nuovi virtual trainer bkool

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ragazzi ho usato ieri per la prima volta un rullo interattivo (Tacx bushido) e a primo impatto mi sono trovato bene ma ho due domande da porvi:

1) Ho provato un video con software Bkool e le variazioni di pendenza si sentono eccome. Esempio, a mio parere sembra che il 4% simulato nel video non sia reale cioe' è molto piu' duro. Usavo un 34-24 e facevo veramente fatica. Avete avuto anche voi queste sensazioni?

2) Su pendenze dal 6% in su mi slitta il copertoncino (ho un continental 4000 gp II). Devo fare qualche settaggio particolare sul rullo tramite app? La rotellina sotto il rullo deve aderire molto sul copertone?

Grazie mille in anticipo!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi ho usato ieri per la prima volta un rullo interattivo (Tacx bushido) e a primo impatto mi sono trovato bene ma ho due domande da porvi:

1) Ho provato un video con software Bkool e le variazioni di pendenza si sentono eccome. Esempio, a mio parere sembra che il 4% simulato nel video non sia reale cioe' è molto piu' duro. Usavo un 34-24 e facevo veramente fatica. Avete avuto anche voi queste sensazioni?

Sì, io ho un Vortex ed effettivamente pedalare sul rullo è ben più duro rispetto alla realtà.
Poi molto dipende dal software che si sta utilizzando e da come è configurato.

2) Su pendenze dal 6% in su mi slitta il copertoncino (ho un continental 4000 gp II). Devo fare qualche settaggio particolare sul rullo tramite app? La rotellina sotto il rullo deve aderire molto sul copertone?

Con la Tacx utility app puoi fare la calibratura iniziale (e ogni tanto andrebbe controllata), ma per quanto riguarda il copertoncino ti conviene prendere quello apposito per i rulli: non scivola, è meno rumoroso e resiste alla abrasione.
Un copertoncino normale, a quanto ho capito, sui rulli fa una brutta fine.

Ultima modifica:

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Anche io ho notato che il vortex è più tosto figuriamoci i modelli top chr arrivano a pendenze assurde , per il copertoncino sto usando dei Lugano che tanto Devo buttare devi regolare il rullo finché non lo senti più slittare
Ieri ho provato zwift sembra molto meno reattivo alle variazioni di pedalata

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
che sarebbe??;nonzo%;nonzo%

Dal sito Bkool.
Il test FTP è una prova che serve a misurare le tue prestazioni fisiche. È valido per determinare il tuo livello sportivo.

Puoi programmare un test FTP entrando su Bkool.com. Seleziona dal menù in alto "Sessioni" ed entra nella scheda "No GPS". In basso a sinistra troverai il test. Clicca sul pulsante e potrai eseguire il test immediatamente, lo troverai nel simulatore Bkool Indoor > Sessioni programmate.

Puoi anche programmare il test dal tuo Profilo > Livello sportivo, nella sezione dove ti indichiamo le opzioni per aumentare di livello.

Il test FTP è disponibile solo per gli utenti Premium.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Il test FTP di bkool non vale a una cippa! il SW sovrastima (e non di poco) la potenza,la scorsa stagione avevo sviluppato 310 W su un ora di test (mi piazzerei alle GF con questi valori) in questo modo,si ridicolizzano gli allenamenti e le video corse,attualmente sono ATTIVO 9 sulla carta,ma in realtà una gran sega :asd: allo scadere del contratto annuale,non lo rinnovo più e butto nel cestino anche il programma :wacko:

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Il test FTP di bkool non vale a una cippa! il SW sovrastima (e non di poco) la potenza,la scorsa stagione avevo sviluppato 310 W su un ora di test (mi piazzerei alle GF con questi valori) in questo modo,si ridicolizzano gli allenamenti e le video corse,attualmente sono ATTIVO 9 sulla carta,ma in realtà una gran sega :asd: allo scadere del contratto annuale,non lo rinnovo più e butto nel cestino anche il programma :wacko:
Chiedo solo per capire: potrebbe dipendere dal rullo utilizzato o da come è stato settato?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Chiedo solo per capire: potrebbe dipendere dal rullo utilizzato o da come è stato settato?

ho il Bkool pro fatto a fagiolo per il SW.....figuriamoci gli altri rulli,ho visto ragazze classificate come professioniste nel programma il ciò significa,sviluppare oltre 400 W.non ci credo neanche se mi pagano😂

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ma in effetti non va considerato oltre un videogioco divertente...con bkool e il mio vortex Smart in salita oltre il 4% non noto differenze di intensità

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Alla fine contano gli allenamenti e ultimamente con Bkool non mi diverto più!..... Ovvio che si tratta di un fattore soggettivo e posso essere utile per qualcuno e scomodo per altri ma io (avendolo)preferisco allenarmi col mio PM ��

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Alla fine contano gli allenamenti e ultimamente con Bkool non mi diverto più!..... Ovvio che si tratta di un fattore soggettivo e posso essere utile per qualcuno e scomodo per altri ma io (avendolo)preferisco allenarmi col mio PM ��
Capisco, hai proprio il Bkool pro. Neanche Zwift o Trainerroad ci girano bene su?
Di Bkool non mi piace la interfaccia confusionaria.... parere personale.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Capisco, hai proprio il Bkool pro. Neanche Zwift o Trainerroad ci girano bene su?
Di Bkool non mi piace la interfaccia confusionaria.... parere personale.

alla fine parliamo di allenamenti,la velocità a me non interessa ma interessa sviluppare potenza a tot cadenza che molto si avvicina ( per me) alle pendenze reali che trovo nei miei pochi giri in salita 😊

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io devo ancora provare trainerroad e bkool premium. Per il poco che ho provato a livello di multiplayer zwift é il top, ho notato con bkool che la resistenza del rullo corrisponde alla pendenza. Ho letto e proverò a breve roadtrainer magari con zwift aperto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
O
Io devo ancora provare trainerroad e bkool premium. Per il poco che ho provato a livello di multiplayer zwift é il top, ho notato con bkool che la resistenza del rullo corrisponde alla pendenza. Ho letto e proverò a breve roadtrainer magari con zwift aperto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
io trovo Zwift molto allenante per il fattore competitivita' che di scatena col multiplayer ��

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
208
47
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Zia Bkool che Zwift sono dei bei giochini, ti tieni in forma divertendoti cosa che sui rulli non è poco.
Se però vuoi proprio un programma serio per pianificare allenamenti nella stagione invernale secondo me il meglio è TrainerRoad. Ha diversi piani di allenamento disponibili per ogni specialità.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Zia Bkool che Zwift sono dei bei giochini, ti tieni in forma divertendoti cosa che sui rulli non è poco.
Se però vuoi proprio un programma serio per pianificare allenamenti nella stagione invernale secondo me il meglio è TrainerRoad. Ha diversi piani di allenamento disponibili per ogni specialità.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
per uno come me che....non fa gare di nessun genere ma pedala da ciclopippone trainer road è superfluo, io pedalo per tenermi in forma e anche perché comincia a piacermi (cosa che prima non provavo)anche Zwift,comunque,ha dei piani di allenamento(cosa che farò più avanti)