Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.039
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L’avrei aperto prima ancora di sentire l’assistenza...:pork:sono 4/5 viti per togliere la scocca...
A dirla tutta basta togliere le tre posteriori per creare una fessura tra i due carter per vederci dentro.
Non capisco come la sporcizia possa far un rumore tale...e non capisco nemmeno dove si dovrebbe mettere la loctite e su quale puleggia...

La causa dello sfilacciamento della cinghia dipende dal galoppino.
Questo ha Un gioco intorno al perno di fissaggio e sotto tensione non lavora perfettamente in asse(anche se la nuova versione è un tantino più precisa)facendo traslare la cinghia sul bordo che inevitabilmente sbatte sul bordo della guida sulla ruota volano.

Questo il mio(versione del nuovo galoppìno)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda and lap74

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' ,diciamo, uscito ufficialmente il direto XR

Come per gli ultimi direto si tratta più di un aggiornamento che di una rivoluzione, credo che per quello dovremo aspettare un direto 2 dove spero verranno rivisti certi sistemi (uno a caso: la cinghia...).

Rimane al momento il top in quella fascia anzi, direi che elite ha consolidato la supremazia nella fascia media ..vediamo se la concorrenza farà qualcosa.

Molto curioso per quanto riguarda la linea Drivo visto che il buon DC parla di 'ritiro' della linea.....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.798
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' ,diciamo, uscito ufficialmente il direto XR

Come per gli ultimi direto si tratta più di un aggiornamento che di una rivoluzione, credo che per quello dovremo aspettare un direto 2 dove spero verranno rivisti certi sistemi (uno a caso: la cinghia...).

Rimane al momento il top in quella fascia anzi, direi che elite ha consolidato la supremazia nella fascia media ..vediamo se la concorrenza farà qualcosa.

Molto curioso per quanto riguarda la linea Drivo visto che il buon DC parla di 'ritiro' della linea.....
avrebbe senso se il prossimo Drivo avesse l'emulazione della discesa o di altre situazioni (pave) stile Neo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
avrebbe senso se il prossimo Drivo avesse l'emulazione della discesa o di altre situazioni (pave) stile Neo

son gusti, io le trovo tra le cose più inutili mai concepite in ambito trainer smart e il sistema che usa il Neo per le vibrazioni non farebbe bene ad un sistema a cinghia mi vien da dire

Più che altro con queste specifiche del direto XR un drivo perde un po di senso, ok ha il PM più preciso (ma siamo già a livelli ottimi col direto), prestazioni simili, un filo più di latenza che ora pare esser migliorata bene...

Una cosa che chiederei dovessi esser il 'capo' è un sistema meno usurabile della classica cinghia e la possibilità di aprirlo per le normali operazioni di pulizia periodica che non richieda di rimuovere tutta la cinghia e reincollare dei pezzi (giuro che col direto è così).

Tra i rumor c'è pure che elite abbia una smart bike in cantiere (non il "fuoripista" che già si conosce)... su quel segmento son entrati in molti, vediamo se è ua cosa fattibile per loro.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
perdonate il doppio post: pure miller conferma quanto sopra: il direto XR è il nuovo top di gamma elite. Non credo che questo escluda al 100% una drivo 3 a venire nelle prossime stagioni ma diciamo che ci mette una bella pietra sopra...

Se posso far il 'rompiballe' avrei usato un nome che si distanziava di più dai precedenti direto... a sto punto meglio un 2 pur non essendo un "2" vero e proprio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.798
Visita sito
Bici
son gusti, io le trovo tra le cose più inutili mai concepite in ambito trainer smart e il sistema che usa il Neo per le vibrazioni non farebbe bene ad un sistema a cinghia mi vien da dire

Più che altro con queste specifiche del direto XR un drivo perde un po di senso, ok ha il PM più preciso (ma siamo già a livelli ottimi col direto), prestazioni simili, un filo più di latenza che ora pare esser migliorata bene...

Una cosa che chiederei dovessi esser il 'capo' è un sistema meno usurabile della classica cinghia e la possibilità di aprirlo per le normali operazioni di pulizia periodica che non richieda di rimuovere tutta la cinghia e reincollare dei pezzi (giuro che col direto è così).

Tra i rumor c'è pure che elite abbia una smart bike in cantiere (non il "fuoripista" che già si conosce)... su quel segmento son entrati in molti, vediamo se è ua cosa fattibile per loro.
per chi lo usa prettamente per "tabelle" allenamento hai ragione ma per chi lo usa per gare\video-salite, diciamo un uso allenativo\ludico, credo sia importante il maggiore realismo possibile

• Mi piace
Reactions: lap74

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per chi lo usa prettamente per "tabelle" allenamento hai ragione ma per chi lo usa per gare\video-salite, diciamo un uso allenativo\ludico, credo sia importante il maggiore realismo possibile

guarda per me è sempre soggettivo. io faccio una tabella ogni 2 o 3 settimane in questo periodo e il resto free ride (sia esso fuori o dentro u evento). Per me personalmente rimangono orpelli che provati una volta si possono disabilitare in alcuni casi poi sono addirittura meno utili del previsto: ad esempio zwift simula solo metà dell inclinazione in discesa che si riduce ulteriormente con la TD non al 100%, in poche parole di default simula 1/4 della reale pendenza.

Non dico che non sia una bene averli (se disabilitabili) ma quando consiglio un trainer li metto alla fine della scala nei punti da valutare.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.798
Visita sito
Bici
guarda per me è sempre soggettivo. io faccio una tabella ogni 2 o 3 settimane in questo periodo e il resto free ride (sia esso fuori o dentro u evento). Per me personalmente rimangono orpelli che provati una volta si possono disabilitare in alcuni casi poi sono addirittura meno utili del previsto: ad esempio zwift simula solo metà dell inclinazione in discesa che si riduce ulteriormente con la TD non al 100%, in poche parole di default simula 1/4 della reale pendenza.

Non dico che non sia una bene averli (se disabilitabili) ma quando consiglio un trainer li metto alla fine della scala nei punti da valutare.
io uso esclusivamente TR quindi mi importa ancor meno
ma credo che io e te si sia una piccola percentuale rispetto al boom che hanno avuto le varie gare\simulzioni zwift, rouvy ecc
credo ci sia molto più mercato in quest'ultima fascia che in chi lo usa solo per tabelle o simili (per i quali, peraltro, uno potrebbe accontentarsi anche di un rullo non smart)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io uso esclusivamente TR quindi mi importa ancor meno
ma credo che io e te si sia una piccola percentuale rispetto al boom che hanno avuto le varie gare\simulzioni zwift, rouvy ecc
credo ci sia molto più mercato in quest'ultima fascia che in chi lo usa solo per tabelle o simili (per i quali, peraltro, uno potrebbe accontentarsi anche di un rullo non smart)

è però vero che la stragrande maggioranza dei trainer venduti per quel tipo di software sono di fascia bassa o media e la stessa tacx non ha inserito tale feature nemmeno nell ultimo flux, la wahoo non l ha messa nemmeno nel top di gamma e elite nemmeno visto che ha detto ciao al drivo con la news di oggi.

a conti fatti è rimasta molto una cosa del Neo a cui nessuno dei competitor al momento ha dato seguito nonostante sia sul mercato da diverse generazioni di Neo.

Per me se uno passa al Neo lo deve far ben altri motivi ma questo Direto XR con le sue prestazioni e il suo costo ne ha abbattute diverse...850€ full price (è aumentato in effetti) se paragonato ad un NEO 2T al momento non ci vedo la differenza di prezzo giustificata da sanpietrini e discesa. Poi chiaro che se uno vuole il top e il budget è indifferente allora la scelta è semplice ora che il drivo è in fase di morte.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Adesso scateno un putiferio:
  • Drivo II a 840€
  • Kickr Core a 699€
  • Direto XR (850-900€ ?)
  • Saris H3 840€
Quale comprereste e perchè? Per me sarebbe il primo rullo smart e sarebbe la prima volta che mi avvicinerei ad un utilizzo serio dei rulli, sia per simulare certi percorsi (salite) sia per fare qualche tabella di allenamento.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Adesso scateno un putiferio:
  • Drivo II a 840€
  • Kickr Core a 699€
  • Direto XR (850-900€ ?)
  • Saris H3 840€
Quale comprereste e perchè? Per me sarebbe il primo rullo smart e sarebbe la prima volta che mi avvicinerei ad un utilizzo serio dei rulli, sia per simulare certi percorsi (salite) sia per fare qualche tabella di allenamento.

Per me tutto dipende dal prezzo a cui ti procuri eventualmente un direto XR

Se lo hai messo nella lista vuol dire che è a budget (o che per prenderlo non mangerai per una settimana ma cambia poco). per 150€ di differenza andrei di direto Xr piuttosto che core soprattutto per noi italiani che con elite giochiamo in casa. A sto punto drivo 2 perde punti perchè pare sia una linea destinata ad andare fuori produzione (se non lo è già).

Il saris lo conosco troppo poco....non sarei certo più utile di DC e soci

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Per me tutto dipende dal prezzo a cui ti procuri eventualmente un direto XR

Se lo hai messo nella lista vuol dire che è a budget (o che per prenderlo non mangerai per una settimana ma cambia poco). per 150€ di differenza andrei di direto Xr piuttosto che core soprattutto per noi italiani che con elite giochiamo in casa. A sto punto drivo 2 perde punti perchè pare sia una linea destinata ad andare fuori produzione (se non lo è già).

Il saris lo conosco troppo poco....non sarei certo più utile di DC e soci
Ciao Fabio, secondo te per quando sarà disponibile? compreresti la prima "ondata" immessa sul mercato?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Fabio, secondo te per quando sarà disponibile? compreresti la prima "ondata" immessa sul mercato?

un bel Q3 che vuol dire tutto e niente..cioè da settembre in poi (magari qualcuno lo avrà prima, di scatole fotografate ne ho già viste)

Per quanto riguarda il discorso prima ondata direi di si perché è cambiato l algoritmo e non l hardware rispetto al direto X da quello che dicono quindi si parla di un hardware rodato almeno.

Il mio ha problemi di rumorosità (minimi) , dovessi cambiarlo domani andrei su questo... è praticamente un top di gamma in versione 'economica' nelle specifiche.

Semmai viene da chiedersi una cosa: se l aumentata responsività e precisione è stata ottenuta grazie ad un nuovo algoritmo (sw) e non a cambi di componenti (hw) perché non portare tale algoritmo almeno alla versione X o addirittura alla 2019 ??? domanda retorica praticamente, DC parla di differenti pesi nel volano e quindi non applicabile...gli crederò.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.039
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ieri provavo gli adatttori per telai con perno pesante...possibile che il risultato sia questo?
Mi sembra strano che la boccola/adattatore dal lato pacco pignoni,fuoriesca così..non dovrebbe dar fastidio internamente al telaio?
Qualcuno che utilizza direto con perno passante potrebbe mandarmi una foto?
...facevo solo una prova in procinto del prossimo telaio che sarà un disc...

Allegati

• 5FB3436D-3FFD-4103-BFF5-3B43EDC1A0B1.jpeg
    5FB3436D-3FFD-4103-BFF5-3B43EDC1A0B1.jpeg
    99,4 KB · Visite: 24
  • BC4F5436-9EE5-4685-A928-D6FB01B4531B.jpeg
    BC4F5436-9EE5-4685-A928-D6FB01B4531B.jpeg
    100,5 KB · Visite: 24

Zirbo77

Pignone
3 Dicembre 2017
264
75
Visita sito
Bici
Cannondale
tradotto: "ci impegneremo un sacco per un firmware su un trainer che abbiamo appena messo fuori produzione"
Non lo hanno messo fuori produzione...lo hanno semplicemente migliorato e aggiunto una R al nome, cavolo il Direto X ha circa un anno! Almeno permettimi di fantasticare e di vederla così in pieno ottimismo! ...e diamo un senso all' app Upgrado!!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non lo hanno messo fuori produzione...lo hanno semplicemente migliorato e aggiunto una R al nome, cavolo il Direto X ha circa un anno! Almeno permettimi di fantasticare e di vederla così in pieno ottimismo! ...e diamo un senso all' app Upgrado!!

ci son passato ai tempi del direto 2017 vs 2018. Firmware per loro e non per noi e anche li risposte simili a quella sopra citata tipo "work in progress". .

Da un punto di vista utente è sicuramente fastidioso da un punto di vista vendor tocca capire che se la cosa la riporti sul X (che è ufficialmente fuori produzione ora insieme al drivo 2) non dai una mano alle vendite del XR tranne che per quelli interessati al max pendenza simulabile.

Mi auguro vada meglio ma come dice DC su tutto pesa il volano diverso quindi il risultato non potrà fisicamente essere lo stesso nel caso e ricordiamo sempre che pure l XR ha migliorato ma essendo ancora figlio dello stesso sistema di resistenze degli altri direto non è ancora arrivato ai livelli di Neo e Kickr.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ieri provavo gli adatttori per telai con perno pesante...possibile che il risultato sia questo?
Mi sembra strano che la boccola/adattatore dal lato pacco pignoni,fuoriesca così..non dovrebbe dar fastidio internamente al telaio?
Qualcuno che utilizza direto con perno passante potrebbe mandarmi una foto?
...facevo solo una prova in procinto del prossimo telaio che sarà un disc...

Io ho preso una bdc disc ed ho provato a montarcela sopra con il perno passante.

magari più tardi ti posto una foto del mio

• Mi piace
Reactions: jokerout