News Nuova Colnago C68 Allroad

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Esprimo meglio il mio pensiero: la giustificazione per le bici da 15k di solito è "se vuoi la formula 1 delle bici, la stessa che usano i corridori devi pagare, il ciclismo è l'unico sport in cui puoi pedalare sulla stessa bici di Pogacar"

Posso seguire questo ragionamento, ma nemmeno i pro usano le bici gravel per vincere le gare gravel UCI, quindi considero la gravel una bici esclusivamente da divertimento, non da competizione, e non credo giustifichi prezzi di 15k.

Con C68 Allroad Colnago sta cercando di creare il nuovo segmento delle bici da sceicco.
Che sia uguale alle bici dei professionisti,............................ forse solo per chi ci vuole credere.........
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Esprimo meglio il mio pensiero: la giustificazione per le bici da 15k di solito è "se vuoi la formula 1 delle bici, la stessa che usano i corridori devi pagare, il ciclismo è l'unico sport in cui puoi pedalare sulla stessa bici di Pogacar"

Posso seguire questo ragionamento, ma nemmeno i pro usano le bici gravel per vincere le gare gravel UCI, quindi considero la gravel una bici esclusivamente da divertimento, non da competizione, e non credo giustifichi prezzi di 15k.

Con C68 Allroad Colnago sta cercando di creare il nuovo segmento delle bici da sceicco.
Premetto che sommando il valore del mio parco bici, e ne ho 4 una per tipologia compresa la ciclostorica, non arrivo alla metà del valore di quella.
Quella di maggior valore è la MTB, una biammortizzata full carbon che maltratto fino all'inverosimile.
Il punto è che nemmeno con la Specialized di Remco diventi come lui e allora ha senso spendere 15K€ per una Swork? E chi la compera spera di vincerci qualcosa?
Continuo a non capire la differenza che c'è tra chi spende quelle cifre per qualsiasi tipo di bici sinceramente o-o
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.422
2.218
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
che i prezzi delle bdc siano folli non c'è dubbio
però bisogna considerare costi della ricerca, progettazione, produzione, spalmati sui numeri di vendita: credo che nessuna bici abbia gli stessi numeri di auto\moto
Il mio post era provocatorio lo ammetto.
La tua risposta però non mi convince, davvero siamo sicuri che in una bici, pur se da 15K€, ci sia più ricerca e sviluppo rispetto quanto fatto per una moto progettata come base per le competizioni mondiali ufficiali (se non sbaglio mondiale Supersport)?
Altra considerazione, nel 2021 sono state vendute in Italia quasi 2 milioni di bici (tutte le gamme) contro 126 mila moto (tutte le gamme) nel 2022.. non ho i dati economici ma ho la sensazione che i prezzi bici siano molto più in "effetto bolla" rispetto al mondo moto, vedremo il tempo cosa dirà..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Premetto che sommando il valore del mio parco bici, e ne ho 4 una per tipologia compresa la ciclostorica, non arrivo alla metà del valore di quella.
Quella di maggior valore è la MTB, una biammortizzata full carbon che maltratto fino all'inverosimile.
Il punto è che nemmeno con la Specialized di Remco diventi come lui e allora ha senso spendere 15K€ per una Swork? E chi la compera spera di vincerci qualcosa?
Continuo a non capire la differenza che c'è tra chi spende quelle cifre per qualsiasi tipo di bici sinceramente o-o
Però se uno si compra una Ferrari tutti lì ad ammirarla (e invidiarlo)...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
te l'ha già spiegata il Direttore, basta che rileggi
Il fatto che uno sia monoscocca e l'altro a congiunzioni non significa non possano condividere lo stesso disegno, ho letto che il v4rs è stato disegnato da Torgny Fjeldskaa (ex di Cannondale) non so se la collaborazione è estesa al c68 il quale oggi a differenza del c64 condivide le geometrie del v4rs
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il mio post era provocatorio lo ammetto.
La tua risposta però non mi convince, davvero siamo sicuri che in una bici, pur se da 15K€, ci sia più ricerca e sviluppo rispetto quanto fatto per una moto progettata come base per le competizioni mondiali ufficiali (se non sbaglio mondiale Supersport)?
Altra considerazione, nel 2021 sono state vendute in Italia quasi 2 milioni di bici (tutte le gamme) contro 126 mila moto (tutte le gamme) nel 2022.. non ho i dati economici ma ho la sensazione che i prezzi bici siano molto più in "effetto bolla" rispetto al mondo moto, vedremo il tempo cosa dirà..
1 quella moto è così da anni (ma non è questo il punto)
2 in proporzione c'è sicuramente più ricerca e sviluppo per fare qualcosa di estremamente leggero ma altrettanto robusto alle sollecitazioni della strada e del peso del ciclista (per fare esempio motociclistico delle bielle in titanio costano 5 volte quelle in acciaio)
3 dei 2 milioni di bici credo che solo l'1% sia medio\top di gamma, forse anche meno

ripeto, i prezzi sono folli ma in proporzione ai numeri di vendita i costi sono oggettivamente maggiori, e di molto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Il fatto che uno sia monoscocca e l'altro a congiunzioni non significa non possano condividere lo stesso disegno, ho letto che il v4rs è stato disegnato da Torgny Fjeldskaa (ex di Cannondale) non so se la collaborazione è estesa al c68 il quale oggi a differenza del c64 condivide le geometrie del v4rs

Fjeldskaar è un freelance che ha lavorato per Cannondale 15 anni fa e poi per Bmc e quindi per Colnago. E' un designer industriale, ovvero quello che da un "tocco stilistico" ai telai (o ai componenti), non quello che "li disegna" tout-court.
Il fatto che abbia lavorato per più marchi cosa significa? Che fa le bici tutte uguali? Vorrebbe solo dire che è un cane di designer...
Infatti a me la V4 mi pare abbia proprio niente di una Bmc.
Idem che la V4 assomigli alla C68...
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Il mio post era provocatorio lo ammetto.
La tua risposta però non mi convince, davvero siamo sicuri che in una bici, pur se da 15K€, ci sia più ricerca e sviluppo rispetto quanto fatto per una moto progettata come base per le competizioni mondiali ufficiali (se non sbaglio mondiale Supersport)?
Altra considerazione, nel 2021 sono state vendute in Italia quasi 2 milioni di bici (tutte le gamme) contro 126 mila moto (tutte le gamme) nel 2022.. non ho i dati economici ma ho la sensazione che i prezzi bici siano molto più in "effetto bolla" rispetto al mondo moto, vedremo il tempo cosa dirà..
I prezzi delle bici top , che in sintesi sono meno di 1i Kg di carbonio e pochi altri accessori prodotti in larga scala sono decisamente molto molto elevati e solo un acquisto istintivo li giustifica. In sintesi un prezzo da status simbol, un accessorio di lusso da mostrare più che da utilizzare appieno da non professionisti.

Una bici non puo costare più che una utilitaria, che una moto prestante con la scusa della ricerca in quanto anche le moto e le auto hanno grandi costi di ricerca tecnica e di sicurezza, sviluppo elettronica e via discorrendo.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
1 quella moto è così da anni (ma non è questo il punto)
2 in proporzione c'è sicuramente più ricerca e sviluppo per fare qualcosa di estremamente leggero ma altrettanto robusto alle sollecitazioni della strada e del peso del ciclista (per fare esempio motociclistico delle bielle in titanio costano 5 volte quelle in acciaio)
3 dei 2 milioni di bici credo che solo l'1% sia medio\top di gamma, forse anche meno

ripeto, i prezzi sono folli ma in proporzione ai numeri di vendita i costi sono oggettivamente maggiori, e di molto
Con che logica tecnica asserisci che costruire una bici leggera richieda più ricerca e costi di ricerca più elevati rispetto a una moto o auto a tal punto dai giustificare questi prezzi di vendita lo sai solo tu. Forse sei un ingegnere progettista o ingegnere che analizza i costi di produzione industriale.
A me non risulta reale quanto tu asserisci sopra.

Costo materia prima è superiore nelle auto e nelle moto.
Costo sviluppo direi anche visto che una nuova auto o moto richiede tempi piuttosto lunghi di sviluppo e costruzione, per non dire i costi delle linee produttive e macchinari, costi per il cambio degli stampi lamiere e modelli fusioni e via discorrendo....
Numero dei componenti è superiore sia sulle moto che sulle auto.
Costo delle batterie anche
Costo di tutte le approvazioni sulla sicurezza e omologazioni non sono da meno
E si potrebbe continuare....

Poi ci sono orologi che costano solo qualche centinaio di euri e orologi che veramente costano cifre incredibili, ma entriamo nel settore del lusso o del collezionismo.

Le bici top a questi prezzi sono decisamente un prodotto di lusso, il prezzo di vendita forse non è allineato al costo industriale e di sviluppo. Per esempio se un brand vince anche grazie alle gambe del professionista il prezzo sale.

Visto che facciamo tanti paragoni su diversi prodotti, tipo la F1 con la bici del professionista, allora si potrebbe farlo con gli sci dicendo che se acquistiamo il top di gamma poi abbiamo lo sci uguale al campione. Balle, forse solo la grafica è uguale e qualche altro dettaglio, il marketing fa il resto.
Poi se una persona si sente appagato con la bici da 15K di euro e se lo può permettere, bene che l acquisti specialmente se è un prodotto Italiano. Economia circolare che fa molto bene a tutti.


Viva il made in Italy!.

Saluti

Adelmo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cody

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.422
2.218
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
I prezzi delle bici top , che in sintesi sono meno di 1i Kg di carbonio e pochi altri accessori prodotti in larga scala sono decisamente molto molto elevati e solo un acquisto istintivo li giustifica. In sintesi un prezzo da status simbol, un accessorio di lusso da mostrare più che da utilizzare appieno da non professionisti.

Una bici non puo costare più che una utilitaria, che una moto prestante con la scusa della ricerca in quanto anche le moto e le auto hanno grandi costi di ricerca tecnica e di sicurezza, sviluppo elettronica e via discorrendo.
A volte qui dentro mi sembre di essere un eretico a pensarla così :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Con che logica tecnica asserisci che costruire una bici leggera richieda più ricerca e costi di ricerca più elevati rispetto a una moto o auto a tal punto dai giustificare questi prezzi di vendita lo sai solo tu. Forse sei un ingegnere progettista o ingegnere che analizza i costi di produzione industriale.
A me non risulta reale quanto tu asserisci sopra.

Costo materia prima è superiore nelle auto e nelle moto.
Costo sviluppo direi anche visto che una nuova auto o moto richiede tempi piuttosto lunghi di sviluppo e costruzione, per non dire i costi delle linee produttive e macchinari, costi per il cambio degli stampi lamiere e modelli fusioni e via discorrendo....
Numero dei componenti è superiore sia sulle moto che sulle auto.
Costo delle batterie anche
Costo di tutte le approvazioni sulla sicurezza e omologazioni non sono da meno
E si potrebbe continuare....

Poi ci sono orologi che costano solo qualche centinaio di euri e orologi che veramente costano cifre incredibili, ma entriamo nel settore del lusso o del collezionismo.

Le bici top a questi prezzi sono decisamente un prodotto di lusso, il prezzo di vendita forse non è allineato al costo industriale e di sviluppo. Per esempio se un brand vince anche grazie alle gambe del professionista il prezzo sale.

Visto che facciamo tanti paragoni su diversi prodotti, tipo la F1 con la bici del professionista, allora si potrebbe farlo con gli sci dicendo che se acquistiamo il top di gamma poi abbiamo lo sci uguale al campione. Balle, forse solo la grafica è uguale e qualche altro dettaglio, il marketing fa il resto.
Poi se una persona si sente appagato con la bici da 15K di euro e se lo può permettere, bene che l acquisti specialmente se è un prodotto Italiano. Economia circolare che fa molto bene a tutti.


Viva il made in Italy!.

Saluti

Adelmo
Le moto sono fatte in serie (=alto investimento iniziale ma bassi costi per singola unità prodotta), le bici top di gamma sono fatte a mano (=hanno investimenti iniziali elevati per gli stampi ma inferiori alle moto, ma alti costi di manodopera per singola unità prodotta).

Sicuramente i volumi delle moto sono maggiori rispetto alle bici top di gamma, e sono convinto che i margini di una bici top di gamma siano maggiori rispetto a quelli di una moto proprio perchè c'è una componente di bene superfluo/di lusso.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io l'altro giorno son andato e c'era il carbonaro, tra il banco del pesce e quello salumi. Mi son messo in fila, ho preso il biglietto e ho chiesto una bici, lui mi fa "sono 1kg di carbonio, che faccio lascio?", io speravo costasse 200 euro al chilo e lui mi ha sparato 5000 euro, assurdo, tutto per 1kg di carbonio!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: fabiopon

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io l'altro giorno son andato e c'era il carbonaro, tra il banco del pesce e quello salumi e ho chiesto una bici, lui mi fa "sono 1kg di carbonio, che faccio lascio?", io speravo costasse 200 euro al chilo e lui mi ha sparato 5000 euro, assurdo, tutto per 1kg di carbonio!
Vai dal gioelliere a chiedere 1 kg di carbonio (di quello luccicante) e vedrai che dolori :-)xxxx
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
moto sono fatte in serie (=alto investimento iniziale ma bassi costi per singola unità prodotta), le bici top di gamma sono fatte a mano (=hanno investimenti iniziali elevati per gli stampi ma inferiori alle moto, ma alti costi di manodopera per singola unità prodotta).
anche nella catena di montaggio della Fiat panda ci sono operai che lavorano a mano e mi sembra che anche in questo caso sia ancora italiana la manodopera
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa