Nuovo codice della strada 2025 - dotazioni bici obbligatorie

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi sa che dovresti rivedere un attimino la trama del tuo film mentale.
La bicicletta e' un veicolo, muscolare o non muscolare non la puoi usare sotto l'effetto dell'alcool.

Da una veloce ricerca con IA di Google:

"Sì, in Italia rischi una multa pesante e persino l'arresto se guidi la bicicletta da ubriaco. La legge considera la bicicletta come un vero veicolo. Quindi, devi rispettare le stesse regole delle auto per l'alcol.
Ecco cosa rischi in base a quanto hai bevuto:

Le multe in base al tasso alcolemico

• Tra 0,5 e 0,8 grammi per litro: È prevista una sanzione amministrativa che va da 532€ a 2.127€.
  • Tra 0,8 e 1,5 grammi per litro: Il fatto costituisce reato. Le sanzioni possono variare da 800€ a 3.200€ oltre all'arresto fino a 6 mesi.
  • Sopra 1,5 grammi per litro: L'ammenda può variare da 1.500€ a 6.000€. È previsto inoltre l'arresto da 6 mesi a 1 anno.

Cosa succede alla patente?
  • Secondo l'orientamento prevalente della giurisprudenza, non vengono decurtati punti dalla patente.
  • Non è prevista la sospensione della patente di guida.
  • Questo perché la patente non è un titolo abilitativo necessario per la conduzione di una bicicletta. Diverse sentenze hanno considerato illegittimo il ritiro della patente in questi specifici contesti."
Penso che @pianpianello intendesse come "evidenza" dell'illecito, nel senso che nel caso del suo "film" sia realisticamente più facile farla franca (e non dovrebbe essere così).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma perché si parla così tanto di campanello e catadiottri, della cui presenza o meno non se ne accorge nessuno, e non si parla invece dell'aspetto più evidente di anomalia del codice? Ovvero il superamento del limite di 25 km/h.

Non esiste nessun veicolo al di fuori della bici muscolare a cui sia permesso superare i 25 km/h senza bisogno di patente e identificativo del veicolo.

Se sei un alcolista con la patente revocata, puoi andare a bere 3 aperitivi e poi tornartene a casa in BDC a 30-40 km/h, passando tranquillamente davanti ad un posto di blocco dei carabinieri, e i carabinieri muti. Pure senza casco! Se fai la stessa cosa in monopattino, te lo sequestrano e prendi una multa paurosa.

Ok, non venitemi a dire che un alcolista con 3 aperitivi in corpo non può fare i 40 km/h, era un esempio per far capire come la bici sia evidentemente una anomalia nel codice della strada. :-P:mrgreen:
1 come ti hanno risposto sopra non puoi guidare nulla ubriaco, in teoria potresti anche avere problemi a piedi
2 la correlazione tra mezzi motorizzati e non, e il limite dei 25kmh, è totalmente senza senso: tutti i mezzi motorizzati devono essere dotati di targa e libretto, assicurazione ecc per i monopattini e le ebike è stata fatta una deroga col chiaro intento di diffonderne l'utilizzo e risolvere problemi ben più gravi (traffico, inquinamento) e a patto che non superino i 25kmh e, per le ebike, che siano a pedalata assistita

• Mi piace
Reactions: rosetta

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Cosa succede alla patente?
  • Secondo l'orientamento prevalente della giurisprudenza, non vengono decurtati punti dalla patente.
  • Non è prevista la sospensione della patente di guida.
  • Questo perché la patente non è un titolo abilitativo necessario per la conduzione di una bicicletta. Diverse sentenze hanno considerato illegittimo il ritiro della patente in questi specifici contesti."
Vero, ricordo qualche caso e ricordo anche che le sentenze avevano annullato il ritiro. Con buona pace del "se c'è una regola va rispettata e punto".

Tra l'altro questa cosa di equiparare, per la maggioranza degli articoli del codice, anche la bici agli altri veicoli, creando norme che sono valide per tutti gli utilizzatori della strada, a prescindere dal mezzo usato, semplifica un po' le cose al legislatore, ma crea confusione e toglie specificità. Ed è stato così fin dal codice del 1959: è a questo che mi riferisco quando parlo di obsolescenza.

Attenzione a non cadere quindi nel tranello delle nuove norme che parlano del superamento del limite dei 25 km/h, applicandolo per estensione dalle ebike alle semplici biciclette. Per come lo intendo io vale solo per regolamentare le ebike, l'articolo fa riferimento a quelle. Quindi per le biciclette torniamo a quanto detto sopra: su strada si equiparano agli altri veicoli, quindi se il limite è 50, potranno fare i 50...altra cosa senza senso!

Tutto ciò perché la definizione di biciletta è velocipede, e dal primo codice, è rimasta invariata:
I velocipedi sono veicoli con due o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, azionati tramite pedali o analoghi dispositivi.

Essendo a propulsione esclusivamente muscolare non ci si è posti il problema che praticamente potrebbero andare più o veloce uguali ai motorini come Ciao, Sì, etc. La differenza è la propulsione. Quindi, se un ciclista con una bici fa qualche maldestro andando a velocità alta (anche se rientra in quella consentita), potrebbe essere multato per guida pericolosa? E sarebbe lecito? Chi definisce la pericolosità? La velocità? E se fosse la velocità qualcuno potrebbe ribadire che la velocità rispettava i limiti.

Mettere le bici alle stesse regole degli autoveicoli crea queste situazioni, poco chiare e che comunque non agiscono realmente sulla sicurezza stradale. Bisognerebbe togliere regole astruse, ed inserirne di nuove, ad hoc per i ciclisti che comprendano anche dei limiti quando necessario. E distinguano tra dotazione e uso.

E adesso fucilatemi, ma io il campanello lo terrei tra le regole esistenti nella dotazione :==

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
eppure sei proprio tu che alcuni post fa hai condiviso il link alla notizia

"Ciclista investito da un'auto ma multato 42 euro perché non aveva il campanello"

...quindi? Quell'articolo dice solo che, a fronte dell'incidente, le FdO hanno esaminato i mezzi coinvolti, hanno trovato che la bici non era a norma CdS e quindi hanno elevato sanzione. Non c'è scritto (e non può esserci scritto) che la multa è perchè la mancanza di campanello ha causato l'incidente. E' la norma: se vieni coinvolto in incidente ed escono FdO e assicurazioni, qualsiasi non-conformità ti viene contestata. E questa è una ragione ulteriore (non la migliore, ma forse la più "motivante") per girare con mezzi a norma...

Io fischiavo quando percorrendo le inutili piste ciclabili (come ad esempio C.so Grosseto a Torino) le macchine che arrivando da destra avevano l'obbligo di precedenza ma si piazzavano sulla mia corsia ignorando che io di lì ci dovevo passare, idem chi dal controviale svoltasse a destra ignorando che qualcuno potesse mai percorrerla quella pista! Sappi che mi sentivano, magari si spaventavano (erano distratti dal telefono) o continuavano a non darmi diritto di precedenza, ma mi sentivano!
Io faccio lo stesso col campanello, e mi sentono. A volte. Altre no, esattamente come gridando...

come da esempio sopra, non è un campanello che mi evita di investire un pedone, pur utilizzandolo vengo ignorato da molti pedoni che manco si accorgono dove mettono i piedi, ed anche se ho fatto "drin" non ho il diritto di investire il pedone distratto, rallento e lo evito!
Non so che campanello hai tu, ma il mio lo sentono. Anzi, quando sono sulle ciclabili "lente" per uscire dalla città spesso anzichè il campanello faccio schioccare la lingua, perchè il campanello è sin troppo. Ma non devi salvare il mondo, devi avere a bordo un dispositivo a norma che faccia il suo mestiere. Se incroci il ragazzino con le cuffie Bose a cancellazione rumore e musica a palla quello non ti sente neppure se gli spari...

Alla fine potrebbero pure levarlo il CdS per me, che il mezzo che incontro sia più grosso e più piccolo (e debole) di me e del mezzo che conduco, sono sempre io che mi prendo in carico di evitare un qualsiasi incidente.
Ma è così che deve essere: tutti gli utenti della strada, a torto o a ragione, devono preoccuparsi di non causare incidenti. E indovina un po', questa è anche una norma del CdS che secondo te non ti serve :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
...quindi? Quell'articolo dice solo che, a fronte dell'incidente, le FdO hanno esaminato i mezzi coinvolti, hanno trovato che la bici non era a norma CdS e quindi hanno elevato sanzione. Non c'è scritto (e non può esserci scritto) che la multa è perchè la mancanza di campanello ha causato l'incidente. E' la norma: se vieni coinvolto in incidente ed escono FdO e assicurazioni, qualsiasi non-conformità ti viene contestata. E questa è una ragione ulteriore (non la migliore, ma forse la più "motivante") per girare con mezzi a norma...
che tu sappia, in quel caso concreto, le FF.O. hanno multato pure l'investitore per non aver dato una precedenza/non aver rispettato le distanze minime di sicurezza/altra infrazione che possa aver portato all'incidente? Lo so benissimo che la mancanza del campanello non è causa dell'incidente ma quello che TUTTI stanno cercando di farti capire sono i limiti della legge e della sua applicazione poichè senza incidente quel ciclista non sarebbe stato mai multato!
Io faccio lo stesso col campanello, e mi sentono. A volte. Altre no, esattamente come gridando...
ai pedoni non urlo, uso solo il campanello! Fischio e urlo è con le auto e non è "esattamente come", è proprio diverso! I pedoni che non sentono il campanello è solo per distrazione/menefreghismo o altro, non a causa del campanello che è di serie sulla commuting.
Se incroci il ragazzino con le cuffie Bose a cancellazione rumore e musica a palla quello non ti sente neppure se gli spari
puoi provare con questo campanello ideato dalla Skoda che bypassa la cancellazione del rumore
Ma è così che deve essere: tutti gli utenti della strada, a torto o a ragione, devono preoccuparsi di non causare incidenti. E indovina un po', questa è anche una norma del CdS che secondo te non ti serve :mrgreen:
ho scritto che per me potrebbero levarlo ma non che non serve, specie se argomento che comunque seguo certe regole (anche non esistessero), però hai detto bene che tutti dovrebbero seguirle, non solo pochi!

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Mi sa che dovresti rivedere un attimino la trama del tuo film mentale.
La bicicletta e' un veicolo, muscolare o non muscolare non la puoi usare sotto l'effetto dell'alcool.

Ma i controlli non esistono, quindi puoi usarla. Puoi passare tranquillamente davanti ad un posto di blocco con tasso alcolemico oltre il limite, a oltre 25 km/h, senza casco.

Ti fermano solo se barcolli, ma in quel caso puoi giustificarti dicendo che hai appena provato a fare l'everesting. A quel punto però rischi la segnalazione per il trattamento sanitario obbligatorio, perché l'everesting è considerata patologia mentale grave. gandalf

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Mio fratello anni fa investito da dietro da una macchina a velocità sostenuta era esattamente sulla riga laterale a destra, oltre quella c’era solo un pochino d’erba e poi il fosso. L’impatto è stato quasi centrale (e non laterale) al punto che è stato sbalzato in aria ed è atterrato con la bici dietro la macchina.

Arrivati i vigili per i rilievi la prima cosa che hanno chiesto all’automobilista è a cosa pensasse visto che dal punto di impatto con la bici mancava poco che l’auto finisse nel fosso. Non era al telefono, era semplicemente distratto (e non guardava davanti a sé).

Mio fratello in bici da corsa non aveva campanello né luci né catarifrangenti, ma nessuno si è sognato di elevargli una sanzione. Credo che se avessero solo provato ad accennare la cosa, nonostante le fratture multiple, riverso a terra dolorante, si sarebbe alzato come Lazzaro per mettergli le mani al collo e suonargli le orecchie come campanelli!

Tutto ciò non per negare una norma che se fosse stata applicata poteva avere anche il suo perché, in altri contesti. Ma in quel caso sarebbe diventata una norma assurda, irreale rispetto alla situazione.

Aggiungo che mio fratello è stato risarcito e neanche l’assicurazione ha mai obiettato sul campanello e luci, ma ha provato altre contestazioni truffaldine negate una per una dal verbale. Ah, non è piu in grado di andare in bicicletta, questo è il triste finale.

• Sad
Reactions: rosetta and Marmuel

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
puoi provare con questo campanello ideato dalla Skoda che bypassa la cancellazione del rumore
Usti, che melone :). Interessante l'idea, leggo che è un prototipo non commercializzato, ma magari potrebbe portare a sviluppi futuri.
Io uso un semplice campanello in bronzo tipo gli Spurcycle, si fanno sentire almeno da chi non fa di tutto per tapparsi le orecchie

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'ultimo incidente che ho fatto, dove avevo ragione, la Polizia ha scritto sul verbale, dove c'era una sezione dedicata ai sinistri autoveicolo-bicicletta con domande se l'utente con bicicletta avesse le dotazioni, che ero in regola.
Non so per il contrario...