grazie del consiglio ma la 11-42 va più che bene, comunque la cassetta spaziata come suggerito non è che mi aggrada molto.... 21-26-32-38 sono salti che non digerisco molto
Era una mezza battuta.
Però il salto 21-26 sarebbe pure previsto dalla Fouriers, perché la sua tripletta (vedi prima) 26-30-36 sostituisce di progetto la 23-25-28 del p.p. Shimano 11-28.
Probabilmente a te su strada (caso minoritario) non danno fastidio i p.p. SENZA salti da uno nella prima parte, visto che ti sei presa la 11-34 oggetto di questo thread...
...ma il p.p. 12-45 che ho scritto ha i salti maggiorati alla fine proprio per avere il maggior numero di salti da uno all'inizio, altrimenti non sarebbe un p.p. tuttofare.
Inoltre i salti finali 32-38-45 sono perfetti per l'uso in salite oltre 15% e non sono così elevati come puoi pensare in un primo momento, anzi, quello che conta è il fattore di aumento relativo, non il numero di denti in più: il salto 19-22, intermedio comune ormai a moltissimi p.p. sia
Sram che Campagnolo, dà un aumento del 15,8%.
I salti 32-38 e 38-45 danno un aumento del 18,5%, quindi poco differente da 19-22, ma questa piccola differenza non si sente affatto perché 32-38-45 si usano sempre e solo sotto forte carico in salita.
L'11-42 che hai citato è sempre un p.p. da mtb SENZA salti da uno, e in commercio sopra a 11-36 esistono solo p.p. SENZA salti da uno*.
Ecco perché a mio avviso diventano molto interessanti le triplette finali maggiorate offerte da vari costruttori aftermarket: consentono di abbassare i denti dal quart'ultimo pignone in giù e di inserire così qualche salto da uno altrimenti impossibile nella parte iniziale.
Toh, potresti allora allestire un p.p. così:
12-13-14-15-17-20-23-27-32-38-45:
andamento pressoché regolare degli aumenti attorno al 17,5~18,5% dal 23 al 45.
Sarebbe una bomba per andare davvero ovunque e senza rinunce (mancanza salti da uno e/o mancanza rapportini), il problema è trovare un cambio di serie con abbastanza gabbia.
I nuovi cambi Shimano R7000/8000 GS stradali riescono già da soli a gestire il pignone 40 e una capacità effettiva (e fuori specifica) di 50 - 34 + 40 - 11 = 45 denti, senza forcellini prolungati: perciò basterebbe installare un forcellino artigianale più lungo di soli 10 mm e aggiungere due maglie di catena per usare il p.p. 12-45 ibrido con gli stessi cambi.
*Eccetto:
- il p.p. E13 11s 9-44/46 per corpetto XD, avente il salto 9-10;
- i nuovissimi p.p. Rotor 13s per corpetto Shimano tradizionale standard (!), aventi i salti 10-11-12-13-14-15 (10-39) e 10-11-12-13 (10-46 e 10-52).