Nuovo Trainer Elite "Direto"

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
devi mettere sul tuo dispositivo garmin una circonferenza ruota come da consiglio della elite. io ho un XR e uso 175mm (quindi ridicola) dovrebbe andar bene pure per te


Non aspettarti però fedeltà perchè garmin calcola sui giri del volano i vari software hanno pendenze, scie, modalità ERG cose che il garmin non può sapere a meno che non sia lui a comandar la resistenza del trainer (e quindi non un app come bkool o il solito zwift)
Ma dopo quando uso il garmin su strada...che succede?
Comunque grazie
 
Ultima modifica:

Salvo91

Novellino
5 Aprile 2018
21
1
32
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict
Buonasera, ho un paio di domande da porvi sull'Elite Direto XR.
E' possibile connetterlo con Golden Cheetah, far seguire un percorso e vedere mentre dal grafico dell'altimetria dove ci si trova?
Per il montaggio quali adattatori bisogna utilizzare, se non erro ce ne sono 3 o 4.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Buongiorno,
Ti punto in bianco il mio Direto X, ha deciso di non funzionare più, ieri sera, avevo preparato tutto per il TDZ tappa 8, avvio il rullo, e non faccio caso ai Led, e poi mi accorgo che non è associato a Zwift, e vedo i Led blu che lampeggia, senza il verde solito.
Stacco alimentazione, riattacco ecc.. niente, non ne vuole sapere. Smonto la copertura e controllo cablaggi ecc.. stacco la scheda e la riattacco, sia mai, niente da fare. Sembra che non faccia partire il motore, perché gli stacco il connettore, e lo accendo, viene rilevato BT che Ant+ ma ovviamente non invia alcun dato.
Aperto ticket ad Elite
Vi è capitata una cosa simile? A me sembra tanto la scheda guasta
Grazie
Fabio
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
A me è capitato con un elite suito nuovo, dopo un paio d'ore di utilizzo non funzionava più il motorino che regola la durezza, mentre i dati venivano ugualmente inviati ai vari programmi. Ho scritto ad elite e mi hanno mandato una scheda nuova, una volta sostituita ho risolto.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
A me è capitato con un elite suito nuovo, dopo un paio d'ore di utilizzo non funzionava più il motorino che regola la durezza, mentre i dati venivano ugualmente inviati ai vari programmi. Ho scritto ad elite e mi hanno mandato una scheda nuova, una volta sostituita ho risolto.
Hanno scritto anche a me, mi inviano una scheda nuova, nel frattempo ho preso un direto XR e venderò il direto X
 

lsaviello

Novellino
10 Luglio 2019
6
0
47
Salerno
Visita sito
Bici
FRW
dunque dunque..
Le domande che ho posto qui sopra,le avevo girate anche ad Elitè e le risposte sono state:

Che per rilevare la giusta velocità(sappiamo tutti che è sempre relativa e poco importante)sul 520 bisogna impostare la circonferenza ruota esatta,nel mio caso 2110.Se sui dettagli del sensore Direto,nella misura ruota impostavo 0174 o 174(cambiava poco perchè al salvataggio sempre 174mm mi registrava)la velocità era sballata.
Ho fatto quindi una prova lasciando 2110 sia sul 520 e che sulla app myE-training,ed effettivamente le velocità sono identiche.
Ricordo che il manuale Direto riporta,come dice @fedguar,di inserire sui dispositivi diversi da Elite,circonferenza esatta ruota/12.1.
Nel mio caso,facendo così mi dava 3-4 km/h quando in realtà andavo sui 30.

Poi mi ha confermato che sul 520 è possibile scegliere se visualizzare la potenza del Pm o del Direto,ma per come fare tale scelta,mi ha scritto di chiedere a Garmin.

Stessa cosa per la scelta nella visualizzazione della cadenza,posso scegliere sia il quella del sensore Garmin,che quella del PM che quella del Direto,ma di rivolgermi sempre a Garmin.

Anche per la voce "Rapporto di trasmissione" che esce nei dettagli del sensore Direto sul 520,di chiedere a Garmin come impostarlo....
Qualcuno che abbia il 520,potrebbe verificare che numero esce?
Questo é il mio..
cf588f5eabde8114e893b578d0182edd.jpg


Poi da Elitè come giustamente detto da @fedguar,consigliano di tensionare la cinghia per valori +/- 5 di differenza rispetto al valore di fabbrica.

Per il peso della bici devo mettere quello reale....e sinceramente non saprei proprio a cosa servirebbe questo dato....

Dimenticavo...il mio non emette nessun suono....ne bip ne altro...

questo è quanto....
ribalterò alcune domande nella sezione 520 sperando che qualcuno sappia dare risposte....una cosa è certa che devo capire come questo benedetto sistema da la priorita ad un sensore rispetto ad un altro.....come dice fed,magari è semplicemente prioritario nella visualizzazione il sensore che prende prima....
Alla fine come hai calcolato il rapp trasmissione? non riesco a capire da nessuna parte
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Lasciato a 2.73

mio consiglio è sempre di non tensionare SOLO sulla base del valore di calibrazione. So che non tutti possono avere due PM per confronti ma la tensionatura dovrebbe essere una misura per rimediare a qualche anomalia. Io sono arrivato col mio direto 2017 a -7 partendo da -2 (ci ha messo circa 25/26 mila km per perdere quei 5 punti) ma i valori di confronto col altro PM sulla bici son sempre stati ottimi per cui mai tensionato in 29.000 km circa...e l ho sostituito con un XR non certo per malfunzionamenti ma per upgrade a ottimo prezzo)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
mio consiglio è sempre di non tensionare SOLO sulla base del valore di calibrazione. So che non tutti possono avere due PM per confronti ma la tensionatura dovrebbe essere una misura per rimediare a qualche anomalia. Io sono arrivato col mio direto 2017 a -7 partendo da -2 (ci ha messo circa 25/26 mila km per perdere quei 5 punti) ma i valori di confronto col altro PM sulla bici son sempre stati ottimi per cui mai tensionato in 29.000 km circa...e l ho sostituito con un XR non certo per malfunzionamenti ma per upgrade a ottimo prezzo)
Infatti....
Dopo aver sostituito cinghia e galoppìno nel ‘19,non ho più tensionato nulla.
Il numeretto si é assestato a -5/-6,ed i valori watt sono del tutto sovrapponibili al PM rotor2inpower....e chi lo tocca!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti....
Dopo aver sostituito cinghia e galoppìno nel ‘19,non ho più tensionato nulla.
Il numeretto si é assestato a -5/-6,ed i valori watt sono del tutto sovrapponibili al PM rotor2inpower....e chi lo tocca!!!

esatto. sono sempre più convinto che elite non abbia fatto una buona comunicazione inizialmente sul discorso tensionatura per cui è stata vista un po come una calibrazione del tipo "se la faccio più spesso il pm sarà più preciso" e questo abbia contribuito in parte (magari minima) alla strage di cinghie iniziale.

di gente che tensionava appena si allontanava dal valore della prima calibrazione anche solo di uno o due punti , ne ho sentita parecchia purtroppo.

molto meglio farlo solo dopo che Elite ha dato il consiglio e solo a fronte di anomalie tipo appunto perdita di coerenza con altro PM.