Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti,

credo che anche il mio direto (uno dei primi 2017) sia al canto del cigno: durante la sessione un rumore come se qualcosa 'toccasse' durante la pedalata , si ferma subito se non pedalo. Le letture watt rimangono buone (confronto live con il mio assioma).

Difficile stabilire il numero dei km fatti ma mi sento dire oltre i 30.000, mai avuto bisogno di tensionare ma solo calibrazioni periodiche confortate da ottima coerenza coi valori dell altro PM.

Non posso lamentarmi (in realtà dentro mi rode comunque :-)xxxx) , son fuori garanzia e quindi vediamo dove vado a finire con i signori di Elite. Mi son sempre trovato bene con loro a livello di assistenza (altrimenti non avrei raccomandato alcuni dei loro prodotti)...
Spero in tempi corti perchè per me la stagione indoor non finisce mai...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Salve a tutti,

credo che anche il mio direto (uno dei primi 2017) sia al canto del cigno: durante la sessione un rumore come se qualcosa 'toccasse' durante la pedalata , si ferma subito se non pedalo. Le letture watt rimangono buone (confronto live con il mio assioma).

Difficile stabilire il numero dei km fatti ma mi sento dire oltre i 30.000, mai avuto bisogno di tensionare ma solo calibrazioni periodiche confortate da ottima coerenza coi valori dell altro PM.

Non posso lamentarmi (in realtà dentro mi rode comunque :-)xxxx) , son fuori garanzia e quindi vediamo dove vado a finire con i signori di Elite. Mi son sempre trovato bene con loro a livello di assistenza (altrimenti non avrei raccomandato alcuni dei loro prodotti)...
Spero in tempi corti perchè per me la stagione indoor non finisce mai...
Ma credi sia la cinghia o qualcosa di più grave?
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma credi sia la cinghia o qualcosa di più grave?

Purtroppo ieri avevo i minuti così contati che non ho potuto indagare "fuori sella". Penso "potrebbe " esser la cinghia ma lo dico più per 'storicità' che altro

Spiace per il periodo perchè SE presenteranno qualcosa di nuovo lo faranno a breve e considerato che è fuori garanzia non so se e quanto voglio investirci. Ero a quasi 3 anni di servizio no-stop e quest inverno poteva esser il periodo dell upgrade...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Purtroppo ieri avevo i minuti così contati che non ho potuto indagare "fuori sella". Penso "potrebbe " esser la cinghia ma lo dico più per 'storicità' che altro

Spiace per il periodo perchè SE presenteranno qualcosa di nuovo lo faranno a breve e considerato che è fuori garanzia non so se e quanto voglio investirci. Ero a quasi 3 anni di servizio no-stop e quest inverno poteva esser il periodo dell upgrade...
comunque il kit cinghia + galoppino costa 18€
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
comunque il kit cinghia + galoppino costa 18€

vero credo di averne fatti 'comprare' a decine a ch mi chiedeva ma non è detto sia quello e nel caso del direto 2017 non ha sempre risolto. in ogni caso preferirei mandarlo a loro anche per una taratura di fabbrica nuova.

tutto sta nei costi, mi alletta anche l opzione, non sempre possibile di farmelo tradurre in un buono per acquisto futuro. non è un periodo in cui star senza mi danneggia le gare per fortuna.

comunque cambia poco. la prima cosa da fare rimane aprire un ticket all assistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
vero credo di averne fatti 'comprare' a decine a ch mi chiedeva ma non è detto sia quello e nel caso del direto 2017 non ha sempre risolto. in ogni caso preferirei mandarlo a loro anche per una taratura di fabbrica nuova.

tutto sta nei costi, mi alletta anche l opzione, non sempre possibile di farmelo tradurre in un buono per acquisto futuro. non è un periodo in cui star senza mi danneggia le gare per fortuna.

comunque cambia poco. la prima cosa da fare rimane aprire un ticket all assistenza.
A me il kit cinghia e galoppino lo hanno spedito gratuitamente ad aprile di quest'anno. Anche il mio Direto era del 2017 e faceva un rumore simile a quello di N3bbia anche se aveva parecchi km.....ehm ore di utilizzo in meno ( a naso non più di 3.000 km).
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
per completezza , e scusandomi della qualità del video (il mio operatore ha 6 anni):

@lap74
Ti confermo che il rumore somiglia molto a quello che faceva il mio, manda il video all’assistenza Élite che nel giro di una settimana ti spediscono il kit cinghia e galoppino nuovi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la risposta di elite è arrivata cortese e rapida anche se sono un po' in difficoltà perché mi si chiede di smontare, pulire e rimettere insieme una puleggia con tanto di utilizzo di loctite (bloccante coassiale).

Onestamente non mi sento molto sicuro vista la descrizione e aggiungo che potrei trovarmi comunque una volta aperto una cinghia da sostituire.

La loro ipotesi pare comunque essere un discorso di pulizia e non di altro quindi non sospettano la cinghia o comunque non è la loro prima ipotesi.

Vedrò come fare nei prossimi giorni, purtroppo temo andrò a finire nel weekend...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la risposta di elite è arrivata cortese e rapida anche se sono un po' in difficoltà perché mi si chiede di smontare, pulire e rimettere insieme una puleggia con tanto di utilizzo di loctite (bloccante coassiale).

Onestamente non mi sento molto sicuro vista la descrizione e aggiungo che potrei trovarmi comunque una volta aperto una cinghia da sostituire.

La loro ipotesi pare comunque essere un discorso di pulizia e non di altro quindi non sospettano la cinghia o comunque non è la loro prima ipotesi.

Vedrò come fare nei prossimi giorni, purtroppo temo andrò a finire nel weekend...
comunque mi gratto :== perchè anche il mio è uno dei primi, anche il mio non ho mai teso la cinghia perchè la calibrazione da sempre valori ok, e per ora .....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
comunque mi gratto :== perchè anche il mio è uno dei primi, anche il mio non ho mai teso la cinghia perchè la calibrazione da sempre valori ok, e per ora .....

diciamo che il mio è un caso limite. non solo è uno dei primi ma non si è mai fermato, credo siano una percentuale scarsissima i trainer con questo numero di KM distribuiti su 12mesi/anno.

comunque ho chiesto precisazioni a Elite perchè l operazione inviata mi pare un filo complicata rispetto al discorso cinghia. LA loro ipotesi è solo di 'sporcizia' e non di parti da sostituire, pare non sia la cinghia famosa ne altro anche se non mi aspetto di trovarla nuova quando e se apro.

Per il momento mi han detto che posso tranquillamente pedalarci, cosa che farò fino a quando non arriva il week end o un giorno di ferie in cui trovo il tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusa se la domanda è scontata, ma a quale rumore ti riferisci esattamente? Il mio DiretoX comprato nel Nov2019 mi pare faccia lo stesso rumore e non mi pare dia problemi

c'è un "tock tock" continuo che non c'era mai stato. quando tutto è ok sento solo il rumore 'simil ventilatore', ora per quanto l audio si di dubbia qualità c'è un continuo rumore di battuta.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
diciamo che il mio è un caso limite. non solo è uno dei primi ma non si è mai fermato, credo siano una percentuale scarsissima i trainer con questo numero di KM distribuiti su 12mesi/anno.

comunque ho chiesto precisazioni a Elite perchè l operazione inviata mi pare un filo complicata rispetto al discorso cinghia. LA loro ipotesi è solo di 'sporcizia' e non di parti da sostituire, pare non sia la cinghia famosa ne altro anche se non mi aspetto di trovarla nuova quando e se apro.

Per il momento mi han detto che posso tranquillamente pedalarci, cosa che farò fino a quando non arriva il week end o un giorno di ferie in cui trovo il tempo.
io lo uso da ottobre a maggio, mia moglie praticamente sempre in settimana e spesso nel weekend
c'è da dire che noi non usiamo zwift o simili ma solo trainerroad che, forse, per come sono strutturati i wo, impegna molto meno il direto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io lo uso da ottobre a maggio, mia moglie praticamente sempre in settimana e spesso nel weekend
c'è da dire che noi non usiamo zwift o simili ma solo trainerroad che, forse, per come sono strutturati i wo, impegna molto meno il direto

io solo zwift (nelle varie modalità) ma , senza addentrarmi troppo nel dettaglio, tengo la trainer difficulty bassa i che riduce di molto il lavoro del trainer per variare le resistenze.

Son molto curioso di vedere cosa trovo quando lo apro , sapendo che avrò un trainer con una puleggia 'incollata' d ora in poi... brividi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io solo zwift (nelle varie modalità) ma , senza addentrarmi troppo nel dettaglio, tengo la trainer difficulty bassa i che riduce di molto il lavoro del trainer per variare le resistenze.

Son molto curioso di vedere cosa trovo quando lo apro , sapendo che avrò un trainer con una puleggia 'incollata' d ora in poi... brividi.
comunque, sarà un caso, ma quasi tutti quelli che hanno avuto problemi usano zwift
la mia impressione, confermata dal fatto che tu utilizzi da td bassa e hai avuto problemi dopo 3 anni, nonostante l'utilizzo di diverse ore, è che zwift stressi molto la meccanica con le sue continue variazioni
TR ha molte meno variazioni
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
comunque, sarà un caso, ma quasi tutti quelli che hanno avuto problemi usano zwift
la mia impressione, confermata dal fatto che tu utilizzi da td bassa e hai avuto problemi dopo 3 anni, nonostante l'utilizzo di diverse ore, è che zwift stressi molto la meccanica con le sue continue variazioni
TR ha molte meno variazioni

tutto può essere. mi aspetto che un trainer che fa molto uso di variazioni di resistenza abbia in quel sistema un possibile punto debole, ma va anche detto che ora come ora zwift prende una larghissima fetta del mercato app indoor. è un po come dire che quasi tutto gli automobilisti che hanno avuto problemi usavano l asfalto (esagero un po),

La cinghia, in teoria, dovrebbe fregarsene di come i magneti allentano o meno la resistenza a meno che, come nel direto non si parta da un sistema concepito con qualche problema (infatti nel suito il sistema è stato rivisto da 0). Però li si sfibbra la cinghia...

io, per ora, sono ancora nel mondo dei sani (ma sporchi) se elite ha ragione e sempre ipotizzando il tutto, nulla ha a che vedere con malfunzionamenti di componenti.

Per dire nel gruppo c'è gente che con UN TD del 50% l ha rotto dopo pochi mesi.

Spero solo che abbiano ragione loro
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
c'è un "tock tock" continuo che non c'era mai stato. quando tutto è ok sento solo il rumore 'simil ventilatore', ora per quanto l audio si di dubbia qualità c'è un continuo rumore di battuta.
Ok, adesso capisco. Come ti dicevo il mio adesso lo fa ma in modo molto leggero, quasi impercettibile. Appena comprato lo faceva molto di piu. Era insopportabile e non penso funzionasse a dovere. Ho scritto a Elite in Dicembre che mi ha subito mandato una nuova "ghiera" di dimensioni diverse rispetto all'originale da innestare prima di mettere la cassetta (con relativo video con istruzioni). Da quel momento mi pare che il problema al 99% sia stato risolto