Nuova piega e attacco tutti in composito

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
Ciao,
vorrei sostituire piega e attacco manubrio per ridurre il peso della bici di circa 150 grammi, la spesa sarebbe intorno ai 300 EURO... Mi dareste cortesemente il vostro parere? Ne vale la pena? Vorrei mettere FSA K-Wing con attacco FSA Os-99 tutti in materiale composito ma mi dicono che potrebbero rompersi sotto la forza esercitata da uno di 90kg ad esempio in volata... puo' essere vero? Mah... io ho dei dubbi... e' materiale che usano i prof. o sbaglio? Chi esercita piu' forza di loro?!?

Grazie e ciao.

P.S.
Non ho scritto in "grammomaniaci" perche' presumo che tutti mi avrebbero risposto di sostituire il tutto comunque.... :-)
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao,
vorrei sostituire piega e attacco manubrio per ridurre il peso della bici di circa 150 grammi, la spesa sarebbe intorno ai 300 EURO... Mi dareste cortesemente il vostro parere? Ne vale la pena? Vorrei mettere FSA K-Wing con attacco FSA Os-99 tutti in materiale composito ma mi dicono che potrebbero rompersi sotto la forza esercitata da uno di 90kg ad esempio in volata... puo' essere vero? Mah... io ho dei dubbi... e' materiale che usano i prof. o sbaglio? Chi esercita piu' forza di loro?!?

Grazie e ciao.

P.S.
Non ho scritto in "grammomaniaci" perche' presumo che tutti mi avrebbero risposto di sostituire il tutto comunque.... :-)
per la piega io personalmente non mi fido del composito e poi trovi pesi notevolmente ridotti anche con l'alluminio o-o e costano meno.
per l'attacco idem,ma sappi che l'OS 99 non è in composito ma semplicemente rivestito in carbonio,se prendi l'OS99 in alu pesa meno e costa la metà.
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
quali sono i componenti che attualmente monti?
perchè non un attacco 3t arx (è in alu con viti in titanio totale 120gr) + piega 3t ergosum da 192 gr...non sapendo cos'hai ora non so se ti farebbero scendere il peso di 150 gr...(oltretutto il peso dichiarato dalle case difficilmente è quello che riscontreresti pesandolo di persona)
 

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
quali sono i componenti che attualmente monti?
perchè non un attacco 3t arx (è in alu con viti in titanio totale 120gr) + piega 3t ergosum da 192 gr...non sapendo cos'hai ora non so se ti farebbero scendere il peso di 150 gr...(oltretutto il peso dichiarato dalle case difficilmente è quello che riscontreresti pesandolo di persona)


Grazie ragazzi...
adesso monto PZ racing CR5.2 come piega e CR2.2 come attacco e stando ai pesi dichiarati (so che possono essere un po' diversi dalla realta'... in piu'!!!) solo la piega dovrebbe essere 300 grammi...
Al dila del peso come piega mi piace sia come impugnatura alta (e' palmare anatomica) che come impugnatura bassa (ergonomica ma non compact) che come estetica pero' ne volevo una piu' leggera, ancora palmare e magari anche compact anche se quest'ultima caratteristica non e' fondamentale...

Il fatto e' che ho cambiato le ruote passando da DT Swiss RR1.2 a Fulcrum Racing 1 e ora, sollevando la bici prendendola per la parte posteriore della sella e per la parte centrale della piega manubrio, mi sembra che sia un po' sbilanciata: piu' leggera dietro che davanti ?!?

Grazie ancora!
 

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
credo che a meno tu non sia Petacchi o Cavendish o Greipel sia difficile rompere un attacco/piega in carbonio in volata...diverso è il caso se prendi un tombino da 10cm...

Certo certo lo penso anche io ma la buca assassina e' sempre in agguato!

Con le strade di m... che ci sono (non so dalle vostre parti ma qui nel pavese/milanese in primavera/estate asfaltano, in autunno piove e le buche appaiono come i funghi... secondo me asfaltano con la pastafrolla alla faccia delle tasse che paghiamo!) finche' si e' soli no problem ma in gruppo sia in gara che in allenamento (aime' non tutti segnalano le buche!) ho gia' avuto le mie esperienze ovvero: allenamento con i manetta, buca non segnalata a 40 Km/h, presa in pieno, manubrio ruotato di un paio di cm!!! E meno male che non sono volato faccia a terra... o peggio che non mi e' esplosa la forcella, il telaio o altra parte in composito... :-(