nuovi pedalforce IP1 e QS3: BB30 e head tube 1-1/8" top & 1-1/2" bottom

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Si,l'ho preso, e un mio amico un IP1.

Pur tra non poche difficoltà economiche, ho potuto permettermelo. E poi pagato così, in due "rate"...è alla portata anche delle mie attuali povere tasche....un bravo a PF!!o-o

Sono in attesa, ora, di capire se entro maggio usciranno altre forcelle sul mercato, più leggere, in modo da consentirmi di non prendere quelle pedalforce, che pesano abbastanza. o-o
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Vedremo cosa ci dicono dell'IP1, perche' io avevo chiesto, eventualemnte di poter prendere un QS3 al posto dell'IP1, ma mi sono inscimmiato per quello con il reggi integrato e spero che alla fine lo facciano lo stesso...
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Non hanno risposto... Chi ha partecipato per l'IP1 e ha pagato i 200$ di anticipo ed e' interessato a chiedere lumi sulla possibilita' di fare lo stesso il group buy pagando entro il 28 febbraio?

Se c'e' qualcuno nelle mie medesime condizioni, mi mandi un pm con la mail, cosi' provo a scrivere a PD dicendo che in 3/4 (esempio) siamo disposti a saldare a breve, per avere il telaio. Sentiamo che dicono...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non hanno risposto... Chi ha partecipato per l'IP1 e ha pagato i 200$ di anticipo ed e' interessato a chiedere lumi sulla possibilita' di fare lo stesso il group buy pagando entro il 28 febbraio?

Se c'e' qualcuno nelle mie medesime condizioni, mi mandi un pm con la mail, cosi' provo a scrivere a PD dicendo che in 3/4 (esempio) siamo disposti a saldare a breve, per avere il telaio. Sentiamo che dicono...
non credo che sia un problema di anticipare il pagamento (anche perché il telaio non arriverebbe comunque prima di giugno).
Piuttosto sotto certi quantitativi potrebbe darsi che non abbiano interesse ad effettuare l'operazione, anche se nutro diversi dubbi in merito
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Non hanno risposto... Chi ha partecipato per l'IP1 e ha pagato i 200$ di anticipo ed e' interessato a chiedere lumi sulla possibilita' di fare lo stesso il group buy pagando entro il 28 febbraio?

Se c'e' qualcuno nelle mie medesime condizioni, mi mandi un pm con la mail, cosi' provo a scrivere a PD dicendo che in 3/4 (esempio) siamo disposti a saldare a breve, per avere il telaio. Sentiamo che dicono...

Il mio amico sarebbe disposto.....magari prova a mandare la mail a pedalforce...almeno in tre siete sicuri per l'IP1!!!o-o
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
non credo che sia un problema di anticipare il pagamento (anche perché il telaio non arriverebbe comunque prima di giugno).
Piuttosto sotto certi quantitativi potrebbe darsi che non abbiano interesse ad effettuare l'operazione, anche se nutro diversi dubbi in merito


Su questo hai pienamente ragione ma io sono dell'idea che certe aziende (di beni voluttuari), vista la crisi impellente (e questi lavorano in estremo oriente, dove la borsa crolla un giorno si e un altro si) dovrebbero agevolare chi si sbatte per riuscire a farli lavorare...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ho visto che il QS3 è stato aggiunto sul sito pedalforce, ma non l'IP1.

Il QS3 in foto pare abbia la finitura 3k, mentre le specifiche riportano 12k.... qualcuno ne sa di più?

Altro chiarimento, i telai pedalforce non sono monoscocca, giusto?
Tube-to-tube i QS3 e fasciati gli ZX3 e RS2 o sbaglio?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho visto che il QS3 è stato aggiunto sul sito pedalforce, ma non l'IP1.

Il QS3 in foto pare abbia la finitura 3k, mentre le specifiche riportano 12k.... qualcuno ne sa di più?

Altro chiarimento, i telai pedalforce non sono monoscocca, giusto?
Tube-to-tube i QS3 e fasciati gli ZX3 e RS2 o sbaglio?
l'IP1 mi sembra sia stato rinominato CB1 (ma non ho verificato se sia stato già inserito o meno).

Il QS3 dovrebbe essere disponibile sia in finitura 3k che 12k (almeno ricordo qualcosa del genere quando aiutai un amico ad effettuare l'ordine alcuni mesi fa).

QS3 e CB1 sono fasciati (tube to tube), mentre ZX3 e RS2 monoscocca.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
l'IP1 mi sembra sia stato rinominato CB1 (ma non ho verificato se sia stato già inserito o meno).

Il QS3 dovrebbe essere disponibile sia in finitura 3k che 12k (almeno ricordo qualcosa del genere quando aiutai un amico ad effettuare l'ordine alcuni mesi fa).

QS3 e CB1 sono fasciati (tube to tube), mentre monoscocca.

Grazie per le info.
Nel frattempo ho visto che il sito è stato aggiornato coi nuovi modelli.
Sono in cerca di un nuovo telaio, sto riordinando un po' le idee.

ZX3 e RS2 sono in effetti descritti come telai monoscocca, mi era venuto il dubbio che non fossero dei monoscocca "puri" (passatemi il termine) per via di alcuni arrotondamenti tipici dei telai fasciati. Bellissimi esteticamente, mi piacciono le forme robuste e la finitura 3k dei 2 telai, soprattutto lo ZX3 che però è un po' più pesante; quello che mi convince meno è la serie sterzo non diversificata.

Con il QS3 e il CG1 hanno introdotto la serie sterzo maggiorata, e un carbonio -sembra- di maggior qualità, però non sono più monoscocca bensì dei tube-to-tube: che significa esattamente? equivale a un fasciato? le forme e le giunzioni sono più tradizionali, inoltre le finiture sono 12k per il QS3 e unidirezionale per il CG1.

Indecisione.... dello ZX3 mi attira la forma, la finitura 3k e la costruzione monoscocca, del CG1 mi attira il peso, la serie sterzo e l'ISP.... eterno dilemma... meglio la forma o la sostanza?
Ci sono già riscontri diretti da parte di chi utilizza il CG1? per ora la bilancia pende dalla sua parte...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie per le info.
Nel frattempo ho visto che il sito è stato aggiornato coi nuovi modelli.
Sono in cerca di un nuovo telaio, sto riordinando un po' le idee.

ZX3 e RS2 sono in effetti descritti come telai monoscocca, mi era venuto il dubbio che non fossero dei monoscocca "puri" (passatemi il termine) per via di alcuni arrotondamenti tipici dei telai fasciati. Bellissimi esteticamente, mi piacciono le forme robuste e la finitura 3k dei 2 telai, soprattutto lo ZX3 che però è un po' più pesante; quello che mi convince meno è la serie sterzo non diversificata.

Con il QS3 e il CG1 hanno introdotto la serie sterzo maggiorata, e un carbonio -sembra- di maggior qualità, però non sono più monoscocca bensì dei tube-to-tube: che significa esattamente? equivale a un fasciato? le forme e le giunzioni sono più tradizionali, inoltre le finiture sono 12k per il QS3 e unidirezionale per il CG1.

Indecisione.... dello ZX3 mi attira la forma, la finitura 3k e la costruzione monoscocca, del CG1 mi attira il peso, la serie sterzo e l'ISP.... eterno dilemma... meglio la forma o la sostanza?
Ci sono già riscontri diretti da parte di chi utilizza il CG1? per ora la bilancia pende dalla sua parte...
io metterei in primis le Tuo quote antropometriche (sei stato dal biomeccanico vero?)
quindi sceglierei quello che le rispecchia meglio.
Per il resto ogni grammo in più dello zx3 è solo un vantaggio ;)
Il carbonio qualitativamente è lo stesso.
Le finiture esterne sono solo un fatto estetico.
L'ISP è solo una moda (può piacere o meno, ma a livello tecnico e di peso lascia il tempo che trova).
La serie sterzo differenziata è invece interessante, ma quella costante ha il vantaggio di permetterTi la scelta della forcella che preferisci.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io continuerei a scegliere lo RS2... cmq, come già detto, il fattore cui dovresti dare maggior peso è senza dubbio relativo alla corrispondenza tra geometrie del telaio e le tue quote antropometriche ;-)
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
io metterei in primis le Tuo quote antropometriche (sei stato dal biomeccanico vero?)
quindi sceglierei quello che le rispecchia meglio.
Per il resto ogni grammo in più dello zx3 è solo un vantaggio ;)
Il carbonio qualitativamente è lo stesso.
Le finiture esterne sono solo un fatto estetico.
L'ISP è solo una moda (può piacere o meno, ma a livello tecnico e di peso lascia il tempo che trova).
La serie sterzo differenziata è invece interessante, ma quella costante ha il vantaggio di permetterTi la scelta della forcella che preferisci.

Non ho mai fatto visite biomeccaniche serie, solo le classiche misurazioni da negozio (altezza, cavallo, piedi, femori, spalle, busto, mani, ecc.) e dato che sono piuttosto normolineo, un 56 orizzontale centro-centro è la mia taglia ideale. Sulla mia bici attuale ho un feeling perfetto in quanto e posizione e devo solo riportare le quote su un ipotetico nuovo telaio.

Visto che ti vedo ferrato in tema Pedalforce ne approfitto... ho alcuni dubbi sul raffronto zx3 - cg1.

- Il carbonio del cg1 non è dunque migliore di quello dello zx3?
- Nel cg1 si parla di serie sterzo oversize ma la serie sterzo sembra ancora da 1 1/8" (mentre nel qs3 è da 1 1/2" inferiormente)

Puoi illuminarmi? grazie in anticipo
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io continuerei a scegliere lo RS2... cmq, come già detto, il fattore cui dovresti dare maggior peso è senza dubbio relativo alla corrispondenza tra geometrie del telaio e le tue quote antropometriche ;-)

In quanto a quote antropometriche dovrei adattarmi a tutti i telai pedalforce, non mi sembra che abbiano impostazioni particolarmente "strane".
Anni fa dovetti utilizzare un telaio in prestito, un 54 invece dei miei abituali 56, ma coi dovuti adattamenti (pipa, arretramento) mi trovavo alla perfezione.

L'rs2 l'ho potuto apprezzare guardando la tua splendida bici, però esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte) io preferisco telai molto oversize in zona tubo obliquo-tubo sterzo e con foderi bassi ancora più alti (appunto come nel cg1 e soprattutto nello zx3).
Com'è l'rs2 in quanto a rigidità/comodità? io ora ho un Time VXRS ulteam molto comodo ma non altrettanto rigido
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
In quanto a quote antropometriche dovrei adattarmi a tutti i telai pedalforce, non mi sembra che abbiano impostazioni particolarmente "strane".
Anni fa dovetti utilizzare un telaio in prestito, un 54 invece dei miei abituali 56, ma coi dovuti adattamenti (pipa, arretramento) mi trovavo alla perfezione.

L'rs2 l'ho potuto apprezzare guardando la tua splendida bici, però esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte) io preferisco telai molto oversize in zona tubo obliquo-tubo sterzo e con foderi bassi ancora più alti (appunto come nel cg1 e soprattutto nello zx3).
Com'è l'rs2 in quanto a rigidità/comodità? io ora ho un Time VXRS ulteam molto comodo ma non altrettanto rigido

Capisco... il lato estetico è tutto... altro che quote antropometriche :-) ;-) :-)

Trovo lo RS2 piuttosto comodo, credo in virtù del suo "strano" carro posteriore, ma al contempo sufficientemente rigido da permettermi di scaricare a terra tutta la mia impressionante potenza... :-)
In discesa iniziano a contare moltissimo le coperture e la forcella... usando tubolari (EVO CX 320) e ruote a basso profilo sono avvantaggiato in velocità di percorrenza ed assorbimento delle asperità. La forcella è una SLX, quindi molto leggera, ma, a mio modesto parere, anche precisa e poco ballerina.