Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusate se la domanda è stata già posta ma non ho trovato niente sul trhead....la misurazione della potenza è affidabile? ci si può fare un test incrementale per l'ftp ottenendo dei valori veritieri? grazie a tutti

Assolutamente si per entrambi le domande.
La ftp sui rulli,almeno nel mio caso,è inferiore di un buon 10% rispetto a quella su strada
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
OK come precisione nel misurare la potenza quali sono i migliori senza doversi svenare
[emoji23]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Non ho esperienza con altri rulli se non il bushido

Per esigenze di wattaggio,scarterei i rulli con rullino,perché la rilevazione della potenza è molto vincolata al surriscaldamento del copertone posteriore,visto che quest’ultimo fattore influenza non di poco il valore della calibrazione
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il direto comunque é abbastanza attendibile? Per fare il test incrementale che software usi?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Non uso alcun software,conosco la mia ftp indoor(285) e su strada(300)e dopo che concludo un mesociclo imposto “l’obiettivo” come watt.
A pelle, le ftp generate da software non mi danno fiducia.
Ti avevo scritto che il Direto è affidabile,confrontato con pm.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Scusate se la domanda è stata già posta ma non ho trovato niente sul trhead....la misurazione della potenza è affidabile? ci si può fare un test incrementale per l'ftp ottenendo dei valori veritieri? grazie a tutti
Sì, io lo uso abitualmente in copia con Assioma, ed i dati sono sempre allineati (con % correzione impostata sui pedali), in questi giorni di particolare freddo però il Direto ha iniziato a dare misure leggermente più alte rispetto ai pedali. I pedali dovrebbero compensare la variazione di temperatura, il Direto non lo so.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
MA che differenza c'è con il modello KURA B+ nelle caratteristiche mi sembra di aver letto che non è interattivo e che per misurare la potenza ha bisogno di un modulo aggiuntivo ...che però nelle caratteristiche sembra avere una precisione maggiore +/- 1%
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
MA che differenza c'è con il modello KURA B+ nelle caratteristiche mi sembra di aver letto che non è interattivo e che per misurare la potenza ha bisogno di un modulo aggiuntivo ...che però nelle caratteristiche sembra avere una precisione maggiore +/- 1%
Il Kura ha all'interno lo stesso misuratore di potenza del Direto, quindi non ha bisogno di nessun modulo aggiuntivo per misurare e trasmettere la potenza. La differenza sostanziale è che non è interattivo (non è in grado di modificare la resistenza comandato da un software esterno) per cui la potenza sviluppata dipende solo dalla velocità di rotazione impressa al rullo.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Per cui in buona sostanza non é possibile fare un test incrementale con i vari software tipo trainer road lasciando gestire tutto al software giusto?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Per cui in buona sostanza non é possibile fare un test incrementale con i vari software tipo trainer road lasciando gestire tutto al software giusto?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Puoi fare tutti i test che vuoi ma le variazioni di potenza devi gestirli tu lavorando con il cambio e adeguando la cadenza. Il software riceverà solamente i dati inviati dal rullo ma non potrà controllarlo. Ti faccio un esempio: quando fai dai lavori con Trainerroad con un rullo interattivo che si effettuano a potenza costante, è il software che comanda il rullo modificandone la resistenza in modo che sviluppi la potenza richiesta (la cosiddetta modalità ERG) indipendentemente dalla cadenza e dal rapporto del cambio (entro certi limiti che dipendono dal rullo). Usando un rullo come il Kura dovrai essere tu a fare in modo che la potenza non si discosti da quella richiesta da Trainerroad lavorando con il cambio e adeguando la cadenza. Il software in questo caso ti visualizza in tempo reale la potenza inviata dal Kura evidenziando di quanto ti discosti e sollecitandoti ad aumentare o a diminuire la potenza sviluppata.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Puoi fare tutti i test che vuoi ma le variazioni di potenza devi gestirli tu lavorando con il cambio e adeguando la cadenza. Il software riceverà solamente i dati inviati dal rullo ma non potrà controllarlo. Ti faccio un esempio: quando fai dai lavori con Trainerroad con un rullo interattivo che si effettuano a potenza costante, è il software che comanda il rullo modificandone la resistenza in modo che sviluppi la potenza richiesta (la cosiddetta modalità ERG) indipendentemente dalla cadenza e dal rapporto del cambio (entro certi limiti che dipendono dal rullo). Usando un rullo come il Kura dovrai essere tu a fare in modo che la potenza non si discosti da quella richiesta da Trainerroad lavorando con il cambio e adeguando la cadenza. Il software in questo caso ti visualizza in tempo reale la potenza inviata dal Kura evidenziando di quanto ti discosti e sollecitandoti ad aumentare o a diminuire la potenza sviluppata.
Troppo complicato allora meglio investire sul direto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Troppo complicato allora meglio investire sul direto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Oltretutto utilizzando software tipo Zwift o filmati reali con su BigringVR il rullo interattivo è tutta un'altra storia in termini di divertimento. Il Direto è al momento il miglio compromesso prezzo-caratteristiche. Ho avuto per quasi tre anni un Real Turbo Muin che per i tempi era il top degli interattivi ed ha funzionato sempre perfettamente. Recentemente l'ho venduto ad un amico e si è guastata la scheda elettronica. Elite ha spedito a casa una nuova scheda (con in più il Bluetooth che nella vecchia non c'era) in 3 giorni nonostante la garanzia fosse scaduta. Anche sotto il profilo dell'assistenza con Elite vai sul sicuro. Io alla fine ho preso un Tacx Neo ma stiamo parlando di un prodotto di un'altra categoria di prezzo e prestazioni. Per quella fascia di prezzo il Direto per me è il Top.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Ho provato sia con il Garmin edge 820 che con trainerroad. Durante il percorso di circa 40 km molte volte induriva improvvisamente e poi allentava, molto a strattoni, nonostante una cadenza regolare. Con trainerroad ho notato parecchia latenza che si fa sentire sugli scatti ad esempio di 12 secondi...infatti inizio ad aumentare la cadenza circa 10 secondi prima che arrivi lo scatto per non restare sfasato.
 
Ultima modifica:

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Vi faccio una domanda, per fare degli allenamenti che prevedono ad es. fasi a 180 watt di 2’ alternati ad allunghi di 30” a 250-280 watt è possibile farli tenendo un rapporto fisso tipo 34x21 e facendo indurire il Direto senza dover mettere mano al cambio? Negli allunghi di 30” la latenza del rullo nell’indurire fino alla potenza target (250-280) è tale da inficiare la potenza media del lap? Ed ancora per fare questi lavori e lasciare gestire tutto al rullo sarebbe meglio utilizzare un altro rapporto rispetto al 34x21 ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk