantozzi, ma per fortuna non ho patito freddo. Ristori come al solito pantagruelici. Partenza credevo più caotica invece siamo andati via lisci come l'olio. In pianura e nelle discese velocità molto più moderata che in passato. Pasta Party quando sono arrivato io coda chilometrica, tanto che sono andato in hotel (ero a Ponente) per la doccia, poi sono tornato dopo un'ora e mezza e non c'era più nessuno, stavano già sbaraccando ed era appena arrivato l'ultimo.
In sostanza mi sono divertito e sono stato contento che anche per i miei compagni di squadra alla prima esperienza sia stata la stessa cosa.
Note dolenti: ho trovato tante macchine dalla discesa di Pugliano in poi. Inoltre mi è sembrato fosse meno partecipata e sentita, forse anche perché non c'era la fiera e il villaggio era piuttosto decentrato (non posso esprimere un giudizio di come era perché non l'ho visitato).
Detto questo spero che il prossimo anno si torni al percorso originale e soprattutto che la Romagna si rimetta in sesto dopo l'alluvione. Già essere riusciti a organizzare questa edizione è stato un miracolo. Unico neo non aver permesso il congelamento dell'iscrizione al 2024 (ma di questo si è già ampiamente parlato).
 
  • Mi piace
Reactions: palix

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
E' stata la mia sesta nova colli. La seconda sotto il diluvio dopo quello del 2014 o 2015 non ricordo.
Mi sono divertito? direi di no. Ho percepito troppo pericolo per via delle condizioni metereologiche avverse. Diciamo che sono stato molto contento di essere arrivato al traguardo senza inconvenienti vari.
Mi ero dato un tempo (assolutamente personale e in condizioni di NON bagnato) ossia quello di chiudere il lungo in 6 ore max . Che ho fallito per mezzora!
ma dopo la prima discesa ho tirato un i remi in barca. avevo troppa paura di volare. comunque a parte questo i vari fail personali di questa edizione sono stati i seguenti:
dopo aver guardato fino all'ultimo tutti i siti meteo disponibili ho deciso di partire senza copriscarpe (tipo velotoze che avevo); il sabato non aver montato per pura briga le fulcrume zero in alluminio e ho tenuto le zipp 404. che in discesa fradicia fanno veramente pena.
e poi mi sono fermato 5 volte per pisciare! vuoi il freddo, vuoi che ho sudato meno non la tenevo :roll:

Detto questo: ho trovato la stessa organizzazione di sempre, la stessa bellissima accoglienza dei vari gestori degli hotel in cui sono stato in questi anni. La stessa accoglienza dei cesenati che ti chiedono sempre se fai la nove colli e poi come è andata anche senza conoscerti.
Della fiera e degli stand sempre fregato zero. anzi non ci sono mai stato e i pacchi gara me li sono sempre fatti ritirarer dagli hotel.
mi sono goduto la spiaggia tutto il sabato con un bel sole caldo, senza ombrelloni e con poca gente. e la domenica pomeriggio 2 bei calici di vino al porto canale. spettacolo

w la Nove Colli!
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.521
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Era il 2015...

A differenza di quell'anno, in cui si andò in griglia già piuttosto zuppi (e al bivio tirai, dritto verso il traguardo perché non ne potevo più dal freddo) ieri sono anche riuscito a godermela un po' di più, vuoi per la curiosità di vedere i nuovi tratti, compresa la variante di Talamello e Novafeltria, e pure la prima parte della salita a Pugliano (un paio si strappi cattivelli); devo dire che mi ha infastidito più il vento rispetto alla pioggia, e che ho avuto leggermente freddo, alle spalle, solo per alcuni momenti in discesa...
Questa volta il dubbio l'ho avuto solo appena mi apprestavo ad affrontare il Barbotto, ma sulla salita sono riuscito a scaldarmi meglio...

Ovviamente in discesa procedevo con grande prudenza, rischiare di cadere con una protesi d'anca non sarebbe conveniente) ma, a parte i punti pericolosi con le crepe (ben segnalate) sono anche riuscito a rilassarmi e recuperare le energie per le salite successive...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: palix and ghiro.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.662
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Complimenti a tutti quanti!! io quest'anno non l'ho fatta per un impegno che non potevo rimandare ma a leggervi deve essere stata bella impegnativa per il meteo(ricordo nel 2015 fu un meteo da tregenda e la feci tutta sotto il diluvio)
Io le ho percorse entrambe , il 2015 direi peggio , come intensità e qualche grado in meno . Qui però è durata di più .
Confermo quanto scritto da qualcun’altro precedentemente si perdono 8-10 minuti sul tratto iniziale , stavolta c’era anche un ok più di vento .

Gioco: Toto tempi ammissione 2024?