Nuova Rose Backroad x Classified

116

[Comunicato stampa] Classified è una start-up belga che commercializza la tecnologia Powershift dal 2020. Questa tecnologia innovativa è integrata nel mozzo posteriore e rimpiazza il deragliatore anteriore, ed ora sarà disponibile sulla nuova Rose da gravel, la Backroad.

Classified è riuscita a realizzare il sogno di molti ciclisti: un design pulito coi benefici di una trasmissione singola con una copertura di rapporti senza compromessi e senza salti. Il Powershift fornisce un ampio numero di rapporti senza la necessità di un deragliatore anteriore e di due corone mantenendo tutti i vantaggi di una cassetta standard, facendone un vero game changer.

Il gruppo ultraleggero Powershift fornisce ~22 rapporti con piccoli salti per un range del 451%. La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%.

La cambiata avviene tramite un trasmettitore Bluetooth posizionato sul manubrio all’asse Smart Thru. Il mozzo Classified cambia tra due rapportature creando una corona piccola virtuale. Tutto questo è incorporato nella Rose Backroad per un prezzo di 5299eu.

Sito Rose

 

Commenti

  1. martin_galante:

    Beh Rohloff offre esattamente 14 rapporti al mozzo posteriore mi pare (non che dica che sia una buona idea sulla bdc, solo che non viene da ridere)
    Non sostituisce la catena, è pesante e meno efficiente...
    Quello che volevo dire è che non è un lavoro facile da fare per competere con le prestazioni di un sistema che risulta ancora semplice ma estremamente efficace
  2. sembola:

    Certo che li offre, ma al prezzo di efficienza minore, predisposizione del telaio, costo. E comunque continua a richiedere una catena...;-)

    Poi ovviamente ci sono applicazioni (di nicchia) in cui soluzioni alternative possono essere complessivamente convenienti, ma per la stragrande maggioranza degli utenti la configurazione attuale basta ed avanza.
    andry96:

    Non sostituisce la catena, è pesante e meno efficiente...
    Quello che volevo dire è che non è un lavoro facile da fare per competere con le prestazioni di un sistema che risulta ancora semplice ma estremamente efficace
    Infatti ho scritto che non sarebbe una buona idea sulla bdc. Solo ho trovato ironico che tu citassi proprio le 14v come impossibili, quando e' proprio il cambio di punta di Rohloff. Penso che il peso sia un dettaglio per questi meccanismi, ma e' l'efficienza della trasmissione a non essere competitiva a livello bdc. E' comunque una tecnologia che ha la sua storia ed il suo utilizzo, bici da citta' e trekking per esempio, da non confondere con menate improbabili alla ceramicspeed. Ovviamente a comprare una bici cosi non ci penso nemmeno, ma in realta' sono molto diffuse. Io ne ho utilizzata una in Germania per un mesetto, durante una collaborazione con un instituto tedesco (si, ti danno la bici per andare al lavoro). Mi ci sono trovato molto molto bene.
  3. @martin_galante nessuno dice che un Rohloff non funzioni davvero bene, non è questo il punto.

    Il punto è che per una percentuale molto grande di utenti è una soluzione ad un problema inesistente. Su una bici da commuting, per dire, la presenza del cambio non è un problema e il deragliatore spesso è già assente di suo. Perchè dovrei spendere molto di più per non avere in cambio nulla che mi serve?

    Poi ripeto, ci sono applicazioni di nicchia in cui una trasmissione "alternativa" ha senso e "conviene". Ma appunto, sono applicazioni di nicchia, che hanno poco a che vedere con il grosso del mercato.
Articolo precedente

Ora si può comprare una Specialized anche online

Articolo successivo

Wild Card gare UCI WorldTour 2021: le scelte di RCS Sport

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…