Be ci sono telai e telai...reattivi e meno reattivi
Si hai ragione sono partito con 2500 ma se non vendo la mia via nirone prendo un telaio e ci passo i componenti e di certo non spendo 2500
Ci sono telai fatti bene e telai fatti...male! diciamo cosi, giusto per semplificare... è vero che esistono telai più reattivi, ma se un telaio è ben progettato e costruito, le differenze in tal senso sono riscontrabili "molto in alto", ovvero quando si esprimono parecchi watt di potenza, ben oltre quelli che noi "comuni mortali del pedale" ci possiamo permettere.
La qualità di un telaio la si può valutare per un insieme di fattori, a partire da una geometria equilibrata (forcella compresa, della quale nessuno parla mai), ad un apprezzabile rapporto tra rigidità/peso/comfort e ad un'ampia offerta di taglie adattabili a tutti, oltre ad una pregevole fattura di finiture e verniciatura.
Più facile notare la reattività di una coppia di
ruote, piuttosto che quella di un telaio, anche senza essere dei fenomeni.
Rispetto a cambiare il solo telaio, il grosso problema sta nel costo di un "ricambio di lusso" come è appunto il telaio, che per un livello medio in carbonio è facile spendere 1500euro, ma molto meno per validi telai in alluminio come un caad10, per dirne uno che potrebbe magari fare al caso tuo...