Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con 4 punti (negativo) di differenza, mi consigli di fare la procedura descritta sopra?

Non ho ben capito se questo valore influisce sulla precisione della lettura della potenza???

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk

si ad entrambe le domande.

ne parlavo con @Giux stamattina che l ha appena fatta pure lui.

fai calibrazione a caldo dopo i soliti 10/15' (volendo pure a freddo ma il valore che ti serve è quello a caldo) poi agisci sulla vite un quarto di giro alla volta e vedi rimettere tutto in pari.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
si ad entrambe le domande.

ne parlavo con @Giux stamattina che l ha appena fatta pure lui.

fai calibrazione a caldo dopo i soliti 10/15' (volendo pure a freddo ma il valore che ti serve è quello a caldo) poi agisci sulla vite un quarto di giro alla volta e vedi rimettere tutto in pari.
Grazie!

Secondo te la potenza viene sottostimata o sovrastimata con il valore in negativo dal offset?

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie!

Secondo te la potenza viene sottostimata o sovrastimata con il valore in negativo dal offset?

Gesendet von meinem ASUS_Z010D mit Tapatalk

Sempre giuseppe mi diceva che ha trovato qualche watt in più dopo la correzione ma non posso risponderti su questo perchè io lo farò nei prossimi giorni e non ho una base scientifica per motivarlo (sono costantemente a -3 ma mi son deciso a farla pure io).
 
  • Mi piace
Reactions: fre7189

19animal88

Novellino
[Zwift] Team BDC
26 Novembre 2015
26
3
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 0

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Sempre giuseppe mi diceva che ha trovato qualche watt in più dopo la correzione ma non posso risponderti su questo perchè io lo farò nei prossimi giorni e non ho una base scientifica per motivarlo (sono costantemente a -3 ma mi son deciso a farla pure io).

francamente non capisco il bisogno di fare una cosa MOLTO prima che sia necessaria, se ti dicono di aspettare un offset +o- 5 significa che prima non serve assolutamente a nulla, io uso il rullo da mesi ormai e a volte mi da +2 a volte +3 tanto per dire come siano valori praticamente come se fosse ancora nuovo di fabbrica. Ti vuoi mettere a "spippolare" un oggetto che non ne ha il minimo bisogno, poi rischiate di fare solo danni e lamentarvi con la elite. Boh
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
francamente non capisco il bisogno di fare una cosa MOLTO prima che sia necessaria, se ti dicono di aspettare un offset +o- 5 significa che prima non serve assolutamente a nulla, io uso il rullo da mesi ormai e a volte mi da +2 a volte +3 tanto per dire come siano valori praticamente come se fosse ancora nuovo di fabbrica. Ti vuoi mettere a "spippolare" un oggetto che non ne ha il minimo bisogno, poi rischiate di fare solo danni e lamentarvi con la elite. Boh

Intanto elite dice +/- 4 e non 5 quindi il MOLTO direi che non è poi così molto. Poi il mio è un trend crescente, son partito da -1 poi -2 e ora son da un po a -3, e se già in due mi han detto che han trovato giovamenti dalla calibrazione non vedo perché non dovrei credergli ? Se poi una procedura di calibrazione descritta nel manuale stesso deve far danni vuol dire che il trainer era difettoso (o che qualcuno ha dato di matto e al posto di girar una vite ci ha dato due martellate).

sempre in teoria il valore di fabbrica non è quello quindi si sta lavorando con una cinghia (o come altro si chiama) con tensionatura non corretta
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Intanto elite dice +/- 4 e non 5 quindi il MOLTO direi che non è poi così molto. Poi il mio è un trend crescente, son partito da -1 poi -2 e ora son da un po a -3, e se già in due mi han detto che han trovato giovamenti dalla calibrazione non vedo perché non dovrei credergli ? Se poi una procedura di calibrazione descritta nel manuale stesso deve far danni vuol dire che il trainer era difettoso (o che qualcuno ha dato di matto e al posto di girar una vite ci ha dato due martellate).

sempre in teoria il valore di fabbrica non è quello quindi si sta lavorando con una cinghia (o come altro si chiama) con tensionatura non corretta

1.intanto abbiamo un manuale e quello che dice elite è scritto li e quello che dice è la calibrazione è da fare quando c'è uno "slittamento delle cinghia", quindi in pratica senti proprio che pedalando vai un po' a vuoto
2.buona parte degli utenti qui sul forum ed anche miei amici personali hanno, ad apparato nuovo, un offset iniziale di +o-2 quindi è evidente come 2 o 3 sono valori praticamente da apparato nuovo
3.io anche parlando con quelli di glam che sono i primi venditori di elite ed hanno fatto fuori oltre 200 direto in pochi mesi (io sono andato in sede a trento da loro) mi hanno detto che metterci le mani con un offset inferiore a +o- 5 non ha praticamente senso

poi fai come ti pare, il rullo è il tuo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1.intanto abbiamo un manuale e quello che dice elite è scritto li e quello che dice è la calibrazione è da fare quando c'è uno "slittamento delle cinghia", quindi in pratica senti proprio che pedalando vai un po' a vuoto
2.buona parte degli utenti qui sul forum ed anche miei amici personali hanno, ad apparato nuovo, un offset iniziale di +o-2 quindi è evidente come 2 o 3 sono valori praticamente da apparato nuovo
3.io anche parlando con quelli di glam che sono i primi venditori di elite ed hanno fatto fuori oltre 200 direto in pochi mesi (io sono andato in sede a trento da loro) mi hanno detto che metterci le mani con un offset inferiore a +o- 5 non ha praticamente senso

poi fai come ti pare, il rullo è il tuo

guarda io ho parlato direttamente con un responsabile del supporto elite. avevo un ticket per un altro motivo ma visto che era persona preparata e molto disponibile dopo avergli rotto le balle mezz ora al telefono ho deciso di far 35' e amen. Sia lui che la elite stessa su forum mi han detto/scritto -4 o +4 ovviamente mi fido di qeusto parere
Come ti scrivevo prima io son partito da -1 e arrivato a -3 quindi non mi trovo in una situazione iniziale e sono in 'peggioramento'.

Ribadisco che se ci fosse da aprire il trainer o fr cose invasive sarei il primo ad aver dubbi ma si tratta di girar un vite 'esposta' non di smontar e rimontar il trainer. Ognuno è libero di tenersi il trainer con i suoi valori siano 0 che -14, a me è stata chiesta opinione l ho data sulla base di quanto ho scritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: fre7189

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Sì, la chiavetta va bene.
Io ho quella vicina, più lunga, e la uso da oltre un anno senza problemi.

Come smartphone ho un Samsung S3 Neo e non riesco a capire se supporta il bluetooth smart...in tal caso non saprei come usare l'app My E-Training..

Ho anch' io un S3 Neo e no, non supporta il bluetooth smart.
O almeno le 2-3 volte che ho provato, solo per curiosità, non sono riuscito a collegarlo nè col il Tacx Vortex che avevo, nè con il Tacx Neo che ho adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: 19animal88

19animal88

Novellino
[Zwift] Team BDC
26 Novembre 2015
26
3
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 0
Sì, la chiavetta va bene.
Io ho quella vicina, più lunga, e la uso da oltre un anno senza problemi.
:::::::::::::::
Ho anch' io un S3 Neo e no, non supporta il bluetooth smart.
O almeno le 2-3 volte che ho provato, solo per curiosità, non sono riuscito a collegarlo nè col il Tacx Vortex che avevo, nè con il Tacx Neo che ho adesso.

Tutto chiaro grazie mille! o-o
Arrivato ieri e provato "giocando" con le impostazioni da garmin, sembra che sia tutto ok, ci ho messo un po' per calibrarlo (all'inizio i watt saltavano da 40 a 200) ma nel giro di pochi minuti con la calibrazione dall'Edge 1030 è andato tutto a posto. Ho percepito in modo strano il passaggio da un wattaggio all'altro quando il salto è consistente (es.+50), dovrò farci l'abitudine e giocare di cadenza ed eventualmente di cambio...
In due ore di prove varie mi sono stancato più che in una sessione allenante :==
Adesso due gg di riposo/uscita blanda e test FTP per impostare le zone potenza (fino ad ora mi sono allenato solo con il cardio)
 

Marcolino2103

Novellino
26 Agosto 2016
37
0
Visita sito
Bici
C
Buongiorno a tutti. Sto valutando l’acquisto di un elite direto alterno allenamenti in mtb che in bdc. Volevo sapere se oltre al pacco pignoni cosa mi serve per poter utilizzare immediatamente i rulli? Ultima domanda il pacco pignoni da montare sui rulli deve essere identico a quello che utilizzo sulla bici? Mi spiego meglio se sulla bici ho 11-28 a 11 V posso utilizzare un pacco pignoni già in mio possesso 11-32 sempre a 11 V? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kaiser Soze

Novellino
26 Agosto 2015
35
6
Firenze
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 Disc
Mi raccomando la calibrazione dopo 10 o 15 minuti di riscaldamento del direto.
Fatta oggi la calibrazione, risulta -3 rispetto al valore offset dell'etichetta... Essendo nuovo al momento non mi cimento in regolazioni. Allenandomi col Garmin la velocità comunque corrisponde a quella del Kura che avevo, è proprio il software Elite che sballa in questo caso (poco male tanto non avevo intenzione di usarlo)...
Un paio di domande magari banali...
1) il Direto con il Garmin 520 funziona sempre in Erg mode finché si lascia resistenza ZERO giusto? Al momento che imposto una qualsiasi resistenza esce dalla modalità Erg Mode e diventa manuale? Nel menu del garmin non ho trovato altra spiegazione...
2) Oggi volevo fare test FTP, quello preimpostato nel Garmin 520, ma prima di iniziare mi chiedeva di scrivere obiettivo Watt, un valore da 100 in sù... Cosa devo inserire non avendo precedenti riferimenti? Non vorrei inserire nè un valore troppo basso, nè troppo alto da non riuscire a pedalare...

Grazie!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Preso anche io il Direto!..672eu e disponibilita' immediata..ordinato ieri sera in consegna domani!!..spero di aver fatto un buon affare...vi aggiornero',intanto metto in vendita il mio vecchio Flow Smart...
 

19animal88

Novellino
[Zwift] Team BDC
26 Novembre 2015
26
3
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 0
Fatta oggi la calibrazione, risulta -3 rispetto al valore offset dell'etichetta... Essendo nuovo al momento non mi cimento in regolazioni. Allenandomi col Garmin la velocità comunque corrisponde a quella del Kura che avevo, è proprio il software Elite che sballa in questo caso (poco male tanto non avevo intenzione di usarlo)...
Un paio di domande magari banali...
1) il Direto con il Garmin 520 funziona sempre in Erg mode finché si lascia resistenza ZERO giusto? Al momento che imposto una qualsiasi resistenza esce dalla modalità Erg Mode e diventa manuale? Nel menu del garmin non ho trovato altra spiegazione...
2) Oggi volevo fare test FTP, quello preimpostato nel Garmin 520, ma prima di iniziare mi chiedeva di scrivere obiettivo Watt, un valore da 100 in sù... Cosa devo inserire non avendo precedenti riferimenti? Non vorrei inserire nè un valore troppo basso, nè troppo alto da non riuscire a pedalare...

Grazie!

Da neo-possessore provo a dare alcune risposte:
1) sul Garmin 1030 si, confermo che è così. Possiamo mettere "obiettivo potenza" e in quel caso è in ERG, oppure "resistenza" ed in quel caso mette una resistenza in % ed i watt di output li decidiamo in base a quanto spingiamo noi (rapporti e cadenza, come il Kura)
2) potresti provare a giocare con questo sito: http://bikecalculator.com/examples.html . Ad esempio sai che se in una salita al 7% sali a 12km/h per il tempo di riferimento (1 ora nel ns. caso), la potenza è di 189 watt; fatto salvo l'impostazione del peso, questi sono i miei dati che peso 62kg. Mio test FTP tra due gg...utilizzerò un pochino meno, credo di vedere se già tiro fuori i 180W di FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze