Nuovi Garmin 510 e 810

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho notato (a dire il vero già con il 500) che il consumo calorico quando corro con il 510 sembrerebbe sottostimato e non di poco..

In rete su vari siti specializzati , viene fuori che usano una formula che si ritiene piuttosto precisa cioè:
k*km*peso
dove k è un valore che varia da 0,9 (atleti) a 1,1-1,2 in base all' allenamento
km sono i km percorsi e peso è il totale dell'atleta compresi gli indumenti indossati .

Ora in base a questi calcoli il dispendio calorico calcolato dal 510(ma credo anche dal 800-500-810) sono sottostimati di più di un 25%

A qualcuno è capitato di notare questa cosa correndo ?

Sò che la Garmin calcola il consumo calorico su base cardiaca , chiede anche il livello di allenamento , ma secondo mè è un pò sballato.

E secondo te è corretta invece una formuletta basata solo su distanza-peso ? :mrgreen:

Per dire che il Garmin sottostima, sovrastima o sbaglia dell' X% dovresti avere a disposizione un sistema di misura di precisione superiore per fare il confronto. E questo sistema non è certo quella formuletta che hai citato.

Il Garmin con 1st beat e giusta classe di allenamento è la migliore approssimazine ottenibile con una misura indiretta.
Oltre quello resta solo il test sulla VO2max e il Power Meter.

Massimo

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
E secondo te è corretta invece una formuletta basata solo su distanza-peso ? :mrgreen:

Per dire che il Garmin sottostima, sovrastima o sbaglia dell' X% dovresti avere a disposizione un sistema di misura di precisione superiore per fare il confronto. E questo sistema non è certo quella formuletta che hai citato.

Il Garmin con 1st beat e giusta classe di allenamento è la migliore approssimazine ottenibile con una misura indiretta.
Oltre quello resta solo il test sulla VO2max e il Power Meter.

Massimo

Hai perfettamente ragione !

Solo mi sembrava anomalo che il risultato delle calorie risultasse , nel mio caso, distante di quasi un 30% rispetto alla formula citata , formula che stando a diversi siti dovrebbe avere un certo grado di attendibilità.
Rivierificherò la mia classe di allenamento ed in ogni caso non è un valore molto importante per mè , è solo un riferimento trasversale fra le varie pratiche sportive che faccio !

Grazie della risposta o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie mille solo che non so in che cartella mettere sto file..... :cry:

Io ti posso anche dire dove metterlo... :mrgreen::mrgreen:

Ma sei sicuro di aver bisogno di aggiornare? Magari hai già l'ultima versione.

Comunque il file che scarichi dal sito va rinominato. Deve chiamarsi gupdate.gcd dopo di che lo si copia nella cartella principale /Garmin, si scollega lo strumeto dal pc, si va all'aperto, si accende e si aspetta che l'aggiornamento si completi.

carlo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Io ti posso anche dire dove metterlo... :mrgreen::mrgreen:

Ma sei sicuro di aver bisogno di aggiornare? Magari hai già l'ultima versione.

Comunque il file che scarichi dal sito va rinominato. Deve chiamarsi gupdate.gcd dopo di che lo si copia nella cartella principale /Garmin, si scollega lo strumeto dal pc, si va all'aperto, si accende e si aspetta che l'aggiornamento si completi.

carlo

Mi inchino alla tua esperienza anche se è la prima volta che qualcunoi mi insegna dove metterlo...:mrgreen:
Cmq ho la versione precedente. Qualche ti chiedo inoltre. So del problema che mi darà una volta aggiornato ossia che bisogna aggiornare la lingua italiana. Dunque: nell'ultima pagina di garmin510 hai messo un link per ovviare al problema e ripristinare la lingua Italiana. Solo che non mi fa entrare e mi chiede anche una pw. Cribbio che rogna mi son preso!!!

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5

Grazie ho letto ma non sono uno che ci Sa Fare con il pc e programmi, mi sapresti spiegare in dettaglio er favore cosa dovrei fare... Ho letto questo ma non ne sono venuto a capo, in ogni caso va ripristinato da un pc giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da Dalco
Fatto aggiornamento e da cotechino non avevo ricontrollato questo tuo messaggio, ergo mi rotrovo la medesima tua situazione del tutto inglese.
Tu hai risolto? Mi indicheresti la procedura?
Per ripristinare la lingua italiana scaricare dal server FTP il file “Italian.gtt” e copiarlo nella cartella “/Garmin/Text” dell’Edge

ftp://89.31.74.35/Sport/Backup str...na/Edge 510/

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Mi inchino alla tua esperienza anche se è la prima volta che qualcunoi mi insegna dove metterlo...:mrgreen:
Cmq ho la versione precedente. Qualche ti chiedo inoltre. So del problema che mi darà una volta aggiornato ossia che bisogna aggiornare la lingua italiana. Dunque: nell'ultima pagina di garmin510 hai messo un link per ovviare al problema e ripristinare la lingua Italiana. Solo che non mi fa entrare e mi chiede anche una pw. Cribbio che rogna mi son preso!!!

Grazie ho letto ma non sono uno che ci Sa Fare con il pc e programmi, mi sapresti spiegare in dettaglio er favore cosa dovrei fare... Ho letto questo ma non ne sono venuto a capo, in ogni caso va ripristinato da un pc giusto?

Calma e gesso.

Scaricatevi il file da qui: https://dl.dropbox.com/u/56963675/Edge510/Italian.gtt però non cliccandoci sopra come fate di solito, ma cliccando con il tasto destro e, dal menù a tendina che vi appare scegliete "salva destinazione con nome"

Collegate lo strumento al PC e copiate il file dentro la cartella /Garmin/Text

carlo

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Calma e gesso.

Scaricatevi il file da qui: https://dl.dropbox.com/u/56963675/Edge510/Italian.gtt però non cliccandoci sopra come fate di solito, ma cliccando con il tasto destro e, dal menù a tendina che vi appare scegliete "salva destinazione con nome"

carlo

Sembra tutto chiaro, ma quando devi copiare il file dentro la cartella garmin text, la cartella va cercata? ... Oppure appare da sola? ... Ma poi va sincronizzato qualcosa oppure basta che il 510 é collegato alla porta USB? ... Certo a saperlo evitavamo l'aggiornamento... Comunque Grazie x la tua pazienza...

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Calma e gesso.

carlo

Questo l'ho capito. Ma il file dell'aggiornamento dove lo metto? Grazie mille x la pazienza.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Domanda per gli esperti del 510.

Inizio l'allenamento e faccio partire il dispositivo.
Dopo un certo periodo decido che voglio eseguire un esercizio che ho precedentemente programmato sul dispositivo e salvato sotto la voce: Allenamenti.

La domanda è:

Come faccio a lanciare l'esercizio senza dover fermare e salvare l'attività in corso e quindi dover creare 2 singoli file?

nessuno sa aiutarmi?

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Questo l'ho capito. Ma il file dell'aggiornamento dove lo metto? Grazie mille x la pazienza.

Da quello che ho capito io, con il mouse dx si clicca sopra all'indirizzo copiato qui sopra, dalla tendina appare salva destinazione con nome e copiamo questo file dentro la cartella garmin/ text che deduco di apra da sola, tutto questo con il garmin 510 collegato tramite cavo alla porta USB. A quel punto dovrebbe tornare il menù in italiano... Io ho capito così! Non ho il pc a portata di mano ma un semplice i pad, altrimenti ci avrei già provato...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Solo mi sembrava anomalo che il risultato delle calorie risultasse , nel mio caso, distante di quasi un 30% rispetto alla formula citata , formula che stando a diversi siti dovrebbe avere un certo grado di attendibilità.

Se ne dicono di cose sui siti internet, peccato che spesso chi le scrive non ha le conscenze sufficienti per fare certe affermazioni. La trasformazione della Potenza (ovvero del Lavoro) in Velocità è tutt'altro che lineare, oltre che non essere lineare il rendimento del corpo. Il che vuol dire che applicando distribuzioni di Potenza differenti a parità di percorso e peso, il Lavoro netto finale effettivo può essere molto differente. Di conseguenza è molto differente anche il Lavoro interno dell'organismo (ovvero le Calorie consumate). La formuletta ti darebbe lo stesso numero. Gli algoritmi basati sul cardio sono la migliore approssimazione in assenza di una misura diretta in quanto la frequenza cardiaca è l'unica misura esterna indiretta effettivamente proporzionale al Lavoro.

Le formulette semplificate sono in genere dei semplici espedienti per fornire degli ordini di grandezza medi. Vale la stessa cosa per le formule per il calcolo della fmax, della fsoglia, della VO2max ecc...

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Sembra tutto chiaro, ma quando devi copiare il file dentro la cartella garmin text, la cartella va cercata? ... Oppure appare da sola? ... Ma poi va sincronizzato qualcosa oppure basta che il 510 é collegato alla porta USB? ... Certo a saperlo evitavamo l'aggiornamento... Comunque Grazie x la tua pazienza...

Ragazzi... :pc:

Fate finta per un attimo che quello che avete in mano non sia un assurdamente costoso ciclocomputer, ma un'assurdamente costosa penna USB.

Quando la collegate al PC tramite il suo cavetto, dopo un poco il computer la riconosce come unità di massa esterna.

Aprendo Risorse del computer dovreste vederla indicata con una lettera, C: è il vostro disco fisso, il 510 sarà D: oppure E: eccetera.

Facendo doppio click sopra la la lettera che rappresenta il 510 vedrete la cartella principale che si chiama /Garmin.

Facendo doppio click sopra la cartella /Garmin vedrete le cartelle secondarie che saranno: Courses, Workouts, Activities eccetera eccetera. più alcuni files: GarminDevices.xml - gmaptz.img eccetera eccetera.

Ci siamo fin qui?

Ora voi andate nei sito, scaricate come vi ho indicato il file italian.gtt e lo salvate dove volete, sul desktop, su una cartella a vostra scelta, non ha importanza. Dopo di che copiate il file italian.gtt dalla cartella dove lo avete salvato dentro la cartella /Text dell' Edge 510.

Adesso potete scollegare il 510 dal PC, accenderlo, e lui leggerà il nuovo file e vi permetterà si scegliere l'italiano fra le lingue disponibili.

Nel caso di downhill che vuole anche aggiornare il firmware, dovrà PRIMA di fare quanto sopra, scaricare il file Edge510_230.gcd dalla rete, salvarlo dove vuole, finito il download cliccarci sopra col tasto destro e scegliere "rinomina", digitare gupdate.gcd come nuovo nome e dare Invio. Copiare il file gupdate.gcd dalla cartella dove lo ha salvato dentro la cartella Garmin del 510, scollegare, andare all'aperto, accendere e aspettare che l'aggiornamento finisca. Dopo di che potrà spegnere, ri-collegare al PC e aggiornare il file italian.gtt.

Sono stato chiaro? se no...:razz::razz:

carlo