nuovi pedalforce IP1 e QS3: BB30 e head tube 1-1/8" top & 1-1/2" bottom

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Li ho contattati e mi hanno detto:
- il supporto sella è compreso nel kit telaio e pesa 130 grammi;
- un telaio con finitura UD può essere abbinato ad una forcella con la stessa finitura.

A proposito, non notate una certa somiglianza? http://www.rodman-bikes.com/IT/modelli.htm

Il telaio sembra essere lo stesso, stesse misure, anche se il rodman è dichiarato monoscocca.....nn mi convince, però. a vedere le tubazioni e i punti di giunzione, sembra anch'esso un fasciato!!o-o
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Il telaio sembra essere lo stesso, stesse misure, anche se il rodman è dichiarato monoscocca.....nn mi convince, però. a vedere le tubazioni e i punti di giunzione, sembra anch'esso un fasciato!!o-o

Non so se hai letto la pagina di presentazione del sito: hanno a disposizione una equipe di 37 ingegneri...... ;nonzo%
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
ma "tube to tube" non indica un telaio a congiunzioni come molti colnago, look e time?

Da quello che ho capito il "tube to tube" è l'inserimento del tubo all'interno delle giunzioni, garantendo la tenuta tramite incollaggio con le resine. Quindi presuppone che tubo e giunzione siano già realizzati. La fasciatura parte sempre dal tubo già realizzato, ma la giunzione è fatta con fasciatura di pelli di carbonio inserite in appositi stampi. Il monoscocca, ovviamente, è realizzato con unico stampo (tubi e giunzioni). I monoscocca puri non ne esistono molti, la maggior parte hanno il triangolo principale monoscocca, mentre i pendenti e i foderi sono inseriti in un secondo tempo con la fasciatura.
Se ho capito male fatemi sapere...:mrgreen:
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Che io sappia (ma posso sbagliarmi, ovviamente!) indica la costruzione di teli fasciati. Se vedi le foto dei telai pf in questione, hanno i "punti di giunzione" tra i tubi lisci e senza raccordi, come gli scott.o-o
Credo che non siano la stessa cosa. Se osservi un colnago, un cannondale (super six) o un parlee (quelli che mi vengono in mente) noti un dentino tra il tubo e lo snodo, cosa che non trovi su un pedalforce o, come dici tu, scott. La fasciatura dovrebbe permettere i raccordi lisci, così da fare sembrare i telai dei monoscocca. Il tube to tube, avendo i pezzi già finiti, non richiede l'apporto di altro materiale per la fasciatura, se non la resina per l'incollaggio.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Credo che non siano la stessa cosa. Se osservi un colnago, un cannondale (super six) o un parlee (quelli che mi vengono in mente) noti un dentino tra il tubo e lo snodo, cosa che non trovi su un pedalforce o, come dici tu, scott. La fasciatura dovrebbe permettere i raccordi lisci, così da fare sembrare i telai dei monoscocca. Il tube to tube, avendo i pezzi già finiti, non richiede l'apporto di altro materiale per la fasciatura, se non la resina per l'incollaggio.


neanch' io credo che fasciato e congiunzioni siano la stessa cosa.

Io sapevo così:

Tube to tube = fasciato = scott e ultimi pf

tubi e congiunzioni = colnago (non quelli in tw).

Il monoscocca certamente non ha "il dentino", come dici tu, ma di solito non ha neanche delle linee così pulite e semplici come i telai fasciati (si riescono a fare telai dalle forme strane e ocn raccordi molto muscolosi...)o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Che io sappia (ma posso sbagliarmi, ovviamente!) indica la costruzione di teli fasciati. Se vedi le foto dei telai pf in questione, hanno i "punti di giunzione" tra i tubi lisci e senza raccordi, come gli scott.o-o
si guardando le foto anche io ho pensato subito alla fasciatura come tecnica di costruzione; è la frase "tube to tube" che mi trae in inganno.
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
neanch' io credo che fasciato e congiunzioni siano la stessa cosa.

Io sapevo così:

Tube to tube = fasciato = scott e ultimi pf

tubi e congiunzioni = colnago (non quelli in tw).

Il monoscocca certamente non ha "il dentino", come dici tu, ma di solito non ha neanche delle linee così pulite e semplici come i telai fasciati (si riescono a fare telai dalle forme strane e ocn raccordi molto muscolosi...)o-o

Mi hai convinto, credo di aver fatto confusione con i nomi delle tecniche di costruzione o-o
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Purtroppo non si è arrivati alla quota di 50 depositi: c'è speranza che Pedalforce chiuda un occhio? In altre occasioni come si sono comportati?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Penso che chiuderanno un occhio.

Per inciso, a me è appena arrivata la comunicazione via mail in cui mi si chiede di saldare il dovuto entro il 31 Maggio....per cui penso si faccia!o-o
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Penso che chiuderanno un occhio.

Per inciso, a me è appena arrivata la comunicazione via mail in cui mi si chiede di saldare il dovuto entro il 31 Maggio....per cui penso si faccia!o-o

Io ho fatto l'application per l'IP1, saldati i 200 di anticipo ma non ho ricevuto nessuna mail sul fatto che alla fine si debba cmq fare il tutto...

Riesci a girarmi la tua su PM? Perche' non ci sto capendo molto...
Grazie!!!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io ho fatto l'application per l'IP1, saldati i 200 di anticipo ma non ho ricevuto nessuna mail sul fatto che alla fine si debba cmq fare il tutto...

Riesci a girarmi la tua su PM? Perche' non ci sto capendo molto...
Grazie!!!

Ho controllato sul sito, spero di avere, per voi, capito male ma mi sembra che si possibile che il group buy per l'IP1 non sia andato a buon fine, mentre quello del QS3 si.

Provate a mandare una mail alla ditta per chiedere se il groupbuy è confermato!!o-o