Nove Colli 2026

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
sarei curioso di sapere le motivazioni che spingano a fare questa gf, soprattutto ora che il numero è calato drasticamente, visto che io, dopo 2 edizioni fatte più per la compagnia di amici che altro, non riesco a trovare una ragione che sia una (e ho pure sangue romagnolo in parte, Misano per l'esattezza)
ps: è una domanda seria, no polemica o altro
Le motivazioni che ti spingono a fare le altre ?

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per quanto mi riguarda:
- il clima, anche se in tono minore, è sempre di gran festa e coinvolgimento (cosa che non riscontro, a questi livelli, in nessuna altra g.f., Otzy a parte)
- il percorso "storico" fà si che abbia, all'incirca, un idea di come sia la mia prestazione
- il percorso lungo è tosto davvero, il corto ti dà la possibilità di arrivare sfinito ma, allo stesso tempo, essere per pranzo con i tuoi cari/famigliari
- è vicino a casa
- i romagnoli sono sempre i romagnoli
- la mini 9 colli, che per chi ha figli piccoli, per me è una gran bella esperienza
- la location. Se si và in compagnia, anche gli accompagnatori hanno cosa da fare/vedere
- assistenza meccanica. Quando ne ho avuto la necessità, si sono rivelati semplicemente i più efficienti

- LE PIADINE!!!!!!!!!! :sbavon::==
figa si dice piada, non piadina :doh:
si scherza, grazie per la risposta, sarà che se ho voglia di romagna me la faccio passare andando dai parenti, percui una 9colli non mi da altro ;)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sarei curioso di sapere le motivazioni che spingano a fare questa gf, soprattutto ora che il numero è calato drasticamente, visto che io, dopo 2 edizioni fatte più per la compagnia di amici che altro, non riesco a trovare una ragione che sia una (e ho pure sangue romagnolo in parte, Misano per l'esattezza)
Ai tempi in cui la facevo, 13 partecipazioni, a memoria 8 lunghi 5 corti (1 perchè non era giornata, 1 perchè davano tanta pioggia, 3 perchè ormai non riuscivo più a prepararla come volevo) lo scopo era testarmi sullo stesso percorso, cercare di migliorarsi, si andava in gruppo e si passavano alcuni giorni assieme.... le prime due risalgono al 2002/2003 per poi riprendere una partecipazione costante verso il 2008
Ma ho anche 5 MdD per lo stesso motivo, e altre 4 sul medio con famiglia ma quella era una mini vacanza, non andavo più con gli amici
6 o 7 GF Gimondi (in giornata abitando a 1 ora scarsa da Bergamo)

ps: non ho mai fatto Solden (e mai la farò, purtroppo) ma c'è chi ci va da anni, idem per la Sportful (fatta 1 volta col Manghen giusto per dire di averla fatta)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Le motivazioni che ti spingono a fare le altre ?
non in fila
- le salite tecnicamente\paesaggisticamente interessanti
- meno "evento", più "gara" e, possibilmente, pochi partecipanti (<3k)
- percorso duro ma non "inutilmente" duro\lungo: voglio arrivare stonato perchè ho dato tutto, non perchè sono sopravvissuto
- organizzazione, strade chiuse\sicure
- percorso\luoghi che piacciano alla moglie, che pedala anche lei (anzi, ora che ci penso forse questo è il primo punto :))): )

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Ai tempi in cui la facevo, 13 partecipazioni, a memoria 8 lunghi 5 corti (1 perchè non era giornata, 1 perchè davano tanta pioggia, 3 perchè ormai non riuscivo più a prepararla come volevo) lo scopo era testarmi sullo stesso percorso, cercare di migliorarsi, si andava in gruppo e si passavano alcuni giorni assieme....anche le prime due risalgono al 2002/2003 per poi riprendere una partecipazione costante verso il 2008
Ma ho anche 5 MdD per lo stesso motivo, e altre 4 sul medio con famiglia ma quella era una mini vacanza, non andavo più con gli amici
6 o 7 GF Gimondi (in giornata abitando a 1 ora scarsa da Bergamo)

ps: non ho mai fatto Solden (e mai la farò, purtroppo) ma c'è chi ci va da anni, idem per la Sportful (fatta 1 volta col Manghen giusto per dire di averla fatta)
la Gimondi è l'unica gf che rifaccio nonostante abbia preso acqua più volte che il sole, compreso l'edizione di quest'anno :bua:
la Sporful sono di "casa", non posso non farla (ma il Manghen è una salita di merd@)
MdD la farei volentieri ,nonostante sia fuori dalle mie "corde", se mi pescassero: mai successo nonostante le tante preiscrizioni ... però sono zone a 1h da casa di mia madre, ci vado in altri periodi, dove non becco nessuno

• Mi piace
Reactions: bad

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

L'atmosfera è molto coinvolgente, la gara è dura, ovvio che paesaggisticamente non è il massimo ma quando passi in gara non è che ti fermi a scattare foto.
E poi i romagnoli sanno organizzare bene, secondo me la festa post gara è una gran figata. Purtroppo hanno avuto qualche sfiga tra alluvione e covid, in più si son fatti un autogol aumentando tanto il prezzo; sono scelte di marketing che a volte pagano a volte presentano il conto.
Ci sono stato l'ultima volta 2 anni fa, ci sarei tornato ma devo dividere il budget delle trasferte :mrgreen: , forse nel 2027 ci tornerò.

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
non in fila
- percorso duro ma non "inutilmente" duro\lungo: voglio arrivare stonato perchè ho dato tutto, non perchè sono sopravvissuto
- percorso\luoghi che piacciano alla moglie, che pedala anche lei (anzi, ora che ci penso forse questo è il primo punto :))): )
...strade bianche....

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
la Gimondi è l'unica gf che rifaccio nonostante abbia preso acqua più volte che il sole, compreso l'edizione di quest'anno :bua:
la Sporful sono di "casa", non posso non farla (ma il Manghen è una salita di merd@)
MdD la farei volentieri ,nonostante sia fuori dalle mie "corde", se mi pescassero: mai successo nonostante le tante preiscrizioni ... però sono zone a 1h da casa di mia madre, ci vado in altri periodi, dove non becco nessuno
sorry, mi sono ubriacato. :-P ... ho fatto quella del 2012 col Valles,quella storica col Manghen non l'ho mai fatta
da quello che dicono percorso ancora più duro del classico col manghen

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Personalmente, quindi per esperienza legata solo a me stesso, ci sono legato perché è stata la prima GF "seria" che ho fatto nella mia vita. Era il 2013 e ricordo che un mio amico che non poteva andare mi aveva ceduto il pettorale (allora 50€ di iscrizione + 10€ cambio nominativo). Ci ero arrivato con la preparazione di chi poteva fare a malapena il 130km, invece al bivio incoscientemente avevo girato a destra perché mi ero detto: "chissà quando ci torno'". Da allora non ne ho saltata una: dieci lunghi, due medi e una finita al Bufalini per disidratazione con cinque flebo di fisiologica. Dalla mia prima volta a ieri ho migliorato il mio tempo di due ore e mezza. Già solo per questo sono felice.
Della NC mi piace il clima di attesa, la sveglia alle quattro, l'ingresso in griglia con i volontari che urlano i colori (rossa di qua, gialla di là...), la gente che aspetta la partenza, le chiacchiere fatte prima dello start, quelle durante il percorso per fare due risate e dimenticare un attimo la fatica, i ristori, la conta di quanti colli mancano, gli ultimi due cavalcavia, l'arrivo nel vialone, la medaglia, il pasta party, le birre, la pizza con gli amici alla sera, la partenza il lunedì mattina consapevole che tutto è già finito.
Io penso che la percezione che abbiamo delle GF (perché di questo si parla, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa) varia molto in base alle esperienze che abbiamo vissuto in quel momento. Ecco perché ogni anno ho la spinta per andare a Cesenatico.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La vedo dura.
Bella giornata, confermo.
Personalmente fatto il medio in 4h30' (peccato per crampi alla fine, mi hanno fatto perdere il gruppetto negli ultimi 10/15 km).

Curiosità: se mai volessi considerare di fare il lungo in futuro (che necessiterebbe comunque di una preparazione diversa), in quanto tempo potrei aspettarmi di chiuderlo, con questi tempi sul medio?
Secondo me non sotto alle 9 ore o-o

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
sorry, mi sono ubriacato. :-P ... ho fatto quella del 2012 col Valles,quella storica col Manghen non l'ho mai fatta
da quello che dicono percorso ancora più duro del classico col manghen
premetto che da qualche anno faccio il medio, perchè mia moglie non farebbe mai il lungo
il medio attuale è nettamente più facile del precedente
il lungo attuale, che non ho fatto ma di cui conosco a memoria le salite, secondo me è un filo più facile, per me è anche più bello, ma si rischia di patire molto di più il caldo al ritorno

• Mi piace
Reactions: bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Io penso che la percezione che abbiamo delle GF (perché di questo si parla, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa) varia molto in base alle esperienze che abbiamo vissuto in quel momento. Ecco perché ogni anno ho la spinta per andare a Cesenatico.
concordo 110% su questo che scrivi, secondo me hai centrato il punto ed è forse questo il motivo percui a me, al contrario di tanti, la 9C non "dice nulla"

• Mi piace
Reactions: Massimiliano76

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
infatti è una di quelle ce faccio
ma più perchè è una delle preferite di mia moglie
Ormai sta spopolando, anche durante l'anno ci sono eventi gravel che almeno in parte ripercorrono quelle strade, ne ho fatti 2 quest'anno oltre alle strade bianche, Nova Eroica e 80voglia di Gravel che alla ripercorrono alcuni tratti del percorso (magari tratti fatti al contrario) e sono sempre molto partecipati.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
La vedo dura.

Secondo me non sotto alle 9 ore o-o
La premessa era: evidentemente con una preparazione adeguata alla GF più lunga… (sebbene non ritenga che, anche se facessi il lungo domani, ci metterei 9h).

Personalmente non amo una visione, che vedo molto diffusa, di andare a sfinirsi senza preparazione adeguata giusto per dire “l’ho fatta” (affermazione che peraltro ha un valore per la costruzione dell’identità personale unicamente all’interno di un gruppo sociale molto ristretto, quindi poco spendibile con il resto del mondo…)

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Gran bella edizione. Clima super (spiaggia e bagni per la compagna), atmosfera rilassata, tutti sereni e soddisfatti alla fine, zero cadute (nella mia bolla).
Avendo un grosso impegno (una cerimonia) al sabato non ho potuto godermi il "pre" come al solito, arrivato al tramonto e dormito pochissimo, però alzarsi ed andare in griglia già in body senza nulla addosso ha aiutato il morale, e infatti poi sono partito a canna.
Poi il solito calo, il mio fondo è quello che è ormai, ma conosco le curve a memoria e mi sono gestito alla meglio, con qualche avvisaglia di crampi sul Siepi. Finale 6:43/45, che è il mio personale o comunque lo eguaglia; pasta party unico come sempre.
Lato asfalti, i migliori da quando la faccio, eccezion fatta per le poche decine di metri di sterrato (comunque in piano). Continua l'operazione di limatura dei costi, tassello dopo tassello: il pacco gara è ormai uniformato alle altre, non ho visto ballerini al PP (non che mi interessi molto). In compenso è tornato il ristoro abusivo e c'è il solito presidio strade eccezionale.
- percorso standardizzato che permette confronti, sia con sè stessi anno su anno, che con gli amici (facendo qualche tara, anche corto vs. lungo);
- all'opposto di quello che leggevo qualche pagina fa, è praticamente l'unica ad avere una vera griglia di merito (la MdD non conta perché non hai la possibilità di difendere il tuo tempo, dato che non riesci ad iscriverti), so no excuses;
- percorso collinare molto bello e che rende IMHO la "gara" in senso stretto la più difficile da gestire, al netto del livello di partenza di ognuno (io in 8 anni ancora non ho capito come fare ad alimentarmi in certi tratti :-)xxxx);
- la location, ovviamente (ricettività infinita e per tutte le tasche, e per gli accompagnatori mare, shopping, parchi divertimento, città d'arte tutto entro mezz'ora);
- assistenza e ristori;
- si parla tanto di calo ma (GF a numero chiuso escluse) è comunque quella che ne fa di più (e con pochi pacchetti turistici), quindi per una semplice questione numerica se sei alto in classifica hai più competizione, non meno.

Per quanto riguarda la mia gara, sono partito dalla rossa (dove ho visto una marea di imbucati da altre griglie).
Occhio perché quelli che sembrano imbucati (dorsale di colore diverso) sono tutti avanzati perché su una Colnago, almeno quelli che ho visto io. E, piacciano o no, si vede a occhio che negli ultimi 2-3 anni hanno venduto una marea di Colnago.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Per quanto mi riguarda:
- il clima, anche se in tono minore, è sempre di gran festa e coinvolgimento (cosa che non riscontro, a questi livelli, in nessuna altra g.f., Otzy a parte)
- il percorso "storico" fà si che abbia, all'incirca, un idea di come sia la mia prestazione
- il percorso lungo è tosto davvero, il corto ti dà la possibilità di arrivare sfinito ma, allo stesso tempo, essere per pranzo con i tuoi cari/famigliari
- è vicino a casa
- i romagnoli sono sempre i romagnoli
- la mini 9 colli, che per chi ha figli piccoli, per me è una gran bella esperienza
- la location. Se si và in compagnia, anche gli accompagnatori hanno cosa da fare/vedere
- assistenza meccanica. Quando ne ho avuto la necessità, si sono rivelati semplicemente i più efficienti

- LE PIADINE!!!!!!!!!! :sbavon::==
Parole sante Davide, togliendo solo " é vicina a casa". o-o

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
177
203
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
non in fila
Più gara della 9colli ne trovi poche…io ieri sono arrivato all’inizio della prima salita con la media dei 46,9 km/h, se non è gara questa non so cosa intendi tu.