Nuovo Trainer Elite "Direto"

Mattfra96

Novellino
1 Marzo 2020
6
0
27
Jesolo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Aero+
Buongiorno
Ho cambiato bici, passando da Ultegra 11v a Ultegra di2 12v.
Nel cambiare la cassetta del rullo mi sono accorto che il corpo libero del Direto non era ben fissato e ha un leggero "gioco" (come nel video di seguito).


Purtroppo anche se fisso bene la cassetta continua lo stesso a muoversi un pochino perché il problema è proprio alla base.
Essendo che quel corpo libero all'interno è tondo non saprei neanche con che attrezzo posso fissarlo meglio.
Spero che qualcuno abbia una soluzione perché d'inverno senza rullo sono disperato :)
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buongiorno
Ho cambiato bici, passando da Ultegra 11v a Ultegra di2 12v.
Nel cambiare la cassetta del rullo mi sono accorto che il corpo libero del Direto non era ben fissato e ha un leggero "gioco" (come nel video di seguito).


Purtroppo anche se fisso bene la cassetta continua lo stesso a muoversi un pochino perché il problema è proprio alla base.
Essendo che quel corpo libero all'interno è tondo non saprei neanche con che attrezzo posso fissarlo meglio.
Spero che qualcuno abbia una soluzione perché d'inverno senza rullo sono disperato :)
Prova a stringere il dado centrali del corpetto, su alcuni direto e suito capita che si allenta il dado di fissaggio di esso.. Se non ricordo male devi usate una chiave da 12 o 13 mm, può anche essere che si stringa al rovescio, ovvero in senso antiorario. Fai una prova e vedi
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
se non ricordo male si stringe con una brugola
Elite_Direto-2.jpg
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
825
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dovrebbe essere una chiave da 17. Almeno su Xr e Suito è lei.

Attenzione a due cose. Cambiando il corpetto con l’attrezzo Shimano a me era rimasta perfettamente incastrata all’interno di questo infatti ero convinto di averla persa e ci ho messo giorni a ritrovarla.

Elite vende il ricambio con una sorta di adattatore per una brugola che fa abbastanza pena. Va stretta pochissimo e con una chiave ottima. Io usando una 17 non propriamente in forma l’ho rovinata e ne ho comprata una nuova chiusa appunto con l’adattatore Élite e la brugola. Di certo non la puoi tirare alla morte.
 

Mattfra96

Novellino
1 Marzo 2020
6
0
27
Jesolo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Aero+
Prova a stringere il dado centrali del corpetto, su alcuni direto e suito capita che si allenta il dado di fissaggio di esso.. Se non ricordo male devi usate una chiave da 12 o 13 mm, può anche essere che si stringa al rovescio, ovvero in senso antiorario. Fai una prova e vedi
Io riesco a fissare la cassetta con l'estrattore e il ferma catena.
Però come faccio a fissare il corpo libero se dentro è tutto tondo?
Non capisco che dado dovrei stringere
 

Allegati

  • IMG20231208154246.jpg
    IMG20231208154246.jpg
    164,3 KB · Visite: 14
  • IMG20231208154255.jpg
    IMG20231208154255.jpg
    325,1 KB · Visite: 14

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io riesco a fissare la cassetta con l'estrattore e il ferma catena.
Però come faccio a fissare il corpo libero se dentro è tutto tondo?
Non capisco che dado dovrei stringere
Togli prima il pacco pignoni,poi manda una foto,sempre sul lato destro,dal sinistro non ci fai nulla.
Immagino dovrai metterci una bici con perno passante vero?
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un po per acciacchi vari e un po per impegni son riuscito a far passare tutte le (poche) ferie che avevo senza toccare il mio diretoXR. :oops:

Il mio rumore 'sordo' (oltre a un certo rumore di fondo quando si pedala) permane, vediamo se riesco a dar una pulita al tutto venerdì.
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buongiorno a tutti. Chiedo un aiuto per piacere al forum.

Ho un elite direto xr da gennaio 2022. Fino a qualche giorno fa usavo una bici con assioma e quindi il sensore di potenza era collegato via bluetooth e così ho sempre risolto. Da qualche giorno a questa parte ho preso un cancello da mettere sui rulli che ovviamente non ha assioma. Premettendo che potrei metterci ogni volta su i pedali, ma il direto non ha il potenziometro integrato? Come risolvo il problema che non mi fa fare attività?

Ps problema risolto
 
Ultima modifica:

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Oggi mi è successa una cosa stranissima ho un direto xrt da 3 anni sempre funzionato alla perfezione, oggi all'accensione per circa 40 minuti mi ha presentato questo difetto, partiva sbloccato dopo qualche giro di pedale una resistenza incredibile, poi mollando si ripristinava, ma subito si induriva, l' ha fatto con zwift wahoosh e my training...poi all'improvviso si è sbloccato da solo! La versione del firmware è l'ultima disponibile, ma cosa si deve fare in questi casi solo pregare? ho spento e acceso il rullo una decina di volte ma non reagiva