Rispondo un po' a tutto.
1) Cassetta 11-34 pseudo
Ultegra R8000 RIDICOLA sia per uso strada che ciclocross/ghiaia,
essendo come già scritto da altri in precedenza una banalissima cassetta Shimano da mountain bike con zero salti da un dente tra pignoni iniziali.
2) Per mia esperienza diretta GIÀ il vecchio cambio 11s
Ultegra RD-6800 SS gabbia CORTA riesce a gestire
1. senza problemi
2. SENZA prolunga forcellino (Wolf Tooth, Pilo, ecc.)
3. avvitando di 2 mm la vite di regolazione battuta su forcellino (e nemmeno indispensabile)
fino a
36 denti come ultimo pignone più grande.
Perciò a maggior ragione funzionano con pignone
36 il cambio Ultegra RD-6800 GS (gabbia media) e i nuovi cambi Ultegra RD-R8000 SS (corta) e GS (media).
3) Il cambio Ultegra RD-R8000 GS gestisce tranquillamente anche un pignone da
40 denti senza alcuna modifica (vedete dimostrazioni su YouTube se non ci credete) e senza problemi di raccoglimento catena, perché essendo quasi un aratro da mtb si mangia capacità effettive di 45 denti (es. 50 - 34 + 40 - 11 = 45) e oltre.
4) Su gruppo
Ultegra 6800 con guarnitura 46-36, cassetta base 11-28 e cambio
SS gabbia CORTA ho personalmente installato e usato con successo la singolare tripletta finale preassiemata 11s
26-30-36 modello CR-DX008 SKX3 della taiwanese
Fouriers (novità di inizio 2018) mescolandola a una cassetta Miche 12-25 11s e aggiungendo un pignone singolo 22 denti Miche 11s supplementare, ottenendo la seguente scala 12-36:
12-13-14-15-16-17-19-22-26-30-36.
Ben
5 salti da un solo dente nella parte iniziale, al fine di avere sempre il rapporto giusto su strada pianeggiante o falsopiano.
I saltoni finali
22-26-30-36 NON danno affatto fastidio, perché, contrariamente alle solite leggende metropolitane, quando la pendenza passa a due cifre si chiamano rapporti senza ritegno e ciò vale soprattutto per l'amatore medio solitamente poco allenato e/o con poca potenza, il quale abbisogna di rapporto minimo di almeno 1:1 per superare lunghi tratti oltre il 12% e specie se ha già fatto molti km di avvicinamento alla salita.
Il carro è da 425 mm e la catena è da 110 maglie.
Con tale configurazione c'è spazio (verificato) per altri 2 denti in più su incrocio maggiore-maggiore e altri 6 denti in meno su incrocio minore-minore:
quindi la
capacità effettiva del cambio
RD-6800 SS (gabbia CORTA) è di ben
46 - 36 + 36 - 12 + 2 + 6 =
42 denti.
Perciò per esempio con catena 112 maglie
potrei arrivare a guarnitura 52-34 sempre accoppiata a cassetta 12-36.
5) Per chi ha carro stradale da 405 mm,
rispetto alla mia configurazione come da punto 4):
- con guarnitura 50-34 catena da 108 maglie (incrocio maggiore-maggiore col cambio tirato in avanti fino al limite capacitivo: come avere al punto 4) la 52 al posto della 46 con catena 112);
- con guarnitura 52-36 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci);
- con guarnitura 53-39 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci).