nuovi virtual trainer bkool

daniberni17

Novellino
23 Settembre 2014
20
0
Visita sito
Bici
cannondale cad3 - trek superfly 9.8
Curiosità, essendo il rullo compatibile Ant+, è possibile farlo comunicare con il Garmin 500/510 ect. ?

nelle sessioni indoor il sensore di pedalata bkool funziona anche con il garmin (io ho il garmin 500) mentre distante dal rullo fa fatica a connettersi.
Adesso voglio provare a montare il sensore garmin e vedere se bkool lo legge poi vi faccio sapere!!

geom_76

Novellino
30 Luglio 2012
31
0
Como
Visita sito
Bici
Bdc Coppi Sword
Io ho preso i rulli bianchi in prova per 1 mese.
Provati ieri sera e sono decisamente soddisfatto, ho fatto solo 2 sessioni ma le sensazioni sono molto buone, nelle prossime sere li metterò bene alla prova.

pepedelgrillo

Novellino
25 Aprile 2014
19
0
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Classic Reparto Corse "Veloce" 1998 - Bianchi InfinitoCV Ultegra
Finito il mese di prova (pur non avendolo sfruttato quanto avrei voluto) ho deciso di tenermi questi rulli, nello specifico ho preso il nuovo "Pro" nero.

Troppo divertenti e soddisfacenti da usare e sudarci sopra come si fosse in sauna ;-)

Ora oltre che pedalare per il mondo vorrei poterli usare anche per allenarmi con "metodo" seguendoci le lezioni di Pederzoli e del suo Aumento di Cilindrata/P.I.T.

il mio dubbio nasce dal fatto che il rullo Bkool non prevede la regolazione "manuale" della resistenza ma al limite si può solo preconfigurare un "percorso" in base a tempo e pendenza...

Qualcuno li usa per il Metodo P.I.T.?
Come li avete programmati per seguire le lezioni?

criba69

Novellino
17 Gennaio 2015
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi Carbon- Specialized Ht Elite carbon
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e dopo la lettura di questo 3D sarei interessato quantomeno alla prova del rullo Bkool ma dovendolo usare in cantina/garage, probabilmente non potrò predisporre di Pc...leggendo sul sito vedo che però è compatibile anche con iPad, qualcuno sa dirmi se con questo abbinamento riesco a sfruttare, magari in parte, le potenzialità del simulatore?
grazie

geom_76

Novellino
30 Luglio 2012
31
0
Como
Visita sito
Bici
Bdc Coppi Sword
Per Criba69: Il rullo/simulatore è studiato per funzionare con la rete internet in quanto si collega al suo programma e puoi usarlo live insieme ad altri contemporaneamente oppure da solo ma con le mappe scaricate dalla rete al momento.
L'ipad puoi usarlo al posto del pc, ma necessita l'acquisto di una chiavetta ant+ (50 €) da attaccare al ipad per rilevare il rullo, sensore di cadenza e l'eventuale cardio.
In un post precedente qualcuno parlava della possibilità di usare solo il rullo mod. base (quello bianco) in versiono off line, immagino scaricando prima le mappe, ma non so se funziona.
Per il problema internet puoi provare ad usare gli amplificatori di segnale powerline utilizzando le prese elettriche se i locali servito sono sotto lo stesso contatore.

geom_76

Novellino
30 Luglio 2012
31
0
Como
Visita sito
Bici
Bdc Coppi Sword
Oggi mi è capitata una cosa strana, nel riepilogo delle sessioni, quelle di giovedi sono state indicate come fatte oggi ed in più anche se erano in totale 8 sessioni nel riassunto iniziale mi indicava solo 2.
A qualcuno è capitato?
Può dipendere dal fatto che ho qualche problema con il pc, errore di data, ecc

criba69

Novellino
17 Gennaio 2015
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi Carbon- Specialized Ht Elite carbon
Per Criba69: Il rullo/simulatore è studiato per funzionare con la rete internet in quanto si collega al suo programma e puoi usarlo live insieme ad altri contemporaneamente oppure da solo ma con le mappe scaricate dalla rete al momento.
L'ipad puoi usarlo al posto del pc, ma necessita l'acquisto di una chiavetta ant+ (50 €) da attaccare al ipad per rilevare il rullo, sensore di cadenza e l'eventuale cardio.
In un post precedente qualcuno parlava della possibilità di usare solo il rullo mod. base (quello bianco) in versiono off line, immagino scaricando prima le mappe, ma non so se funziona.
Per il problema internet puoi provare ad usare gli amplificatori di segnale powerline utilizzando le prese elettriche se i locali servito sono sotto lo stesso contatore.

grazie per la risposta purtroppo il contatore dell'abitazione non serve anche la cantina...

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
186
89
Visita sito
Finito il mese di prova (pur non avendolo sfruttato quanto avrei voluto) ho deciso di tenermi questi rulli, nello specifico ho preso il nuovo "Pro" nero.

Troppo divertenti e soddisfacenti da usare e sudarci sopra come si fosse in sauna ;-)

Ora oltre che pedalare per il mondo vorrei poterli usare anche per allenarmi con "metodo" seguendoci le lezioni di Pederzoli e del suo Aumento di Cilindrata/P.I.T.

il mio dubbio nasce dal fatto che il rullo Bkool non prevede la regolazione "manuale" della resistenza ma al limite si può solo preconfigurare un "percorso" in base a tempo e pendenza...

Qualcuno li usa per il Metodo P.I.T.?
Come li avete programmati per seguire le lezioni?

Io uso il rullo con delle tabelle di un rullo concorrente che ho editato e opportunamente convertito per il bkool:pc:

pepedelgrillo

Novellino
25 Aprile 2014
19
0
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Classic Reparto Corse "Veloce" 1998 - Bianchi InfinitoCV Ultegra
grazie ilducatone

intanto mi unisco a geom_76 nel chiederti maggiori dettagli riguardo il tuo metodo di gestire le tabelle...

però tornando al mio dubbio iniziale relativo a come gestire una lezione del metodo P.I.T. live non sono ancora convinto su come e se sia possibile.

essendo lezioni "live" (sebbene registrate XD) e basate su cadenza e FC non riesco a pensare come gestirle "in anticipo" dovendo programmare una sessione Bkool e non potendo variare ad esempio la resistenza del rullo a sessione iniziata...

forse si riesce impostando una pendenza costante e "giocando" col cambio della bici per avere più o meno agilità o resistenza a seconda della cadenza e FC richiesta da Fabrizio durante la lezione...

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
186
89
Visita sito
Interessante.... puoi essere più preciso se non ti scoccia, mi piacerebbe scoprire altre potenzialità di questo ns super rullo.
Grazie

Vi faccio un esempio. Le tabelle della tacx sono divise per tipo di allenamento esempio: RPM, Hill, Power, etc. Prendiamo ad esempio una sessione RPM.
la tabella tacx descrive:

Route: numero in sequenza
%: pendenza
Time: tempo
Cum Time: tempo cumulato
Gear: rapporto da usare
Rpm: numero pedalate

esempio:
Route 1
% -0,4
Time 3
Cum Time 3
Gear Small
Rpm 90-95

Per riportalo nel Bkool ho editato un file .csv con i seguenti dati:
1,-0.4,180
dove 1 è il numero che interpreta il bkool come segmento
-0,4 è la percentuale di pendenza (nel bkool non può essere negativo in quanto non ha motore interno)
180 è il tempo

il secondo segmento sarà ad esempio
1,0,180 e così via copiando i segmenti riportati nelle tabelle tacx

a questo punto avendo davanti la tabella e avendo importato nel bkool il file si puo fare la sessione di allenamento

Se mi cercate online sul bkool il mio nic è "il ducatone" potete vedere le sessioni che ho fatto.

Spero di essere stato chiaro.

Carlozed

Novellino
21 Gennaio 2015
25
1
Chianti
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte V
Una domanda veloce ai possessori. Ho acquistato i rulli con la formula del try and buy, ma purtroppo il piccolo alimentatore cinese da 2 euro che alimenta i rulli era morto prima di iniziare. Ora qualcuno ha avuto lo stesso problema, parlo della versione pro nera, e nel caso come ha risolto? Io ormai sono 24 ore che provo a mandare mail alla bkool ma non si sono ancora degnati di rispondermi. Ho una gran voglia di rimandargli tutto indietro. Anzi se qualcuno l'ha fatto mi dice esattamente come procedere? Grazie

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Una domanda veloce ai possessori. Ho acquistato i rulli con la formula del try and buy, ma purtroppo il piccolo alimentatore cinese da 2 euro che alimenta i rulli era morto prima di iniziare. Ora qualcuno ha avuto lo stesso problema, parlo della versione pro nera, e nel caso come ha risolto? Io ormai sono 24 ore che provo a mandare mail alla bkool ma non si sono ancora degnati di rispondermi. Ho una gran voglia di rimandargli tutto indietro. Anzi se qualcuno l'ha fatto mi dice esattamente come procedere? Grazie

Io ho rotto l'alimentatore inciampadovi (lo avevo incautamente lasciato attaccato, ora lo stacco sempre). Ne ho ordinato un altro sul sito, è arrivato in 4 gg.
Alle mail rispondono (almeno qua in Spagna), ma non all'istante.
Ciao!

Carlozed

Novellino
21 Gennaio 2015
25
1
Chianti
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte V
Mah che dire. Ho mandato il primo messaggio ieri pomeriggio e ancora nessuna risposta. La mail che hai te, immagino sia la stessa che ho io. Sicuramente in un negozio di elettronica trovo un alimentatore identico a 2 lire ma la cosa mi secca perché in realtà sarebbe in prova, e i giorni passano... Grazie per la risposta comunque