Nuovo Trainer Elite "Direto"

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Buongiorno a tutti, oggi in una seduta di SFR ho notato che, nonostante avessi creato un programma impostando la pendenza sui vari segmenti, mentre pedalavo il rullo aumentava di tanto la resistenza per poi ritornare a quella precedente. In pratica ho la sensazione che il rullo aumenti e diminuisca la resistenza a proprio piacimento.
Inoltre la frequenza di pedalata non è costante, anche concentrandomi e pedalando alla stessa cadenza l’app mi segnala valori che sballano anche di 15 rpm.
Ho provato a ricalibrare il rullo, ma non è cambiato nulla, cosa potrei fare?
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno.
Ho un Direto x, mentre pedalo avverto (lo sento benissimo, anche fisicamente, sotto il pedale), uno schiocco. Più o meno, una pedalata si ed una no. Non riesco a capire bene da dove possa provenire perché si propaga indistintamente su tutta la trasmissione (catena, guarnitura, Pacco pignoni, pedali...).

Qualcuno ha avuto, più o meno, la medesima anomalia?
Magari, se riesco, posterò un video.
Grazie a tutti.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant

Questo è il video dello schiocco che avverto.
Mi è stato suggerito che possa trattarsi della catena. E non del rullo.
La catena, però, è shimano e non ha fatto tanti km.
Suggerimenti?

Ps
Ho inviato segnalazione alla Élite, ma non ho avuto ancora risposta.
Grazie
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm

Questo è il video dello schiocco che avverto.
Mi è stato suggerito che possa trattarsi della catena. E non del rullo.
La catena, però, è shimano e non ha fatto tanti km.
Suggerimenti?

Ps
Ho inviato segnalazione alla Élite, ma non ho avuto ancora risposta.
Grazie
Ti direi di smontare il corpetto e la cassetta, pulire e rimontare, a me faceva un rumore simile e la cassetta o il corpetto non erano montati benissimo,anche se il rullo andava bene, apparte il toc
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ti direi di smontare il corpetto e la cassetta, pulire e rimontare, a me faceva un rumore simile e la cassetta o il corpetto non erano montati benissimo,anche se il rullo andava bene, apparte il toc
Ti ringrazio per il consiglio.
Pensando fosse la cassetta, ne avevo già montata una nuova di pacca.
Devo provare a smontare il corpetto e guardarlo bene.
Ma il rullo, tutto sommato, va benissimo. Ed ha già tre anni di vita senza mai nessuna manutenzione.
E la catena gira bene sia in senso orario che antiorario.
Farò questa ulteriore prova.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: johnnyranger

Totem

Novellino
9 Settembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 2
Salve a tutti,
È da un pó che vi seguo perchè da circa 1 anno ho cominciato ad andare in bdc con costanza e obiettivi precisi. Per non perdere allenamento nelle brutte giornate ho acquistato un rullo elite direto xr usato. Questa sera, montata la bici e acceso il rullo non sono riuscito a connetterlo nè con il mio garmin edge 1000 nè con l’applicazione specifica della Elite. Il rullo viene “riconosciuto” solo con la lettura del suo QR code, ma le spie di sistema sono in blu fisso e non lampeggiano. Cercando in rete ho letto nelle FAQ della elite che “il rullo non è visibile se già accoppiato ad un dispositivo”. Temo pertanto che il precedente proprietario non l’abbia disaccoppiato prima di venderlo. Avete suggerimenti o soluzioni al problema?
ho cercato nel forum e non ho trovato nulla di attinente, in caso contrario mi scuso con i moderatori.
resto in attesa di vostri suggerimenti.
grazie!
 

Busardo

Novellino
21 Gennaio 2024
4
0
38
Palermo
Visita sito
Bici
Aeroad
se non ricordo male si stringe con una brugola
Elite_Direto-2.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti,
È da un pó che vi seguo perchè da circa 1 anno ho cominciato ad andare in bdc con costanza e obiettivi precisi. Per non perdere allenamento nelle brutte giornate ho acquistato un rullo elite direto xr usato. Questa sera, montata la bici e acceso il rullo non sono riuscito a connetterlo nè con il mio garmin edge 1000 nè con l’applicazione specifica della Elite. Il rullo viene “riconosciuto” solo con la lettura del suo QR code, ma le spie di sistema sono in blu fisso e non lampeggiano. Cercando in rete ho letto nelle FAQ della elite che “il rullo non è visibile se già accoppiato ad un dispositivo”. Temo pertanto che il precedente proprietario non l’abbia disaccoppiato prima di venderlo. Avete suggerimenti o soluzioni al problema?
ho cercato nel forum e non ho trovato nulla di attinente, in caso contrario mi scuso con i moderatori.
resto in attesa di vostri suggerimenti.
grazie!
il rullo non rimane accoppiato se il dispositivo a cui lo era è spento o assente
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

pistard84

Novellino
30 Luglio 2009
15
3
Visita sito
In che modalità andrebbe usato il direto xr per fare un allenamento in Z7?

Mi spiego, magari sbaglio, se viene utilizzata la modalità potenza/tempo, il rullo funziona in modalità erg e teoricamente non dovrebbe permettere una esecuzione diciamo "naturale" dello sprint di 15 sec. Nell'alternanza recupero-ripetuta, il rullo passerebbe ad esempio da 150 a 700 watt e così sarebbe come spingere "di forza" a basse cadenze e magari, pur avendo teoricamente quella potenza nelle gambe, ci si pianta. L'esecuzione del lavoro non sarebbe come il gesto "naturale" di accelerare in pianura partendo da 150 watt per raggiungere un picco dopo 10-15 secondi ad alte cadenze.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In che modalità andrebbe usato il direto xr per fare un allenamento in Z7?

Mi spiego, magari sbaglio, se viene utilizzata la modalità potenza/tempo, il rullo funziona in modalità erg e teoricamente non dovrebbe permettere una esecuzione diciamo "naturale" dello sprint di 15 sec. Nell'alternanza recupero-ripetuta, il rullo passerebbe ad esempio da 150 a 700 watt e così sarebbe come spingere "di forza" a basse cadenze e magari, pur avendo teoricamente quella potenza nelle gambe, ci si pianta. L'esecuzione del lavoro non sarebbe come il gesto "naturale" di accelerare in pianura partendo da 150 watt per raggiungere un picco dopo 10-15 secondi ad alte cadenze.
Quei wattaggio si riescono a mantenere per pochi secondi,quindi la funzione Erg mode è solo un impiccio.

Non sono un amante di tale modalità,anzi…
Ma nei lavori sotto il minuto se ne può fare sicuramente a meno.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi dovrei utilizzare un programma pendenza/tempo?? Cioè la funzione erg è attiva solo nei programmi potenza/tempo??
Sì.
Devi dare l’imput della pendenza o resistenza.
Così facendo il rullo si dispone ad una resistenza costante che gestisci con il rapporto del cambio e ci butti dentro i watt richiesti.
Proprio come succede in strada.

Se come imput gli dai i watt lui si dispone a quel wattaggio,e variando la carenza e/o rapporto il rullo si organizza la resistenza per rilasciarti sempre quel wattaggio….praticamente un disastro per il concetto stesso di z7 o 700w come riferivi nel tuo primo intervento.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marco Roffia

Novellino
28 Agosto 2023
21
6
58
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
Buongiorno a tutti. Ho acquistato un rullo Elite XR-T ed esattamente due mesi dopo la scadenza della garanzia dei canonici due anni, il sensore di potenza è andato. Segna valori tra i 350 e 2000 watt. Chiaramente ho cominciato con le operazioni di base ovvero aggiornamento firmware e calibrazione, andati a buon fine ma il problema rimane. Risultato: pedalo solo il sabato quando la mezz'ora ogni due giorni non me la toglieva nessuno. Contatto telefonicamente l'Azienda e mi rispondono due tecnici, devo dire gentilissimi, che mi dicono che può succedere che venga installato un sensore difettoso, ci sta. Tuttavia il costo della riparazione è a mio carico e ammonterebbe a 220 euro, spedizione compresa. La prossima settimana glielo consegno personalmente anche perché ho gettato l'ingobrante involucro di circa un metro cubo. Non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema ma onestamente spero non vada a finire con le spese tutte a carico del sottoscritto. Vi aggiornerò
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti. Ho acquistato un rullo Elite XR-T ed esattamente due mesi dopo la scadenza della garanzia dei canonici due anni, il sensore di potenza è andato. Segna valori tra i 350 e 2000 watt. Chiaramente ho cominciato con le operazioni di base ovvero aggiornamento firmware e calibrazione, andati a buon fine ma il problema rimane. Risultato: pedalo solo il sabato quando la mezz'ora ogni due giorni non me la toglieva nessuno. Contatto telefonicamente l'Azienda e mi rispondono due tecnici, devo dire gentilissimi, che mi dicono che può succedere che venga installato un sensore difettoso, ci sta. Tuttavia il costo della riparazione è a mio carico e ammonterebbe a 220 euro, spedizione compresa. La prossima settimana glielo consegno personalmente anche perché ho gettato l'ingobrante involucro di circa un metro cubo. Non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema ma onestamente spero non vada a finire con le spese tutte a carico del sottoscritto. Vi aggiornerò
Scusa, ma cosa vuol dire che può succedere che venga installato un sensore difettoso?
Praticamente ti sta dicendo che ogni tanto vengono montati sensori già difettosi in partenza?
Oppure ti sta dicendo che ci sta il fatto che un sensore possa avere dei problemi?
Perchè non è proprio la stessa cosa....nel primo caso io pretenderei che il problema venisse risolto a loro spese, diversamente ci può stare (essendo fuori garanzia) che il costo della riparazione sia a tuo carico.....magari prova a fare leva sul fatto che la garanzia è appena scaduta, chissà che ti vengano incontro.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In effetti non ha molto senso ciò che dice Elite. Anche perchè per come penso sia un misuratore di potenza è difficile che sia difettoso, ovvero che funziona 2 anni bene e poi smette.

Più probabile che dopo i 2 anni tutte ste robe elettroniche che compriamo possano iniziare ad entrare in una zona a rischio. Io tendenzialmente tutto ciò che si avvicina ai 2 anni lo vendo. Ho fatto così anche con il mio Direto XR (nel mio caso ci avevo fatto credo 10.000 km). Inutile girarci intorno la maggior parte di ste cose è fatta per durare due anni.

Qualcuno nei post precedenti aveva parlato di una sorta di revisione in Elite fuori garanzia, a prezzi tutto sommato accettabili. Nel mio caso non avevo voglia di stare fermo e anche nella bella stagione giurato che se lo mando via piove una settimana ;)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In effetti non ha molto senso ciò che dice Elite. Anche perchè per come penso sia un misuratore di potenza è difficile che sia difettoso, ovvero che funziona 2 anni bene e poi smette.

Più probabile che dopo i 2 anni tutte ste robe elettroniche che compriamo possano iniziare ad entrare in una zona a rischio. Io tendenzialmente tutto ciò che si avvicina ai 2 anni lo vendo. Ho fatto così anche con il mio Direto XR (nel mio caso ci avevo fatto credo 10.000 km). Inutile girarci intorno la maggior parte di ste cose è fatta per durare due anni.

Qualcuno nei post precedenti aveva parlato di una sorta di revisione in Elite fuori garanzia, a prezzi tutto sommato accettabili. Nel mio caso non avevo voglia di stare fermo e anche nella bella stagione giurato che se lo mando via piove una settimana ;)
Il mio Direto 2018 è arrivato ad 2023.
L’anno scorso inviato a Élite che mi ha cambiato cuore e cover(praticamente tutto tranne la base con i piedi)a 220€ per un Direto X.
A proposito dei due anni per queste cose elettroniche…
Il Garmin 520 ce l’ho dal primo anno che è uscito,la batteria dura nulla ma tutto il resto si.
Per il pm sulla bici,una rotor 2inPower,devo dire che ce l’ho dal 2017…perfetto.
Starei fresco se dopo due anni dovrei vendere…
Tendenzialmente Si rovinano/usurano di più i componenti meccanici che quelli elettronici,almeno nel mio caso
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ecco, eri tu che citavi la revisione in Elite. A questo punto credo che 220 sia la tariffa per rigenerarlo e non è assoltamente male. Anzi, fosse vicino a casa mia la sede lo porterei ad ogni estate a fare manutenzione.

Dipende dalle cose, anche io roba elettronica che dopo anni funziona ancora benissimo (Ho un iphone 8 che uso quando sono in ferie con una seconda sim che va ancora ultra bene). Però ho anche avuto esperienze meno belle, vedi Garmin 530 che dopo 2 anni sballava la quota, Ipad che dopo 2 anni ha iniziato ad avere problemi di schermo, senza contare i vari Varia e simili che dopo 2/3 anni in ogni caso iniziano ad avere la batteria cotta e il cambio della stessa costicchia.

Insomma tendenzialmente preferisco essere sempre coperto e minimizzare i rischi su cose che uso. Attorno ai 2 anni valgono ancora abbastanza, semplicemente vendo il rischio del fuori garanzia ad altri ;)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout