News Nuova Pinarello F12

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Senza volermene, ma c'é poco da rompersi o meno le palle... D'altro canto non sono stato certo io a pretendere di fare le pulci nella scelta di questo termine, semmai...
A me, di quanto è scritto nei cataloghi delle case interessa poco. A me interessa che nell'uso della lingua inglese 'disk ' sia corretto, anzi correttissimo, come attestato da qualunque dizionario (Webster per citarne uno) che, forse, valeva la pena di leggere prima di fare le pulci a chi, come la Pinarello, sta sui mercati internazionali da qualche anno. Disk o disc sono equivalenti a tutti gli effetti (fai una ricerca su Google e troverai disc citato 1.300.000.000 e disk 1.010.000.000), la nota usage, del dizionario citato, non rende certo sbagliato l'uso di disk rispetto a disc, oltretutto gli esempi sono di oggetti così recenti da rendere difficile il costituirsi di un reale consolidamento nell'uso.... E sì, fortunatamente oggi sono in molti a conoscere e praticare l'inglese...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Senza volermene, ma c'é poco da rompersi o meno le palle... D'altro canto non sono stato certo io a pretendere di fare le pulci nella scelta di questo termine, semmai...
A me, di quanto è scritto nei cataloghi delle case interessa poco. A me interessa che nell'uso della lingua inglese 'disk ' sia corretto, anzi correttissimo, come attestato da qualunque dizionario (Webster per citarne uno) che, forse, valeva la pena di leggere prima di fare le pulci a chi, come la Pinarello, sta sui mercati internazionali da qualche anno. Disk o disc sono equivalenti a tutti gli effetti (fai una ricerca su Google e troverai disc citato 1.300.000.000 e disk 1.010.000.000), la nota usage, del dizionario citato, non rende certo sbagliato l'uso di disk rispetto a disc, oltretutto gli esempi sono di oggetti così recenti da rendere difficile il costituirsi di un reale consolidamento nell'uso.... E sì, fortunatamente oggi sono in molti a conoscere e praticare l'inglese...

Ok, hai ragione.

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Molta aria fritta relativa a rigidità, reattività, aerodinamicità, watt risparmiati, ecc ecc che ormai TUTTE le case devono obbligatoriamente illustrare per ogni nuovo mezzo, poi in concreto ad alcuni piacerà e ad altri no.

Linee piuttosto tormentate, in alcuni punti sembra che si sia rotta e sia stata riattaccata.
Questa della presentazione è montata Etap 12, sembra vada per la maggiore in questo momento.

Una cosa che mi sembra "particolare" è che il modello si chiama .... "disk".
Strano che una casa che sponsorizza la più importante formazione inglese, ma comunque a vocazione internazionale, faccia una cosa del genere.

In inglese si scrive disc, non disk, scrivere disk sarebbe un errore ortografico.
Certo trattandosi di una denominazione si può anche fare ovviamente, però sarebbe come denominare un modello in italiano chiamandolo "a diski".

Boh, scelta (sperando che sia una scelta...) non del tutto condivisibile.
Però magari ai loro clienti non frega niente di questi aspetti. [emoji3]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Anche in US si parla inglese. Il dizionario dice che "Disk" è la variante US ed in ogni caso non si tratta di una parola inventata.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non credo. I rialzi ci sono solo sui top di gamma, e nessuno è obbligato a comprarsi il top. Oggi con una spesa tutto sommato sostenibile ci si può comprare delle gran bici, e con un millino hai tutto ciò che serve anche per gareggiare.
Guardate quante bici top si vendono: evidentemente c'è chi se le può permettere. E vedrete quante f12 vedremo alle gf il prossimo anno...

Ma è sempre stato così, le bici top di gamma sono sempre state carissime. Ovviamente i prezzi vanno rapportato anche all'inflazione e ragionando con gli standard attuali, non di vent'anni fa.

basta vedere quante F10/8 si vedono nelle nostre strade rispetto alle quasi sconosciute GAN o prince :maestro:.

• Mi piace
Reactions: Sampoo87

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anche in US si parla inglese. Il dizionario dice che "Disk" è la variante US ed in ogni caso non si tratta di una parola inventata.

Mannaggia a me mannaggia….

Non ho mai scritto che disk non esiste, ho scritto E LO RIBADISCO che per gli impianti frenanti dei veicoli, comprese le bicilette, si usa disc (sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti) e per tante altre cose a forma di disco (la maggior parte oltretutto) si usa disk.

Basta, ora chiudo con questa storia.

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Mannaggia a me mannaggia….

Non ho mai scritto che disk non esiste, ho scritto E LO RIBADISCO che per gli impianti frenanti dei veicoli, comprese le bicilette, si usa disc (sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti) e per tante altre cose a forma di disco (la maggior parte oltretutto) si usa disk.

Basta, ora chiudo con questa storia.
Non vedo il problema, avessero scritto "disk brake" potrei anche capire ma han scritto solo "disk". Stiamo comunque discutendo del nulla cosmico.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Rotor indica l'oggetto disco del freno, una bicicletta con freni a disco si dice disc.

In questo Forum è stato più volte postato un estratto della grammatica anglofona dove viene spiegata la differenza tra disc e disk.
Basta utilizzare la funzione "cerca".

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
... Perché? Quelli che si ostinano a chiamare cerchi (o peggio cerchioni) le ruote? :==

• Mi piace
Reactions: rosetta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Ma dell'uso di canotto invece che cannotto? :==:==

O dei "tappi" o "tamponi" dei freni?

Ed il "trittico" manubrio/attacco/reggisella?

Altri termini che trovo affascinanti e desueti: palmer, rocchetto (pignoni), volantine (corone), palmerina.
Peccato non si usi ancora "ferodi" :clown:

Le leve cacciagomme anche sono un oggetto fonte di incomprensioni. In varie regioni italiche le chiamano con nomi diversi mi pare.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.

Altri termini che trovo affascinanti e desueti: palmer, rocchetto (pignoni), volantine (corone), palmerina.

Le leve cacciagomme anche sono un oggetto fonte di incomprensioni. In varie regioni italiche le chiamano con nomi diversi mi pare.

A "palmerina" mi arrendo..

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
254
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
La mia personale opinione è che da f8 a f10 Pinarello abbia aggiornato le forme rendendole più onogenee e “muscolose”, da f10 a f12 forse hanno un pó esagerato. Comincia a non piacermi più.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.988
6.692
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

ma la palmerina cosa sarebbe? se googlo mi escono fotto di donne (ma come fa una a chiamarsi palmerina??)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Per noi delle Colonie d'Oriente:== L'uso delle Doppie lo viviamo come una forma di oppressione ETNICAgandalf

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera

Per non parlare di chi chiama "fascioncini" i copertoni o "zoccoletti" i pattini dei freni...