Ok quindi diciamo...se tengo grande davanti, posso alleggerire anche fino al 2 o 3 pignone grande dietro, anche per lunghi tratti in pianura?...che non sono proprio a metà. (Avendone 10 dietro a metà sarei sul 4-5-6 pignone)
800 la bici + 250 i nuovi pezzi....quasi quasi compravi una bici nuova con i controc...Allora, sono stato da un meccanico e mi ha detto che il cambio slitta via (o salta...non ricordo il termine che ha usato) molto probabilmente perche la catena è nuova ma il sistema di trasmissione che c è su (shimano ultrega) è un po vecchiotto. Ha detto che davanti è ovale e non rotondo. Ha provato a regolarlo ma non su tutti i rapporti tiene, e forse usandola un po col tempo e con un po di rodaggio andrà meglio perche la catena è proprio nuova nuova.
Voi confermate che è cosi? Che puo darsi che con un po di rodaggio la cosa si normalizzi? L alternativa è di cambiare pacco pignoni e trasmissione ma vado a spendere sui 200/250 euro e sinceramente per quest anno vorrei non spendere ancora. Ha detto che il telaio è molto valido e che cambiando quei pezzi diventa tutta un altra cosa...ma per adesso preferisco provare a fare un po di km e vedere se si sistema.
Ha anche detto che piu di tanto non poteva regolare e su determinati rapporti/passaggi non riusciva a fare piu di tanto.
Voi cosa dite?
Ok grazie...una cosa che devo imparare è a metterne uno e non cambiare troppo spesso, perche con la mountain bike cambiavo molto...ed evitre di tenere la catena incrociata.La scelta del rapporto la fa la gamba, il famoso "sentire la catena". Non fossilizzarti sul pignone centrale o quello piccolo o grande (parlo di posteriore), devi trovare il rapporto che non ti uccide e ti rende efficace.
La bici non è per niente male secondo me. È una 53.5x53.5 io sono alto poco meno di 175cm, cavallo 78/80 cm. Penso sia giusta per me...forse forse dovrei alzare il sellino di mezzo centimetro. Adesso è a 69/69.5 guardando le formule che ho visto consigliate su internet e anche qui sul forum dovrebbe essere a 70.5cm circa. Non uso ancora gli attacchi ma i pedali standard. Spero solo che con un po di giri e rodaggio catena davvero non slitto piu e si normalizzi....perche sennò non so davvero cosa fare...e non mi va di andare ogni due giorni dal negozio in cui l ho presa o girare per meccanici. Vorrei usarla e basta. Non penso sia un problema irrisolvibile.800 la bici + 250 i nuovi pezzi....quasi quasi compravi una bici nuova con i controc...
si vede che questa non riuscivano a venderla proprio a nessuno...Grazie della risposta. Perché appunto io mi son fidato. Lui mi ha detto "te la consegno revisionata, con gomme nuove, grip nuovo, catena nuova pronta da usare" io mi son fidato, la bici mi sembrava molto valida (tant è vero che anche il secondo meccanico mi ha detto stamattina che il telaio è molto valido e se ci cambio quei pezzi diventa una bici molto bella). Sono andato da un secondo meccanico per vedere se andava regolata e quale fosse il problema. Purtroppo volevo spendere meno di 1000 euro e a quella cifra sul nuovo non era rimasto niente zero...nememno in alluminio. E sull usato idem. O non c'era la taglia o erano bici che andavano dai 2500-3000 di punto prezzo (sia nuovo che usato) e ho sentito almeno 5 o 6 negozi diversi piu dechatlon e sportspecialist. Ormai terrò questa ma devo risolvere il problema.
In realtà mi ha detto che l'aveva appena ritirata, era ancora da lavare, aveva su le gomme vecchie ecc. Cosi è stato detto...poi io non so se effettivamente è cosi. A livello di misure su di me come ti sembra?si vede che questa non riuscivano a venderla proprio a nessuno...
mi sa che sei troppo nervoso con la storia della bici per sapere se è a posto, non metterti su troppe cose allo stesso tempo; comunque se hai il cambio puoi benissimo usarlo, non solo in MTB; e ad incrociare l'unico rischio è di consumare più velocemente la catena (SE il cambio è regolato bene, eh!)Ok grazie...una cosa che devo imparare è a metterne uno e non cambiare troppo spesso, perche con la mountain bike cambiavo molto...ed evitre di tenere la catena incrociata.
La catena è nuova...me l'ha detto sia il venditore che l'altro meccanico da cui sono andato oggi e che l'ha controllata con uno strumento tipo un righello con dei denti verso il basso...ora la proverò per un po nel week end, se slitta o salta ancora gliela riporto di nuovo.
Sinceramente a me non interessava che fosse di bell aspettono di un bel marchio o in alluminio o carbonio di ultima generazione. Avevo come budget meno di mille euro e a quel prezzo ti assicuro che non ho trovato niente ne di nuovo ne di usato se non questa. Ad ogni modo non penso sia una bici inutilizzabile e da buttare no? Male che vada...il telaio mi sembra buono (il secondo meccanico di stamattina mi ha detto che non è male) ci cambio i pezzo da cambiare e dovrebbe andare no? Anche lui mi ha sconsigliato l'ovale...ovvio che anche io pretendo che sia funzionante e se è ancora difettosa la riporto indietro una seconda volta...la catena non è nuovissima di sicuro, ha le maglie tutte segnate
i pignoni mi sembrano a posto ma visto il costo basso di un pacco 10v adesso che si usa l'11 o il 12 a sto punto cambierei anche quelli.
le corone(almeno quella esterna visibile) sembrano invece alla frutta, oltretutto sono le ovali non le tonde classiche, utili a dare una pedalata più tonda a chi frulla a alte cadenze, 110rpm e oltre, meno a uno agli inizi, comunque sia io da un usato da un negoziante mi aspetto minimo minimo la bici pulita e con la trasmissione a posto, mi spiace dirtelo ma non è stato un grande affare, al di la dell'aspetto(cammuffato?) e del marchio non ci vedo nulla di buono
il rodaggio è una balla, avviene nel senso che la (ipoteticamente nuova) catena viene forzata dagli ingranaggi usati, dunque si usura precocemente e si assesta al resto
mi sembra che la domanda tu l'abbia già fatta, e che ti sia già stato risposto, vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/novizio-bici-pinarello.255451/page-4#post-6705104Ciao a tutti, la bici che ho appena preso (è la prima) ha uno shimano ultegra con 10 pignoni, non so che edizione o di che anno, però davanti ha un q rings ovale (non so perche, la bici è usata). Premesso che non sono riuscito a contare ne davanti ne dietro i dentini e quindi non ho capito che rapporti e che possibili incroci ha....la domanda è questa. Se uso la corona grande davanti, poi dietro posso salire fino al pignone numero 6, contando come pignone numero 1 il piu piccolino e duro e come pignone numero 10 il piu grande e agile. Io ora mi trovo bene con appunto corona grande e pignone numero 6 ( quindi non esattamente a metà, ma appena un pignone piu verso quelli grandi)...cosi la catena lavora bene? Se salgo ancora di uno sempre verso i piu grandi/leggeri (lasciando sempre corona grande davanti) rischio qualcosa? O sono gia nel limite dei rapporti da non tenere perché la catena inizia ad essere piu storta....spero di essermi spiegato bene. Grazie a tutti dell aiuto
rileggiti quello che ti ho scritto nel messaggio che ti ho linkato sopra.Perche ho letto che alcuni dicono di evitare gli ultimi 2 oppostiz alcuni addirittura gli ultimi 3...quindi non so bene come comportarmi...e poi ho un altra domanda, se posso, se voglio cambiare da ruota grande a piccola e viceversa, è bene farlo quando dietro sono nei pignoni centrali giusto?