Novecolli 2016

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
17esima partenza della mia carriera alla nove colli. Nonostante sia conscio che la possibilità di fare il personal best è ormai piuttosto remota, continuo a farla "di corsa", pur pensando sempre che questa manifestazione sarebbe opportuno farla in modo diverso dalle altre. E invece...
Grande sorpresa alla partenza, dove grazie all'anzianita' di servizio e al nuovo ranking mi trovo in primissima griglia, un numero a due cifre e una- selezionatissima compagnia. Un situazione decisamente nuov.
Partenza e pianura veloci, ma partendo così avanti arrivo bene ai colli. Verso il terzo cominciano a formarsi i gruppi di riferimento. Mi pare di essere messo meglio del solito, quindi presumo una possibile buona prestazione e mi preparo a stringere i denti nel ben noto "giro della morte" (da sogliano alla fine del gorolo). Sul Tiffi le pendenze mi staccano..... forzo un pò nella discesina e li ripiglio. Tengo a Perticara ma so che come sempre il punto chiave è Pugliano, assai lunga e non troppo regolare. Risparmiando il risparmiabile ce la faccio ad arrivare in gruppo, e non siamo più in molti. La discesa da San Leo fa schifo (ma come al solito).
Mi aspetto un po' di tregua sulle Siepi che è salita banale, ma questi maledetti forzano...e io non ne ho più tanta da spendere. Verso il Gorolo in falsopiano a scendere si va più molto più piano del solito (strano).
Gorolo... qui devo tener botta a tutti i costi, cerco di iniziare davanti per guadagnare anche quei 10 metri. Il maledetto ultimo km allunga il mio gruppetto, è sempre una lotta arrivare in cima... i più veloci sono andati ma siamo ancora in 4/5 e con un pò di fortuna si rientra.
Primi saliscendi, poi si va giù sparati. Su un tornantino ripido a destra il patatrac: l'anteriore si blocca e vado giù di schianto sull' anca destra. Mi rialzo dolorante con l'aiuto di un volontario- (che mi dice anche: sarai il decimo che vedo cadere qui...l' asfalto in effetti fa schifo, ma probabilmente non più che in tanti altri punti già superati). Mi metto a bordo strada per liberare la via (passa un sacco di gente per lo più della corta) e- verificare il danno. Botta forte, qualche scortico non tragico. Qualche min. e provo a risalire in bici. Ce la faccio, anche se fa male. Mi infilo giù in discesa con cautela, pensando di provare ad arrivare a Cesenatico.
Arrivati in pianura ci sono moltissimi della 130, quindi so che un gruppetto lo troverò sempre. Mi raggiunge anche un gruppo della 200 che va ovviamente più veloce; mi infilo a ruota, li tengo per qualche km, poi ad una rotonda l'accelerazione mi fa male,- e mi stacco. Ormai non ha molta importanza. Arrivo con calma, comunque in 6.50 che vista la situazione non è neanche male...
Mi piglio la medaglia, ammiro le miss (ma sono più preso dalla mia gamba dolorante). Di scendere dalla bici e andare a mangiare ... troppo difficile, non se ne parla, quindi saluto i conoscenti e mi avvio mestamente alla macchina. Faccio un po' fatica a fare quei 4 passi dal portabagagli al posto di guida, ma poi guido senza problemi.
A casa aspetto il rientro di mia moglie per andare al pronto soccorso. Codice verde: arrivo più o meno camminando quindi non mi danno un gran peso. Mi fa parecchio male ma sono ottimista; dopo tutto non può che essere una gran botta.
Dopo diverse ore mi fanno questa benedetta lastra e... frattura al collo del femore. Mi crolla tutto addosso e mi vedo davanti mesi di riabilitazione, senza bici e senza... estate.
Va be', per farla breve ora sono in un reparto di ortopedia, mi hanno operato, messo tre viti per fissare il coĺlo de femore e sono in attesa di uscire. Mi attendono due lunghi mesi senza carico e uno di progressiva ripresa. Insomma se ne riparla a settembre.
...................
Tutto questo per dire che esistono anche questi aspetti delle nostre "gare". Certo può succedere anche in un giro turistico, ma è inevitabilmente più probabile con un numero sulla schiena.
Per le prossime nove colli (e tutte le altre manifestazioni amatoriali) si vedrà... forse ha più senso lasciare passare un po' di tempo e veder se non è meglio impegnarsi in qualcosa di più sano.
Comunque i ciclisti sono duri a morire, e quindi salvo casini particolari credo non mollerò la bici.
Scusate la lunghezza.
Intanto auguri di una buona convalescenza e un veloce ritorno sulla strade.Poi riguardo il proposito di fare gara tranquilla per goderselai un pò e non riuscirci e cosa che capita a molti io per primo. Comunque quest'anno ho avuto l'impressione che si è partiti meno tranquilli del solito io dalla blu non vedevo l'ora di arrivare alle prime salite,ci siamo presi troppi rischi per poi guadagnare niente solo dei gran rallentamenti alle rotonde per poi dover fare veloci ripartenze taglia gambe già all'inizio gara.
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Mi chiedo il perchè di tutte queste menate sul lungo o sul corto. La novecolli è una festa del ciclismo lungo o corto che sia.
Ci si iscrive a novembre, troppo presto per poter dire a priori cosa si vorrà o potrà fare a maggio; ma il bello è anche questo, cioè avere un bell'obiettivo che ti sprona durante il freddo inverno ad uscire e pedalare ... poi quel che sarà sarà; i mesi che intercorrono diranno cosa si potrà fare ma anche così, fino alla partenza, anzi fino al fatidico bivio, non sai mai cosa ti aspetta dietro l'angolo.
E non ditemi che, almeno per i ciclisti medi come me, per le gf della domenica, senza nulla togliere ai vari circuiti e circuitini che ci sono in giro e che sono il sale delle nostre pedalate con il numero sulla schiena, fareste gli stessi sacrifici e spendereste le stesse ore o cerchereste così strenuamente di ricavare tempo per allenarsi.
Novecolli, Sportful, Mdd, forse anche Stelvio Santini, sicuramente Oetztaler sono eventi la cui partecipazione, nella propria mente, parte da lontano. E quindi viva tutti coloro che, con sano spirito e la giusta dose di competitività individuale, ci si avvicinano. Corto o lungo che sia, che lo si abbia terminato ma anche che non lo si sia, per sfortuna, terminato. La festa è di tutti. E c'è sempre un nuovo anno per riprovare a vivere le emozioni.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
come fai a dire che la festa e' di tutti se dopo 1' non c'erano piu' posti?
e' per i piu fortunati


Con 13.000 posti disponibili, la tua osservazione mi sembra abbastanza forzata. E gratuitamente osteggiante.
Ma va benissimo - e il senso non cambia - anche se dico che è la festa di tutte le migliaia di partecipanti (e loro familiari). Con Cesenatico invasa da piu di 20.000 persone.
Partecipanti a cui si assicura la migliore assistenza possibile, prima durante e dopo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok, rivedo la mia posizione o almeno in parte, certo simili manifestazioni hanno senso anche aprendo le porte a tante persone, pero certo dovrebbero essere consce dello sforzo e della difficoltà di questa gara.
Io poi infondo critico l'approccio della gente verso questa o quella GF, non dovrebbe imho una festa aperta a tutti, ma dovrebbe essere comunque una gara poi è ovvio ci sara chi ci mette 3 ore e chi ci mette 5 ore, ma cmq va persa come una gara e non un modo per fare un tour con macchina fotografica nei colli romagnoli per degustare le specialità del luogo(ristori). o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
che non ti costringono a prendere ore di permesso e stare davanti al pc come un cretino a schiacciare un tasto :mrgreen:
con calma ,se vuoi,hai un mese di tempo per iscriverti al sorteggio
molto piu democratico cois' non trovi?
si democratico e furbo
30.000 richieste x 2 euro
comunque il secondo click con albergo costa 20 euro in piu' non una follia
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Questo è il tuo punto di vista e lo rispetto, però non capisco perchè non dovrebbe essere una festa aperta a tutti (12-13000 persone) dato che questo è lo spirito con cui è nata ed è stata portata avanti. Ed è lo spirito con cui la vivono anche le persone del luogo, da quelli che all'alba sono sul ponte a vedere la partenza, quelli per strada o davanti a casa per vederci passare e che salutano ed incitano (anche lo scorso anno sotto al diluvio), alle persone stupende che portano avanti la tradizione del ristoro abusivo sul Ciola, ai ragazzi sul Barbotto che sono pronti ad aiutare e spingere chi non ce la fa... agli organizzatori stessi che dal primo all'ultimo ogni partecipante ha lo stesso valore e la stessa accoglienza... questo è il bello della Novecolli
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
La cosa bella della Nove Colli è il fatto di essere aperta a tutti, dagli agonisti a quelli che del cronometro non importa nulla. Ognuno ha il diritto di partecipare e di interpretarla come vuole. Non capisco tutte queste sterili polemiche tra chi fa il lungo e chi fa il corto, tra chi sta ruota e poi scatta sui cavalcavia e chi tira sempre, tra chi salta un ristoro per risparmiare 40 secondi e chi parte con l'idea di farseli tutti (abusivo del Ciola compreso). Ragazzi, si parte in 12.000 e non si può pretendere che tutti la pensino allo stesso modo o, meglio, non si può pretendere che tutti gli altri la pensino come noi.
Se partiamo da questo presupposto è meglio non partecipare a manifestazioni di questo tipo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
17esima partenza della mia carriera alla nove colli. Nonostante sia conscio che la possibilità di fare il personal best è ormai piuttosto remota, continuo a farla "di corsa", pur pensando sempre che questa manifestazione sarebbe opportuno farla in modo diverso dalle altre. E invece...
Grande sorpresa alla partenza, dove grazie all'anzianita' di servizio e al nuovo ranking mi trovo in primissima griglia, un numero a due cifre e una- selezionatissima compagnia. Un situazione decisamente nuov.
Partenza e pianura veloci, ma partendo così avanti arrivo bene ai colli. Verso il terzo cominciano a formarsi i gruppi di riferimento. Mi pare di essere messo meglio del solito, quindi presumo una possibile buona prestazione e mi preparo a stringere i denti nel ben noto "giro della morte" (da sogliano alla fine del gorolo). Sul Tiffi le pendenze mi staccano..... forzo un pò nella discesina e li ripiglio. Tengo a Perticara ma so che come sempre il punto chiave è Pugliano, assai lunga e non troppo regolare. Risparmiando il risparmiabile ce la faccio ad arrivare in gruppo, e non siamo più in molti. La discesa da San Leo fa schifo (ma come al solito).
Mi aspetto un po' di tregua sulle Siepi che è salita banale, ma questi maledetti forzano...e io non ne ho più tanta da spendere. Verso il Gorolo in falsopiano a scendere si va più molto più piano del solito (strano).
Gorolo... qui devo tener botta a tutti i costi, cerco di iniziare davanti per guadagnare anche quei 10 metri. Il maledetto ultimo km allunga il mio gruppetto, è sempre una lotta arrivare in cima... i più veloci sono andati ma siamo ancora in 4/5 e con un pò di fortuna si rientra.
Primi saliscendi, poi si va giù sparati. Su un tornantino ripido a destra il patatrac: l'anteriore si blocca e vado giù di schianto sull' anca destra. Mi rialzo dolorante con l'aiuto di un volontario- (che mi dice anche: sarai il decimo che vedo cadere qui...l' asfalto in effetti fa schifo, ma probabilmente non più che in tanti altri punti già superati). Mi metto a bordo strada per liberare la via (passa un sacco di gente per lo più della corta) e- verificare il danno. Botta forte, qualche scortico non tragico. Qualche min. e provo a risalire in bici. Ce la faccio, anche se fa male. Mi infilo giù in discesa con cautela, pensando di provare ad arrivare a Cesenatico.
Arrivati in pianura ci sono moltissimi della 130, quindi so che un gruppetto lo troverò sempre. Mi raggiunge anche un gruppo della 200 che va ovviamente più veloce; mi infilo a ruota, li tengo per qualche km, poi ad una rotonda l'accelerazione mi fa male,- e mi stacco. Ormai non ha molta importanza. Arrivo con calma, comunque in 6.50 che vista la situazione non è neanche male...
Mi piglio la medaglia, ammiro le miss (ma sono più preso dalla mia gamba dolorante). Di scendere dalla bici e andare a mangiare ... troppo difficile, non se ne parla, quindi saluto i conoscenti e mi avvio mestamente alla macchina. Faccio un po' fatica a fare quei 4 passi dal portabagagli al posto di guida, ma poi guido senza problemi.
A casa aspetto il rientro di mia moglie per andare al pronto soccorso. Codice verde: arrivo più o meno camminando quindi non mi danno un gran peso. Mi fa parecchio male ma sono ottimista; dopo tutto non può che essere una gran botta.
Dopo diverse ore mi fanno questa benedetta lastra e... frattura al collo del femore. Mi crolla tutto addosso e mi vedo davanti mesi di riabilitazione, senza bici e senza... estate.
Va be', per farla breve ora sono in un reparto di ortopedia, mi hanno operato, messo tre viti per fissare il coĺlo de femore e sono in attesa di uscire. Mi attendono due lunghi mesi senza carico e uno di progressiva ripresa. Insomma se ne riparla a settembre.
...................
Tutto questo per dire che esistono anche questi aspetti delle nostre "gare". Certo può succedere anche in un giro turistico, ma è inevitabilmente più probabile con un numero sulla schiena.
Per le prossime nove colli (e tutte le altre manifestazioni amatoriali) si vedrà... forse ha più senso lasciare passare un po' di tempo e veder se non è meglio impegnarsi in qualcosa di più sano.
Comunque i ciclisti sono duri a morire, e quindi salvo casini particolari credo non mollerò la bici.
Scusate la lunghezza.

Cosa dire, oltre che mi dispiace tantissimo e farti un grosso in bocca al lupo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per risolvere il problema basterebbe dividere equamente i posti tra lungo e medio, 12.000 pettorali, 6000 lungo - 6000 medio, lo sai prima di iscriverti e non ci sono problemi. Quelli del medio li fai partire alle 7, così grosso modo tutti quelli del lungo sono già a Pieve di Rivoschio, intanto parliamoci chiaro il 95% sa già se è intenzionato a fare il lungo o no.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Va be', per farla breve ora sono in un reparto di ortopedia, mi hanno operato, messo tre viti per fissare il coĺlo de femore e sono in attesa di uscire. Mi attendono due lunghi mesi senza carico e uno di progressiva ripresa. Insomma se ne riparla a settembre.
In bocca al lupo, spero in una tua completa ripresa in tempi rapidi!
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Per risolvere il problema basterebbe dividere equamente i posti tra lungo e medio, 12.000 pettorali, 6000 lungo - 6000 medio, lo sai prima di iscriverti e non ci sono problemi. Quelli del medio li fai partire alle 7, così grosso modo tutti quelli del lungo sono già a Pieve di Rivoschio, intanto parliamoci chiaro il 95% sa già se è intenzionato a fare il lungo o no.

Se ne parla tutti gli anni, sarebbe cosa buona e giusta ma temo impossibile dal punto di vista organizzativo.
(Magari facciamo 8000 lungo e 4000 corto...😃)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Per risolvere il problema basterebbe dividere equamente i posti tra lungo e medio, 12.000 pettorali, 6000 lungo - 6000 medio, lo sai prima di iscriverti e non ci sono problemi. Quelli del medio li fai partire alle 7, così grosso modo tutti quelli del lungo sono già a Pieve di Rivoschio, intanto parliamoci chiaro il 95% sa già se è intenzionato a fare il lungo o no.

Se ne parla tutti gli anni, sarebbe cosa buona e giusta ma temo impossibile dal punto di vista organizzativo.
(Magari facciamo 8000 lungo e 4000 corto...��)

Domanda.
Ma quindi voi sareste piu contenti di avere (nel caso di solo lungo) metà evento, quindi con ristori dimezzati, pubblico sicuramente meno caloroso, meno accogliente, meno disponibile a tifare o ad assisterci lungo il percorso (ricordo di abitanti del luogo con la pompa dell'acqua in mano, aperta e accessibile a chiunque volesse), e anche e soprattutto servizi di assistenza dimezzati (e anche qui ricordo moto assistenza con ruote di ricambio e punti di assistenza meccanica praticamente disseminati ovunque lungo il percorso)?
No perché se alla novecolli su 10.000 persone se ne ritirano solo meno 150, il merito va equamente diviso tra preparazione dei ciclisti (forse la meno influente), assistenza eccellente che ha permesso ai più di sopperire alle problematiche incontrate in gara, e anche alla divisione dei percorsi che avrà sicuramente permesso a tanti altri di dirottare "in corsa" per il corto anzicché ritirarsi.
Contenti voi ... a me sembra un tantino una idea egoistica.
Anche perchè mantenere lo steso evento, con la stessa qualità, alle condizioni che dite voi è difficile, ci sono troppe incertezze in piu per gli organizzatori. E anche per i partecipanti. E se poi sei iscritto al lungo e non lo puoi piu fare?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda.
Ma quindi voi sareste piu contenti di avere (nel caso di solo lungo) metà evento, quindi con ristori dimezzati, pubblico sicuramente meno caloroso, meno accogliente, meno disponibile a tifare o ad assisterci lungo il percorso (ricordo di abitanti del luogo con la pompa dell'acqua in mano, aperta e accessibile a chiunque volesse), e anche e soprattutto servizi di assistenza dimezzati (e anche qui ricordo moto assistenza con ruote di ricambio e punti di assistenza meccanica praticamente disseminati ovunque lungo il percorso)?
No perché se alla novecolli su 10.000 persone se ne ritirano solo meno 150, il merito va equamente diviso tra preparazione dei ciclisti (forse la meno influente), assistenza eccellente che ha permesso ai più di sopperire alle problematiche incontrate in gara, e anche alla divisione dei percorsi che avrà sicuramente permesso a tanti altri di dirottare "in corsa" per il corto anzicché ritirarsi.
Contenti voi ... a me sembra un tantino una idea egoistica.
Anche perchè mantenere lo steso evento, con la stessa qualità, alle condizioni che dite voi è difficile

perchè metà evento?
anche se ci fosse un unico percorso 12000 iscritti li fanno ugualmente...