News Nuova Rose Backroad x Classified

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
[Comunicato stampa] Classified è una start-up belga che commercializza la tecnologia Powershift dal 2020. Questa tecnologia innovativa è integrata nel mozzo posteriore e rimpiazza il deragliatore anteriore, ed ora sarà disponibile sulla nuova Rose da gravel, la Backroad. Classified è riuscita a realizzare il sogno di molti ciclisti: un design...
Leggi tutto...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
a me piace, una bella idea. Ma l'efficienza del 99% vuol dire che il sistema "assorbe" 1% di potenza? Quindi 3w su 300w espressi sui pedali?
Dice testualmente "La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%."
hai necessità di non perdere quei 3W in quei 150 millisecondi?
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
99% è l'efficienza (teorica) del mozzo nella marcia "ridotta". che è una ottima efficienza.

With our selected planetary gear set topology a theoretical gear efficiency of higher than 99% can be achieved in the 0,7 ratio and 100% gear efficiency in the 1:1 as the gears are then locked and rotate as one piece.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.908
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
a me piace, una bella idea. Ma l'efficienza del 99% vuol dire che il sistema "assorbe" 1% di potenza? Quindi 3w su 300w espressi sui pedali?

Dice testualmente "La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%."
hai necessità di non perdere quei 3W in quei 150 millisecondi?

Secondo me intendono che l'efficienza di trasmissione del particolare componente inserito nel mozzo e' del 99%, non solo durante la cambiata. Pero' scrivono "cambiata efficiente al 99%" (che non vuol dire niente) in quanto nel marketing delle bici va di moda dare i numeri. Poi ovviamente dipende come la misuri, prenderei questo dato col beneficio del dubbio.

Comunque l'unica info interessante manca nell'annuncio ufficiale: il rapporto tra i due regimi e' circa 0.7, comparabile ad una doppia 50/35. La bici monta GRX800 di2
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and sepica

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È un'ottima idea per pulire la bici e nascondere il deragliatore, un riduttore epicicloidale nascosto nel mozzo, se poi la ""deragliata"" è efficace come dicono( e non dubito a crederlo visto che deve solo sbloccare o bloccare) diventa un'innovazione interessante!
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto interessante.. anche se credo legherà a livello ruote/mozzo.
Sicuro al mozzo visto che il riduttore è il mozzo, per cui ci sarà da prendere o le sue ruote o assemblarle sul mozzo*
Mi piace molto, se avessi capito come funziona mi piacerebbe moltissimo
Un riduttore epicicloidale nel mozzo, nella marcia lunga è bloccato quindi rapporto 1:1, se lo sblocchi passa alla marcia corta riducendo il rapporto a 0,7 **per cui a un giro della cassetta corrisponde 0,7 giri della ruota

Immagino si blocchi tipo differenziale elettronico con un piccolo disco frizione che premuto sul riduttore lo blocca

*Anche alle sue cassette specifiche visto che ha un corpetto particolare per fare spazio al riduttore
** 0,686
 
Ultima modifica:

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Sicuro al mozzo visto che il riduttore è il mozzo, per cui ci sarà da prendere o le sue ruote o assemblarle sul mozzo*

[...]

*Anche alle sue cassette specifiche visto che ha un corpetto particolare per fare spazio al riduttore
** 0,686

L'hub, che ospita il riduttore, ha una calettatura simile a quella di un normale corpetto puo' essere facilmente smontato e spostato su una differente ruota, penso anche senza smontare la cassetta che e' proprietaria e monoblocco.

Il ricevitore e' nella leva del perno passante, che tiene il tutto assieme.

Qui una po' di spiega: https://classified-cycling.cc/en/powershift-hub

Edit: in sostanza, ritornando alla boiata che scrivevo sopra... bastera' che qualcuno produca le cassette 11/12/13V per adattarlo a tutti i gruppi. Si pone pero' il problema della trasmissione della deragliata "anteriore", visto che da quel che capisco funziona solo col Di2.
 
Ultima modifica: