News Nuove Fulcrum Racing 3 Disc Brake

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Nuove Fulcrum Racing 3 Disc Brake
Schermata-2019-01-14-alle-09.26.17-738x1100.png



Continua la lettura....
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
premesso che sono un amatore e quindi dovrei essere contento di avere una ruota confortevole ma comunque con buone prestazioni piuttosto che una ruota prestazionale ma scomoda, non capisco questa ricerca dei vari marchi ad estendere l'utilizzo delle ruote dalla strada fino al gravel..
è vero che a loro conviene fare una ruota sola ed è vero che una ruota che non è da gara su strada probabilmente è già abbastanza comoda da poter estendere il suo utilizzo anche al gravel, ma perchè non fare ruote di media gamma come queste dedicate espressamente per la bdc, magari limando giustamente il peso per un utilizzo esclusivamente stradale e per copertoni max 30?
che senso ha fare ruote che possono montare 23-42 quando lo standard è ormai solo 25-28, cosa me ne faccio di un cerchio più largo, probabilmente più pesante perchè più robusto perchè pensato anche per utilizzo che a me non serve...
cioè, a parte chi è contrario ai freni a disco, perchè non fanno ruote prestazionali di media gamma leggere specifiche per utilizzo bdc? sbaglio od ormai sono quasi tutte anche per pneumatici extradimensionati e usi gravel?
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and walterde67

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premesso che sono un amatore e quindi dovrei essere contento di avere una ruota confortevole ma comunque con buone prestazioni piuttosto che una ruota prestazionale ma scomoda, non capisco questa ricerca dei vari marchi ad estendere l'utilizzo delle ruote dalla strada fino al gravel..
è vero che a loro conviene fare una ruota sola ed è vero che una ruota che non è da gara su strada probabilmente è già abbastanza comoda da poter estendere il suo utilizzo anche al gravel, ma perchè non fare ruote di media gamma come queste dedicate espressamente per la bdc, magari limando giustamente il peso per un utilizzo esclusivamente stradale e per copertoni max 30?
che senso ha fare ruote che possono montare 23-42 quando lo standard è ormai solo 25-28, cosa me ne faccio di un cerchio più largo, probabilmente più pesante perchè più robusto perchè pensato anche per utilizzo che a me non serve...
cioè, a parte chi è contrario ai freni a disco, perchè non fanno ruote prestazionali di media gamma leggere specifiche per utilizzo bdc? sbaglio od ormai sono quasi tutte anche per pneumatici extradimensionati e usi gravel?
concordo
per motivi "misteriosi" fulcrum produce i modelli dal 4 in giù più leggeri, come sarebbe ovvio, nella versione disk mentre più pesanti dalla 3 in su e proprio vantando questo uso misto racinggravel
tra l'altro questa versione 3 disk pesa 100gr in più della versione rim ai quali bisogna aggiungere il maggiore peso dell'impianto (disco+pinza+tubi) rispetto al rim
spero abbiano fatto bene i loro conti perchè la fulcrum 3 è il bestseller da sempre in quanto a rapporto prezzo-prestazioni: perdere clienti in questa fascia significa perdere davvero tanto, anche quelli che poi, restando in casa, dalla 3 passano alla 0
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
premesso che sono un amatore e quindi dovrei essere contento di avere una ruota confortevole ma comunque con buone prestazioni piuttosto che una ruota prestazionale ma scomoda, non capisco questa ricerca dei vari marchi ad estendere l'utilizzo delle ruote dalla strada fino al gravel..
è vero che a loro conviene fare una ruota sola ed è vero che una ruota che non è da gara su strada probabilmente è già abbastanza comoda da poter estendere il suo utilizzo anche al gravel, ma perchè non fare ruote di media gamma come queste dedicate espressamente per la bdc, magari limando giustamente il peso per un utilizzo esclusivamente stradale e per copertoni max 30?
che senso ha fare ruote che possono montare 23-42 quando lo standard è ormai solo 25-28, cosa me ne faccio di un cerchio più largo, probabilmente più pesante perchè più robusto perchè pensato anche per utilizzo che a me non serve...
cioè, a parte chi è contrario ai freni a disco, perchè non fanno ruote prestazionali di media gamma leggere specifiche per utilizzo bdc? sbaglio od ormai sono quasi tutte anche per pneumatici extradimensionati e usi gravel?
Ti dicono che può monta
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
premesso che sono un amatore e quindi dovrei essere contento di avere una ruota confortevole ma comunque con buone prestazioni piuttosto che una ruota prestazionale ma scomoda, non capisco questa ricerca dei vari marchi ad estendere l'utilizzo delle ruote dalla strada fino al gravel..
è vero che a loro conviene fare una ruota sola ed è vero che una ruota che non è da gara su strada probabilmente è già abbastanza comoda da poter estendere il suo utilizzo anche al gravel, ma perchè non fare ruote di media gamma come queste dedicate espressamente per la bdc, magari limando giustamente il peso per un utilizzo esclusivamente stradale e per copertoni max 30?
che senso ha fare ruote che possono montare 23-42 quando lo standard è ormai solo 25-28, cosa me ne faccio di un cerchio più largo, probabilmente più pesante perchè più robusto perchè pensato anche per utilizzo che a me non serve...
cioè, a parte chi è contrario ai freni a disco, perchè non fanno ruote prestazionali di media gamma leggere specifiche per utilizzo bdc? sbaglio od ormai sono quasi tutte anche per pneumatici extradimensionati e usi gravel?
Ti dicono che può monta
Ti dicono che può montare fino a 42 perchè è una diretta conseguenza dell'allargamento del canale.
Pubblicizzarle per uso gravel è puro sfruttamento della moda del momento, benchè saranno sicuramente valide.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Ti dicono che può montare fino a 42 perchè è una diretta conseguenza dell'allargamento del canale.
Pubblicizzarle per uso gravel è puro sfruttamento della moda del momento, benchè saranno sicuramente valide.


ma gia si conoscono i prezzi della coppia....?
mi interessa! cercavo proprio dei cerchi migliori di quelli di serie trovati sulla synapse ultrega disk 2018 ovvero la base della base di casa mavic....

la mia ricerca punta a solo un paio di fattori

1 COMODITà
2 ROBUSTEZZA
3 BUON ROTOLAMENTO
4 Predisposto per 2 vie (COPERTONCINO/TUBLESS)
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
io ho ruote mavic base base base con canale 21 e sembrerebbe che possa montare dal 25 fino al 32 .....è esatto? pertanto ne segue che se volessi montare una gomma larga 28 il canale deve essedere almeno 21?

grazie
 

micromega

Novellino
14 Agosto 2012
12
7
Visita sito
Bici
SPECY STUMP 29 AND TARMAC
qualcuno ha gia queste ruote?
Penso di abbinarle alla Cannondale Synapse disc....dovrebbero andare bene?

Prima avevo le Racing Zero Nite su Tarmac Comp ora sto usando le Racing 3 DB da circa 250 km su una Tarmac Comp Disc.
Che dire è tutto un'altro pianeta. Sembra di viaggiare su dei cuscini da quanto sono morbide (copertoncini e camera S-WORKS a 7 bar).
Oserei dire fin troppo. Con Racing Zero tutte le asperità e vibrazioni mi arrivavano al midollo. Con questa sembra di avere coperture da 28 a 6 bar. Pensavo di essere penalizzato per l'aumento di peso rispetto alle ZERO ma dai riscontri cronometrici (anche se pochi) dei soliti giri non ho perso nulla e ho guadagnato in salute, arrivo meno stanco a casa.
 

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
177
92
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Prima avevo le Racing Zero Nite su Tarmac Comp ora sto usando le Racing 3 DB da circa 250 km su una Tarmac Comp Disc.
Che dire è tutto un'altro pianeta. Sembra di viaggiare su dei cuscini da quanto sono morbide (copertoncini e camera S-WORKS a 7 bar).
Oserei dire fin troppo. Con Racing Zero tutte le asperità e vibrazioni mi arrivavano al midollo. Con questa sembra di avere coperture da 28 a 6 bar. Pensavo di essere penalizzato per l'aumento di peso rispetto alle ZERO ma dai riscontri cronometrici (anche se pochi) dei soliti giri non ho perso nulla e ho guadagnato in salute, arrivo meno stanco a casa.

allora ora sono ancora piu indeciso cosa prendere; o delle carbonio cinesi (dai 30 ai 35 di profilo) oppure le 3 DB. Il carbonio cinese pesa circa 200 grammi di meno ma queste sono piu comode da come vedo. A me le prestazioni non mi importano piu di tanto ma guardo piu al confort. Gia ho una bici 'comoda'....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.650
.
Visita sito
Bici
.
allora ora sono ancora piu indeciso cosa prendere; o delle carbonio cinesi (dai 30 ai 35 di profilo) oppure le 3 DB. Il carbonio cinese pesa circa 200 grammi di meno ma queste sono piu comode da come vedo. A me le prestazioni non mi importano piu di tanto ma guardo piu al confort. Gia ho una bici 'comoda'....
Vedi le Giant SLR Disc. Disponibili con profilo 30, 42 e 65.
Le trovi a prezzi accettabili presso rivenditori non avidi o usate. Sono ruote di qualità con mozzi DT Swiss.

Niente a che vedere con ruote Fulcrum o Mavic con cerchio in alluminio.
 

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
177
92
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ho gia guardato le Giant. Difficili da trovare sotto i 800 € (le Fulcrum sono 500 €) e con le Giant ci guadagnio 100gr in termini di pes, pero le Giant hanno il canale interno da 17 contro il 19 delle 3 DB. Tanto vale prendere o le 3 DB o carbonio cinese.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Io le ho prese, purtroppo soltanto fatto 400 km prima del covid. Ruote qualità prezzo secondo me insuperabili. Probabilmente rispetto alle zero sono un po' meno rigide, ma non so se a occhi chiusi sentirei la differenza. Di pro non risentono per nulla del vento laterale. Prossimamente vorrei provarci due tubeless...
 

Ziobicillo

Novellino
5 Dicembre 2015
15
1
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl 7
Alla fine ho preso le fulcrum 3 db, molto comode rispetto alle zero per freni tradizionali che avevo prima, a primo impatto sono molto più morbide, che non dispiace, sopratutto la risposta verso le avversità dell’ asfalto è veramente ottima, le ho sentite un pelino meno scorrevoli delle zero, però oggi c’ era vento e non ne sono sicurissimo, ma per quello che devo fare io, sono perfette, con un risparmio di 4/500€.
 

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Ho acquistato le Fulcrum 3 Db per la mia bici.
Le ruote sono per perno passante (come ultimo grido nei telai), ma il mio non lo è: ha i quick release.
Da qui la mia richiesta di aiuto, a chi magari c'è già passato......vanno acquistati degli adattatori, ovviamente, ma quali?
Per l'anteriore abbiamo capito quali....ma per il posteriore?....Mi hanno detto che devo cambiare anche l'asse del mozzo posteriore, possibile??
Le ruote andrebbero disassemblate, con conseguente penso perdita della garanzia....o no?

Consigli? (a parte rimandare indietro le ruote a questo punto)......

Ciao
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Ho acquistato le Fulcrum 3 Db per la mia bici.
Le ruote sono per perno passante (come ultimo grido nei telai), ma il mio non lo è: ha i quick release.
Da qui la mia richiesta di aiuto, a chi magari c'è già passato......vanno acquistati degli adattatori, ovviamente, ma quali?
Per l'anteriore abbiamo capito quali....ma per il posteriore?....Mi hanno detto che devo cambiare anche l'asse del mozzo posteriore, possibile??
Le ruote andrebbero disassemblate, con conseguente penso perdita della garanzia....o no?

Consigli? (a parte rimandare indietro le ruote a questo punto)......

Ciao

Che corpetto hai? Shimano, Campa, 11? 12?