Nuova cassetta ultegra r8000 11-34

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Esempi occasioni particolari:
- Asiago a/r 300 km salendo da Cogollo del Cengio (Costo vecchio e/o nuovo), Asiago a metà strada, trasferimento a Cogollo con falsopiano a salire dislivello 300 metri su circa 130 km;
- Zoncolan a/r 200 km salendo da Ovaro, Zoncolan a metà strada, trasferimento a Ovaro con falsopiano a salire dislivello 500 metri su circa 90 km.
Che p.p. Shimano usi/useresti e con quale guarnitura?
io userei il muletto. trek madone con tripla ultegra. 52/39/30 e 12-30 10v dietro. con possibilità di mettere un 11-32 o 34 10v da mtb. :-x:-x però però mezzora su pendenza 20% con un tiro catena che sta sta oltre 200kg segnano irrimediabilmente la ruota libera. infatti nella mtb le rl dei mozzi mi durano molto meno. nella bdc non le ho mai cambiate.
tutte le volte che con le mia dura ace ho fatto salite estreme, poi ho avuto rumori e rumorini nuovi dalle ruote.
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
però però mezzora su pendenza 20% con un tiro catena che sta sta oltre 200kg segnano irrimediabilmente la ruota libera. infatti nella mtb le rl dei mozzi mi durano molto meno. nella bdc non le ho mai cambiate.
Sia su stradale che su mtb, nel caso dei pignoni più grandi preassiemati e spesso tramite ragno la sollecitazione di compressione del pignone sulle scanalature in lega leggera del corpetto ruota libera viene distribuita su una superficie molto maggiore di quella che avrebbe un singolo pignone, perché l'anello tassellato interno del ragno che comprime le scanalature del corpetto ha uno spessore molto maggiore dello spessore del singolo pignone,
quindi a parità di coppia fornita dalla catena ed essendo la pressione sulle scanalature inversamente proporzionale all'area di contatto i pignoni maggiori preassiemati non dovrebbero mai causare incisioni sul corpetto.
Il problema delle incisioni sul corpetto r.l. semmai si può presentare presso i pignoni intermedi SE NON sono preassiemati: infatti a metà pacco pignoni c'è ancora una certa moltiplicazione della forza dai denti all'anello interno dei pignoni (banale effetto leva), quasi assente al pignone 11 denti.
Nel caso della tripletta finale Fouriers ci sono circa ben 12 mm di spessore per l'anello interno, anche perché l'anello stesso fa anche da terzo distanziale 2,18 mm (tipico 11s Shimano) col resto del pacco.
IMG_20190130_223439.jpg
Su alcune triplette finali maggiorate aftermareket come la Leonardi 10s 28-33-40/29-35-42 il terzo distanziale da 2,35 mm è fornito a parte e quindi l'area di contatto con le scanalature del corpetto è minore.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Sia su stradale che su mtb, nel caso dei pignoni più grandi preassiemati e spesso tramite ragno la sollecitazione di compressione del pignone sulle scanalature in lega leggera del corpetto ruota libera viene distribuita su una superficie molto maggiore di quella che avrebbe un singolo pignone, perché l'anello tassellato interno del ragno che comprime le scanalature del corpetto ha uno spessore molto maggiore dello spessore del singolo pignone,
quindi a parità di coppia fornita dalla catena ed essendo la pressione sulle scanalature inversamente proporzionale all'area di contatto i pignoni maggiori preassiemati non dovrebbero mai causare incisioni sul corpetto.
Il problema delle incisioni sul corpetto r.l. semmai si può presentare presso i pignoni intermedi SE NON sono preassiemati: infatti a metà pacco pignoni c'è ancora una certa moltiplicazione della forza dai denti all'anello interno dei pignoni (banale effetto leva), quasi assente al pignone 11 denti.
Nel caso della tripletta finale Fouriers ci sono circa ben 12 mm di spessore per l'anello interno, anche perché l'anello stesso fa anche da terzo distanziale 2,18 mm (tipico 11s Shimano) col resto del pacco.
Vedi l'allegato 174660
Su alcune triplette finali maggiorate aftermareket come la Leonardi 10s 28-33-40/29-35-42 il terzo distanziale da 2,35 mm è fornito a parte e quindi l'area di contatto con le scanalature del corpetto è minore.
non intendevo il corpetto. i denti della ruota libera dentro

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Capito, scusami...
Pensavo ti riferissi alle scanalature esterne letteralmente sfondate dai pignoni, in parecchi hanno avuto questo "guaio" in giro per il mondo.
Tant'è che esistono per mtb anche dei corpetti con inserti in acciaio lungo le scanalature che impediscono anche ai pignoni singoli non preassiemati di mangiarsi i bordi scanalature in lega leggera del corpetto.

Quindi almeno due motivi per abbandonare la grammomania assoluta :-)
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Alla fine mi sono decisa a prendere questa cassetta
ammesso di riuscire a portare a termine giri del genere, e non è affatto scontato riuscire a farli, io userei una guarnitura 50/34 ed un pacco pignoni 11/42 :cry::cry::cry:
Allora fai così:

1) tieni la 11-34 Shimano per le tappe di pianura e collina con pendenze < 10%;

2) per tutto il resto usi la spettacolare
12-13-14-15-16-18-21-26-32-38-45
assemblata usando:
- la tripletta finale Garbaruk Xtender ST 32-38-45;
- i soliti pignoni Miche per Shimano 11s.
Per il cambio da installare fai tu... :sborone: altrimenti dicono che istigo al suicidio :prega:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Allora fai così:

1) tieni la 11-34 Shimano per le tappe di pianura e collina con pendenze < 10%;

2) per tutto il resto usi la spettacolare
12-13-14-15-16-18-21-26-32-38-45
assemblata usando:
- la tripletta finale Garbaruk Xtender ST 32-38-45;
- i soliti pignoni Miche per Shimano 11s.
Per il cambio da installare fai tu... :sborone: altrimenti dicono che istigo al suicidio :prega:

grazie del consiglio ma la 11-42 va più che bene, comunque la cassetta spaziata come suggerito non è che mi aggrada molto.... 21-26-32-38 sono salti che non digerisco molto
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
grazie del consiglio ma la 11-42 va più che bene, comunque la cassetta spaziata come suggerito non è che mi aggrada molto.... 21-26-32-38 sono salti che non digerisco molto
Era una mezza battuta. ;-)
Però il salto 21-26 sarebbe pure previsto dalla Fouriers, perché la sua tripletta (vedi prima) 26-30-36 sostituisce di progetto la 23-25-28 del p.p. Shimano 11-28.

Probabilmente a te su strada (caso minoritario) non danno fastidio i p.p. SENZA salti da uno nella prima parte, visto che ti sei presa la 11-34 oggetto di questo thread...
...ma il p.p. 12-45 che ho scritto ha i salti maggiorati alla fine proprio per avere il maggior numero di salti da uno all'inizio, altrimenti non sarebbe un p.p. tuttofare.

Inoltre i salti finali 32-38-45 sono perfetti per l'uso in salite oltre 15% e non sono così elevati come puoi pensare in un primo momento, anzi, quello che conta è il fattore di aumento relativo, non il numero di denti in più: il salto 19-22, intermedio comune ormai a moltissimi p.p. sia Sram che Campagnolo, dà un aumento del 15,8%.
I salti 32-38 e 38-45 danno un aumento del 18,5%, quindi poco differente da 19-22, ma questa piccola differenza non si sente affatto perché 32-38-45 si usano sempre e solo sotto forte carico in salita.

L'11-42 che hai citato è sempre un p.p. da mtb SENZA salti da uno, e in commercio sopra a 11-36 esistono solo p.p. SENZA salti da uno*.
Ecco perché a mio avviso diventano molto interessanti le triplette finali maggiorate offerte da vari costruttori aftermarket: consentono di abbassare i denti dal quart'ultimo pignone in giù e di inserire così qualche salto da uno altrimenti impossibile nella parte iniziale.

Toh, potresti allora allestire un p.p. così:
12-13-14-15-17-20-23-27-32-38-45:
andamento pressoché regolare degli aumenti attorno al 17,5~18,5% dal 23 al 45.
Sarebbe una bomba per andare davvero ovunque e senza rinunce (mancanza salti da uno e/o mancanza rapportini), il problema è trovare un cambio di serie con abbastanza gabbia.
I nuovi cambi Shimano R7000/8000 GS stradali riescono già da soli a gestire il pignone 40 e una capacità effettiva (e fuori specifica) di 50 - 34 + 40 - 11 = 45 denti, senza forcellini prolungati: perciò basterebbe installare un forcellino artigianale più lungo di soli 10 mm e aggiungere due maglie di catena per usare il p.p. 12-45 ibrido con gli stessi cambi.
:-)xxxx

*Eccetto:
- il p.p. E13 11s 9-44/46 per corpetto XD, avente il salto 9-10;
- i nuovissimi p.p. Rotor 13s per corpetto Shimano tradizionale standard (!), aventi i salti 10-11-12-13-14-15 (10-39) e 10-11-12-13 (10-46 e 10-52).
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Toh, potresti allora allestire un p.p. così:
12-13-14-15-17-20-23-27-32-38-45:
andamento pressoché regolare degli aumenti attorno al 17,5~18,5% dal 23 al 45.
Sarebbe una bomba per andare davvero ovunque e senza rinunce (mancanza salti da uno e/o mancanza rapportini), il problema è trovare un cambio di serie con abbastanza gabbia.
I nuovi cambi Shimano R7000/8000 GS stradali riescono già da soli a gestire il pignone 40 e una capacità effettiva (e fuori specifica) di 50 - 34 + 40 - 11 = 45 denti, senza forcellini prolungati: perciò basterebbe installare un forcellino artigianale più lungo di soli 10 mm e aggiungere due maglie di catena per usare il p.p. 12-45 ibrido con gli stessi cambi.
:-)xxxx

*Eccetto:
- il p.p. E13 11s 9-44/46 per corpetto XD, avente il salto 9-10;
- i nuovissimi p.p. Rotor 13s per corpetto Shimano tradizionale standard (!), aventi i salti 10-11-12-13-14-15 (10-39) e 10-11-12-13 (10-46 e 10-52).

Ma a me non interessa affatto avere una cassetta senza salti da uno, non mi interessa avere la prima metà cassetta con salti di uno e poi grandi salti nel finale, mi trovo bene con la mia sram gx 10/42: 10/12//14/16/18/21/24/28/32/36/42 che uso con il monocorona e con la 11/34 shimano che uso con la doppia
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma a me non interessa affatto avere una cassetta senza salti da uno, non mi interessa avere la prima metà cassetta con salti di uno e poi grandi salti nel finale, mi trovo bene con la mia sram gx 10/42: 10/12//14/16/18/21/24/28/32/36/42 che uso con il monocorona e con la 11/34 shimano che uso con la doppia
pur confermando che i salti singoli sono o sarebbero sicuramente più comodi, il resto è appunto questione di abitudine, di modo di pedalare e di testa
io spesso di rapporto me ne faccio bastare uno (non in montagna ovviamente...)
imho
interessante comunque la tripla di Fourier
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Se serve il 34, a mio parere è molto più interessante il pacco pignoni SHIMANO 14-34.
Io ho tutti i pacchi pignoni che partono dal 12, ma in realtà 12 e 13 non li utilizzo quasi mai, ne potrei fare tranquillamente a meno.
Non faccio più granfondo, ma anche quando le facevo era lo stesso.
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Ma a me non interessa affatto avere una cassetta senza salti da uno, non mi interessa avere la prima metà cassetta con salti di uno e poi grandi salti nel finale, mi trovo bene con la mia sram gx 10/42: 10/12//14/16/18/21/24/28/32/36/42 che uso con il monocorona e con la 11/34 shimano che uso con la doppia
E io che ho scritto prima?
"Probabilmente a te su strada (caso minoritario) non danno fastidio i p.p. SENZA salti da uno nella prima parte, visto che ti sei presa la 11-34 oggetto di questo thread..."

Usi la 10-42 su mtb suppongo... ma qui siamo su bdc e stiamo parlando di p.p. per mezzi stradali.

Visto che avevi citato tu il p.p. 11-42 scrivendomi che per giri estremi avresti bisogno dell'11-42 con la 50-34 (su stradale ovviamente)...
...io tra il serio e il faceto e solo come ipotesi ti ho risposto che una 11-42 o meglio ancora una 12-45 si può certamente allestire avendo ANCHE i salti da uno senza perdere denti in alto e anzi guadagnandone altri 3 e anzi spiegandoti che NON ci sono comunque salti fastidiosi, perché quello che conta è l'incremento relativo (cioè l'aumento del rapporto di leva sul raggio del pignone) e NON il numero assoluto di denti in più.

;-)


Casomai aprirò un thread apposito su gruppi meccanici radicali per cicloturismo, così non vado più OT... :°°(
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
purtroppo mi ripeto fino a forse diventare noiosa.
Non siamo tutti uguali, non facciamo tutti gli stessi tipi di percorso e ben venga la possibilità di montare rapporti più agili a chi come me ad esempio ne sente la necessità.
Io ad esempio quest'estate ho benedetto san 34, il primo giorno di ferie mi sono fatta Gavia-Mortirolo sotto un sole cocente, io che amo il freddo ero in crisi, senza il 34 non so se sarei rientrata a Bormio. Dopo un giorno mi sono fatta Bormio-Tirano-Bernina-Forcola-Livigno-Foscagno-Bormio, a Livigno ero in crisi e avevo ancora un passo davanti... insomma... non è solo la pendenza in se che conta ma anche quanto sono lunghe le salite, poi lo so che c'è chi i Mortirolo lo fa con il 39x23... non io (e molti altri) però :cry:
Il Bernina ti ammazza con la lunghezza, ha un paio di pause ma è terribilmente lungo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
E io che ho scritto prima?
"Probabilmente a te su strada (caso minoritario) non danno fastidio i p.p. SENZA salti da uno nella prima parte, visto che ti sei presa la 11-34 oggetto di questo thread..."

Usi la 10-42 su mtb suppongo... ma qui siamo su bdc e stiamo parlando di p.p. per mezzi stradali.

Visto che avevi citato tu il p.p. 11-42 scrivendomi che per giri estremi avresti bisogno dell'11-42 con la 50-34 (su stradale ovviamente)...
...io tra il serio e il faceto e solo come ipotesi ti ho risposto che una 11-42 o meglio ancora una 12-45 si può certamente allestire avendo ANCHE i salti da uno senza perdere denti in alto e anzi guadagnandone altri 3 e anzi spiegandoti che NON ci sono comunque salti fastidiosi, perché quello che conta è l'incremento relativo (cioè l'aumento del rapporto di leva sul raggio del pignone) e NON il numero assoluto di denti in più.

;-)


Casomai aprirò un thread apposito su gruppi meccanici radicali per cicloturismo, così non vado più OT... :°°(

Guarda che tu hai chiesto che pacchi pignoni useremmo per fare un determinato giro e con che guarnitura... ecco io ti ho risposto cosa userei/uso con le mie bici. Io personalmente mi ci trovo bene e non ho bisogno di cambiare.
Comunque non mi riferivo alla mtb.
Su una bdc ho ultegra 50/34 con 11/32, su un'altra bdc ho un altro ultegra 50/34 e 11/34, su un'altra ancora durace 53/39 e 12/25, sul una gravel che uso anche stradalizzata rival monocorona alternando le corone da 34/36/38 a seconda dei percorsi e pp 10/42 e sull'altra gravel 105 50/34 e pacco pignoni 11/42. Restando il fatto che non sento assolutamente la necessità di un pacco pignoni con salti da uno, preferisco avere salti più morbidi nella seconda metà della cassetta
ah... sulla mtb ho 36/26 con 11/42
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Guarda che tu hai chiesto che pacchi pignoni useremmo per fare un determinato giro e con che guarnitura... ecco io ti ho risposto cosa userei/uso con le mie bici. Io personalmente mi ci trovo bene e non ho bisogno di cambiare.
Comunque non mi riferivo alla mtb.
Su una bdc ho ultegra 50/34 con 11/32, su un'altra bdc ho un altro ultegra 50/34 e 11/34, su un'altra ancora durace 53/39 e 12/25, sul una gravel che uso anche stradalizzata rival monocorona alternando le corone da 34/36/38 a seconda dei percorsi e pp 10/42 e sull'altra gravel 105 50/34 e pacco pignoni 11/42. Restando il fatto che non sento assolutamente la necessità di un pacco pignoni con salti da uno, preferisco avere salti più morbidi nella seconda metà della cassetta
ah... sulla mtb ho 36/26 con 11/42
Infatti, mica sono scemo, leggo e pure mi ricordo cosa ho scritto/domandato prima...
Ah sì, e poi sempre io ho replicato alla tua prima risposta :-)xxxx (siamo su un forum, no? servirà 'sta roba a rispondersi l'un con l'altro/a... ;-))...
...ovviamente NON potevo sapere che avevi tutto questo garage di mezzi e infatti la tua prima risposta era al condizionale ("userei") e senza specificare che tu hai già la combinazione 50-34+11-42 su uno dei mezzi, quindi a me veniva normale continuare il dialogo sulla base di tal tuo condizionale.
Poi il tuo "ma la 11-42 va più che bene" non lo avevo affatto interpretato come "ma la 11-42 io già la uso su uno dei miei mezzi e va più che bene", proprio perché non sapevo nulla del tuo garage e perché non avevi specificato nulla.
Chiaro adesso?
o-o

Scusa, ma con che gruppo e/o con che cambio/deragliatore più nel dettaglio manovri la 50-34 con addirittura l'11-42...?
105 5800 con cambio gabbia lunga 5800-GS...? Oppure hai già quello più recente, l'R7000-GS...?
Forcellino più lungo ad hoc?
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Addirittura. ;pirlùn^:-)xxxx

Quanti mm circa hai di forcellino asse-asse?
IMG_20190127_195243.jpg (esempio di misurazione)

Potresti inserire, se e quando vuoi, delle foto stile quelle che ho messo io qui --> sull'accoppiamento 6800-SS + p.p. 12-36...?
Almeno:
- una sull'incrocio maggiore-maggiore;
- una sull'incrocio minore-minore;
- una sul posizionamento puleggia superiore con cambio sul p. 37 (o penultimo p.) e con catena sulla c. 34;
- una sul posizionamento puleggia superiore con cambio sul p. 42 e con catena sulla c. 34.

Oppure anche una descrizione a parole sugli stessi 4 posizionamenti appena detti.

;-)
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
E cosa scalate. Col 34-27 son salito fino al 16% e crisi non ne ho mai avute.
Io sulle ruote gravel ho il 50/34 e pacco 11-34 (tutto shimano ultegra) e ti devo dire che su strade bianche e/o fangose oltre il 12% non si può andare fuori sella pena slittamento della ruota posteriore.
Quindi dovendola fare tutta in sella ben venga il 34...
Per salire si sale in sella anche col 25 (come ho sulla bici vintage con cui faccio l'Eroica) ma è per l'appunto uno sforzo eroico...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk