News Nuova Colnago C68 Allroad

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
No sei tu che argomenti a caso, cosa c'entra la Panda ... se vuoi parliamo del tempo che è lo stesso ... qui c'è il sole a proposito ... esco in bici che è più divertente
Dal momento che hai paragonato una catena di montaggio delle moto a quella delle bici il paragone con la macchina non mi sembrava tanto differente se non per il fatto che ci sono 4 ruote,poi la manodopera sulle bici in carbonio esiste in qualsiasi produzione anche di bassa gamma e se la motivazione che fa alzare il prezzo è questa non regge
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dal momento che hai paragonato una catena di montaggio delle moto a quella delle bici il paragone con la macchina non mi sembrava tanto differente se non per il fatto che ci sono 4 ruote,poi la manodopera sulle bici in carbonio esiste in qualsiasi produzione anche di bassa gamma e se la motivazione che fa alzare il prezzo è questa non regge
Ma cosa c'entra ... la moto la hanno tirata in ballo altri perchè costa uguale a una bici, e l'argomentazione che ho fatto era per spiegare i diversi modelli di business che portano a prezzi simili, fra l'altro era un ragionamento banale e non particolarmente originale lo ammetto, ma con l'esempio della Panda cosa aggiungi e cosa c'entra?

Tutto ha manodopera, e allora?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Tutto ha manodopera, e allora?

le bici top di gamma sono fatte a mano (=hanno investimenti iniziali elevati per gli stampi ma inferiori alle moto, ma alti costi di manodopera per singola unità prodotta).
La manodopera non esiste solo per bici d'alta gamma la bici in carbonio in particolare viene sempre fatta a mano
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La manodopera non esiste solo per bici d'alta gamma la bici in carbonio in particolare viene sempre fatta a mano
Ovvio, ma io non ho capito dove vuoi arrivare, leggi pure tutto, se c'è qualcosa dove non sei d'accordo ne parliamo, ok?

Ho solo elencato i motivi di business per cui una bici top di gamma costa come una moto pur sembrando molto più semplice, ma leggi tutto, poi ho anche detto che una la bici top di gamma è un bene superfluo/di lusso ... a me sembra di aver detto delle banalità sinceramente, quasi me ne vergogno ... ma la tua idea non la ho capita, forse intendi dire che c'è un complotto? :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ovvio, ma io non ho capito dove vuoi arrivare, leggi pure tutto, se c'è qualcosa dove non sei d'accordo ne parliamo, ok?

Ho solo elencato i motivi di business per cui una bici top di gamma costa come una moto pur sembrando molto più semplice, ma leggi tutto, poi ho anche detto che una la bici top di gamma è un bene superfluo/di lusso ... a me sembra di aver detto delle banalità sinceramente, quasi me ne vergogno ... ma la tua idea non la ho capita, forse intendi dire che c'è un complotto? :-)xxxx
Leggendo proprio tutto come consigli di fare ci sarebbe da dire che oltre alla manodopera non esclusiva delle bici d'alta gamma in carbonio banalità che è forse sfuggita,c'è da dire che anche la moto è un bene di lusso altra banalità evidentemente sfuggita.
La mia idea è che i costi maggiori hanno ben poco a che vedere con la produzione,ed è ingenuo pensare che la produzione di una bici giustifichi certi prezzi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: harlos

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Le moto sono fatte in serie (=alto investimento iniziale ma bassi costi per singola unità prodotta), le bici top di gamma sono fatte a mano (=hanno investimenti iniziali elevati per gli stampi ma inferiori alle moto, ma alti costi di manodopera per singola unità prodotta).

Sicuramente i volumi delle moto sono maggiori rispetto alle bici top di gamma, e sono convinto che i margini di una bici top di gamma siano maggiori rispetto a quelli di una moto proprio perchè c'è una componente di bene superfluo/di lusso.
personalmente dubito molto ma molto che il cosi detto fatto a mano abbia questa incidenza nei costi, mica parliamo di mesi di lavoro per fare un telaio. a mano. Poi nel prezzo incidono gli accessori tipo guarnitura, cambio, freni che non sono fatti a mano e sono prodotti grandissimi numeri. E vedi a che prezzi vengono venduti.

Ammesso che il telaio sia fatto tutto a mano. Il costo del macchinario che incide molto è inferiore, anzi, spesso i telai sono prodotti fuori da marchio proprietario e quindi costi di macchinario inferiore.
I numeri di componenti sono inferiori
il costo della materia prima è inferiore
gli accessori hanno una produzione di grandi quantità e tutto automatizzato
il costo di montaggio è inferiore
la mano d opera in percentuale non elimina I gap sopra indicati.

A mio avviso rimane solo un prodotto di lusso, ma va bene cosi finche tira e finche ci sono persone che ritengono il prezzo sia congruo.

Poi non sono solo le bici top di gamma che hanno prezzi fuori dai coppi perché ora per un brand di un certo prestigio con meno di 3500 euri comperi molto poco sul nuovo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Leggendo proprio tutto come consigli di fare ci sarebbe da dire che oltre alla manodopera non esclusiva delle bici d'alta gamma in carbonio banalità che è forse sfuggita,c'è da dire che anche la moto è un bene di lusso altra banalità evidentemente sfuggita.
La mia idea è che i costi maggiori hanno ben poco a che vedere con la produzione,ed è ingenuo pensare che la produzione di una bici giustifichi certi prezzi
Concordo,

IO oltre alle bici non top ho anche una moto Triumph, bene che ritengo di lusso che pesa 220 Kg, con componenti fatti a mano, ma non costa come le bici. Il prezzo di vendita di queste bici non ha niente a che vedere con i costi della mano d opera o costi industriali. Forse le bici che vendono al supermercato per 150 Euri si hanno un rapporto costi/prezzo di vendita in linea con i costi industriali.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ma cosa c'entra ... la moto la hanno tirata in ballo altri perchè costa uguale a una bici, e l'argomentazione che ho fatto era per spiegare i diversi modelli di business che portano a prezzi simili, fra l'altro era un ragionamento banale e non particolarmente originale lo ammetto, ma con l'esempio della Panda cosa aggiungi e cosa c'entra?

Tutto ha manodopera, e allora?
Il modello di business è che i ciclisti sono più ciucci dei motociclisti :-)xxxx
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
E comunque, tornando al comunicato stampa, ho una nostalgia pazzesca di quando, mentre tutte le multinazionali sbandieravano dati e statistiche su grammi risparmiati, watt guadagnati, coefficienti aerodinamici, e tutte queste balle, sulla Home Page del sito di Colnago c'era scritto solo e semplicemente "le biciclette più belle del mondo". Alla fine è l'unica cosa che conta, e ti consente di poterle vendere al prezzo che vuoi senza dover snocciolare dati da galleria del vento, che magari le bici della concorrenza nemmeno ci sono entrate in galleria del vento.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969 and zoo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E comunque, tornando al comunicato stampa, ho una nostalgia pazzesca di quando, mentre tutte le multinazionali sbandieravano dati e statistiche su grammi risparmiati, watt guadagnati, coefficienti aerodinamici, e tutte queste balle, sulla Home Page del sito di Colnago c'era scritto solo e semplicemente "le biciclette più belle del mondo". Alla fine è l'unica cosa che conta, e ti consente di poterle vendere al prezzo che vuoi senza dover snocciolare dati da galleria del vento, che magari le bici della concorrenza nemmeno ci sono entrate in galleria del vento.
purtroppo la verità è che andando avanti alla vecchia maniera non credo fosse possibile
purtroppo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
E comunque, tornando al comunicato stampa, ho una nostalgia pazzesca di quando, mentre tutte le multinazionali sbandieravano dati e statistiche su grammi risparmiati, watt guadagnati, coefficienti aerodinamici, e tutte queste balle, sulla Home Page del sito di Colnago c'era scritto solo e semplicemente "le biciclette più belle del mondo". Alla fine è l'unica cosa che conta, e ti consente di poterle vendere al prezzo che vuoi senza dover snocciolare dati da galleria del vento, che magari le bici della concorrenza nemmeno ci sono entrate in galleria del vento.
C'è chi si loda e poi si imbroda

Come anche c è marketing e marketttting

I ciclisti forse solo su una parametro possono trovarsi in larga scala in accordo: che i prezzi delle bici e componenti sono troppo alti. Ora diamo la colpa al Covid, mah..................

Sta cambiando la mentalità, anche se molto più lentamente, del made in Taiwan o in China........
Se la bici fosse un micro chip il prodotto made in EU sarebbe una ciofeca confrontato al prodotto Taiwanese...

Buone pedalate

Adelmo