Non saprei dirti, se rispondessi mentirei. Sicuramente sopra i 60 dato che non faccio nessuna salita sotto.Premesso che non tutti hanno le medesime caratteristiche fisiche e fisiologiche, su salite al 16% con il 34-27 con che cadenza sei salito?
Non saprei dirti, se rispondessi mentirei. Sicuramente sopra i 60 dato che non faccio nessuna salita sotto.Premesso che non tutti hanno le medesime caratteristiche fisiche e fisiologiche, su salite al 16% con il 34-27 con che cadenza sei salito?
Non saprei dirti, se rispondessi mentirei. Sicuramente sopra i 60 dato che non faccio nessuna salita sotto.
Purtroppo non guardo molto i dati non avendo ancora nemmeno un sensore di potenza. Salgo e basta e se dietro ho un 27 per forza di cose devo spingere. Non credo comunque di fare 1650 di vam (mi sembrano troppi) e peso in forma 64 kg.Bene. Con un 34*27 a 65 rpm su una salita al 16% stai salendo a 10,4 km/h.
Questo significa che se pesi, diciamo, 70 kg, stai salendo a 5,37 watt per kilo con una VAM di circa 1650.
Come vedi, dati alla mano, sono numeri difficilmente riscontrabili in un amatore
Per quanto mi riguarda:
a) faccio fatica immensa a scendere intorno alle 60 pedalate al minuto per mie caratteristiche neuromuscolari
b) i numeri che hai tu io me li scordo cosi' come credo la maggior parte di coloro i quali scrivono.
c) cio' detto, ben vengano cassette con scalature piu' ampie.
Infatti sulle mie bici monto cassette 11*30 e se prevedo qualche giro con salite in doppia cifra non ho problemi a montare un 32
E cosa scalate. Col 34-27 son salito fino al 16% e crisi non ne ho mai avute.
Purtroppo non guardo molto i dati non avendo ancora nemmeno un sensore di potenza. Salgo e basta e se dietro ho un 27 per forza di cose devo spingere. Non credo comunque di fare 1650 di vam (mi sembrano troppi) e peso in forma 64 kg.
Mi rendo comunque conto che in giri a doppia cifra una cassetta del genere ti salva la gamba.
Sicuramente non riesco a fare la stessa salita allo stesso passo dopo 80 km piuttosto che dopo 30.
50/13 è decisamente troppo corto...sul punto 4. io ho trovato buono il seguente tuning. 50/34 con 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28-32 i rapporti estremi siamo lì, ma molti meno salti, sfruttando appunto piu salto tra le corone. in teoria sarebbe anche possibile fare 13-14-15-16-17-19-21-23-26-30-34 che pareggerebbe i tuoi rapporti ma sempre con meno salto.
Già...50/13 è decisamente troppo corto...
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dipende! primo dalla potenza assoluta a disposizione e poi da quello che ci devi fare. se devi pedalare in discesa é corto. ma fino ai 50 orari va bene. è un compromesso ragionato. quando lo uso é abbastanza sicuro che facendo la scala dei rapporti più utili il 12 è in fondo. ricordo una marmotte dove forse mi sarebbe servito giu dal lutaret controvento. ma per guadagnare quanto? 10 secondi in 5 minuti di utilizzo? e a che prezzo di sforzo? per contro gli altri li ho usati tutti a lungo. e parlo di una gf di oltre 7 ore.50/13 è decisamente troppo corto...
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...con questi miei altri due post già inseriti nell'altro thread su p.p. "11 30 o 11 32":Rispondo un po' a tutto.
1) Cassetta 11-34 pseudo Ultegra R8000 RIDICOLA sia per uso strada che ciclocross/ghiaia,
essendo come già scritto da altri in precedenza una banalissima cassetta Shimano da mountain bike con zero salti da un dente tra pignoni iniziali.
2) Per mia esperienza diretta GIÀ il vecchio cambio 11s Ultegra RD-6800 SS gabbia CORTA riesce a gestire
1. senza problemi
2. SENZA prolunga forcellino (Wolf Tooth, Pilo, ecc.)
3. avvitando di 2 mm la vite di regolazione battuta su forcellino (e nemmeno indispensabile)
fino a 36 denti come ultimo pignone più grande.
Perciò a maggior ragione funzionano con pignone 36 il cambio Ultegra RD-6800 GS (gabbia media) e i nuovi cambi Ultegra RD-R8000 SS (corta) e GS (media).
3) Il cambio Ultegra RD-R8000 GS gestisce tranquillamente anche un pignone da 40 denti senza alcuna modifica (vedete dimostrazioni su YouTube se non ci credete) e senza problemi di raccoglimento catena, perché essendo quasi un aratro da mtb si mangia capacità effettive di 45 denti (es. 50 - 34 + 40 - 11 = 45) e oltre.
4) Su gruppo Ultegra 6800 con guarnitura 46-36, cassetta base 11-28 e cambio SS gabbia CORTA ho personalmente installato e usato con successo la singolare tripletta finale preassiemata 11s 26-30-36 modello CR-DX008 SKX3 della taiwanese Fouriers (novità di inizio 2018) mescolandola a una cassetta Miche 12-25 11s e aggiungendo un pignone singolo 22 denti Miche 11s supplementare, ottenendo la seguente scala 12-36:
12-13-14-15-16-17-19-22-26-30-36.
Ben 5 salti da un solo dente nella parte iniziale, al fine di avere sempre il rapporto giusto su strada pianeggiante o falsopiano.
I saltoni finali 22-26-30-36 NON danno affatto fastidio, perché, contrariamente alle solite leggende metropolitane, quando la pendenza passa a due cifre si chiamano rapporti senza ritegno e ciò vale soprattutto per l'amatore medio solitamente poco allenato e/o con poca potenza, il quale abbisogna di rapporto minimo di almeno 1:1 per superare lunghi tratti oltre il 12% e specie se ha già fatto molti km di avvicinamento alla salita.
Il carro è da 425 mm e la catena è da 110 maglie.
Con tale configurazione c'è spazio (verificato) per altri 2 denti in più su incrocio maggiore-maggiore e altri 6 denti in meno su incrocio minore-minore:
quindi la capacità effettiva del cambio RD-6800 SS (gabbia CORTA) è di ben
46 - 36 + 36 - 12 + 2 + 6 = 42 denti.
Perciò per esempio con catena 112 maglie potrei arrivare a guarnitura 52-34 sempre accoppiata a cassetta 12-36.
5) Per chi ha carro stradale da 405 mm,
rispetto alla mia configurazione come da punto 4):
- con guarnitura 50-34 catena da 108 maglie (incrocio maggiore-maggiore col cambio tirato in avanti fino al limite capacitivo: come avere al punto 4) la 52 al posto della 46 con catena 112);
- con guarnitura 52-36 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci);
- con guarnitura 53-39 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci).
Interessante, però la tripla finale è davvero costosa. Come ti trovi a livello di cambiata? Tutti i tentativi da me fatti per assemblare cassette con soli pignoni Shimano (quindi minimizzando il rischio di "rigetto"), hanno dato comunque qualche incertezza nel passaggio di rapporto. Per funzionare funziona, ma la fluidità della cassetta "out of box" se la sognano. Poi per molti potrà andare anche bene (ho provato altre bici di chi vantava un risultato perfetto, ma non così per i miei gusti), io tengo molto al funzionamento fluido e senza la minima incertezza. Grazie!
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di solito ho un 12-28.Ah ma quindi è una cassetta da usare per gf o giri particolari. Quello che pensavo è che fosse l'unica cassetta da tenere sempre sulla bici. In questo caso almeno il 50/12 ci vuole.
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Esempi occasioni particolari:Per me ideale 12 28 con 52 36 o 11 25 con 50 34.
Poi per occasioni particolari un pacco più corto, ma appunto perché per occasioni particolari e non da usare sempre, si può tollerare qualche salto in più...
Ho sempre usato cassette originali shimano senza fare mischioni.
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300 son tanti ma asiago si arriva a 10-11 % quindi un 25 o 28 per gambe stanche va beneEsempi occasioni particolari:
- Asiago a/r 300 km salendo o da Cogollo del Cengio (Costo vecchio e/o nuovo) o da Bassano-Tortima, Asiago a metà strada;
- Zoncolan a/r 200 km salendo da Ovaro, Zoncolan a metà strada.
Che p.p. Shimano usi/useresti e con quale guarnitura?
Esempi occasioni particolari:
- Asiago a/r 300 km salendo da Cogollo del Cengio (Costo vecchio e/o nuovo), Asiago a metà strada, trasferimento a Cogollo con falsopiano a salire dislivello 300 metri su circa 130 km;
- Zoncolan a/r 200 km salendo da Ovaro, Zoncolan a metà strada, trasferimento a Ovaro con falsopiano a salire dislivello 500 metri su circa 90 km.
Che p.p. Shimano usi/useresti e con quale guarnitura?