Nove Colli 2026

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
254
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
si è vero la partenza è alle 6. l'anno scorso era effetivamente freddo, ma errore mio, dato che era la prima, volta mi sono presentato alle 5 in punto in griglia, ero praticamente l'unico. quest'anno arriverò 5.30 5.40, poi già
25/27 nel pieno del caldo, ma ricordati che si parte alle 6.00…io canotta di sicuro e poi uso sempre anche un foglio plastificato da mettere sotto la maglia e butto al 1º ristoro

in questi giorni verso le 6 al mattino a bologna ci sono 13-14 gradi quando esco in bici per andare a lavoro

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si è vero la partenza è alle 6. l'anno scorso era effetivamente freddo, ma errore mio, dato che era la prima, volta mi sono presentato alle 5 in punto in griglia, ero praticamente l'unico. quest'anno arriverò 5.30 5.40, poi già

in questi giorni verso le 6 al mattino a bologna ci sono 13-14 gradi quando esco in bici per andare a lavoro
1 ora prima di partire eri l'unico .... anni fa schierarsi 1 ora prima era il gold standard del granfondista :==

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In bocca la lupo e buon divertimento a chi sarà a Cesenatico!
Dopo 10 anni consecutivi salto, ma non perchè non mi interessi più la manifestazione, ma perchè ho "cambiato obbiettivo per questi 24 mesi" e non potendo far tutto e presenziare dappertutto......per quest'anno tocca alla 9 colli essere messa da parte!

Se ne è già dibattuto più che ampiamente sui perchè del calo e, l'ultima "delle colpe" credo sia il fatto di mantenere sempre il medesimo percorso. Anzi, forse quello è uno dei motivi (la storicità dello stesso) per cui, comunque, 5.000 persone parteciperanno.

Certo, leggere dai comunicati, che, l'età media dei partecipanti, è di 50 anni......... :oold:

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Sono anni che penso che dovrebbero fare una ultima edizione con il botto per poi chiudere i battenti: qualcosa di diverso, una nuova formula che resti impressa e attiri di nuovo qualche ciclista in più. Ad esempio sarebbe divertente fare il percorso storico al contrario, non è affatto banale. Pieve di Rivoschio come penultima salita sarebbe più difficile del Barbotto, per non parlare degli strappi di Polenta quando hai già 170 km. nelle gambe!

Altrimenti ridisegnare il percorso e fare sempre 9 colli, ma diversi da quelli esistenti…
hai ragione ma il fatto di avere un tracciato standardi aiuta a fare tutti i vari paragoni con gli anni precedenti ...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
In bocca la lupo e buon divertimento a chi sarà a Cesenatico!
Dopo 10 anni consecutivi salto, ma non perchè non mi interessi più la manifestazione, ma perchè ho "cambiato obbiettivo per questi 24 mesi" e non potendo far tutto e presenziare dappertutto......per quest'anno tocca alla 9 colli essere messa da parte!

Se ne è già dibattuto più che ampiamente sui perchè del calo e, l'ultima "delle colpe" credo sia il fatto di mantenere sempre il medesimo percorso. Anzi, forse quello è uno dei motivi (la storicità dello stesso) per cui, comunque, 5.000 persone parteciperanno.

Certo, leggere dai comunicati, che, l'età media dei partecipanti, è di 50 anni......... :oold:
Non intendevo che il calo sia dovuto al mantenere lo stesso percorso, più che altro mi chiedevo se visto il calo, non fosse ora di fare qualcosa di innovativo, e una idea poteva essere variare il percorso. Per vedere come andava, perso per perso…

E poi ci sono posti più belli in Romagna e salite più interessanti dal punto di vista anche agonistico: varrebbe la pena farle scoprire!

Comunque questa cosa dell’età media a 50 anni ha detto tutto, sono lì tutte le risposte alle domande che ci poniamo sul calo delle gran fondo etc. Una formula “vecchia” che interessa ai 50enni, non può essere ugualmente interessante per i 30enni o giù di lì. La fatica della bici, è vero, accomuna tutti, ma obiettivi e modi di pensare e vivere il mondo delle due ruote, sono diversi.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
hai ragione ma il fatto di avere un tracciato standardi aiuta a fare tutti i vari paragoni con gli anni precedenti ...
Però è difficile fare reali paragoni in una gara come questa, troppo influenza ce l’ha lo stare in gruppo, c’è tanta pianura e tanti saliscendi. Poi chiaro, se guardi Strava ed i tempi delle salite fai tutti i paragoni che vuoi e sono plausibili. Ma media finale e tempo totale dipendono da altre variabili.

• Mi piace
Reactions: Body80

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.276
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Però è difficile fare reali paragoni in una gara come questa, troppo influenza ce l’ha lo stare in gruppo, c’è tanta pianura e tanti saliscendi. Poi chiaro, se guardi Strava ed i tempi delle salite fai tutti i paragoni che vuoi e sono plausibili. Ma media finale e tempo totale dipendono da altre variabili.
Non so ora,ma quando c'erano 13000 partenti,un gruppo con cui fare la pianura si trovava sempre...poi se partivi in prima griglia,alla prima salita ci arrivavi in carrozza.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Body80 and Ventoso

Ventoso

Novellino
5 Giugno 2012
39
50
Visita sito
Bici
in cerca...
Non so ora,ma quando c'erano 13000 partenti,un gruppo con cui fare la pianura si trovava sempre...poi se partivi in prima griglia,alla prima salita ci arrivavi in carrozza.
Hai centrato un punto cruciale. Con poco più di 5000 partenti, di cui più della metà farà il corto, per chi fa il lungo (la "vera" novecolli) il rischio è di trovarsi da soli o in un gruppo esiguo al rientro verso Cesenatico, dopo 170 km.. una cosa impensabile ai tempi dei 13.000 partenti

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La fontanella pubblica di Mariolo c'è sempre?
1779542038932.png
Per un rabbocco di borraccia rapidissimo è stata molto utile 2 anni fa. Dieci secondi e si riparte senza perdere alcun gruppo.

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Per me è stata una bella edizione
La solita festa, come sempre.
Alla fine non mi sembravano così pochi… ho visto un sacco di giovani partire in ultima griglia, forse iscrizione last minute

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Per me è stata una bella edizione
La solita festa, come sempre.
Alla fine non mi sembravano così pochi… ho visto un sacco di giovani partire in ultima griglia, forse iscrizione last minute
Lo speaker alla partenza ha detto 7000. Poi non so. Si bella. Molto caldo. Ho chiuso con 7.33 e giro delle fontane

• Mi piace
Reactions: bad

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Andata!
Devo dire che in generale mi è sembrata una buona edizione, strade decenti a parte qualche tratto in ghiaietto per via delle manutenzioni post alluvione, tante moto di scorta e soliti infiniti volontari.
Purtroppo solita pecca di apertura al traffico troppo anticipata, io dal Pugliano in avanti ho trovato strade aperte tale da dover azzardare alcuni sorpassi in discesa. Zona Rubicone troppo caos alle rotonde.
Per quando all'aspetto "agonistico" sono entrato un po' nel panico sul Barbotto, fatto con la posteriore ad 1 bar. Sosta all'assistenza meccanica per gonfiare, mi ha fatto perdere il gruppo della prima donna.
Da Pugliano a Borghi praticamente da solo, ho beccato un gruppo ai -7 ed li fino all'arrivo.
Chiudo comunque con un ottimo 6h17, non male per i miei quasi 49 anni.