Nuova Rose Backroad x Classified

116

[Comunicato stampa] Classified è una start-up belga che commercializza la tecnologia Powershift dal 2020. Questa tecnologia innovativa è integrata nel mozzo posteriore e rimpiazza il deragliatore anteriore, ed ora sarà disponibile sulla nuova Rose da gravel, la Backroad.

Classified è riuscita a realizzare il sogno di molti ciclisti: un design pulito coi benefici di una trasmissione singola con una copertura di rapporti senza compromessi e senza salti. Il Powershift fornisce un ampio numero di rapporti senza la necessità di un deragliatore anteriore e di due corone mantenendo tutti i vantaggi di una cassetta standard, facendone un vero game changer.

Il gruppo ultraleggero Powershift fornisce ~22 rapporti con piccoli salti per un range del 451%. La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%.

La cambiata avviene tramite un trasmettitore Bluetooth posizionato sul manubrio all’asse Smart Thru. Il mozzo Classified cambia tra due rapportature creando una corona piccola virtuale. Tutto questo è incorporato nella Rose Backroad per un prezzo di 5299eu.

Sito Rose

 

Commenti

  1. golias:

    In effetti male non sarebbe.. resto però curioso di capire che soluzione adotterà per far "flottare" la corona.
    Assolutamente.
    Il mio dubbio é sul fatto che la corona rimanga ferma e non si muova quando si spinge a tutta facendo cadere la catena.
  2. Qualche tempo fa mi sembra che Hambini avesse avanzato qualche dubbio sul fatto che potesse essere un sistema che, nel migliore dei casi, dissipa la stessa potenza (se non di più) rispetto agli incroci di catena che andrebbe a evitare, quindi a livello prestazionale puro pare non abbia applicazioni, a parte i limitatissimi casi sopra citati. Se ricordo bene erano tutte supposizioni a livello teorico, e sappiamo che Hambini, per quanto simpatico e competente, non è insolito nel lanciarsi in crociate mediatiche. Certo che se così fosse davvero, cioè se non garantisse una migliore efficienza alla trasmissione, non essendo nè più leggero nè più economico (per ora) di un sistema classico, avrebbe poche prospettive
  3. bicilook:

    Ma se faccio un giro con 3 colli di montagna e all'ultimo colle di 20 km mi si blocca sulla virtuale corona grande...prendo la bici in spalla,e ciclocross per i prati?????
    lo stesso che ti succede se rompi il deragliatore.....
Articolo precedente

Ora si può comprare una Specialized anche online

Articolo successivo

Wild Card gare UCI WorldTour 2021: le scelte di RCS Sport

Gli ultimi articoli in News