News Nuove Fulcrum Racing 3 Disc Brake

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Come promesso ecco la risposta (direi anche veloce) di fulcrum


Buongiorno Enrico. L'adattamento della ruota posteriore delle Racing 3 DB allo standard Quick release non è facile come per la ruota anteriore, prevede infatti la sostituzione del perno e quindi deve affidarsi quantomeno a un Fulcrum Store per svolgere questa operazione. In ogni caso i codici dei pezzi di ricambio necessari sono i seguenti: R0-101DB + RM16-TA12135 + KITFCRAQR.
Per quanto riguarda la ruota anteriore, come avrà sicuramente già trovato, il codice del ricambio/adattatore è RM11-TAQR.

Saluti
Fulcrum Team

E adesso? Cosa mi consigliate di mandare indietro e cambiare ruote o di farlo fare?
Anche dal punto di vista economico......

p.s. In zona non ho un fulcrum store.......O a Genova o a Spezia (provincia)...ma non serve vi dica come sia facile spostarsi ora in Liguria......

ciao
 

AndyLog

Novellino
9 Luglio 2020
1
0
38
birmingham
Visita sito
Bici
specialized crux
Come promesso ecco la risposta (direi anche veloce) di fulcrum


Buongiorno Enrico. L'adattamento della ruota posteriore delle Racing 3 DB allo standard Quick release non è facile come per la ruota anteriore, prevede infatti la sostituzione del perno e quindi deve affidarsi quantomeno a un Fulcrum Store per svolgere questa operazione. In ogni caso i codici dei pezzi di ricambio necessari sono i seguenti: R0-101DB + RM16-TA12135 + KITFCRAQR.
Per quanto riguarda la ruota anteriore, come avrà sicuramente già trovato, il codice del ricambio/adattatore è RM11-TAQR.

Saluti
Fulcrum Team

E adesso? Cosa mi consigliate di mandare indietro e cambiare ruote o di farlo fare?
Anche dal punto di vista economico......

p.s. In zona non ho un fulcrum store.......O a Genova o a Spezia (provincia)...ma non serve vi dica come sia facile spostarsi ora in Liguria......

ciao


Ciao Enrico,
io stavo pensando di prendere le racing db 7 e mi sono imbattuto nel tuo stesso problema.
Si potrebbe risolvere al posteriore con l'adattatore Reverse QR12/10 Quick-Release Axle Aluminium

credo che anche nelle db3 il perno passante deve essere da 12
 

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Ciao Enrico,
io stavo pensando di prendere le racing db 7 e mi sono imbattuto nel tuo stesso problema.
Si potrebbe risolvere al posteriore con l'adattatore Reverse QR12/10 Quick-Release Axle Aluminium

credo che anche nelle db3 il perno passante deve essere da 12

Ciao.....

Non lo so. Io mi sono affidato e fidato di quello che mi ha scritto il produttore delle ruote. Credo (e spero) sia una società seria.....

Ho fatto la mia domanda qui sul forum, e ringrazio tutti delle risposte, proprio perchè pensavo che fosse già capitato ad altri il mio "problema". Ma mi sembra ci avere capito di no (avete tutti le bici più nuove della mia, e con perno passante)......

In ogni caso farò fare il lavoro: ormai sono in ballo e ballerò.....

L'unica cosa che posso ancora aggiungere è che mi servirà da lezione: la prossima volta guarderò molto meglio e più approfonditamente.
Non ho rimandato indietro le ruote solo perché se un giorno cambio telaio le riutilizzerò con i perni passanti di quello nuovo....
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ciao.....

Non lo so. Io mi sono affidato e fidato di quello che mi ha scritto il produttore delle ruote. Credo (e spero) sia una società seria.....

Ho fatto la mia domanda qui sul forum, e ringrazio tutti delle risposte, proprio perchè pensavo che fosse già capitato ad altri il mio "problema". Ma mi sembra ci avere capito di no (avete tutti le bici più nuove della mia, e con perno passante)......

In ogni caso farò fare il lavoro: ormai sono in ballo e ballerò.....

L'unica cosa che posso ancora aggiungere è che mi servirà da lezione: la prossima volta guarderò molto meglio e più approfonditamente.
Non ho rimandato indietro le ruote solo perché se un giorno cambio telaio le riutilizzerò con i perni passanti di quello nuovo....
Come è andata a finire? Anch'io son caduto nella trappola Fulcrum; ho comprato Racing Zero DB dichiarate compatibili QR e gli adattatori in dotazione non entrano nel buco, son troppo grandi.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact

Allegati

  • 6B03CE32-3C36-4A97-B847-E194B244A039.jpeg
    6B03CE32-3C36-4A97-B847-E194B244A039.jpeg
    187,9 KB · Visite: 56
  • E7633B04-660A-450B-88B6-EDF22FF0A652.jpeg
    E7633B04-660A-450B-88B6-EDF22FF0A652.jpeg
    214,5 KB · Visite: 58

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Come potete vedere dall’ultima foto, l’adattatore in dotazione per la ruota anteriore non entra. Questi adattatori sono per le vecchie ruote come la mia Racing Sport DB del 2015, ma qui non vanno. Temo che Fulcrum abbia fornito adattatori di vecchi modelli di ruote su nuove ruote, purtroppo non compatibili.
 
Ultima modifica:

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Io per fulcrum 3 da poco ho utilizzato gli adattatori per qr su caad 12 e vanno benissimo. Su gambacicli c'è tabella conversione e non ho avuto problemi!
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Come potete vedere dall’ultima foto, l’adattatore in dotazione per la ruota anteriore non entra. Questi adattatori sono per le vecchie ruote come la mia Racing Sport DB del 2015, ma qui non vanno. Temo che Fulcrum abbia fornito adattatori di vecchi modelli di ruote su nuove ruote, purtroppo non compatibili.
Io credo tu debba levare il pezzo indicato in rosso e sostituirlo con quello in verde. Questo e' quel che sembrerebbe anche nelle istruzioni da te te postate. Sembrerebbero inseriti a pressione.
 

Allegati

  • Firefox_Screenshot_2020-12-11T07-59-43.342Z.png
    Firefox_Screenshot_2020-12-11T07-59-43.342Z.png
    455 KB · Visite: 40
  • Firefox_Screenshot_2020-12-11T07-58-32.709Z.png
    Firefox_Screenshot_2020-12-11T07-58-32.709Z.png
    768,4 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: walterde67

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Troppo pesanti per i miei gusti, le f3 di qualche tempo fa le ho avute ed erano eccezionali. Non le trovavo scomode, poi si va in bdc su strada.
Per altre cose ho un altra bici per sterrati etc, quella si che è comoda
 

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Come è andata a finire? Anch'io son caduto nella trappola Fulcrum; ho comprato Racing Zero DB dichiarate compatibili QR e gli adattatori in dotazione non entrano nel buco, son troppo grandi.

Eccomi....
ho comprato e fatto montare gli adattatori per l'anteriore e per il posteriore......
Per l'anteriore devi montare le boccole per QR al posto di quelle che ci sono "di serie".....
Per il posteriore è un po' piu complicato perche va sostituito anche il canotto esistente con uno diverso.....e per questo mi sono affidato ad un amico che sa fare questi lavori......

Ho poi cambiato bici e presa una con PP e quindi ho fatto il reverse di tutte queste operazioni.....e quindi ho tutti gli adattatori in una scatola.....

pazienza; mi è servito da lezione.....

In ogni caso le ruote sono fantastiche.....almeno secondo il mio parere......non leggerissime, però....

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Io credo tu debba levare il pezzo indicato in rosso e sostituirlo con quello in verde. Questo e' quel che sembrerebbe anche nelle istruzioni da te te postate. Sembrerebbero inseriti a pressione.
sono inserite a pressione....mettendo la ruota orizzontale e saldamente appoggiata sul solo cerchio lasciando il mozzo centrale libero sotto, bisogna battere con un cacciavite o un punteruolo dentro il foro del perno e la boccola esce dalla parte opposta......con pochissima forza si toglie....facendo attenzione sempre a non fare danni....quello è chiaro....

ciao
 

jhon

Novellino
14 Marzo 2021
9
3
56
ancona
Visita sito
Bici
canyon
confermo i giudizi lusinghieri. Rispetto alle Dt e1800 montate di serie sulla mia bici si sono rivelate molto più scorrevoli , molto piu comode e meno sensibili al vento. Da quando le ho montate ho sempre battuto -in ogni uscita- il tempo di percorrenza migliore che avevo cronometrato su di un tratto in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Michele 101

Novellino
16 Agosto 2021
1
0
56
Bari
Visita sito
Bici
Corsa, mtb, gravel
Eccomi....
ho comprato e fatto montare gli adattatori per l'anteriore e per il posteriore......
Per l'anteriore devi montare le boccole per QR al posto di quelle che ci sono "di serie".....
Per il posteriore è un po' piu complicato perche va sostituito anche il canotto esistente con uno diverso.....e per questo mi sono affidato ad un amico che sa fare questi lavori......

Ho poi cambiato bici e presa una con PP e quindi ho fatto il reverse di tutte queste operazioni.....e quindi ho tutti gli adattatori in una scatola.....

pazienza; mi è servito da lezione.....

In ogni caso le ruote sono fantastiche.....almeno secondo il mio parere......non leggerissime, però....

ciao
Ciao Enrico, ho fatto lo stesso errore tuo con le fulcrum racing 3... ‍ il tuo kit è in vendita?
 

Ale A.

Novellino
14 Gennaio 2022
2
0
42
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 disc
Eccomi....
ho comprato e fatto montare gli adattatori per l'anteriore e per il posteriore......
Per l'anteriore devi montare le boccole per QR al posto di quelle che ci sono "di serie".....
Per il posteriore è un po' piu complicato perche va sostituito anche il canotto esistente con uno diverso.....e per questo mi sono affidato ad un amico che sa fare questi lavori......

Ho poi cambiato bici e presa una con PP e quindi ho fatto il reverse di tutte queste operazioni.....e quindi ho tutti gli adattatori in una scatola.....

pazienza; mi è servito da lezione.....

In ogni caso le ruote sono fantastiche.....almeno secondo il mio parere......non leggerissime, però....

ciao
ciao Enrico , mi trovo nella stessa tua situazione, avendo un Caad 12 disc quick release da 135 , volendo montare le fulcrum3 pp che invece sono 142. mi puoi aiutare a capire come modificare il canotto o con quale sostituirlo cosi' da dirlo al rivenditore ? grazie mille
 

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Ciao.

devi montare sulla ruota anteriore due boccole al posto di quelle esistenti e trasformi da pp a quicke release.
Sul posteriore invece va proprio smontato il cannotto esistente per pp e ne va montato un altro per quick release.
Se per l'anteriore puoi farlo anche tu, ci vogliono proprio pochi minuti, per il posteriore va proprio somntato una parte del mozzo e ti devi appoggiare a chi lo sa fare (meccanico) a meno che non lo sia anche tu molto esperto.
C'è nel sito di fulcrum uno spaccato dove fa vedere quale è il pezzo da comprare per convertire il pp in quick relese e li ti puoi rendere conto di cosa devi smontare per farlo.
Se hai bisogno dei pezzi, dimmelo perchè io li ho fatti rismontare e te li posso tranquillamente vendere.......

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Ale A.

Novellino
14 Gennaio 2022
2
0
42
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 disc
Ciao.

devi montare sulla ruota anteriore due boccole al posto di quelle esistenti e trasformi da pp a quicke release.
Sul posteriore invece va proprio smontato il cannotto esistente per pp e ne va montato un altro per quick release.
Se per l'anteriore puoi farlo anche tu, ci vogliono proprio pochi minuti, per il posteriore va proprio somntato una parte del mozzo e ti devi appoggiare a chi lo sa fare (meccanico) a meno che non lo sia anche tu molto esperto.
C'è nel sito di fulcrum uno spaccato dove fa vedere quale è il pezzo da comprare per convertire il pp in quick relese e li ti puoi rendere conto di cosa devi smontare per farlo.
Se hai bisogno dei pezzi, dimmelo perchè io li ho fatti rismontare e te li posso tranquillamente vendere.......

ciao
Ciao Enrico , ma magari se mi mandi il codice dei pezzi , perche' il negoziante e' un rivenditore fulcrum e magari nel prezzo dei cerchi ( sempre se non li ha gia' venduti ) mi ci mette anche il mozzo che dici , o magari li prendo da te e me la vedo poi io ! se preferisci possiamo anche sentirci telefonicamente , ti chiamo appena mi dai il numero grazie ancora