Novizio. Bici Pinarello

Maury93

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No lui ha provato a regolarla ma su alcuni rapporti salta viaz perde il giro il pedale e la catena salta/slitta...lui ha detto che è perche la catena è nuovissima e il pacco pignoni no. Però ha detto di dargli 500 km almeno di rodaggio e vedere se si sistema...il pacco pignoni non credo sia messo malissimo...se vuoi posso postare una foto, se riesci a giudicare dalle foto perche io non sono esperto. Ho solo capito che catena nuova e pacco pignoni non nuovo possono dare questo problema di slittamento...è cosi? Ti posto foto?
 

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Ok ma, se un cambio è regolato, metti la catena nuova finché vuoi (che sia giusta ovviamente) e lui va, se salta e non si regola hai i pignoni consumati o il deragliatore andato
 

Maury93

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Ti mando qualche foto cosi magari tu capisci com è e mi sai consigliare. Anche perche prima di questo sono stato sempre questa mattina, da un altro e mi ha detto che la catena va cabiata perche è vecchia, quando invece è stata appena montata...ti posto qualche foto. Grazie
 

Maury93

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È totalmente da sostituire o posso rodarlo per un po di km e vedere se migliora? Lui mi ha parlato di una spesa sui 200/250 euro per un cambio pacco pignoni e parte davanti. Però questo non è il meccanico del negozio che me l ha venduta, ma quello di un altro negozio di bici da cui sono andato io per scrupolo e per sentire un altra voce. Il negozio che me l ha venduta ha detto di usarla per un po perche secondo lui è a posto cosi. Io sinceramente per quest anno non vorrei spenderci altri soldi e vorrei usarla cosi, sperendo che con un po di uscite si normalizzi. Altrimenti devo tornare per la 3 volta dal tipo che me l ha venduta e a sto punto litigarci perche lui sosteneva gia stamattina che fosse tutto ok, che l ha provata nella salita del garage nel negozio che è al 17% e ha detto che se non slitta/salta li vuol dire che è a posto. Riporto quello che mi è stato detto. E vi chiedo un consiglio. Grazie.
 
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lupin IV

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È totalmente da sostituire o posso rodarlo per un po di km e vedere se migliora? Lui mi ha parlato di una spesa sui 200/250 euro per un cambio pacco pignoni e parte davanti. Però questo non è il meccanico del negozio che me l ha venduta, ma quello di un altro negozio di bici da cui sono andato io per scrupolo e per sentire un altra voce. Il negozio che me l ha venduta ha detto di usarla per un po perche secondo lui è a posto cosi.

Scusa ma 800+200/250......a momenti la prendi nuova la bici.
Perchè ti sei rivolto ad un altro meccanico?
Se hai bisogno di più di 20/30 euro per sistemare qualla bici, secondo me lascia perdere tutto e cerca di recuperare i soldi
 

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Il fatto è che io è da 4 anni che vado (solo d estste e non tutte le settimane in mountain bike) di bici non so davvero niente, ma penso di essere abbastanza allenato. Facevo uscite di 50/60km con mountain bike su strada tirando ai 25/30 km/h...non mi sembrva poco...poi non so, fatti sta che tornava a casa e non avevo minimamente stanchezza...ma proprio zero. Come se avessi fatto 5km anziché 50. Questo era per dire che la bici mi piace, negli ultimi anni appena potevo la usavo ma purtroppo di meccaniche, marche, taglie, cambi, catene ecc non so proprio niente e non sto nemmeno capendo se mi vogliono fregare e mi hanno dato un rottame o no.
 

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Per me vai dal meccanico che te l'ha venduta, gli dici di farsi furbo e regolarti il cambio. Come dice @lupin IV non ha senso investire in un gruppo nuovo su quella bici, o te la mette a posto visto che quando compri qualcosa ti aspetti che funzioni o ti fai ridare indietro i soldi e cerchi altro. Dalla foto il pacco mi sembra a posto, forse la corona è un po' consumata, ma sta di fatto che è lui che te la deve mettere a posto
 
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Scusa ma 800+200/250......a momenti la prendi nuova la bici.
Perchè ti sei rivolto ad un altro meccanico?
Se hai bisogno di più di 20/30 euro per sistemare qualla bici, secondo me lascia perdere tutto e cerca di recuperare i soldi
Grazie della risposta. Perché appunto io mi son fidato. Lui mi ha detto "te la consegno revisionata, con gomme nuove, grip nuovo, catena nuova pronta da usare" io mi son fidato, la bici mi sembrava molto valida (tant è vero che anche il secondo meccanico mi ha detto stamattina che il telaio è molto valido e se ci cambio quei pezzi diventa una bici molto bella). Sono andato da un secondo meccanico per vedere se andava regolata e quale fosse il problema. Purtroppo volevo spendere meno di 1000 euro e a quella cifra sul nuovo non era rimasto niente zero...nememno in alluminio. E sull usato idem. O non c'era la taglia o erano bici che andavano dai 2500-3000 di punto prezzo (sia nuovo che usato) e ho sentito almeno 5 o 6 negozi diversi piu dechatlon e sportspecialist. Ormai terrò questa ma devo risolvere il problema.
 

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Per me vai dal meccanico che te l'ha venduta, gli dici di farsi furbo e regolarti il cambio. Come dice @lupin IV non ha senso investire in un gruppo nuovo su quella bici, o te la mette a posto visto che quando compri qualcosa ti aspetti che funzioni o ti fai ridare indietro i soldi e cerchi altro. Dalla foto il pacco mi sembra a posto, forse la corona è un po' consumata, ma sta di fatto che è lui che te la deve mettere a posto
Grazie infinite anche a te della risposta. Quindi dici che secondo te il pacco pignoni sembra abbastanza buono? Dico che davvero favendoci un po di rodaggio si sistemi? Ora domenica farò un giro qui in pianura di una 50ina di km e proverò anche un po a spingere per vedere che succede.
 

Maury93

Pedivella
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Poi non so se lui voglia ridarmi i soldi...ci dovrò litigare. A me la bici non dispiace, è la mia prima e per quel che ci devo fare mi puo andar bene, però la vorrei che almeno funzioni.
Poi avrei un altra domanda tecnica , forse banale per voi. Mi è stato detto di non far lavorare la catena in obliqui, cioe di non tenere mai grande davanti e grande dietro o piccolo davanti e piccolo dietro perche cosi si incrocia (spero di averci preso). A me piace anche spingere, e infatti se uso la piccola davanti, e metto a metà dietro la sento davvero molto leggera, però non riesco ancora a capire su che rapporti tenerla, non so se tenere grande o piccolo davanti e di conseguenza come regolarmi dietro...avete qualche consiglio? Per il momento farò solo giri in pianura o su qualche colle qui sul Piacentino ma senza esagerare con le salite...come posso fare a trovare il rapporto ideale ? Che consigli si da a chi comincia?
 

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L'incrocio non è mai consigliato perché più che la catena storta, fai lavorare male il deragliatore posteriore, ma io sono dell'idea che se un cambio ha X rapporti, devo avere la possibilità di usarli tutti, quindi ho sempre incrociato senza problemi. Chiaro che con un cambio meccanico non faccio due ore di salita con con il 52 davanti e il 28 dietro perchè rischierei di trovarmi il deragliatore posteriore sulle ginocchia, ci va un po' di buon senso. Per i rapporti deve vedere come senti la catena per impostarli, dipende dalla tua gamba. In pianura con il grande all'anteriore e giocando con il pacco pignoni non dovresti avere problemi a trovare il rapporto giusto, mentre in salita piccolo all'anteriore e stesso discorso per il posteriore. Poi puoi anche avere una gamba mostruosa e fa sia salite che pianura con il 52 :mrgreen:
 

abcar

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1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti, sto provando questa Pinarello Dogma 65.1 Think2. Del 2014. Ho aperto un altra discussione per chiedere consiglio sulla misura e su come regolarla su di me. Ora mi è venuto un dubbio. Come faccio a capire se la bici è originale o se è un falso? Vi lascio alcune foto, anche del numero del telaio che ho trovato sotto. Spero ci sia qualcuno che sappia aiutarmi e dirmi sinceramente la verità prima che io la possa acqusitare. Viene venduta in un negozio di bici nuove/usate, quindi di base propendo per l originalità ma non si sa mai.
Grazie a tutti.
Vedi l'allegato 215625
Vedi l'allegato 215595 Vedi l'allegato 215596 Vedi l'allegato 215598 Vedi l'allegato 215601 Vedi l'allegato 215602 Vedi l'allegato 215603 Vedi l'allegato 215604
ciao perchè pensi che la bici sia falsa? il tuo conoscente è un tipo losco? in passato ha cercato di fregarti?
 

abcar

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Guarda io cercavo una bici usata, della mia taglia e sono andato in un negozio di bici nuove-usate della mia città e c era questa disponibile. Non mi hanno detto è una dogma. È la mia prima bici da corsa, non ho velleità ne agonistiche ne di km. Mi interessa solo che sia oroginale e che non mi ci possa far male perché è un telaio falso. Qualcuno riesce ad essermi d aiuto su questo? Grazie
ma non avevi detto che era di un conoscente?? se è di un negoziante e sei sicuro che è falsa chiama subito la polizia!!!
 

Maury93

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L'incrocio non è mai consigliato perché più che la catena storta, fai lavorare male il deragliatore posteriore, ma io sono dell'idea che se un cambio ha X rapporti, devo avere la possibilità di usarli tutti, quindi ho sempre incrociato senza problemi. Chiaro che con un cambio meccanico non faccio due ore di salita con con il 52 davanti e il 28 dietro perchè rischierei di trovarmi il deragliatore posteriore sulle ginocchia, ci va un po' di buon senso. Per i rapporti deve vedere come senti la catena per impostarli, dipende dalla tua gamba. In pianura con il grande all'anteriore e giocando con il pacco pignoni non dovresti avere problemi a trovare il rapporto giusto, mentre in salita piccolo all'anteriore e stesso discorso per il posteriore. Poi puoi anche avere una gamba mostruosa e fa sia salite che pianura con il 52 :mrgreen:
Ok grazie. Purtroppo non so cosa siano i 52 e i 28 di cui parli...
 

Maury93

Pedivella
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Davanti a sto punto tengo la corona grande...dietro ha 10 pignoni....dovrei evitare di tenere i piu grandi dietro giusto? (Quelli che alleggerirebbero la pedalata) quindi dovrei posizionarmi a metà o verso i piccoli (che però indurirebbero la pedalata) in realtà una delle più confirtevoli che ho trovato è : grande davanti e 5 pignone dietro contandoli come se l 1 fosse il piu grande dei dietro...non so a quale corrisponde
 

Maury93

Pedivella
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Quindi io tenendo la grande davanti e la 5 dietro (per me la 1 è la piu grande di quelle dietro) su che rapporto sono? Metto una foto.
È corretto o è troppo rischioso? O ancora gioco per alleggerire dietro andando ulteriormente su una grande? Diciamo quella che io chiamerei 4...
Io sono arrivato a casa cosi, con davanti ruota grande e dietro sul blu-5 posso alleggerire ancora e spostarmi verso il 4 o addirittura il 3 o inizia ad essere troppo di traverso e conviene cambiare anche davanti? IMG_20200709_125544_981.jpg
 

abcar

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Ecco, lo sterzo è uguale a questo, (bianchi). La mia è quella sotto.
Anche qui boh...probabilmente è stata modificata e di base il telaio centrale è della paris 2013. O magari è una pessima copia...davvero non so e sono troppo inesperto per dirlo con certezza. Il fatto che provenga da un negozio di bici, che abbia il seriale non adesivo ma proprio impresso come il marchio paris, e che abbia l adesivo di un negozio di bici rivenditore Pinarello mi fa pensare piu all originale che alla copia. In ogni caso non posso dirlo con certezza e aspetterò che qualcuno da Pinarello mi risponda...sempre che rispondano...
Vedi l'allegato 215806 Vedi l'allegato 215807
hanno solo cambiato la pipa con una piu' corta/lunga....non è indice di fake o meno
 

bradipus

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qualunquemente
per sapere su che rapporto sei, basta contare i denti del pignone...
perché dovrebbe essere pericoloso? i pignoni sono stati fatti per essere usati... basta non incrociare spesso e per lunghi tratti corona grande / pignone grande e corona piccola / pignone piccolo.
i rapporti centrali sono quelli più usati, specie con la corona grande.