nuovi pedalforce IP1 e QS3: BB30 e head tube 1-1/8" top & 1-1/2" bottom

ezio79

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4 Aprile 2007
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Non ho mai fatto visite biomeccaniche serie, solo le classiche misurazioni da negozio (altezza, cavallo, piedi, femori, spalle, busto, mani, ecc.) e dato che sono piuttosto normolineo, un 56 orizzontale centro-centro è la mia taglia ideale. Sulla mia bici attuale ho un feeling perfetto in quanto e posizione e devo solo riportare le quote su un ipotetico nuovo telaio.

Visto che ti vedo ferrato in tema Pedalforce ne approfitto... ho alcuni dubbi sul raffronto zx3 - cg1.

- Il carbonio del cg1 non è dunque migliore di quello dello zx3?
- Nel cg1 si parla di serie sterzo oversize ma la serie sterzo sembra ancora da 1 1/8" (mentre nel qs3 è da 1 1/2" inferiormente)

Puoi illuminarmi? grazie in anticipo
comprendo benissimo che la Tua elasticità Ti permette di adattarTi molto bene su misure anche non ottimali, ma insisto nel consigliarTi una visita biomeccanica prima dell'acquisto.
No, non c'è ragione per ritenere il carbonio del cg1 migliore di quello dello zx3, usano entrambi combinazioni di carbonio Torayca ad alto modulo.
Quello che cambia è la tecnica di costruzione.
Il modello IP1 inizialmente proposto aveva il tubo di sterzo conico, mentre il CG1 sembra averlo tradizionale da 1 1/8" come lo zx3, ma per sicurezza scrivi a pedalforce, sono molto veloci e cortesi (ed inserisci tutti i tuoi dubbi).
Invece confermo che nel qs3 è differenziata
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909
comprendo benissimo che la Tua elasticità Ti permette di adattarTi molto bene su misure anche non ottimali, ma insisto nel consigliarTi una visita biomeccanica prima dell'acquisto.
No, non c'è ragione per ritenere il carbonio del cg1 migliore di quello dello zx3, usano entrambi combinazioni di carbonio Torayca ad alto modulo.
Quello che cambia è la tecnica di costruzione.
Il modello IP1 inizialmente proposto aveva il tubo di sterzo conico, mentre il CG1 sembra averlo tradizionale da 1 1/8" come lo zx3, ma per sicurezza scrivi a pedalforce, sono molto veloci e cortesi (ed inserisci tutti i tuoi dubbi).
Invece confermo che nel qs3 è differenziata

Grazie!!
Ho scritto a Pedalforce, gli ho esposto tutti i miei dubbi, vediamo che mi rispondono.
Pensi sia così importante una visita biomeccanica? Spesso si sta a impazzire per fare le scelte precise quando poi non di rado le misure dichiarate dei telai non corrispondono a quelle reali (vista anche l'arbitrarietà dei riferimenti utilizzati).
Poi ho notato che già solo cambiando la sella, molte delle misure "alla carta" necessitano ritocchi non indifferenti. Io ad esempio pedalo leggermente più basso (di circa mezzo cm) del valore ottimale per il mio cavallo, e pure più avanzato: coi valori da tabella non c'è verso di adattarmi, mi sento a disagio e pedalo male. Quando cambio bici poi gli adattamenti finali li faccio sempre a sensazione e non col righello.

P.s. non darmi del "Ti" maiuscolo, niente formalismi per me nella vita nè tantomeno sul forum
 

Bubby

Apprendista Velocista
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Merida REACTO 909
Capisco... il lato estetico è tutto... altro che quote antropometriche :-) ;-) :-)

Trovo lo RS2 piuttosto comodo, credo in virtù del suo "strano" carro posteriore, ma al contempo sufficientemente rigido da permettermi di scaricare a terra tutta la mia impressionante potenza... :-)
In discesa iniziano a contare moltissimo le coperture e la forcella... usando tubolari (EVO CX 320) e ruote a basso profilo sono avvantaggiato in velocità di percorrenza ed assorbimento delle asperità. La forcella è una SLX, quindi molto leggera, ma, a mio modesto parere, anche precisa e poco ballerina.


L'estetica è sempre seconda alla tecnica per me, ma spesso è il cuore che decide senza che neanche ce ne accorgiamo.
In quanto a potenza, penso che anche un telaio in cartapesta sarebbe sufficiente per me... me è pur vero che le sensazioni trasmesse da un telaio bello solido invece che gommoso sono apprezzabili anche da chi, come me, esce in bici per divertimento e non vincere delle gare.
Detto ciò, mi pare che sei soddisfatto del tuo mezzo e non hai trovato difetti evidenti. Al momento sto valutando anche il Deda Scuro Rs, se non ricordo male ho letto che tu lo hai avuto, posso chiederti un raffronto anche molto approssimativo?
 

ezio79

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Grazie!!
Ho scritto a Pedalforce, gli ho esposto tutti i miei dubbi, vediamo che mi rispondono.
Pensi sia così importante una visita biomeccanica? Spesso si sta a impazzire per fare le scelte precise quando poi non di rado le misure dichiarate dei telai non corrispondono a quelle reali (vista anche l'arbitrarietà dei riferimenti utilizzati).
Poi ho notato che già solo cambiando la sella, molte delle misure "alla carta" necessitano ritocchi non indifferenti. Io ad esempio pedalo leggermente più basso (di circa mezzo cm) del valore ottimale per il mio cavallo, e pure più avanzato: coi valori da tabella non c'è verso di adattarmi, mi sento a disagio e pedalo male. Quando cambio bici poi gli adattamenti finali li faccio sempre a sensazione e non col righello.

P.s. non darmi del "Ti" maiuscolo, niente formalismi per me nella vita nè tantomeno sul forum
il "T" è deformazione professionale, scusa.
Tu parli di misure, ma prese da rivenditori - magari anche molto bravi e preparati, ma - privi di quel plus che ha il biomeccanico che è proprio la capacità di conciliare tutti gli aspetti e darTi un assetto veramente ottimale (considerando ogni singolo componente che sceglierete di usare).

In ogni caso il costo della visita non è eccessivo, ragione in più per provare.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
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L'estetica è sempre seconda alla tecnica per me, ma spesso è il cuore che decide senza che neanche ce ne accorgiamo.
In quanto a potenza, penso che anche un telaio in cartapesta sarebbe sufficiente per me... me è pur vero che le sensazioni trasmesse da un telaio bello solido invece che gommoso sono apprezzabili anche da chi, come me, esce in bici per divertimento e non vincere delle gare.
Detto ciò, mi pare che sei soddisfatto del tuo mezzo e non hai trovato difetti evidenti. Al momento sto valutando anche il Deda Scuro Rs, se non ricordo male ho letto che tu lo hai avuto, posso chiederti un raffronto anche molto approssimativo?

Si in effetti con lo RS2 mi trovo molto bene ed il lato estetico (ribadiamolo ancora una volta: personalissimo) è più che appagato vista la particolare forma del posteriore e gli abbinamenti (mono)cromatici che sono riuscito a fare.

un confronto con il "vecchio" RS della Deda dovrei anche averlo scritto da qualche parte, ma in sostanza posso dire che la rigidità torsionale dei due telai mi pare molto simile. Ovviamente si tratta di impressioni più spannometriche che altro, vista l'impssibilità di avere anche un minimo di parametri oggettivamente rimasti costanti nel periodo che è intercorso tra l'uso dei due telai (stop per incidente, cambio ruote, cambio coperture etc. etc.).

Sempre andando a sensazioni e confidando nella memoria posso anche dire che il Deda mi sembrava un tantino più rigido verticalmente, quindi, se vuoi, un poco più scomodo sulle lunghe distanze (anche qui: EurusCarbon con Copertoncini Evo CX sul DEda contro Speedcomposites basso profilo in cabronio con tubolari Evo CX sul PF).

La guidabilità in discesa dello RS era ottima, il PF RS2 mi sembra ancor apiù guidabile anche perché il peso si è ulteriormente ridotto. Il Deda, in ordine di marcia, era intorno ai 6750gr, il PF l'ho portato anche a 5500gr, il che significa che variare direzione di piega nei passaggi in curva è ora più rapido ;-)
 

Bubby

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Si in effetti con lo RS2 mi trovo molto bene ed il lato estetico (ribadiamolo ancora una volta: personalissimo) è più che appagato vista la particolare forma del posteriore e gli abbinamenti (mono)cromatici che sono riuscito a fare.

un confronto con il "vecchio" RS della Deda dovrei anche averlo scritto da qualche parte, ma in sostanza posso dire che la rigidità torsionale dei due telai mi pare molto simile. Ovviamente si tratta di impressioni più spannometriche che altro, vista l'impssibilità di avere anche un minimo di parametri oggettivamente rimasti costanti nel periodo che è intercorso tra l'uso dei due telai (stop per incidente, cambio ruote, cambio coperture etc. etc.).

Sempre andando a sensazioni e confidando nella memoria posso anche dire che il Deda mi sembrava un tantino più rigido verticalmente, quindi, se vuoi, un poco più scomodo sulle lunghe distanze (anche qui: EurusCarbon con Copertoncini Evo CX sul DEda contro Speedcomposites basso profilo in cabronio con tubolari Evo CX sul PF).

La guidabilità in discesa dello RS era ottima, il PF RS2 mi sembra ancor apiù guidabile anche perché il peso si è ulteriormente ridotto. Il Deda, in ordine di marcia, era intorno ai 6750gr, il PF l'ho portato anche a 5500gr, il che significa che variare direzione di piega nei passaggi in curva è ora più rapido ;-)

Grazie dei consigli!!
Ovviamente non ho detto che l'RS2 è brutto, anzi! solo che altri telai della gamma Pedalforce hanno x me quei dettagli (tecnici ed estetici) che a momento me li fanno preferire.

In effetti passare dalle eurus a ruote in carbonio già di per sè cambia la risposta del mezzo in modo notevole (ho anch'io 2 coppie di ruote di questa tipologia).

Mi sembra di capire che anche i Deda sono ottimi telai, li sto cercando in vari negozi ma nella mia zona non li tiene nessuno, vorrei vederne almeno uno dal vivo.

Riguardo ai Pedalforce (i miei preferiti attualmente) puoi darmi un'indicazione approssimativa di quanto si viene a spendere effettivamente? tra tasse, spedizione, dogana, ecc di quanto si sale rispetto al prezzo di listino? di circa il 25% almeno? grazie ciao
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909
il "T" è deformazione professionale, scusa.
Tu parli di misure, ma prese da rivenditori - magari anche molto bravi e preparati, ma - privi di quel plus che ha il biomeccanico che è proprio la capacità di conciliare tutti gli aspetti e darTi un assetto veramente ottimale (considerando ogni singolo componente che sceglierete di usare).

In ogni caso il costo della visita non è eccessivo, ragione in più per provare.

Mi hai dato ancora del "T"!!!
Comunque per ora grazie, se opterò per il cg1 sarò in ogni caso obbligato alla misura 56 (orizzontale effettivo di 565 mm come la mia attuale Time) e da lì con l'aiuto del biomeccanico credo che potrei arrivare tranquillamente all'assetto ottimale
 

srinivasa

Scalatore
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Grazie dei consigli!!
Ovviamente non ho detto che l'RS2 è brutto, anzi! solo che altri telai della gamma Pedalforce hanno x me quei dettagli (tecnici ed estetici) che a momento me li fanno preferire.

In effetti passare dalle eurus a ruote in carbonio già di per sè cambia la risposta del mezzo in modo notevole (ho anch'io 2 coppie di ruote di questa tipologia).

Mi sembra di capire che anche i Deda sono ottimi telai, li sto cercando in vari negozi ma nella mia zona non li tiene nessuno, vorrei vederne almeno uno dal vivo.

Riguardo ai Pedalforce (i miei preferiti attualmente) puoi darmi un'indicazione approssimativa di quanto si viene a spendere effettivamente? tra tasse, spedizione, dogana, ecc di quanto si sale rispetto al prezzo di listino? di circa il 25% almeno? grazie ciao

Mi ricordo che quando cercavo il Deda in colorazione black ero riuscito a trovarlo o completamente di sottecchi (credo da un rappresentante che me lo avrebbe dato a prezzo "di favore", ma senza garanzie ed in... nero :) ), oppure tramite sivende chiedendo alla Coppi (che lo ha ancora in catalogo sotto il nome Divino: http://www.masciaghi.it/pagine_1.php?id=238) di non verniaciarlo.

Se non ricordo male anche Vetta dovrebbe avere in catalogo i telai Deda "nudi", anche se al momento non compaiono nel catalogo... uhmmm forse hanno lasciato perdere, boh... altrimenti puoi sempre cercare su evvay:

http://cgi.ebay.fr/KIT-Cadre-carbon...ItemQQimsxZ20081228?IMSfp=TL081228128003r1819

:-)