Nuove frontiere: W' & CP parliamone

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Tabella test CP+W':

15' Riscaldamento <55% FTP/CP
1'+'1' rec x 5-10 > 100 RPM <75/80% CP/FTP
5' pedalata leggera
8' test cronometro
30' >55% <75% CP/FTP
14' test cronometro
30' >55% <75% CP/FTP
3' sforzo massimale
15'-20' defaticamento

che ne dite?
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
@more

scusa se non ti ho risposto ma il thread aveva assunto le caratteristiche della guerra di religione (e le ultime 2 pagine mi danno ragione).
Io ho umilmente espresso il mio parere, fine.
Mi ritiro ufficialmente perché non devo assolutamente convincere nessuno ma volevo solo fornire uno spunto di riflessione, un punto di vista differente.

Le guerre di religione ho smesso di farle da tantissimi anni, sono troppo vecchio per non avere capito che non portano da nessuna parte.

o-o

Mi spiace veramente che la discussione abbia preso quella piega (hai scatenato tu la scintilla :mrgreen:), ma quello che contesto non è tanto il fatto che uno lo possa reputare inutile/poco utile in gare come GF/circuiti (ed io concordo con voi! Non totalmente, ma concordo!), piuttosto che venga affermato che il paradigma è SEMPRE NON valido in ambito gara.
E' chiaro che questo è falso e chi fa di questo paradigma il proprio cardine per l'allenamento e la preparazione resta spiazzato a leggere certe conclusioni.
Ogni contributo da parte di tutti è ben accetto, purché non OT e sensato, e non vedo perché tu debba "ritirati" quando, anche solo per il fatto che sia intervenuto, mi sembri quantomeno incuriosito dal modello (ma sbaglio forse). o-o
Nella speranza di aver concluso questo capitolo (per me lo è) cerchiamo di avanzare! o-o
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Tabella test CP+W':

15' Riscaldamento <55% FTP/CP
1'+'1' rec x 5-10 > 100 RPM <75/80% CP/FTP
5' pedalata leggera
8' test cronometro
30' >55% <75% CP/FTP
14' test cronometro
30' >55% <75% CP/FTP
3' sforzo massimale
15'-20' defaticamento

che ne dite?


Il recupero lo farei in Z1 e più lungo, perchè altrimenti le prove successive rischierei di arrivare con il serbatoio W' non al 100%.
Inoltre 3 prove massimali sono tante già con l'8'+8' si arriva spompati.. :mrgreen::mrgreen:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Il recupero lo farei in Z1 e più lungo, perchè altrimenti le prove successive rischierei di arrivare con il serbatoio W' non al 100%.
Inoltre 3 prove massimali sono tante già con l'8'+8' si arriva spompati.. :mrgreen::mrgreen:

;nonzo% In che senso 8+8?
Inoltre la tabella implica le tre TT nello stesso giorno, nulla ti vieta di farle in giorni diversi
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il recupero lo farei in Z1 e più lungo, perchè altrimenti le prove successive rischierei di arrivare con il serbatoio W' non al 100%.
Inoltre 3 prove massimali sono tante già con l'8'+8' si arriva spompati.. :mrgreen::mrgreen:

questo dipende dal livello. sicuramente più alto è il livello maggiore è la capacità di rendere al massimo nelle 3 prove all'interno dello stesso workout.

Sul recupero vi invito a provare a fare recuperi lunghi in z1 e sufficientemente corti in z2 e vedere la differenza ;)
se non vi fate influenzare trovete che andrete più forte nel secondo caso. Classico caso in cui la teoria estremizzata (allungare oltre il necessario i recuperi per recuperare più w' è un'estremizzazione, basta applciare la formula ad una data intensità per vedere quanto tempo ci vuole) si allontana dalla pratica.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.617
1.380
Visita sito
Bici
human-powered
Io inizierei dai "profile test" disponibili; poi si possono interpretare i dati alla luce del modello che si preferisce.
Ci sono già vari protocolli... quello proposto da Grappe, quello descritto in "Cutting-edge cycling", quello proposto dall'Australian Institute of Sport. Tra l'altro, tutti inseriscono prima gli sforzi brevi, siccome se fai prima gli sforzi lunghi la sostenibilità dei brevi potrebbe essere limitata dall'affaticamento, mentre di solito i fattori che inducono la non tollerabilità di sforzi più intensi è di origine un po' differente e pesa meno sugli sforzi più lunghi.
Inoltre per la fase a bassa intensità passare dal 55 al 75% di CP/FTP può fare la differenza, a seconda del tipo muscolare e quindi dal profilo di potenza: a parità di potenza (e durata) espressa se in proporzione ho più W' dovrei certamente stare più basso.
E in effetti completare i test al meglio per tutte le durate in unica sessione non è necessariamente così banale (almeno per certi protocolli).
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Tabella test CP+W':

15' Riscaldamento <55% FTP/CP
1'+'1' rec x 5-10 > 100 RPM <75/80% CP/FTP
5' pedalata leggera
8' test cronometro
30' >55% <75% CP/FTP
14' test cronometro
30' >55% <75% CP/FTP
3' sforzo massimale
15'-20' defaticamento

che ne dite?

Scusami, ma mi sembra molto simile a quello che ho riportato io. Non solo l'ho riportato, ma l'ho provato ed ho dato alcune considerazioni. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Secondo me il modello può essere utile a capire ed interpretare situazioni......è ovvio che se uno pensa di arrivare in gara e affidarsi ciecamente ai numeri spaccando il watt probabilemnte non troverà le rsiposte che si aspetta. Però se uno comincia nei vari allenamenti a provare le varie potenze in situazioni diverse comincerà probabilmente a conoscersi meglio e trovare quella curva personale che risponderà il più possibile alle sue carattreristiche e alle diverse situazioni di gara. Serve pazienza, flessibilità, capacità interpretativa e un minimo di analisi dei dati.
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Dalla pagina FB di Training and Racing with a PM:
"Do not believe anyone who claims that CP is significantly and invariably higher than FTP. This is true only when critical power is calculated using tests of too-short duration (e.g., 1-10 min). If you use slightly longer tests (e.g., 3-12 min), the difference is not significant (see figure for n=176). Indeed, even if you limit the longest effort to only 9 min, the difference is on average only 2.5%. IOW, the most important aspect is to avoid basing your calculation of CP on tests that are too short to deplete all of W', as that significantly biases the results."
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Francamente anche a me convince di più il test come proposto da More.
L'unica cosa che per quanto mi riguarda potrebbe portare ad una sottostima sono i 4' a 80% di CP suggeriti prima delle TT.
Per me lo farei come l'ho codificato, ovvero tiro su il cuore all'inizio e poi non ci penso più.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.617
1.380
Visita sito
Bici
human-powered
Dalla pagina FB di Training and Racing with a PM:
"Do not believe anyone who claims that CP is significantly and invariably higher than FTP. This is true only when critical power is calculated using tests of too-short duration (e.g., 1-10 min). If you use slightly longer tests (e.g., 3-12 min), the difference is not significant (see figure for n=176). Indeed, even if you limit the longest effort to only 9 min, the difference is on average only 2.5%. IOW, the most important aspect is to avoid basing your calculation of CP on tests that are too short to deplete all of W', as that significantly biases the results."
Considerazioni analoghe -in particolare per le durate sostenibili corrispondenti alla potenza critica- sono espresse in "Pacing: Individual strategies for optimal performance" quando si fa riferimento all'analisi CP-W' nell'ambito delle considerazioni per eventi da media distanza a lunga distanza. Ovviamente per soggetti molto allenati / elite... le durate sostenibili sono sicuramente inferiori per soggetti meno allenati (solo per confermare che la CP non si trova sempre nello stesso punto, da cui il maggior quantitativo di informazioni correlabili al dato).
Francamente anche a me convince di più il test come proposto da More
Ottimo. Ora si può fare un numero di prove statisticamente significativo su soggetti diversi e valutare la bontà dei risultati ottenuti, confrontandoli con i dati disponibili per gli stessi soggetti ed eventualmente con altri dati di risposta fisiologicamente rappresentativi ed utilizzabili per evidenziare la transizione fra "heavy exercise" e "severe exercise" :mrgreen: Scherzo, ma sono i vantaggi di usare qualcosa di già proposto in letteratura. Che, in generale, potrebbe comunque fornire risultati in qualche misura "protocollo dipendenti", e conseguentemente non essere per tutti ugualmente rappresentativo, se preso tal quale. Quindi: inizia a familiarizzare col test e facci sapere :mrgreen:
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
ma ragazzi una curiosità. é quindi possibile che i valori CP e FTP coincidano o che addrittura ftp sia superiore?
Sto utilizzando alcuni calcolatori basati sul CP Monod e inserendo i miei CP3 e CP20 i la CP è inferiore alla CP60 stimata..
provo ad allegarvi uno screen del calcolo

Inserito CP3 335 - CP20 262

CP stimata 249, CP60 stimata 253..
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    113,6 KB · Visite: 66
Ultima modifica:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ma ragazzi una curiosità. é quindi possibile che i valori CP e FTP coincidano o che addrittura ftp sia superiore?
Sto utilizzando alcuni calcolatori basati sul CP Monod e inserendo i miei CP3 e CP20 i la CP è inferiore alla CP60 stimata..
provo ad allegarvi uno screen del calcolo

Inserito CP3 335 - CP20 262

CP stimata 249, CP60 stimata 253..

Ne avevamo già parlato, ma non c'è stata una conclusione a quanto ricordo. Era nata la diatriba che MMP60 non è FTP e che secondo alcuni e che il dato riportato come CP in realtà identifica FTP.. io sinceramente non so dirti, tranne che anche a me da FTP>CP.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Scusate. Continuo a vedere preoccupazione per quale sia il valore corrispondente a cosa, acronimi che manco ricordo tanto li uso. La preoccupazione di tutti è che cp sia più alta di FTP. Qualora non lo sia alcuni so o arrivati a dire: questo sistema è fumo negli occhi, altri lascia il tempo che trova ecc....
Domanda ( che è ciò su cui sto concentrando lo studio) ma avete capito FISIOLOGICAMENTE (che è la vera svolta rispetto a FTP) cos'è CP?
A me personalmente interessa poco che sia sopra o sotto. Anzi se mi venisse più bassa, piuttosto che azzardare che il sistema è sbagliato, mi domandarei se davvero il sistema precedente avesse fatto una stima poco adatta a me....
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Scusate. Continuo a vedere preoccupazione per quale sia il valore corrispondente a cosa, acronimi che manco ricordo tanto li uso. La preoccupazione di tutti è che cp sia più alta di FTP. Qualora non lo sia alcuni so o arrivati a dire: questo sistema è fumo negli occhi, altri lascia il tempo che trova ecc....
Domanda ( che è ciò su cui sto concentrando lo studio) ma avete capito FISIOLOGICAMENTE (che è la vera svolta rispetto a FTP) cos'è CP?
A me personalmente interessa poco che sia sopra o sotto. Anzi se mi venisse più bassa, piuttosto che azzardare che il sistema è sbagliato, mi domandarei se davvero il sistema precedente avesse fatto una stima poco adatta a me....

ciao Diego, è solo che cerco di capire meglio tutto il discorso. Se, da quanto fino adesso ho capito, CP è comunque un valore mediamente sostenibile per 20/30 minuti, e Ftp per 60' mi viene naturale pensare che CP debba per forza essere più alta di Ftp.
Poi io personalmente mi sono sempre trovato bene ad impostare Ftp a sensazioni o tramite il test 30' che propone Joe Friel.. non tanto come valore Ftp a se stante ma perchè col valore così calcolato mi sembra che le fascie di allenamento siano più vicine alla mia realtà e a quello su cui voglio lavorare.
Quindi al momento considero i miei valori CP ed FTP uguali, forse sovrastimando un poco la ftp, ma mi sembra che per tutto quello che mi serve per il mio piano di allenamento i valori siano quelli giusti..