Nuovo Trainer Elite "Direto"

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non credo sia possibile visto che il direto non é provvisto della lettura indipendente lato drive e no drive.
Sul 520 ho impostato la lettura del bilanciamento,ma é sempre con valori nulli quando sono sul direto,mentre perfettamente funzionante per strada perché rileva la Rotor 2inPower
Io credo che, come altri sistemi installati sullo spider tipo quarq, potrebbe ipotizzare che metà ciclo sia attribuibile alla gamba destra e metà alla sinistra. Facendo così non sarebbe in grado di misurare la "spinta negativa" della gamba che sale, che va a finire nel parametro normalmente chiamato "torque efficiency", ma sarebbe sempre meglio di niente.
Vorrei tener d'occhio il bilanciamento mentre mi alleno sui rulli perché ho la gamba sinistra che spinge sempre un po' di meno e vorrei provare a correggere.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io credo che, come altri sistemi installati sullo spider tipo quarq, potrebbe ipotizzare che metà ciclo sia attribuibile alla gamba destra e metà alla sinistra. Facendo così non sarebbe in grado di misurare la "spinta negativa" della gamba che sale, che va a finire nel parametro normalmente chiamato "torque efficiency", ma sarebbe sempre meglio di niente.
Vorrei tener d'occhio il bilanciamento mentre mi alleno sui rulli perché ho la gamba sinistra che spinge sempre un po' di meno e vorrei provare a correggere.
Ma se non ha la lettura separata destro e sinistro,come potrebbe mai capire se quella forza dipende dalla spinta o dal richiamo?!?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda and maxleran

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma se non ha la lettura separata destro e sinistro,come potrebbe mai capire se quella forza dipende dalla spinta o dal richiamo?!?
Non può distinguere fra spinta e richiamo ma mi accontenterei della somma algebrica dei due, divisa però destro (intesa come spinta destra + richiamo sinistro) e sinistro (spinta sinistra + richiamo destro)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Non può distinguere fra spinta e richiamo ma mi accontenterei della somma algebrica dei due, divisa però destro (intesa come spinta destra + richiamo sinistro) e sinistro (spinta sinistra + richiamo destro)

È una funzione non compatibile con Garmin ma solo con il loro software. acquistabile a parte.
se hai il direto X
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
È una funzione non compatibile con Garmin ma solo con il loro software. acquistabile a parte.
se hai il direto X
Sì, so che c'è quella funzione nel sw Elite ma cercavo una cosa più semplice che l'assistenza mi sta confermando possibile, solo che non sono ancora riuscito a realizzarla. Mi hanno appena dato un ulteriore suggerimento, stasera provo e vi faccio sapere se funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sì, so che c'è quella funzione nel sw Elite ma cercavo una cosa più semplice che l'assistenza mi sta confermando possibile, solo che non sono ancora riuscito a realizzarla. Mi hanno appena dato un ulteriore suggerimento, stasera provo e vi faccio sapere se funziona.
... Sperando di fare cosa utile e di non annoiarvi...
Sono riuscito a visualizzare su Garmin 520 il dato di bilanciamento proveniente dal Direto, vi allego la schermata.
Il "trucco" è stato associare il Direto al Garmin NON come "rullo interattivo" ma come "sensore di potenza", come suggeritomi da Elite.
Ora il punto è verificare se il numero abbia un senso e soprattutto se serva un sensore di cadenza esterno e se detto sensore debba necessariamente essere quello di Elite o anche di terze parti.
Una prima differenza rispetto al mio Stages bilaterale è che nel campo bilanciamento non compaiono 2 valori xx% dx / yy% sn ma un unico valore.
Farò altre prove e riferirò, a me pare interessante che il Direto possa dare una stima anche approssimata del bilanciamento, anzi, se fossi Elite, lo metterei in evidenza.
 

Allegati

  • IMG_20200211_200240.jpg
    IMG_20200211_200240.jpg
    152,8 KB · Visite: 38

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
... Sperando di fare cosa utile e di non annoiarvi...
Sono riuscito a visualizzare su Garmin 520 il dato di bilanciamento proveniente dal Direto, vi allego la schermata.
Il "trucco" è stato associare il Direto al Garmin NON come "rullo interattivo" ma come "sensore di potenza", come suggeritomi da Elite.
Ora il punto è verificare se il numero abbia un senso e soprattutto se serva un sensore di cadenza esterno e se detto sensore debba necessariamente essere quello di Elite o anche di terze parti.
Una prima differenza rispetto al mio Stages bilaterale è che nel campo bilanciamento non compaiono 2 valori xx% dx / yy% sn ma un unico valore.
Farò altre prove e riferirò, a me pare interessante che il Direto possa dare una stima anche approssimata del bilanciamento, anzi, se fossi Elite, lo metterei in evidenza.
...azz...grande!
Hai verificato che con questo accoppiamento ti funziona anche erg mode?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
...azz...grande!
Hai verificato che con questo accoppiamento ti funziona anche erg mode?
Questo temo di no, cioè non credo si possa pilotare il Direto col Garmin accoppiandolo come sensore di potenza e non come rullo...
Se non ricordo male tu usi così il Direto ma immagino che l'accoppiamento Garmin-Direto tu lo faccia come "rullo interattivo"
 

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato da circa una settimana il Direto X, sostituendo il mio vecchio Qubo Digital smart B+, subito ho notato la differenza di pedalata, che più rotonda, sostanzialmente più silenzioso, utizzo con Myetraining e Bkool, a breve proverò Zwift.
Una domanda con l'app myetraining quando effettuo una corsa mappa, quando affronto una discesa anche se non metto rapporti per spingere non riesco ad andare oltre i 40 km anche scalando i rapporti, mentre quando si affronta una salita la pendenza è immediata e il rullo reagisce subito e stringe tanto che a volte mi pianto di brutto. Per voi è normale grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato da circa una settimana il Direto X, sostituendo il mio vecchio Qubo Digital smart B+, subito ho notato la differenza di pedalata, che più rotonda, sostanzialmente più silenzioso, utizzo con Myetraining e Bkool, a breve proverò Zwift.
Una domanda con l'app myetraining quando effettuo una corsa mappa, quando affronto una discesa anche se non metto rapporti per spingere non riesco ad andare oltre i 40 km anche scalando i rapporti, mentre quando si affronta una salita la pendenza è immediata e il rullo reagisce subito e stringe tanto che a volte mi pianto di brutto. Per voi è normale grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
Devi diminuire il parametro di difficoltà invece di mettere 100% metti 50 o fai prove come ti trovi meglio, è normale che sia più dura
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, dopo un mese di utilizzo sono molto soddisfatto dell'acquisto! Perdonate l'ignoranza, ma ne approfitto per chiedervi un paio di cose:

1) E' normale sentire un "rumorino"(come uno scatto metallico) quando ad esempio eseguo una ripetuta con una potenza che probabilmente è superiore a cio' che il rapporto che sto usando puo' supportare?

2) Ho provato ad eseguire la calibrazione e power smoothing dalla app MyETraining. Ho ottenuto i valori 6185 e 2, rispettivamente. Cosa ne faccio di questi 2 valori?

Il rumore al punto 1) era diventato insopportabile. Ho contattato l'assistenza Elite che mi ha inviato una nuova ghiera per il corpetto ruota libera e un video su come sostituirla. Problema risolto al 99% (nel senso che si sente ancora un leggerissimo toc-toc ma credo sia normale)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il rumore al punto 1) era diventato insopportabile. Ho contattato l'assistenza Elite che mi ha inviato una nuova ghiera per il corpetto ruota libera e un video su come sostituirla. Problema risolto al 99% (nel senso che si sente ancora un leggerissimo toc-toc ma credo sia normale)

il valore ottenuto dall app è un valore di calibrazione che va confrontato con la calibrazione di fabbrica che è posta su un etichetta sotto al trainer. Devi verificare lo scostamento dal valore di fabbrica. Non c'è un valore assoluto di scostamento massimo tollerabile...si era partiti con massimo -4 e ora a -6 o 7 di dicono (giustamente imo) che se non hai comportamenti anomali va bene così. Io sono a -6 ma i valori sono in linea con un PM che ho sulla bici....

il rumorino metallico ma ache fosse il toc toc non l ho mai avvertito (e ho tanti km sul mio), in compenso ora probabilmente per qualche plastica 'infreddolita' dalle temperature basse, ho un live cigolio in alcuni momenti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ho bruciato l’alimentatore del Direto,secondo voi va bene questo?
Se qualcuno mi manda la foto dell’etichetta appiccicata sull’alimentatore originale gliene sarei grato.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    215,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica: