Nuovo codice e giubbini fotoriflettenti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
si, così poi iniziano le storie per definire quando è sera e quando non lo è;

Io spesso n questi giorni esco alle 18 per tornare alle 20.30...dovrei portarmi dietro le bretelle fotoriflettenti...
si si...

Varranno le stesse regole per l'accensione dei fari: mezz'ora prima del tramonto e mezz'ora dopo l'alba per lo spegnimento
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Anche in Francia sono obbligatori la sera. Già da un pezzo.
la sera, daccordo (ma non dovremmo essere obbligati ad avere le luci?). ma qui solo la sera?
Vendono quelli tutti traforati. O delle specie di bretelle riflettenti che fanno una X attorno al busto.

si possono stampare sul tessuto o usare tessuti riflettenti, sono già utilizzati ;-)

bye

ci avevo pensato anch'io, ma saranno a norma?

per me queste rimangono sempre e solo norme di facciata, concepite solo per mostrare che si sta facendo qualcosa per la sicurezza stradale, perché altrimenti per lo stesso motivo dovremmo obbligare i pedoni a vestirsi coi giubbotti, mica è detto che ci sia sempre a disposizione un marciapiede.

la vera sicurezza si fa diffondendo le norme riguardanti la circolazione stradale e reprimendo i comportamenti sbagliati, cercando anche di porre le condizioni affinché non vengano adottati (perché vendere macchine che fanno oltre i 200 se il limite massimo è 130?)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
si, così poi iniziano le storie per definire quando è sera e quando non lo è;

Io spesso n questi giorni esco alle 18 per tornare alle 20.30...dovrei portarmi dietro le bretelle fotoriflettenti...
si si...
non ho ancora letto la normativa, quindi vado a sboccio (massacratemi pure, ne avete facoltà :mrgreen:):
la normativa indicherà l'obbligo d'indossare il giubbetto riflettente da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima del sorgere ed in tutte le situazioni di scarsa visibilità, dovuta ad eventi meteorologici.
così, con la storiella del tramonto, si comprendono le ore notturne (casomai qualcuno dicesse che in centro abitato la luce artificiale rendeva visibile la zona), e tutte le situazioni determinate dalle variazioni del tempo.
o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.774
22.975
98
dove capita
Visita sito
perché altrimenti per lo stesso motivo dovremmo obbligare i pedoni a vestirsi coi giubbotti, mica è detto che ci sia sempre a disposizione un marciapiede

Non è già così in autostrada? Basti pensare ai poveretti dell'anas che asfaltano sotto il sole coi giubbotti...

Cmq, tante di queste normative sono già in atto in vari paesi europei (punti patente, casco, etc...) e nessuno ne fa un dramma.
Noi Italiani abbiamo sempre un rapporto difficile con le regole...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non è già così in autostrada? Basti pensare ai poveretti dell'anas che asfaltano sotto il sole coi giubbotti...

Cmq, tante di queste normative sono già in atto in vari paesi europei (punti patente, casco, etc...) e nessuno ne fa un dramma.
Noi Italiani abbiamo sempre un rapporto difficile con le regole...

nel regolamento del cds ci sono le specifiche, appeno ho tempo le posto

o-oo-o
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Io metto:
- luci, accese, sempre anche di giorno quella davanti, quella dietro la spengo solo se e' pieno giorno (nessun problema del sole basso) e non sono in galleria o in una zona ombreggiata, che qui ci sono stradine di campagna che anche in pieno giorno estivo sono buie tipo notte: il costo e' minimo, le luci che ho io pesano poco, sono LED da 1/2 watt e lampeggianti, e le batterie mi durano 2 o 3 mesi usandole 8/10 ore a settimana.
- metto la fascia rifrangente orizzontale (altezza bacino) anche di giorno: non stringe per nulla, non aumenta il calore.
- ho batterie di scorta e giubbetto rifrangente nel borsetto sotto sella, se fa caldo quando e' sera o piove, basta lasciarlo aperto davanti, comunque prenderne uno traforato e' meglio.
Adesso sto pensando di comprare una jersey gialla rifrangente cosi' non devo mettere il giubbetto e la fascia.
Non so pero' se la jersey riflettente equivale per legge al giubbetto in Francia o Italia. Qui siccome non c'e' obbligo, lo faccio solo per ovvi motivi di sicurezza.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono d'accordo sull'uso di questi giubotti..che poi vedrete verranno studiati appositi indumenti per il cilcista sportivo, bretelline aderenti ad esempio, come già menzionato
Non capisco che c'è da lamentarsi..quando ogni volta che un ciclista viene investito apriamo un thread.
Sicurezza in più per noi e per i conducenti di veicoli. Spero solo sia un articolo (di legge) esente da interpretazioni, ma chiaro ed inequivocabile.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sono d'accordo sull'uso di questi giubotti..che poi vedrete verranno studiati appositi indumenti per il cilcista sportivo, bretelline aderenti ad esempio, come già menzionato
Non capisco che c'è da lamentarsi..quando ogni volta che un ciclista viene investito apriamo un thread.
Sicurezza in più per noi e per i conducenti di veicoli. Spero solo sia un articolo (di legge) esente da interpretazioni, ma chiaro ed inequivocabile.

:)))::)))::)))::))):
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Io metto:
- luci, accese, sempre anche di giorno quella davanti, quella dietro la spengo solo se e' pieno giorno (nessun problema del sole basso) e non sono in galleria o in una zona ombreggiata, che qui ci sono stradine di campagna che anche in pieno giorno estivo sono buie tipo notte: il costo e' minimo, le luci che ho io pesano poco, sono LED da 1/2 watt e lampeggianti, e le batterie mi durano 2 o 3 mesi usandole 8/10 ore a settimana.
- metto la fascia rifrangente orizzontale (altezza bacino) anche di giorno: non stringe per nulla, non aumenta il calore.
- ho batterie di scorta e giubbetto rifrangente nel borsetto sotto sella, se fa caldo quando e' sera o piove, basta lasciarlo aperto davanti, comunque prenderne uno traforato e' meglio.
Adesso sto pensando di comprare una jersey gialla rifrangente cosi' non devo mettere il giubbetto e la fascia.
Non so pero' se la jersey riflettente equivale per legge al giubbetto in Francia o Italia. Qui siccome non c'e' obbligo, lo faccio solo per ovvi motivi di sicurezza.

sarà che sei in UK, ma quello che dici per me è follia!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io metto:
- luci, accese, sempre anche di giorno quella davanti, quella dietro la spengo solo se e' pieno giorno (nessun problema del sole basso) e non sono in galleria o in una zona ombreggiata, che qui ci sono stradine di campagna che anche in pieno giorno estivo sono buie tipo notte: il costo e' minimo, le luci che ho io pesano poco, sono LED da 1/2 watt e lampeggianti, e le batterie mi durano 2 o 3 mesi usandole 8/10 ore a settimana.
- metto la fascia rifrangente orizzontale (altezza bacino) anche di giorno: non stringe per nulla, non aumenta il calore.
- ho batterie di scorta e giubbetto rifrangente nel borsetto sotto sella, se fa caldo quando e' sera o piove, basta lasciarlo aperto davanti, comunque prenderne uno traforato e' meglio.
Adesso sto pensando di comprare una jersey gialla rifrangente cosi' non devo mettere il giubbetto e la fascia.
Non so pero' se la jersey riflettente equivale per legge al giubbetto in Francia o Italia. Qui siccome non c'e' obbligo, lo faccio solo per ovvi motivi di sicurezza.

Io a Londra o sempre le luci in borsa, per il resto vesto interamente di nero, con il minimo possibile di parti rifrangenti.
Se deve succedere, succederà anche se mi vesto come un albero di natale.
Ergo, io PREVENGO che qualcuno mi venga addosso. Se poi mi verrà addosso comunque sarà proprio una cosa in cui io non avrei potuto fare un bel nulla.
Tanto se non ti vogliono vedere, non ti vedono proprio! Vallo a dire ai Cab Drivers.... :ueh:

Ed è Londra, Cagliari è un vero incubo! Altro che corsie dei Bus in cui poter pedalare tranquilli, o (ancora troppo poche) piste ciclabili....! :-(
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Io a Londra o sempre le luci in borsa, per il resto vesto interamente di nero, con il minimo possibile di parti rifrangenti.
Se deve succedere, succederà anche se mi vesto come un albero di natale.
Ergo, io PREVENGO che qualcuno mi venga addosso. Se poi mi verrà addosso comunque sarà proprio una cosa in cui io non avrei potuto fare un bel nulla.
Tanto se non ti vogliono vedere, non ti vedono proprio! Vallo a dire ai Cab Drivers.... :ueh:

Ed è Londra, Cagliari è un vero incubo! Altro che corsie dei Bus in cui poter pedalare tranquilli, o (ancora troppo poche) piste ciclabili....! :-(

Se tu ti rendi invisibile non lamentarti se non ti vedono. Passi sotto un ponte e fa buio cosa fai? Come previeni uno che entrando sotto il ponte non ti vede? Cosa fai gli strilli in lontananza?

Proprio non riesco a capire: da automobilista ti dico che le luci e le fascie gialle rifrangenti aiutano moltissimo ad essere visti. E non sono un imbranato al volante.

Io guido anche la macchina, e la mattina e la sera con la 'glare' del sole, non vedi un ciclista fino a quando sei molto vicino: vorrei ricordare per chi non lo sapesse che qui in UK ci sono molte strade di campagna, strette, con curve cieche perche' costeggiate da alberi, in cui il limite di velocita' e 100 km/h. Non e' sufficiente vedere un ciclista quando e' a qualche metro di distanza.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Premesso che girare con indumenti studiati per i ciclisti, che siano rifrangenti potrà anche essere utile (d'inverno mi alleno la sera e uso abitualmente luci brazcciali e cavigliere, due bretelle in più non mi faranno morire), secondome il problema principale è che, invece di punire adeguatamente i pirati che non rispettano i limiti e viaggiano a 100 all'ora in strade con limite di 50 o 60 (per cui ti vedrebbero per tempo anche senza giubbino - ovvio che le luci dopo una certa ora non possono mancare), viene scaricato l'onere di essere visto sulla parte debole, insomma si sceglie di non risolvere un problema (non è ovviamente critica politica, fanno veramente tutti così, indipendentemente da chi comanda al momento), esempio ne è il 3d del tizio fermato perchè superava l'amico, in quanto ha causato, tra l'altro, l'invasione di corsia di un'auto (e l'auto non è stata fermata). Diamo fastidio. Difficile che qualcuno di noi smetta di andare in bici per questo, ma il 60 - 70 enne che si spostava da un paesino all'altro in bici, sarà tentato di investire la pensione su un'ape car o qualcosa di simile e il risultato non potrà che essere più casino per le strade