News Nuove Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Comunque il prezzo di queste fulcrum è pari alle wind 40 in carbonio che pesano pochissimi grammi in più... Ma dall altra ti offrono un profilo aerodinamico ed un aspetto estetico che su ruote di questa fascia è l'aspetto predominante. Non so che senso abbia sovrapporre nel proprio catalogo due prodotti del genere. In passato le fulcrum 0 avevano almeno un 200 euro di differenza con le ruote carbonio entry level fulcrum
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
magari la differenza con le wind 40 stà proprio nei mozzi più scorrevoli
non stiamo, dico in generale, sempre a criticare chi fa i prodotti pero' o-o
di certo li fanno con l'obbiettivo di vendere, ma anche di migliorare sempre più il loro prodotto, altrimenti perderebbero clientela e di conseguenza venderebbero meno
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Comunque il prezzo di queste fulcrum è pari alle wind 40 in carbonio che pesano pochissimi grammi in più... Ma dall altra ti offrono un profilo aerodinamico ed un aspetto estetico che su ruote di questa fascia è l'aspetto predominante. Non so che senso abbia sovrapporre nel proprio catalogo due prodotti del genere. In passato le fulcrum 0 avevano almeno un 200 euro di differenza con le ruote carbonio entry level fulcrum


pensavo la stessa cosa; io credo che il prezzo giusto sia quello delle wind30, queste invece sono sovraprezzate
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Comunque il prezzo di queste fulcrum è pari alle wind 40 in carbonio che pesano pochissimi grammi in più... Ma dall altra ti offrono un profilo aerodinamico ed un aspetto estetico che su ruote di questa fascia è l'aspetto predominante. Non so che senso abbia sovrapporre nel proprio catalogo due prodotti del genere. In passato le fulcrum 0 avevano almeno un 200 euro di differenza con le ruote carbonio entry level fulcrum

Beh, esteticamente la wind 40 è un pochino più appariscente, certo, ma:
- La wind 40 pesa 40/50 grammi in più (ininfluenti par carità ma tant'è)
- Mozzi... Che girino meglio lo escluderei, i mozzi girano tutti allo atesso modo lo sappiano, però non si può negare che la qualità molto spesso incide nella durata e dai coni e sfere delle zero a quelli a cartuccia delle wind non cambierà la prestazione certo ma non si può nemmeno dire che la qualità sia la stessa...
- Guida... Se non c'è vento una Rzero in discesa è spettacolare se si guida un pò decisi, forse la wind è meno agile dato il profilo
- Raggi... é vero, l'aerodinamica delle wind 40 è un pò superiore, ma la zero ha meno raggi contro 10mm in meno di profilo e quindi credo che il discorso aero sia pari o quasi, almeno in assenza di vento laterale, poi oggi giorno sappiamo che l'aerodinamica è importante ma salvo tenere medie altissime (una cronometro o una gara a medie sopra ai 40 in cui si sta spesso faccia al vento) oppure medie basse ma distanze altissime (15/20/30 ore stile rando) a conti fatti cambia poco o nulla.
- Robustezza... La wind è robusta ma è pur sempre carbonio, la zero è un carro armato e chi l'ha usata o la usa lo sa

Quindi si, a livelo di prezzo sono simili (bisogna poi vedere con gli sconti...) ma non è così scontato che si debba scegliere la Wind per forza, anzi, la Zero è sempre la Zero che cavolo!... ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: shantaram77

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E' un comunicato stampa, cosa vuoi che scrivano...
Mi è un po' passata la "fissa" per le ruote. In ogni caso, non le comprerei. Troppo scorrevoli. :cool:
Devi legare la bici al palo!
Con tutto il rispetto per Fulcrum, che sforna prodotti belli e´ di qualitä, la mia era ovviamente solo una battuta per scherzare...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Con questo storia dei dischi comincio ad avere qualche dubbio circa il fatto che il mercato siamo noi.
Oramai è una certezza i produttori sono intenzionati a vendere ruote per freni a disco, devono massimizzare gli investimenti fatti in questa direzione e per farlo si cerca di diminuire il divario in termini di peso delle ruote rim, altrimenti non si spiega che senso ha aumentare la sezione dei cerchi aumentando il peso e senza possibilità di montare in 23 in sicurezza, questo non i sembra un passo avanti visto che le ruote più vecchie pesano meno
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il peso è peso che sia all'esterno oppure sul fulcro

La fisica dice qualcosa di diverso...



Direi né l'uno né l'altro.
Ho usato abbastanza dei Vittoria da 23mm sui cerchi Knot della Cannondale (21mm) senza alcun problema (che poi sia meglio almeno un 25 ok).

Ma rimane un dilemma irrisolto perché sulle R0 normail e Competizione C17 non sia invece possibile montare copertoni da 23 e a quanto si legge alcuni di quelli che hanno provato hanno avuto problemi.

Comunque il prezzo di queste fulcrum è pari alle wind 40 in carbonio che pesano pochissimi grammi in più... Ma dall altra ti offrono un profilo aerodinamico ed un aspetto estetico che su ruote di questa fascia è l'aspetto predominante. Non so che senso abbia sovrapporre nel proprio catalogo due prodotti del genere. In passato le fulcrum 0 avevano almeno un 200 euro di differenza con le ruote carbonio entry level fulcrum

L'estetica è soggettiva, su alcune bici le ruote a profilo basso mi piacciono più di ruote con profimo medio o alto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Oramai è una certezza i produttori sono intenzionati a vendere ruote per freni a disco, devono massimizzare gli investimenti fatti in questa direzione e per farlo si cerca di diminuire il divario in termini di peso delle ruote rim, altrimenti non si spiega che senso ha aumentare la sezione dei cerchi aumentando il peso e senza possibilità di montare in 23 in sicurezza, questo non i sembra un passo avanti visto che le ruote più vecchie pesano meno
A me non risulta.. o quanto meno non le maggioranza dei casi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Avendo le Racing Zero Competizione (rim) posso dire che come ruote sono semplicemente eccezionali.

Non so se vale la pena la differenza tra la versione Competizione e quella non, che è la medesima sia per le rim che per le disc, in pratica pochi grammi di peso in meno e i cuscinetti CULT per le Competizione.

R0 DB normal vs cmptzn.png
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
@Mardot le rim non Competizione però non sono Two Way Fit che per qualcuno è requisito indispensabile.

Noto con piacere che la versione disc invece lo è.
sì le versioni disc sono entrambe 2wf

il raffronto è stato fatto tra le due versioni disc (e non tra versione disc e rim) perché il cambio da rim e disc non è possibile a meno di non cambiare gruppo
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Come mai le zero le danno x Gravel le zero competizione no ??

inspiegabile

hanno indicato come massimo copertone ammesso un 50mm per le normali e 40mm per le CMPTZN, quando le CMPTZN sono identiche dal punto di vista dimensionale

inoltre la CMPTZN pare reggano un peso del ciclista maggiore

bah.... strategie commerciali, oppure dettagli tecnici che mi sfuggono e che sarebbe bello qualche esperto spiegasse