Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esatto. A volte hanno anche alcuni telai in offerta, il problema è la misura.
Purtroppo per un telaio in acciaio di qualità si parte dai 1800-2200 euro di media. Qualcuno sta poco sotto i 3000. E non parlo di inox. Per quello si arriva ai 4000 ma a quel punto tanto vale prender un titanio di alto livello.
Che misura ti occorre?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
al netto della loro comunicazione/marketing, a me sembra che sviluppino idee originali e siano molto orientati alla performance, trovo interessanti i loro telai anche se immagino non sia quello che cerchi tu e onestamente neanche io. chi effettivamente saldi i tubi sinceramente non mi cambia le cose, ma capisco anche chi cerca l'opera di un artigiano e ha piacere di parlare direttamente con lui.
Guarda ci sono validissimi costruttori che non saldano più direttamente in azienda ma si affidano a terzisti. Un po' come accadeva per marchi importanti quando l'acciaio era l'unica opzione. Non penso che tutti i Colnago fossero prodotti a Cambiago. Dalla loro però hanno l'esperienza di essere nel settore da diversi lustri, avendo messo in sella anche diversi campioni. Tutto questo manca a T Red. Potendo quindi scegliete tra: chi ha esperienza da decenni (o addirittura diverse generazioni), chi realizza direttamente e personalmente il telaio e, infine, chi al massimo disegna e progetta l'idea del mezzo, preferisco optare per le prime due categorie.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma capisco anche chi cerca l'opera di un artigiano e ha piacere di parlare direttamente con lui.
Penso sia una delle cose più belle di un telaio artigianale poter parlare e dialogare direttamente con chi te lo costruirà, scegliere come farlo e magari pure entrare in officina a vedere il telaio in costruzione o-o



Di tred onestamente trovo alcune bici anche molto belle ma sembra che ti stiano vendendo una bici che va da sola più che 8 tubi saldati
Come se avessero la lega di metallo magica....
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco and 4x16

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Che misura ti occorre?
Attualmente pedalo su un 49×51 in misura tradizionale. Preferibilmente vorrei un telaio leggermente slooping giusto per aver quel minimo di fuorisella in più. Ovviamente se capitasse un'occasione non slooping la valuterei. Quindi credo un 44/46 di piantone e un orizzontale virtuale di 51/52.
Cavallo 75 cm. Altezza poco sopra i 160 cm. Pedalo a 64,5/65 cm.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Attualmente pedalo su un 49×51 in misura tradizionale. Preferibilmente vorrei un telaio leggermente slooping giusto per aver quel minimo di fuorisella in più. Ovviamente se capitasse un'occasione non slooping la valuterei. Quindi credo un 44/46 di piantone e un orizzontale virtuale di 51/52.
Cavallo 75 cm. Altezza poco sopra i 160 cm. Pedalo a 64,5/65 cm.
Ok se mi capita un'occasione ti saprò dire!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Penso sia una delle cose più belle di un telaio artigianale poter parlare e dialogare direttamente con chi te lo costruirà, scegliere come farlo e magari pure entrare in officina a vedere il telaio in costruzione o-o



Di tred onestamente trovo alcune bici anche molto belle ma sembra che ti stiano vendendo una bici che va da sola più che 8 tubi saldati
Come se avessero la lega di metallo magica....
Tra l'altro mi pare di aver capito che il loro costo è anche superiore alla media.
Pare che il titanio venga saldato da Rewel. Tanto vale prenderlo direttamente da loro. Posso capire chi prende un Cinelli Xcr pur sapendo che viene realizzato dai Barco. Ma un conto avere Cinelli sull'obliquo, un altro avere TRed.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.466
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
nel tuo profilo non vedo di dove sei. Personalmente, io cercherei qualcuno che stia vicino, anche per poterci interagire facilmente; come già diceva andri96, la cosa forse più bella del telaio in acciaio è se parli direttamente con chi te lo costruisce e ci discuti quello che vuoi ottenere.

Secondo dove vivi, questo puo' lasciare aperte 20 possibilità, od una sola.

Poi se ti cade giù dal cielo un'occasione (ad esempio una Scapin, o anche come è successo appunto ad Andry), è un segno del destino e va accettato

PS io sull'obliquo preferirei avere "Barco" che non "Cinelli"; e tra l'altro i Barco sono gentilissimi e disponibilissimi
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Tra l'altro mi pare di aver capito che il loro costo è anche superiore alla media.
Pare che il titanio venga saldato da Rewel. Tanto vale prenderlo direttamente da loro. Posso capire chi prende un Cinelli Xcr pur sapendo che viene realizzato dai Barco. Ma un conto avere Cinelli sull'obliquo, un altro avere TRed.
beh, no...
un T-red ed un Rewel avrebbero in comune solo la mano di chi salda, telai completamente diversi... se per te uno vale l'altro non so, ma a me di un telaio interessa in primis il progetto e le soluzioni che adotta. il nome sull'obliquo ok, ma viene anche piuttosto in basso nella lista delle priorità, insieme al nome di chi salda i tubi.
Magari mi piace di più il Rewel, ma "tanto vale" anche no.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
beh, no...
un T-red ed un Rewel avrebbero in comune solo la mano di chi salda, telai completamente diversi... se per te uno vale l'altro non so, ma a me di un telaio interessa in primis il progetto e le soluzioni che adotta. il nome sull'obliquo ok, ma viene anche piuttosto in basso nella lista delle priorità, insieme al nome di chi salda i tubi.
Magari mi piace di più il Rewel, ma "tanto vale" anche no.
Saranno sicuramente ottimi prodotti ma i loro telai non mi piacciono già a partire dalle linee. I "tubi proprietari", poi, voglion dire tutto e nulla. La maggior parte dei telaisti in Italia utilizza tubazioni Columbus (o residualmente Deda) specificandone chiaramente la tipologia. Insomma, senza ripetere ciò che ho scritto anche nei precedenti interventi, non trovo alcun elemento di scelta che mi farebbe optare per un loro telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.945
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Attualmente pedalo su un 49×51 in misura tradizionale. Preferibilmente vorrei un telaio leggermente slooping giusto per aver quel minimo di fuorisella in più. Ovviamente se capitasse un'occasione non slooping la valuterei. Quindi credo un 44/46 di piantone e un orizzontale virtuale di 51/52.
Cavallo 75 cm. Altezza poco sopra i 160 cm. Pedalo a 64,5/65 cm.
Sul mercatino c'era una scapin eos (7 credo) delle tue misure, situata a ferrara. non so se sia già stata venduta!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho chiesto a T red il peso di un loro telaio in titanio ,top segret, una risposta del genere è gia buon motivo per non acquistarlo......
Mi sa che il fatto di non divulgare il peso sia una questione di marketing, fa figo no divulgarlo come se fosse un segreto industriale.......poi neanche a me piacciono, non mi piace il carro attaccato a metà piantone, io vedo il titanio e l'acciaio come bici senza tempo, evergreen insomma, quindi rigorosamente a geometria tradizionale, lo slooping lo lascio alle mtb.....

@Maverik89 ho dato un occhio e non vedo più la scapin, peccato perché essendo ferrarese gli avrei dato un occhio volentieri per conto di @carmysco
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@carmysco forse per te è grande, ma è un'ottima base di partenza (dovresti cambiare solo il gruppo, che tra l'altro si rivende pure bene).


 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.945
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
@carmysco perchè non vai a fare una visita a GIOS? premetto che io non mi farei mai fare un telaio da loro, ma due cari amici si sono fatti due GTI da loro negli ultimi 2 anni e mezzo, amici che sono stati contagiati da me all'uso dell'acciaio.
nel caso dei miei amici sono stati trattati anche bene economicamente.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@carmysco forse per te è grande, ma è un'ottima base di partenza (dovresti cambiare solo il gruppo, che tra l'altro si rivende pure bene).


Cavoli è veramente bella e monta anche una ss kriss king!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg