Nuova bici da corsa dopo furto

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
quest'ultima frase vale anche per l'alluminio, però.

in generale, il carbonio ha una maggiore resistenza e non ha 'memoria' di botte prese: o si è già rotto (ed allora vedi la cricca), oppure ha assorbito la botta e finita lì.

io personalmente nella mia vita ho avuto cinque bici in carbonio, TUTTE comperate usate (una addirittura ex squadra corse), non ho mai avuto il benchè minimo problema.

infine, ricordiamoci che l'alluminio ha una resistenza a fatica limitata, inferiore a titanio e acciaio: [url]http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaioall.htm[/URL]

Ovvio, vale anche per l'alluminio. Dici che le botte prese dal carbonio comunque non ne inficiano la resistenza e rimane sempre la stessa? Se nuovo resiste a 1000kg di pressione (esempio del tutto non conforme alla realtà, è un numero sparato da me), dopo 100 cadute resiste sempre a 1000kg? Non è una domanda sarcastica la mia, ma assolutamente reale perché non lo so, ho sempre ritenuto comunque che a forza di subire colpi perde sempre più resistenza...

Che l'alluminio resisti meno alla fatica comunque lo so, ha una durata limitata rispetto al titanio o l'acciaio, anche senza prendere particolari colpi e cadute.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.458
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovvio, vale anche per l'alluminio. Dici che le botte prese dal carbonio comunque non ne inficiano la resistenza e rimane sempre la stessa? Se nuovo resiste a 1000kg di pressione (esempio del tutto non conforme alla realtà, è un numero sparato da me), dopo 100 cadute resiste sempre a 1000kg? Non è una domanda sarcastica la mia, ma assolutamente reale perché non lo so, ho sempre ritenuto comunque che a forza di subire colpi perde sempre più resistenza...

Che l'alluminio resisti meno alla fatica comunque lo so, ha una durata limitata rispetto al titanio o l'acciaio, anche senza prendere particolari colpi e cadute.

mi sa che andiamo sul serio OT, ed io non sono un esperto di materiali; però non credo che il carbonio abbia 'memoria' di carichi sopportati, a meno di rotture delle fibre o della resina.

ricordo che un po' di anni fa Cannondale fece una Scalpel full (in alluminio) senza snodi al carro posteriore, ma impiegando dei foderi bassi in carbonio che avevano una flessione predeterminata per consentire l'oscillazione del carro.
mi pare di aver letto ai tempi (ma magari mi ricordo male, ho una certa età... :mrgreen:) che la scelta era stata fatta perchè, usando l'alluminio per quella parte, dopo un po' si sarebbero rotti con l'uso normale, mentre col carbonio sarebbero durati.

comunque, ripeto, posso solo portare la mia esperienza: cinque bici in carbonio prese usate da persone che non conoscevo, zero problemi (facendo i dovuti scongiuri)

• Mi piace
Reactions: Vinc3

L S

Novellino
1 Novembre 2012
62
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin
mi sa che andiamo sul serio OT, ed io non sono un esperto di materiali; però non credo che il carbonio abbia 'memoria' di carichi sopportati, a meno di rotture delle fibre o della resina.

ricordo che un po' di anni fa Cannondale fece una Scalpel full (in alluminio) senza snodi al carro posteriore, ma impiegando dei foderi bassi in carbonio che avevano una flessione predeterminata per consentire l'oscillazione del carro.
mi pare di aver letto ai tempi (ma magari mi ricordo male, ho una certa età... :mrgreen:) che la scelta era stata fatta perchè, usando l'alluminio per quella parte, dopo un po' si sarebbero rotti con l'uso normale, mentre col carbonio sarebbero durati.

comunque, ripeto, posso solo portare la mia esperienza: cinque bici in carbonio prese usate da persone che non conoscevo, zero problemi (facendo i dovuti scongiuri)
La mia era solo un osservazione sul vedere o meno il diffetto su un telaio acquistato usato (e concordo con [MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]). Qualcuno dalle mie parti ha comprato un bell'usato in carbonio e si è trovato con la bici spezzata di colpo (ed il sivende l'ha sostituita), l'alluminio almeno "crepa" prima di rompersi.
Non è una guerra fra "alluminio vs. Carbonio vs. Titanio vs...."
Detto questo stiamo divagando e uscendo dal topic, se qualcuno vuole proseguire può aprire un altro topic (potrebbe essere interessante).
Quindi per me CAAD10, per esperienza di chi lo ha avuto è molto meglio di tanti bici in carbonio di basso livello. Dicono che sia reattivo e scomodo ma ho letto nel forum di una ragazza che faceva randonnee con una bici della serie CAAD (penso fosse Micronauta, ma non mi ricordo bene)

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Subire il furto della propria bici deve essere proprio brutto, soprattutto se si parla di un mezzo di elevato valore economico frutto di diversi sacrifici.
Tuttavia, dovendo scegliere una bici in alluminio io andrei di Rose Xeon RS.

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Quel video è spesso utilizzato da me per far desistere i fautori del "carbonio = porcellana". Tuttavia qui parliamo di usato e mi trovo d'accordo con lui: un telaio in alluminio si ammacca, quindi se prende botte importanti si vede, il carbonio no invece, ma assorbe, assorbe, assorbe fino a che si spezza, quindi un telaio usato che magari ha preso botte non mi lascerebbe tanto tranquillo, perché non puoi capire se abbia preso o meno colpi di una certa entità: il carbonio infatti sì è resistente, ma a lungo andare a forza sbattere si rompe, c'è da poco da fare. Tra l'altro da quello che so il carbonio ha una grande resistenza verticale ma poca laterale, quindi cadendo si può danneggiare oltremodo, ma questa rimane una cosa che avevo sentito da qualche parte, qui o sul forum di mtb, e non posso esserne certo (il fatto poi che alla fine del video da quel che ricordo i tizi sbattano il telaio lateralmente contro il muro non ha grande valenza, se si rompesse con quel semplice colpo sarebbe ridicolo, ma magari dagli 100 di quei colpi...e forse si spezza...).

P.S. In quel video testano telai Santa Cruz, che fa mtb da enduro e downhill, una bdc non penso proprio abbia una resistenza simile a quella.

no l'alluminio è il materiale più bastardo e meno affidabile che ci sia.in quanto a crepe nascoste è il re assoluto,son microcrepe che non intaccano minimamente lo strato esterno e portano a rottura improvvisa, io evito l'alluminio, ma se deve essere solo esclusivamente nuovo.il carbonio non è che non resista agli urti, non resiste agli urti un telaio da 800gr, ma quelli da enduro di ruzzoloni ne fanno eccome.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Io dico invece di concentrarti su qualche buon prodotto carbon d'occasione. Cerca sulla rete o sul mercatino. Ce ne sono tanti. Credici, non rimanere ridimensionato solo perché pensi al 'nuovo'. Buona scelta.

Giuppo

Novellino
26 Ottobre 2011
27
0
Carpiano (MI)
Visita sito
Bici
Non c'è più
Subire il furto della propria bici deve essere proprio brutto, soprattutto se si parla di un mezzo di elevato valore economico frutto di diversi sacrifici.
Tuttavia, dovendo scegliere una bici in alluminio io andrei di Rose Xeon RS.

Visto che mi stò orientando proprio su Rose, c'è un motivo per cui me la consigli?
Per quanto riguarda gli usati/occasioni mi stò guardando un po' in giro, ma non è facile trovare occasioni che montino già anche un gruppo di nuova generazione (11v).
L'idea, forse, è anche quella di avere già una buona base di partenza per poi, in un futuro, cambiare solo il telaio.

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Visto che mi stò orientando proprio su Rose, c'è un motivo per cui me la consigli?
Per quanto riguarda gli usati/occasioni mi stò guardando un po' in giro, ma non è facile trovare occasioni che montino già anche un gruppo di nuova generazione (11v).
L'idea, forse, è anche quella di avere già una buona base di partenza per poi, in un futuro, cambiare solo il telaio.
Pesa 7 kg, montata Ultegra 11 v completo, con ruote Mavic Ksyrium Elite WTS (che puoi anche cambiare tramite il configuratore se non ti garbano) al prezzo di 1737 euro: secondo me rapporto qualità(peso,componenti) /prezzo ottimo.
Nera anodizzata fa pure la sua sporca figura, ma anche gialla e nera personalmente non mi dispiace.
Da quanto si legge nel forum inoltre, sembra che l'assistenza sia molto valida.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle

Dimenticavo.... sono veramente dispiaciuto per l'accaduto.

Sulla scelta io penserei anche all'eventuale rivendibilita'.

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti.

A inizio dicembre mi hanno rubato la Dogma 60.1 dal box.
Adesso, con calma e senza ansia, tanto un bel cancello per allenarmi ce l'ho, stò valutando l'acquisto di una nuova bici. Naturalmente è come se ripartissi da zero. Perché dal box naturalmente mi hanno portato via anche quelle poche cose in più che avevo.
Non so per quale motivo, (forse anche i soldi) ma mi vorrei orientare verso un alluminio. In precedenza il passaggio era stato diretto al carbonio.
Ho preso in considerazione questi cinque modelli. Anche se propendo di più per i primi due.
-Ultimate AL 9.0
-Xeon Rs-3000
-Caad 10
-Colnago strada sl
-Impulso
Accetto consigli e anche eventuali alternative

Marco

so che magari non ha un prezzo proprio basso, ma perché non valuti anche la specialized s-works allez?
trovo che sia un telaio in alluminio davvero interessante.
io ho fatto un giro su una bici test esposta da un rivenditore e devo dire che non ha davvero niente in meno di una buona bici in carbonio.