[Comunicato stampa] Classified è una start-up belga che commercializza la tecnologia Powershift dal 2020. Questa tecnologia innovativa è integrata nel mozzo posteriore e rimpiazza il deragliatore anteriore, ed ora sarà disponibile sulla nuova Rose da gravel, la Backroad.
Classified è riuscita a realizzare il sogno di molti ciclisti: un design pulito coi benefici di una trasmissione singola con una copertura di rapporti senza compromessi e senza salti. Il Powershift fornisce un ampio numero di rapporti senza la necessità di un deragliatore anteriore e di due corone mantenendo tutti i vantaggi di una cassetta standard, facendone un vero game changer.
Il gruppo ultraleggero Powershift fornisce ~22 rapporti con piccoli salti per un range del 451%. La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%.
La cambiata avviene tramite un trasmettitore Bluetooth posizionato sul manubrio all’asse Smart Thru. Il mozzo Classified cambia tra due rapportature creando una corona piccola virtuale. Tutto questo è incorporato nella Rose Backroad per un prezzo di 5299eu.
Quello che volevo dire è che non è un lavoro facile da fare per competere con le prestazioni di un sistema che risulta ancora semplice ma estremamente efficace
Il punto è che per una percentuale molto grande di utenti è una soluzione ad un problema inesistente. Su una bici da commuting, per dire, la presenza del cambio non è un problema e il deragliatore spesso è già assente di suo. Perchè dovrei spendere molto di più per non avere in cambio nulla che mi serve?
Poi ripeto, ci sono applicazioni di nicchia in cui una trasmissione "alternativa" ha senso e "conviene". Ma appunto, sono applicazioni di nicchia, che hanno poco a che vedere con il grosso del mercato.