[Comunicato stampa]

Fulcrum Racing 3 Disc Brake

Eccellenza versatile per i ciclisti attenti

Fulcrum è fiera di presentare l’ultima nata della famiglia Racing, che amplia una già ricca gamma di ruote specifiche per freno a disco. La Fulcrum Racing 3 DB rappresenta la ruota oggi più nuova e forse più versatile. La sua struttura in alluminio e il suo design performante la rendono una ruota sorprendentemente efficiente e affidabile che di certo non deluderà, qualunque sia il contesto in cui viene messa alla prova.

Poiché #fulcrumfast è sempre sinonimo di prestazioni durature, è naturale che la Racing 3 DB sia stata proposta al mercato soltanto nel momento in cui ha pienamente soddisfatto i criteri rigorosi che tutte le ruote contraddistinte dalla F rossa devono rispettare. Fatta questa premessa, la prestazione non è un concetto di per sé, ma è un concetto che deve essere applicato a qualsiasi prodotto che eccelle nell’uso a cui è destinato. Benché la Fulcrum Racing 3 DB possa sicuramente essere usata per la pura corsa su strada, eccelle anche nell’endurance su strada e su sterrato, il che ne fa una ruota all-around estremamente versatile. Le prestazioni non sempre richiedono rigidità e, in scenari come l’endurance o lo sterrato, una ruota più comoda e stabile si traduce in una migliore guidabilità. La struttura della Racing 3 DB le permette di essere il 25% più comoda rispetto, per esempio, alla Racing Zero, pensata proprio per la corsa su strada.

Questa comodità è frutto di molti nuovi fattori costruttivi, uno dei quali è il design del cerchio da 19 mm realizzato in alluminio T6 di prima qualità. Il canale più ampio del cerchio 2 Way FitTM permette di montare pneumatici di dimensioni mag- giori, oltre alla possibilità di utilizzare copertoncino o tubeless (e dunque pressioni inferiori). Avendo pertanto la possibilità di montare un’ampia gamma di pneumatici da 23 mm a 42 mm, con pneumatici giusti la Racing 3 DB si adatta praticamente a qualsiasi disciplina. I cerchi più larghi con i relativi pneumatici assicurano un maggiore comfort e la maggiore superficie di contatto in corrispondenza dell’interfaccia gomma-strada migliora l’arresto su qualsiasi superficie, considerando la capacità frenante superiore dei moderni sistemi a disco da strada

La raggiatura Two to OneTM assicura che strutture fondamentalmente asimmetriche si comportino in maniera sim- metrica e dunque efficiente. Il doppio dei raggi sul lato in cui viene applicata la massima coppia contrasta efficacemente la torsione, permettendo così alla trasmissione di potenza di tradursi in avanzamento. Per garantire che nessuna delle sue carat- teristiche prestazionali venga compromessa dall’attrito, la Racing 3 DB incorpora il sistema di microregolazione del precarico su cuscinetti cono e calotta, tecnologia che deriva dalle ruote dedicate alla corsa professionale su strada e che consente al corridore di regolare con precisione il movimento delle ruote solo con l’aiuto di una chiave a brugola.
Le minori pressioni e le maggiori dimensioni degli pneumatici, la migliore tenuta, la struttura più ampia del cerchio, il mag- giore comfort e la migliore capacità frenante rappresentano un lungo elenco di vantaggi che solo una ruota performante può offrire alla qualità di guida. Forse i criteri prestazionali di questa ruota estremamente versatile sono diversi, ma è un prodotto incontestabilmente orientato alle prestazioni con una preziosa dose di versatilità estrema. Sono poche le scelte migliori per il ciclista alla ricerca dello strumento giusto per la sua disciplina. Per quanto possa sembrare strano, la Racing 3 DB, con i suoi 1660 grammi, è lo strumento giusto per tante discipline diverse, capace di soddisfare ogni tua esigenza.