Nuovo Trainer Elite "Direto"

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, ragazzi un'altra domanda se posso. Ho sempre usato il DiretoX con una vecchia Tarmac rim brake 10v. Per fissare la BDC al trainer uso il QR Elite in dotazione con solo adattore/dado a sx.

Se volessi montare invece un telaio disc brake (11v con perno passante) senza cambiare la cassetta 10v che ho messo sul DiretoX (da usare quindi solo in ERG, usando 1 solo rapporto...) devo usare qualche adattore ulteriore per montare la bici sul trainer? Il QR Elite che uso attualmente va comunque bene?

Dimenticavo, la BDC disc ha il deragliatore Ultegra "lungo". Non so se questo abbia qualche rilevanza

Grazie
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
se ho ben capito hai due set di ruote e il direto.

se cambiando le ruote non devi toccare il cambio, allora ti converrebbe intervenire sul direto.

però facendo fatica a scendere vuol dire che il pacco è un pelino esterno rispetto a quello delle ruote.

se monti un pacco 11v puoi intervenire solo sulle ruote.

se invece utilizzi un pacco 10v allora potresti intervenire sul direto cambiando lo spessore che generalmente viene impiegato, con uno più sottile.
Ciao @bach7 scusa se ti cito, ma se ricordo bene anche tu monti un axs 12 velocità, allora provo a girarti la domanda, magari sai qualcosa in merito, visto che è proprio inerente a questa discussione https://bdc-mag.com/forum/t/distanz...rare-cambio-sul-direto-xr.261940/post-6953761
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, ragazzi un'altra domanda se posso. Ho sempre usato il DiretoX con una vecchia Tarmac rim brake 10v. Per fissare la BDC al trainer uso il QR Elite in dotazione con solo adattore/dado a sx.

Se volessi montare invece un telaio disc brake (11v con perno passante) senza cambiare la cassetta 10v che ho messo sul DiretoX (da usare quindi solo in ERG, usando 1 solo rapporto...) devo usare qualche adattore ulteriore per montare la bici sul trainer? Il QR Elite che uso attualmente va comunque bene?

Dimenticavo, la BDC disc ha il deragliatore Ultegra "lungo". Non so se questo abbia qualche rilevanza

Grazie
Ho trovato il manuale del DiretoX... e risolto! :oops:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
In che senso "sbagliavi"? Avevi forse risposto alla mia domanda? Mi sa che me la sono persa...

Semplicemente nn mi ricordavo che ci volessero adattori in base al carro
Sbagliavi..... volevo scrivere ;pirlùn^ nel senso che avevi spiegato i dettagli della tua bici e cassetta e sicuramente c era qualcosa che non ti tornava per il montaggio...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sbagliavi..... volevo scrivere ;pirlùn^ nel senso che avevi spiegato i dettagli della tua bici e cassetta e sicuramente c era qualcosa che non ti tornava per il montaggio...
Esatto... avevo semplicemente tolto la bici rim con rapporto 10v e messo una disc 11v con perno passante. Senza cambiare nulla, ne adattori ne spessori. Ero riuscito a chiudere il QR e la bici è piuttosto stabile.

Tuttavia poi ho trovato le istruzione del DiretoX e visto che ci sono un po' di adattori in base al carro e alla cassetta che si monta...

Grazie cmq!
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti, come è giusto che sia riporto quella che potrebbe esser l inizio di una esperienza di vita col diretoXR.

premettendo che ho ancora un direto 2017 mandato in pensione per un rumorino ma con ottime letture watt in confronto con altro PM, ho notato da qualche sessione che il diretoXR "sembra" stia segnando meno.

Ora che sia una roba da rompiballe sono il primo a dirlo però resta il fatto che se prima la tendenza era quella di segnare sempre qualcosina in più di Assioma (ma sempre ampiamente nei margini strumentali dichiarati) ora la tendenza si è invertita.

Non sto qui ad elencare il come e il dove nei dettagli ma diciamo che mi tocca tener d occhio per veder il da farsi. Per la cronaca entrambi i device son stati calibrati con app proprietarie seguendo le indicazioni:

Qui un estratto a cui rispondere "e ti lamenti di questo?" :-)xxxx Considerate però che siam passati da eccesso a difetto.

 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In questo periodo con lavori sui picchi massimali ,oppure lavori 30”/30” o 40”/20”ho voluto fare un confronto wattaggio tra PM 2inPower rotor e quello del Direto,proprio dove le escursioni sono maggiori.
Pm 2inPower collegato in BT ad app rotor e Direto collegato al 520 in ant+.
Calibrati entrambi prima del confronto.

Sul giro totale mi ritrovo come potenza media sempre 5/7watt di differenza e diciamo che ci sta…mentre come NP la differenza sale a 15watt,che fa variare di circa 15/20 punti la TSS tra i due misuratori su una rullata tu 1h45’.

Analizzando ho notato che la differenza sta nei picchi,rilevati su 850w dal Direto a 1060 dal PM 2inPower…..son oltre 200w!

Altra differenza importante sul 30”/30” per 6’ dove mi ritrovo 320w del Direto e 348w del 2inPower .

Volevo escludere fosse un problema dovuto al tipo di collegamento,proverò a collegare il 2inPower sia in ant+ al 520 che in BT alla app rotor,questo perché in BT mi sembra che dia una lettura con meno latenza ma più ballerina rispetto ad Ant+ più latente ma più stabile.

Fino a lavori in z3/z4,non mi ero posto il problema per via della mancanza di picchi,ma adesso…..
Se rimangono tali differenze utilizzerò anche sui rulli il 2inPower,anche per avere congruenza con i lavori su strada.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ragazzi sono indeciso se prendere un Direto XR usato o meno...sui 600/650 euro cosa mi consigliate?
Ci sono anche (molto raramente) dei Tacx Neo smart 1...vale la pena?
Il Direto XR a mio avviso è un rullo eccellente e vale la spesa.
Tieni presente che con circa 650 euro prendi il Direto XR-T nuovo, l'unica differenza è la mancanza della cassetta, purtroppo in questo momento sembrano essere introvabili, ma se ne hai una...
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Il Direto XR a mio avviso è un rullo eccellente e vale la spesa.
Tieni presente che con circa 650 euro prendi il Direto XR-T nuovo, l'unica differenza è la mancanza della cassetta, purtroppo in questo momento sembrano essere introvabili, ma se ne hai una...
Ho trovato un Suito completo e in garanzia a 450 euro e un Direto XR completo e in garanzia a 600 euro...vado con l'XR quindi? Lo userò molto con TrainerRoad quindi parecchio ERG
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho trovato un Suito completo e in garanzia a 450 euro e un Direto XR completo e in garanzia a 600 euro...vado con l'XR quindi? Lo userò molto con TrainerRoad quindi parecchio ERG
Si, io prenderei il Direto, non l'ho usato molto in ERG, però nelle simulazioni dei percorsi con Rouvy è molto veloce e stabile sui cambi di pendenza.
Per quel poco che ho fatto in ERG con MyEtraining mi è sembrato buono ma qualcuno più esperto può darti maggiori informazioni.
Mi ha stupito anche la silenziosità, l'unico rumore è quello della catena sui pignoni.
 

Gigisto

Pignone
11 Febbraio 2008
210
19
prov Firenze
Visita sito
Oggi mentre presentavano la tappa del tour di domani ho visto un Direto xr collegato ad un simulatore di salita tipo quello della Whaoo...era cilindrico grigio non c erano marchi sopra quindi non so se sia di Elite o di altro produttore....qualcuno ha qualche notizia di che prodotto si tratti?