Nove Colli 2026

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.275
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Andata!
Devo dire che in generale mi è sembrata una buona edizione, strade decenti a parte qualche tratto in ghiaietto per via delle manutenzioni post alluvione, tante moto di scorta e soliti infiniti volontari.
Purtroppo solita pecca di apertura al traffico troppo anticipata, io dal Pugliano in avanti ho trovato strade aperte tale da dover azzardare alcuni sorpassi in discesa. Zona Rubicone troppo caos alle rotonde.
Per quando all'aspetto "agonistico" sono entrato un po' nel panico sul Barbotto, fatto con la posteriore ad 1 bar. Sosta all'assistenza meccanica per gonfiare, mi ha fatto perdere il gruppo della prima donna.
Da Pugliano a Borghi praticamente da solo, ho beccato un gruppo ai -7 ed li fino all'arrivo.
Chiudo comunque con un ottimo 6h17, non male per i miei quasi 49 anni.
Complimenti...sei un campione

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Andata!
Devo dire che in generale mi è sembrata una buona edizione, strade decenti a parte qualche tratto in ghiaietto per via delle manutenzioni post alluvione, tante moto di scorta e soliti infiniti volontari.
Purtroppo solita pecca di apertura al traffico troppo anticipata, io dal Pugliano in avanti ho trovato strade aperte tale da dover azzardare alcuni sorpassi in discesa. Zona Rubicone troppo caos alle rotonde.
Per quando all'aspetto "agonistico" sono entrato un po' nel panico sul Barbotto, fatto con la posteriore ad 1 bar. Sosta all'assistenza meccanica per gonfiare, mi ha fatto perdere il gruppo della prima donna.
Da Pugliano a Borghi praticamente da solo, ho beccato un gruppo ai -7 ed li fino all'arrivo.
Chiudo comunque con un ottimo 6h17, non male per i miei quasi 49 anni.
dio bo se vai.... ho 4 amici della mia squadra che l'hanno fatta , siamo della zona (Forli ... Forlimpopoli) e gente che per me va ... va forte.
ma 6h 17 fai paura cazzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fatta la mia 20esima, non consecutive. Nonostante abbiamo rimesso il maledetto Gorolo (del quale si poteva certamente continuare a fare a meno), e di conseguenza anche quel lugubre (perché sai cosa ti aspetta dopo) fondovalle dopo il passo Siepi.
Sono anche riuscito a cadere malamente nel primo tratto sterrato, prima della seconda salita, infilandomi in un tratto di ghiaia alta. Gran botta al un ginocchio e anche un po' in faccia, ma mi metto in piedi, faccio su la catena e riparto.
Il lungo è stato....lungo, con il primo caldo della stagione, e nella seconda parte sono stato molto poco brillante (ma chi lo è?). Fra l'altro dal Barbotto in poi ho fatto parecchi tratti in solitudine o quasi, e alla Nove Colli in genere non succede. Comunque trovato un buon gruppo per rientrare a Cesenatico in 6.53. Questa è fatta, vedremo per le prossime.

Ultima modifica:

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Bella giornata, confermo.
Personalmente fatto il medio in 4h30' (peccato per crampi alla fine, mi hanno fatto perdere il gruppetto negli ultimi 10/15 km).

Curiosità: se mai volessi considerare di fare il lungo in futuro (che necessiterebbe comunque di una preparazione diversa), in quanto tempo potrei aspettarmi di chiuderlo, con questi tempi sul medio?

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Personalmente fatto il medio in 4h30' (peccato per crampi alla fine, mi hanno fatto perdere il gruppetto negli ultimi 10/15 km).

Curiosità: se mai volessi considerare di fare il lungo in futuro (che necessiterebbe comunque di una preparazione diversa), in quanto tempo potrei aspettarmi di chiuderlo, con questi tempi sul medio?
La 9 colli comincia dopo il Barbotto...ricordalo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.275
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Sulle 8 h

• Mi piace
Reactions: Pinno Maior

PINARELLO68

Pedivella
15 Novembre 2021
315
243
58
Trento
Visita sito
Bici
Canyon
dio bo se vai.... ho 4 amici della mia squadra che l'hanno fatta , siamo della zona (Forli ... Forlimpopoli) e gente che per me va ... va forte.
ma 6h 17 fai paura cazzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma 6h 17 fai paura cazzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Un mio amico anni fa' fece 6h01 di cui 5h57' in real time

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
La 9 colli comincia dopo il Barbotto...ricordalo
Appunto, per questo chiedevo - mi era chiaro la non linearità della proiezione del tempo del medio.

Peraltro questo è un punto interessante, che penso differenzi moltissimo la maggior parte dei ciclisti amatoriali dai very top e dai professionisti. Un professionista al Fiandre, o alla tappa regina del Giro/Tour, penso abbia valori non troppo dissimili da quelli che farebbe da fresco o quasi. Per l'amatore, cambia completamente impostazione, immagino (non avendo mai fatto GF da 200 km), che sia necessari abbassare di tanto i propri valori all'inizio, per chiuderla possibilmente non in modalità sopravvivenza.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Appunto, per questo chiedevo - mi era chiaro la non linearità della proiezione del tempo del medio.

Peraltro questo è un punto interessante, che penso differenzi moltissimo la maggior parte dei ciclisti amatoriali dai very top e dai professionisti. Un professionista al Fiandre, o alla tappa regina del Giro/Tour, penso abbia valori non troppo dissimili da quelli che farebbe da fresco o quasi. Per l'amatore, cambia completamente impostazione, immagino (non avendo mai fatto GF da 200 km), che sia necessari abbassare di tanto i propri valori all'inizio, per chiuderla possibilmente non in modalità sopravvivenza.
Ci son 2 salite molto lunghe. Perticara e Pugliano. Tutte e due han pendenze che arrivano al 12%. La seconda di 9 km tutta al sole. Poi la mazzata finale il Gorolo salita irregolare di 4 km ultimo tratto al 17%

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Dipende (da come tante altre cose)

Sono 2 g.f. totalmente diverse.
Io il corto l'ho chiuso in un paio di volte in 4h e 30, ma, conoscendomi, sul lungo, sarei stato abbondantemente oltre le 9 ore
Un vecchio adagio diceva: prendi il tempo dopo il barbotto, lo moltiplichi per 2 ed aggiungi 1 ora.

Nel lungo, con questa partecipazione, hai la grossa probabilità di star da solo per parecchio tempo, che incide, sia fisicamente che mentalmente. LE salite, dopo il bivio, come ti hanno già detto, cominciano ad essere anche lunghe (oltre che con pendenze in doppia cifra per tratti più lunghi). E poi c'è il fattore caldo, che, sul corto, si sente molto poco (arrivare alle 10:30 o essere, alle 12:00 sotto il sole in salita......)

Consiglio però di prepararla e farla. Arrivare, come dico io, "dal lato giusto sul rettilineo finale", ha tutto un altro sapore o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
non lo sapevo, nel mio caso avrebbe funzionato: circa 2h45 -> 6h30 :shock:

ps: dopo il barbotto intendi in cima, non al bivio medio/lungo

io avevo sempre preso a riferimento in cima al Barbotto, ma, era una "legge" che veniva dichiarata nei bei tempi andati della 9 colli.
Poi, per me non ha mai funzionato. Per come "sono fatto io", nelle gare corte riesco sempre ad esprimermi meglio (anche se mi piacciono di più quelle lunghe). Sì, sono fatto strano ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sarei curioso di sapere le motivazioni che spingano a fare questa gf, soprattutto ora che il numero è calato drasticamente, visto che io, dopo 2 edizioni fatte più per la compagnia di amici che altro, non riesco a trovare una ragione che sia una (e ho pure sangue romagnolo in parte, Misano per l'esattezza)
ps: è una domanda seria, no polemica o altro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
sarei curioso di sapere le motivazioni che spingano a fare questa gf, soprattutto ora che il numero è calato drasticamente, visto che io, dopo 2 edizioni fatte più per la compagnia di amici che altro, non riesco a trovare una ragione che sia una (e ho pure sangue romagnolo in parte, Misano per l'esattezza)
ps: è una domanda seria, no polemica o altro

Per quanto mi riguarda:
- il clima, anche se in tono minore, è sempre di gran festa e coinvolgimento (cosa che non riscontro, a questi livelli, in nessuna altra g.f., Otzy a parte)
- il percorso "storico" fà si che abbia, all'incirca, un idea di come sia la mia prestazione
- il percorso lungo è tosto davvero, il corto ti dà la possibilità di arrivare sfinito ma, allo stesso tempo, essere per pranzo con i tuoi cari/famigliari
- è vicino a casa
- i romagnoli sono sempre i romagnoli
- la mini 9 colli, che per chi ha figli piccoli, per me è una gran bella esperienza
- la location. Se si và in compagnia, anche gli accompagnatori hanno cosa da fare/vedere
- assistenza meccanica. Quando ne ho avuto la necessità, si sono rivelati semplicemente i più efficienti

- LE PIADINE!!!!!!!!!! :sbavon::==

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Rientrato poco fa da Cesenatico, riporto velocemente le mie impressioni. Dato che ho deciso proprio all'ultimo di andare non ho vissuto la festa dei giorni precedenti. In pratica sono arrivato alle 22.30 in hotel, ho dormito (male), sono andato in griglia, ho fatto la gara, sono tornato in hotel a riposare e sono ripartito stamattina presto.
I numeri, lo sappiamo già, non sono più quelli degli anni pre-Covid, ma quest'anno mi è sembrato ci fosse molta meno gente rispetto alle ultime due edizioni. Ho avuto conferma della moria di iscritti quando sul lungo mi sono trovato spesso da solo (compreso il tratto maledetto dal Siepi all'imbocco del Gorolo), cosa che non mi era mai successa. Ho visto anche più tensione tra le persone, meno rilassamento. Il colmo è stato uno che in discesa mi ha affiancato e mi ha insultato perché avevo sbagliato una traiettoria e lui "doveva passare". Poi altre due cose che non sto qui a raccontare.
Invece nulla da dire sull'organizzazione in generale e sulla sicurezza. Incroci sempre presidiati, massima assistenza e tutti sempre molto gentili. Questo mi ha fatto molto piacere perché significa che, pur con i partecipanti in calo, lo spirito di accoglienza è sempre lo stesso.
Per quanto riguarda la mia gara, sono partito dalla rossa (dove ho visto una marea di imbucati da altre griglie). Bene la prima parte che ho fatto in maniera fin troppo allegra. Ho iniziato a patire il caldo dal Perticara, poi sul Pugliano mi è partita una colica dolorosissima. In cima ho fatto il KOM al bagno chimico. Meglio sul Siepi, in fondo alla discesa mi era rimasto un gel per il Gorolo (anche se avrei voluto girare subito a sinistra per Sogliano). Ho detto "o la va o la spacca". Per fortuna è andata, mi sono ripreso e il Gorolo l'ho fatto anche bene, ma prima ragazzi è stata un'agonia. Ci ho messo dieci minuti in più del solito sul Pugliano e otto minuti sul Siepi. Potevo stare abbondantemente sotto le otto ore, alla fine ho chiuso in 8h18' (7h58' di pedalata effettiva).
Però alla fine sono stato contento perché il mio obiettivo era finirla dignitosamente e dedicarla a una persona cara che purtroppo non c'è più.
Complimenti a tutti i finisher del forum e soprattutto a chi l'ha chiusa con tempi veramente ottimi. Ci vediamo nel 2027, sarà la mia quattordicesima.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Per quanto mi riguarda:
- il clima, anche se in tono minore, è sempre di gran festa e coinvolgimento (cosa che non riscontro, a questi livelli, in nessuna altra g.f., Otzy a parte)
- il percorso "storico" fà si che abbia, all'incirca, un idea di come sia la mia prestazione
- il percorso lungo è tosto davvero, il corto ti dà la possibilità di arrivare sfinito ma, allo stesso tempo, essere per pranzo con i tuoi cari/famigliari
- è vicino a casa
- i romagnoli sono sempre i romagnoli
- la mini 9 colli, che per chi ha figli piccoli, per me è una gran bella esperienza
- la location. Se si và in compagnia, anche gli accompagnatori hanno cosa da fare/vedere
- assistenza meccanica. Quando ne ho avuto la necessità, si sono rivelati semplicemente i più efficienti

- LE PIADINE!!!!!!!!!! :sbavon::==

Per ovvie ragioni non posso giudicare la mini 9 colli, ma anche secondo me è una gran figata, l'ho fatta 5 volte e ogni 2-3 anni ci torno.
Se già quest'anno non avesse fatto segno "-" negli iscritti, si può pensare che possa tornare a risalire, certo che tornare ai 12k iscritti per adesso è utopia, ma i romagnoli se vogliono e ci si mettono di impegno possono far di nuovo salire quei numeri.