Nuovo Trainer Elite "Direto"

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tornato ad usare il Direto dopo un po', mi sembra che la ruota libera sia piuttosto rumorosa ma non ricordo se è sempre stato così. Dubito che il grasso si sia dilavato comunque...

Qualcuno ha mai smontato la ruota libera?


Proprio questa sera mi ha abbandonato la cinghia del mio direto...... :bua:
Qualcuno ne ha una che gli avanza??

Elite non te lo manda?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Col passare del tempo mi sono accorto che per avere potenze”decenti” col mio Direto devo utilizzare rapporti sempre più lunghi sulla bici, se prima per tenere 200 watt bastava il 50-17 a circa 90 rpm ora devo usare il 50-15 alle stesse rpm. Il 36 gira praticamente a vuoto, per fare più di 100 watt occorre almeno il 36-14 ad almeno 90 rpm.
Prima non faceva così, cosa può essere successo, con la calibrazione dite che posso risolvere? O mi sta abbandonando la cinghia?
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.480
93
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Tornato ad usare il Direto dopo un po', mi sembra che la ruota libera sia piuttosto rumorosa ma non ricordo se è sempre stato così. Dubito che il grasso si sia dilavato comunque...

Qualcuno ha mai smontato la ruota libera?




Elite non te lo manda?
Alla fine le ho trovate tramite un fornitore di fiducia dell’azienda per cui lavoro....
Ora ne ho da vendere dato che c’era un minimo di ordine:==
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Col passare del tempo mi sono accorto che per avere potenze”decenti” col mio Direto devo utilizzare rapporti sempre più lunghi sulla bici, se prima per tenere 200 watt bastava il 50-17 a circa 90 rpm ora devo usare il 50-15 alle stesse rpm. Il 36 gira praticamente a vuoto, per fare più di 100 watt occorre almeno il 36-14 ad almeno 90 rpm.
Prima non faceva così, cosa può essere successo, con la calibrazione dite che posso risolvere? O mi sta abbandonando la cinghia?
Provo ad aggiungere che dopo aver verificato la calibrazione ho ottenuto un valore di 7 punti più bassa rispetto al valore di fabbrica stampigliato sotto il rullo. Potrebbe essere quello il mio problema? É il caso di provare a registrare con l’apposita vite?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
715€ su glamsport .. affidabilissimi
ti sei trovato bene con glamsport ?
In data 18/03/2020 ho ordinato un rullo elite suito con consegna a partire dal 25/03.
Sono affidabili ?
Non vorrei che con il caos di questi giorni il mio rullo arrivasse in estate.
 
  • Sad
Reactions: Don Perigon

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ti sei trovato bene con glamsport ?
In data 18/03/2020 ho ordinato un rullo elite suito con consegna a partire dal 25/03.
Sono affidabili ?
Non vorrei che con il caos di questi giorni il mio rullo arrivasse in estate.
io li ho presi ormai più di 2 anni fa comunque tutto perfetto
in questo periodo non saprei dirti ...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Provo ad aggiungere che dopo aver verificato la calibrazione ho ottenuto un valore di 7 punti più bassa rispetto al valore di fabbrica stampigliato sotto il rullo. Potrebbe essere quello il mio problema? É il caso di provare a registrare con l’apposita vite?
Anche se la questione ha suscitato scarso interesse Vi aggiorno visto che credo possa essere utile anche ad altri.
Ho contattato l'ottima assistenza Elite per rappresentare il problema e mi hanno risposto in giornata. Mi hanno consigliato di effettuare il tensionamento della cinghia tramite l'apposito bullone procedendo per gradi, fino a raggiungere il valore di fabbrica stampigliato sotto il rullo. Ieri sera, dopo adeguato riscaldamento (15') l'ho fatto e dopo due giri completi del bullone sono riuscito a ripristinare il valore di fabbrica. In effetti ho notato che il Direto ha riacquistato resistenza anche nei rapporti più leggeri, non so dire se la stessa di quando era nuovo ma comunque sicuramente maggiore rispetto agli ultimi utilizzi. Alla fine dell'allenamento di circa 50' ho provato di nuovo la calibrazione ed il valore era rimasto lo stesso di quello post tensionamento, quindi direi che ho risolto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche se la questione ha suscitato scarso interesse Vi aggiorno visto che credo possa essere utile anche ad altri.
Ho contattato l'ottima assistenza Elite per rappresentare il problema e mi hanno risposto in giornata. Mi hanno consigliato di effettuare il tensionamento della cinghia tramite l'apposito bullone procedendo per gradi, fino a raggiungere il valore di fabbrica stampigliato sotto il rullo. Ieri sera, dopo adeguato riscaldamento (15') l'ho fatto e dopo due giri completi del bullone sono riuscito a ripristinare il valore di fabbrica. In effetti ho notato che il Direto ha riacquistato resistenza anche nei rapporti più leggeri, non so dire se la stessa di quando era nuovo ma comunque sicuramente maggiore rispetto agli ultimi utilizzi. Alla fine dell'allenamento di circa 50' ho provato di nuovo la calibrazione ed il valore era rimasto lo stesso di quello post tensionamento, quindi direi che ho risolto.

Il tensionamento ha fatto molte vittime a suo tempo perchè subito elite aveva detto di tensionare a -4 , poi si è andati aumentando per fortuna ma soprattutto è stato fatto notare che tensionare senza un motivo solo perchè il valore scendeva era dannoso. Ricordo utenti che tensionavano puntualmente per tener differenze basse...e la cinghia non apprezzava molto.

Bene come hai fatto tu quindi ma tieni d occhio la velocità con cui il valore ricomincia a distanziarsi da quello di fabbrica. Io sono a -6 dopo 25.000 KM e 2 anni e mezzo ma i valori col PM della bici rimangono n linea ed ero partito a -2 appena montato (quindi ho perso 4 punti da ottobre 2017)
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

marcello1968

Novellino
25 Marzo 2020
2
0
56
lecco
Visita sito
Bici
dogma 56.1
Buongiorno. Ho un problema.

ho un rullo elite direto 2019. Qualsiasi tipo di programma utilizzi, sia Zwift che Rouvy, la resistenza della pedalata è sempre la stessa sia in salita che in pianura che discesa. E' normale tutto cio?

Inoltre, a mio parere, i valori della potenza espressa con la pedalata, non sono veritieri ma minori rispetto al rapporto utilizzato.

Spero qualcuno possa aiutarmi

Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno. Ho un problema.

ho un rullo elite direto 2019. Qualsiasi tipo di programma utilizzi, sia Zwift che Rouvy, la resistenza della pedalata è sempre la stessa sia in salita che in pianura che discesa. E' normale tutto cio?

Inoltre, a mio parere, i valori della potenza espressa con la pedalata, non sono veritieri ma minori rispetto al rapporto utilizzato.

Spero qualcuno possa aiutarmi

Grazie
Ma questo lo noti lavorando in erg mode?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche se la questione ha suscitato scarso interesse...
Io li ho seguiti i tuoi interventi,ma non sapevo come aiutarti,ed il tuo ultimo intervento sarà sicuramente d’aiuto.
In molti fanno domande,ma in pochi riportano la soluzione una volta risolto il problema.
Grazie
Come dice N3bbia,anche il mio dopo oltre un anno e mezzo si è stabilizzato...ed é tra i primi prodotti(cambiata cinghia dopo 5/6 mesi dall’acquisto)
Devo dire che sto coso va sempre meglio.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

rideon

Novellino
26 Marzo 2020
3
0
32
genova
Visita sito
Bici
Scott
Sono possessore di rulli Direto X, li uso dallo scorso autunno principalmente con Zwift e mi ci trovo molto bene. Quando creo degli allenamenti li uso molto in Erg mode, voi conoscete altre applicazioni che controllino il rullo in erg mode come fa Zwift? Io ho gli allenamenti sul Garmin ma non ci riesco, se faccio partire l'allenamento devo comandare la resistenza del rullo manualmente, se invece imposto una potenza manualmente funziona ma non ha più senso avere l'allenamento salvato sul garmin...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono possessore di rulli Direto X, li uso dallo scorso autunno principalmente con Zwift e mi ci trovo molto bene. Quando creo degli allenamenti li uso molto in Erg mode, voi conoscete altre applicazioni che controllino il rullo in erg mode come fa Zwift? Io ho gli allenamenti sul Garmin ma non ci riesco, se faccio partire l'allenamento devo comandare la resistenza del rullo manualmente, se invece imposto una potenza manualmente funziona ma non ha più senso avere l'allenamento salvato sul garmin...
Nel l’allenamento sul Garmin hai inserito per i lap l’obiettivo potenza?
Se si,procedi così..
-Allenamento
-rulli indoor
-allenamento
E selezioni l’allenamento che vuoi fare.
 

rideon

Novellino
26 Marzo 2020
3
0
32
genova
Visita sito
Bici
Scott
Nel l’allenamento sul Garmin hai inserito per i lap l’obiettivo potenza?
Se si,procedi così..
-Allenamento
-rulli indoor
-allenamento
E selezioni l’allenamento che vuoi fare.
Sì, mi sembra di averlo fatto. Quando creo l'allenamento ho 3 voci: la prima dove scegli bici, defaticamento, recupero ecc.
La seconda "selezione una durata" dove ho provato a mettere sia il tempo che la potenza
La terza "aggiungi altre info" dove ho invertito la potenza e il tempo della precedente.
Sul Garmin poi vedevo l'allenamento corretto con la potenza ma non era in ERG mode, dovevo cambiare io la resistenza per aumentare i watt. Sicuramente sbaglio qualcosa io, ma non riesco a capire
 

bonza94

Novellino
26 Marzo 2020
3
0
29
Verbania
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Ciao a tutti! Scrivo anche qui in ricerca di risposte al mio problema. Ho un elite direto che non simula nessuna resistenza, ne con mytraining ne con zwift.. è collegato correttamente. Ho effettuato la calibrazione su mytraining, valore offset: 6128, sotto il rullo 6129 quindi OK. Non so più che prove fare sinceramente. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

Grazie!