Rose presenta la nuova XLITE 2022

/
44

Bocholt, 29 giugno 2022 –[Comunicato stampa] Stesso nome, bici completamente nuova: la XLITE di ROSE è appena riconoscibile. La XLITE 2022 brilla in un nuovo design completamente rivisto ed è caratterizzato da aerodinamica, costruzione leggera e il più alto livello di integrazione del sistema. Le caratteristiche da gara della XLITE sono dorate nei minimi dettagli dalla nuova geometria del telaio, dall’abitacolo ROSE Race One-Piece e dai componenti all’avanguardia delle nuove ruote ROSE RC Sixty.

Grazie all’impostazione da gara ben congegnata ogni ciclista avrà la possibilità di brillare su lunghe salite, allo sprint o in piano. La nuova XLITE (04 e 06) è disponibile in un totale di nove varianti di equipaggiamento e cinque diversi colori a partire da un prezzo di 2.999 euro.

“La nostra nuova XLITE eccelle al meglio in tutto, quindi otteniamo la massima velocità col perfetto equilibrio di tutti i requisiti che fanno risaltare la nuova XLITE. È quello che mi aspetto da una macchina da corsa veloce e versatile”, è quanto affermato da Jürgen Telahr, ingegnere di prodotto presso ROSE:  “Il tubo orizzontale più lungo e il tubo sterzo accorciato in combinazione con un angolo sella più vertiale garantiscono una geometria da gara sportiva che è completata da componenti di alta qualità e caratteristiche di fascia alta come il nuovo cockpit ROSE Race Carbon One Piece e soprattutto le ruote ad alto profilo RC Sixty”.

A seconda del modello il peso della XLITE varia tra 6,9 e 8,1 chilogrammi. La ‘XLITE 04 è disponibile con un gruppo cambio meccanico Shimano nella versione 105 o Ultegra e con cambio elettronico Ultegra Di2 o Force eTap AXS. Tutti i modelli 04 sono dotati di ruote ROSE R Thirty Disc o Disc Light e vanno dai 2.999 ai 4.799 euro.

Tutti i modelli con cambio elettronico della XLITE 06 sono dotati di un nuovo cockpit in carbonio ROSE Race One-Piece e di ruote in carbonio RC Sixty. I clienti possono scegliere tra i modelli Ultegra Di2, DuraAce Di2, Force eTap AXS e Red eTap AXS. La XLITE 06 Ultegra con cambio meccanico è dotata di ruote R Thirty Disc Light e sono disponibili da un prezzo di 4.199 a 8.199 euro.

Questa bici da corsa a tutto tondo ha ambizioni. Sviluppata appositamente per i ciclisti esperti, l’XLITE è fatta per le competizioni, sia nello sport professionistico che in sella con gli amici, e non importa quali siano i punti di forza del ciclista, l’XLITE li farà risaltare.

Sito ROSE XLITE

Commenti

  1. Buongiorno a tutti, per caso qualcuno nel frattempo ha acquistato la nuova XLite?
    Ho provato a cercare sul forum, ma (stranamente direi) non ho trovato nessuna discussione relativa a Rose o alla nuova Xlite....;nonzo%

    Devo dire che la nuova Xlite mi piace parecchio come telaio, a mio avviso uno dei più belli attualmente in circolazione e che, a differenza di quanto sosteneva qualcuno, non è affatto anonimo (mi piace il particolare del piantone dritto e non "scavato" che è presente oramai in tutti i telai), le ruote da 60mm di profilo la rendono inoltre molto "cattiva/aggressiva" anche se per la destinazione d'uso probabilmente un profilo da 50mm sarebbe l'ideale....quanto alle colorazioni invece avrei qualcosa da ridire, dal momento che le trovo bruttine e valorizzano poco il telaio, a esclusione del colore Borealis Green/Chalk (da vedere dal vivo) e dell'anonimo/stufoso Matt Carbon.

    Le geometrie sembrerebbero abbastanza "corsaiole", almeno rispetto alla media, con piantone abbastanza dritto (74° per la taglia 57 quando solitamente si trovano angoli di 73/73,5°) e tubo orizzontale/reach leggermente più lungo.....allo stesso tempo però lo stack non è "esasperato" come in altri modelli e, cosa che apprezzo particolarmente, a parità di taglia (56) sembrerebbe più slooping della maggior parte dei telai di ultima concezione, con misura del piantone centro movimento/fine di 50cm, quando solitamente è più facile trovare misure dai 51/52cm ai 54cm (una delle poche eccezioni è la Tarmac SL7).

    Non ho trovato invece informazioni su misura manubrio integrato/taglia e sulla possibilità di regolare l'altezza del manubrio (quanti spessori si possono montare sotto l'attacco).....mi piacerebbe inoltre sapere dai conoscitori del marchio se c'è la possibilità di personalizzare un minimo i componenti in fase di ordine (manubrio, ruote) e qualche info sulla bontà/affidabilità dei loro prodotti e del servizio assistenza.

    Grazie
  2. Bonus79:

    Visto, grazie! o-o
    Ho provato a cercare qualche recensione sul web per vedere di recuperare qualche altra informazione, ma devo dire che ho trovato molto poco....strano, perchè mi sembra veramente un gran bel mezzo. ;nonzo%
    Nel frattempo ho recuperato informazioni su inclinazione attacco manubrio integrato (-9°), e mi sembra di capire anche che la regolazione dell'altezza manubrio sia molto limitata (vedi nuova Canyon Ultimate) o nulla.
    Peccato che non vendano il solo kit telaio X Lite 06 perchè onestamente gli allestimenti proposti non mi convincono del tutto, specialmente per quanto riguarda le ruote: oltre al profilo da 60mm che reputo esagerato per la destinazione d'uso "tuttofare" (anche se donano un aspetto molto accattivante), preferirei avere i nipples esterni (scelta consigliabile nel caso si montino coperture tubeless).
    Nei prossimi giorni voglio provare a scrivere direttamente a Rose per capire se c'è margine di personalizzazione.
    Mi autoquoto perchè nei giorni scorsi ho scritto a Rose per avere qualche informazione in più sulla nuova Xlite e avere conferma su eventuali personalizzazioni.
    Vi dico subito di non fare caso alla dicitura "bicicletta personalizzabile via configuratore" presente sul sito Rose.....si tratta semplicemente di un errore di traduzione, il concetto sarebbe "consulenza personalizzata in fase di acquisto della bicicletta" o qualcosa del genere....quindi non proprio la stessa cosa.
    Di fatto ho avuto la conferma che non vi è nulla di personalizzabile, sia per quanto riguarda la componentistica, sia per quanto riguarda le colorazioni (per dire che non è possibile avere un telaio Xlite 04 in una colorazione 06).
    Per il mercato italiano non è prevista una forma di pagamento a rate e, per quanto riguarda la regolazione dell'altezza manubrio, il telaio viene fornito di serie con 2 cm di spessori (removibili), margine di manovra decisamente limitato, quindi occhio alle geometrie e valutare molto attentamente la scelta della taglia.
    Diciamo che a livello di politiche commerciali ricalca in tutto e per tutto quelle di Canyon: vendita online e zero margini di personalizzazione, prendere o lasciare.....considerando i prezzi non proprio economicissimi (almeno per allestimenti di media gamma), credo che questa "rigidità" rischi di giocare a loro sfavore.
    Peccato perchè il telaio (ovviamente per i miei gusti) è tra i più belli attualmente in circolazione.
Articolo precedente

Collaborazione speciale Rapha e Palace Skateboards con Cannondale Bikes

Articolo successivo

MET Helmets x Tadej Pogačar

Gli ultimi articoli in Magazine

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…