Nuovo Trainer Elite "Direto"

FrancoBikers

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16 Dicembre 2007
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Scusa, ma a te, a parte che perdeva connessione ed i sensori il tuo Direto, hai avuto problemi che stanno avendo altri come la fluttuazione della potenza, cioè picchi anomali in alto ed in basso o riuscivi a mantenere costanti i valori durante gli allenamenti?
Anche il mio fluttuava molto la potenza, ho chiesto sul forum e mi hanno detto che era normale. Appena provo il mio dopo che è stato riparato ed aggiornato ti faccio sapere se fluttua ancora molto

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evolux

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7 Agosto 2013
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Anche il mio fluttuava molto la potenza, ho chiesto sul forum e mi hanno detto che era normale. Appena provo il mio dopo che è stato riparato ed aggiornato ti faccio sapere se fluttua ancora molto

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...si addirittura io ho letto in giro che è normale che fluttua la potenza perché così ci si abitua a mantenerla costante, pensa te :-/
Comunque non stanno esattamente così le cose. Non a caso poi è consuetudine cambiare la media statistica del valore della potenza ogni 3 secondi su Zwift, e non ad ogni secondo.
Sul forum mondiale di Zwift è proprio quello il problema che sta attanagliando molti utenti: la fluttuazione della potenza. Alla faccia di chi ritiene che sia normale tutto ciò.
 
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mcodda

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...si addirittura io ho letto in giro che è normale che fluttua la potenza perché così ci si abitua a mantenerla costante, pensa te :-/
Comunque non stanno esattamente così le cose. Non a caso poi è consuetudine cambiare la media statistica del valore della potenza ogni 3 secondi su Zwift, e non ad ogni secondo.
Sul forum mondiale di Zwift è proprio quello il problema che sta attanagliando molti utenti: la fluttuazione della potenza. Alla faccia di chi ritiene che sia normale tutto ciò.
Direi comunque (non per prendere le parti di nessuno) che il problema è specifico del controllo del Direto tramite Zwift, con altre applicazioni tipo TrainerRoad non c'è questo problema.
 
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Violinbici

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4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Il video di elite che spiega come fare la calibrazione. Il video è in inglese purtroppo ma si capisce comunque

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Mizzica che sbattimento! Non avevo capito bisognasse fare tutto ciò? Ma anche con l'ultimo modello? Io ho fatto un'unica volta calibrazione e a memoria non mi sembra desse numeri così lunghi....mi sembra che dicesse semplicemente "-2" di cui mi sono accontentato. Comunque non si fa menzione sul sito durante la calibrazione a dover mettere mano al rullo con tanto di brugola

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FrancoBikers

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Mizzica che sbattimento! Non avevo capito bisognasse fare tutto ciò? Ma anche con l'ultimo modello? Io ho fatto un'unica volta calibrazione e a memoria non mi sembra desse numeri così lunghi....mi sembra che dicesse semplicemente "-2" di cui mi sono accontentato. Comunque non si fa menzione sul sito durante la calibrazione a dover mettere mano al rullo con tanto di brugola

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Non ho mai provato a fare la calibrazione, anche perché ho il direto guasto da 40 giorni. È si un po' macchinoso ma è un video della Elite, penso quindi che sia corretto fare cosi

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jacknipper

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Mizzica che sbattimento! Non avevo capito bisognasse fare tutto ciò? Ma anche con l'ultimo modello? Io ho fatto un'unica volta calibrazione e a memoria non mi sembra desse numeri così lunghi....mi sembra che dicesse semplicemente "-2" di cui mi sono accontentato. Comunque non si fa menzione sul sito durante la calibrazione a dover mettere mano al rullo con tanto di brugola

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Non ho mai provato a fare la calibrazione, anche perché ho il direto guasto da 40 giorni. È si un po' macchinoso ma è un video della Elite, penso quindi che sia corretto fare cosi

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la calibrazione si fa come per tutti i PM :dalla sua app si lancia, si da qualche pedalata, ci si ferma, si legge il valore
bastano 10 secondi
poi si confronta il valore che ti da con quello sulla targhetta sotto il direto
se i 2 valori si discostano di meno di 5 allora tutto ok (es. 6554 sul direto e 6552 la calibrazione)
se più di 5 e vedete che il valore dei watt oscilla si procede alla tensionatura della cinghia come nel video
NON c'è alcun bisogno di tensionare la cinghia se, fatta la calibrazione, i valori si discostano di meno di 5
 

evolux

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Uso regolarmente il Direto con Trainer Road, sia via ANT che Bluetooth e non ho mai riscontrato le oscillazioni di potenza che hai descritto

Grazie, devo provarlo quindi. Io comunque ho scollegato sensore cadenza Garmin, e anche il Garmin Forerunner 235 ant+ e pare andare meglio ma devo provare un workout lungo .
 

FrancoBikers

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16 Dicembre 2007
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Uso regolarmente il Direto con Trainer Road, sia via ANT che Bluetooth e non ho mai riscontrato le oscillazioni di potenza che hai descritto
Io uso solo app e programma per pc della elite e le oscillazioni della potenza indicata rendendo il dato praticamente inutile. Probabilmente dipende anche da ogni quanto viene aggiornato il dato

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evolux

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7 Agosto 2013
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Comunque, sempre da quel che sto apprendendo qua e là sul Direto, la calibrazione coi problemi qui riscontrati per la maggiore, non c'entra nulla.
L'ho fatta anche io la calibrazione, l'ho fatta pure sul Direto di un amico, ma sono valori di fino, di precisione, che non si possono notare a video, è giusto farla tuttavia. E comunque io l'ho fatta subito la calibrazione, ma non è servita a nulla appunto per il problema da me (e da molti altri) riscontrato.
Dai comunque è semplice semplice, ci vuole una chiavetta a T un pò lunga del 5. Bisogna usare la torcia del cellulare per capire bene dove immettere la chiave, perché non si vede benissimo dentro il buco nel case del rullo da fuori.
I valori sballati che può dare il Direto non sono minimamente però collegati al valore che si legge al di sotto dell'hardware ne a quelli impostati dopo la calibrazione. Chi ammette il contrario dovrebbe però, averlo verificato. Secondo me invece il punto è proprio che bisogna:
_utilizzare il sensore cadenza del DIRETO e non di terze parti tipo Garmin..per evitare oscillazioni immani dei valori della potenza che teoricamente non dovrebbe c'entrare nulla ma che ai fatti pare dar questi problemi.
 
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FrancoBikers

Apprendista Velocista
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Direto riportato a casa e rimontato, dopo 42 giorni esatti di assenza ormai avevo una certa nostalgia lo ammetto. Domani lo provo facendo il test valutativo di bikevo e speriamo funzioni come dovrebbe e vada finalmente tutto per il verso giusto
 

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
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Direi comunque (non per prendere le parti di nessuno) che il problema è specifico del controllo del Direto tramite Zwift, con altre applicazioni tipo TrainerRoad non c'è questo problema.
Anch'io la penso uguale, con zwift problemi mentre con Sufferfest nessuna oscillazione di potenza.

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GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
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De Rosa Neo Primato, miracle MC565
grazie, era cosí preso a montare le zampe chenon ho visto le etichette...

questa sera cerco di leggere i codici senza togliere la bici

offset trovato, nessun giro di vite necessario, i due numeri coincidevano

provró a rifarla dopo aver fatto una sessione, per verificare sa a caldo cambia qualcosa visto che é nel box a 6 °C

peccato per un attimo ho pensato che la mia scarsezza fosse legata alla tartura
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
offset trovato, nessun giro di vite necessario, i due numeri coincidevano

provró a rifarla dopo aver fatto una sessione, per verificare sa a caldo cambia qualcosa visto che é nel box a 6 °C

peccato per un attimo ho pensato che la mia scarsezza fosse legata alla tartura

Ho notato che spessissimo,quando si fanno due o tre calibrazioni di seguito,il numero che esce fuori è sempre diverso di 2/3 punti.
Credo che dipenda dai secondi che trascorrono tra ultima spinta sui pedali(praticamente dalla reattività che si ha appena appare la scritta “smetti di pedalare”)a quando il volano si ferma.
Segno che in termini di errore in % sulla lettura watt,2/3 numeri di scostamento rispetto all’etichetta influiscono poco.
 
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GiulyR1

Pedivella
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Ho notato che spessissimo,quando si fanno due o tre calibrazioni di seguito,il numero che esce fuori è sempre diverso di 2/3 punti.
Credo che dipenda dai secondi che trascorrono tra ultima spinta sui pedali(praticamente dalla reattività che si ha appena appare la scritta “smetti di pedalare”)a quando il volano si ferma.
Segno che in termini di errore in % sulla lettura watt,2/3 numeri di scostamento rispetto all’etichetta influiscono poco.

sono d accordo, se invece di 6081 la prossima volta dovessi leggere 6083 non penso valga la pena di mettersi girare la brugola.

mi incuriosisce invece sapere da dove salta fuori il numero che myelite ti da quando calibri, tu lo sai? misura la scorrevolezza?
 

jokerout

Maglia Iridata
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sono d accordo, se invece di 6081 la prossima volta dovessi leggere 6083 non penso valga la pena di mettersi girare la brugola.

mi incuriosisce invece sapere da dove salta fuori il numero che myelite ti da quando calibri, tu lo sai? misura la scorrevolezza?

Credo sia un numero che in un certo senso è legato al freno che caratterizza ogni singolo Direto,in fase di produzione.
 
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Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Buonasera a tutti.
Ci siamo, nella seduta odierna ho avvertito uno strano e poco piacevole rumore durante un allungo.
Poco dopo ,continuando a pedalare ,il rumore è aumentato ,salvo poi smettere contestualmente ad un calo totale della resistenza alla pedalata.
Sicuramente si è rotta la cinghia ,o quantomeno il galoppino.
Non male per un oggetto da 700 euro comprato a fine ottobre (versione 2019 con spessore ruota) ed usato 15/20 volte.
Poi per carità,un problema può capitere,vediamo ora come riuscirò a risolverlo.
Adesso dovrò contattare Elite,come consigliate di procedere? via mail o direttamente al telefono (opterei per questa soluzione) ?
 

jokerout

Maglia Iridata
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Buonasera a tutti.
Ci siamo, nella seduta odierna ho avvertito uno strano e poco piacevole rumore durante un allungo.
Poco dopo ,continuando a pedalare ,il rumore è aumentato ,salvo poi smettere contestualmente ad un calo totale della resistenza alla pedalata.
Sicuramente si è rotta la cinghia ,o quantomeno il galoppino.
Non male per un oggetto da 700 euro comprato a fine ottobre (versione 2019 con spessore ruota) ed usato 15/20 volte.
Poi per carità,un problema può capitere,vediamo ora come riuscirò a risolverlo.
Adesso dovrò contattare Elite,come consigliate di procedere? via mail o direttamente al telefono (opterei per questa soluzione) ?

...io l’avrei già aperto...[emoji12]
Così nel momento in cui li chiami per telefono o gli mandi la mail,puoi comunicargli quale é il problema....e tutto si fa prima.
Tanto se devi cambiare cinghia o galoppino lo aprirai comunque.