Nuovo Trainer Elite "Direto"

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, da ieri sera sono passato a Elite Direto, a parte un po' di manovre dovute allo spostamento del pacco pignoni dalla ruota al rullo mi sembra davvero ben fatto.
La cosa che mi ha deluso molto invece è stata l'App Elite. Provata su telefono, iPad e computer continua a crashare e da problemi, sul pc crasha, sull'iPad non mi lasciava inserire alcuni dati e sul telefono non riuscivo proprio a compilare i campi in cui dovevo scrivere (es. nome, cognome, etc.).
Un'ultima cosa, il rullo l'ho montato su un tappeto (come il vecchio che usavo prima) ma per qualche ragione entra in risonanza con il pavimento facendo un baccano assurdo, per fortuna che ho cambiato il rullo per fare meno rumore.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-09-09 at 08.31.44.jpeg
    WhatsApp Image 2021-09-09 at 08.31.44.jpeg
    212,7 KB · Visite: 67
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti, da ieri sera sono passato a Elite Direto, a parte un po' di manovre dovute allo spostamento del pacco pignoni dalla ruota al rullo mi sembra davvero ben fatto.
La cosa che mi ha deluso molto invece è stata l'App Elite. Provata su telefono, iPad e computer continua a crashare e da problemi, sul pc crasha, sull'iPad non mi lasciava inserire alcuni dati e sul telefono non riuscivo proprio a compilare i campi in cui dovevo scrivere (es. nome, cognome, etc.).
Un'ultima cosa, il rullo l'ho montato su un tappeto (come il vecchio che usavo prima) ma per qualche ragione entra in risonanza con il pavimento facendo un baccano assurdo, per fortuna che l'ho cambiato per fargli fare meno rumore.

L app elite l ho relegata da tempo al solo uso per la calibrazione ed eventuali test in modalità erg o livelli. Ovviamente so che dovrebbe funzionare e dico la verità a me per le due cose che ci faccio, funziona sempre però trovo che in ogni campo (simulazione percorsi, workouts, social etc) ci sia di meglio in giro.

Per il discorso rumore è un trainer silenzioso ma non è tra i top da questo punto di vista. Io anche per altri ragioni lo metto sui tappetini componibili della decathlon (quelli che si incastrano a puzzle per capirci).


P.s. Dopo aver aggiornato il fw , forse per una coincidenza, ho occasionali disconnessioni della fascia cardio, sia da zwift che da orologio garmin. Qualcuno ha riscontrato anomalie simili ? Probabilmente è solo una coincidenza ma visto che elite non ha ancora pubblicato la lista degli aggiornamenti che porta questo fw il sospetto mi è venuto.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
L app elite l ho relegata da tempo al solo uso per la calibrazione ed eventuali test in modalità erg o livelli. Ovviamente so che dovrebbe funzionare e dico la verità a me per le due cose che ci faccio, funziona sempre però trovo che in ogni campo (simulazione percorsi, workouts, social etc) ci sia di meglio in giro.

Per il discorso rumore è un trainer silenzioso ma non è tra i top da questo punto di vista. Io anche per altri ragioni lo metto sui tappetini componibili della decathlon (quelli che si incastrano a puzzle per capirci).


P.s. Dopo aver aggiornato il fw , forse per una coincidenza, ho occasionali disconnessioni della fascia cardio, sia da zwift che da orologio garmin. Qualcuno ha riscontrato anomalie simili ? Probabilmente è solo una coincidenza ma visto che elite non ha ancora pubblicato la lista degli aggiornamenti che porta questo fw il sospetto mi è venuto.
Anche io ho sempre usato ZWIFT, però diciamo che lato software mi aspettavo un po' di più da Elite. Il rullo di per se sarebbe silenzioso, mi sa che il problema è proprio la risonanza con il pavimento, problema che si potrebbe attenuare con dei tappetini componibili o ad esempio un rocker plate.

*Scusa per avere una ragione per autocostruirmelo
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Utilizzando una MTB su Direto XR quale app mi consigliate per pedalate virtuali? Attualmente uso TR per allenamenti mirati e mi sta piacendo ma nel week-end vorrei fare qualche sgambata su qualche percorso..su Rouvy si può selezionare solo la bdc quindi non so
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Anche io ho sempre usato ZWIFT, però diciamo che lato software mi aspettavo un po' di più da Elite. Il rullo di per se sarebbe silenzioso, mi sa che il problema è proprio la risonanza con il pavimento, problema che si potrebbe attenuare con dei tappetini componibili o ad esempio un rocker plate.

*Scusa per avere una ragione per autocostruirmelo
Io uso il Direto XR su un tappetino Decathlon per fitness, è quello blu/nero da 7mm. di spessore. Trovo che il volano sia molto silenzioso, l'unico rumore è quello di catena/pignoni, ma con questo tappeto non ho risonanze.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Un'altra cosa, ieri sera ho provato a fare un allenamento su Zwift e ho visto che ad ogni pedalata la potenza visualizzata cambiava di molto. Immagino a causa del fatto che non ho impostato la rappresentazione di potenza media ma bensì quella istantanea, come si fa a cambiarla?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Un'altra cosa, ieri sera ho provato a fare un allenamento su Zwift e ho visto che ad ogni pedalata la potenza visualizzata cambiava di molto. Immagino a causa del fatto che non ho impostato la rappresentazione di potenza media ma bensì quella istantanea, come si fa a cambiarla?
Se non erro mentre pedali vai nel menu e ci sono le impostazioni
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
inizia la stagione criceto…
Ho aperto il mio Direto prima serie,dopo che nel 2019 mi cambiarono cinghia e galoppino.
Volevo controllare le condizioni della cinghia e se fosse allineata,cosa che col vecchio galoppino veniva sfasata…
L’ho trovata perfetta!!!!eppure si fa 3-5000km annui.
Posso senz’altro dire che il Direto è proprio un gran bel prodotto dopo 4 anni di onorato servizio.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Loris sezaa

Pignone
17 Marzo 2020
168
45
49
Sezza
Visita sito
Bici
Cannondake jekyl
Buona sera a tutti, mi è appena arrivato il direto xr-t acquistato per allenarmi durante il periodo invernale , nel fine settimana lo metterò in funzione ho letto quasi tutto il post .da quello che ho capito l'app di elit va bene solo per fare la calibrazione del rullo ? Prima di usarlo secondo voi dovrò fare aggiornato software?
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Buona sera a tutti, mi è appena arrivato il direto xr-t acquistato per allenarmi durante il periodo invernale , nel fine settimana lo metterò in funzione ho letto quasi tutto il post .da quello che ho capito l'app di elit va bene solo per fare la calibrazione del rullo ? Prima di usarlo secondo voi dovrò fare aggiornato software?
L'apk di Elite io la utilizzo solo per la calibrazione. Se aggiorni, mi diresti a quale versione ti aggiorna il rullo?
Se vedi qualche post sopra, dovresti vedere l'immagine dove ho riportato la mia ultima versione del rullo.
Grazie.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buona sera a tutti, mi è appena arrivato il direto xr-t acquistato per allenarmi durante il periodo invernale , nel fine settimana lo metterò in funzione ho letto quasi tutto il post .da quello che ho capito l'app di elit va bene solo per fare la calibrazione del rullo ? Prima di usarlo secondo voi dovrò fare aggiornato software?
L'app di Elite My Etraining, oltre che per calibrazione e aggiornamenti del rullo, contiene anche degli allenamenti che per cominciare vanno bene. Poi se cerchi qualcosa di più specifico sicuramente c'è di meglio.
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
882
1.149
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ho ricevuto due giorni fa anch'io il Direto XR-T , oggi/domani lo provo e lo calibro.
Da cosa ho letto il Direto non recepisce la cadenza dal sensore ma la calcola in base a velocità/potenza, come pure non riceve dal cardio.
Io lascio i sensori in quanto trasmettono i dati corretti, e non calocolati, al programma che utilizzo (nel mio caso Rouvy).
Attendiamo comunque conferma da chi lo utilizza già.
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
882
1.149
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Avevo provato Bkool e ho capito che non mi piacciono i percorsi "videogame" ma preferisco i filmati reali, mi incuriosiscono maggiormante in quanto non cerco la prestazione o la preparazione per gare o altro.
Rouvy ha praticamente solo filmati e molti anche molto ben fatti.
Poi a volte partecipo ai "Group Ride" che con l'effetto magnete mi permette di fare cose che da solo non avreivoglia difare.