Nuovo Trainer Elite "Direto"

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ho contatto Elite per avere chiarezza sulle differenze fra modello 2018 e 2019, ecco quanto mi ha scritto:

"i due rulli sono uguali in tutto e per tutto. La sola differenza è nell'algoritmo di calibrazione interna ed in fase di controllo qualità, che ci ha permesso di scendere fino al 2 % di errore nella misurazione della potenza.
Inoltre, all'interno della confezione, nella versione 2019 troverà un rialzo frontale ( che nella versione 2018 non era presente )."


Risposta nell'arco di 5 ore...ottimo ;)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ho contatto Elite per avere chiarezza sulle differenze fra modello 2018 e 2019, ecco quanto mi ha scritto:

"i due rulli sono uguali in tutto e per tutto. La sola differenza è nell'algoritmo di calibrazione interna ed in fase di controllo qualità, che ci ha permesso di scendere fino al 2 % di errore nella misurazione della potenza.
Inoltre, all'interno della confezione, nella versione 2019 troverà un rialzo frontale ( che nella versione 2018 non era presente )."


Risposta nell'arco di 5 ore...ottimo ;)
quindi tecnicamente con un update software il vecchio diventerebbe come il nuovo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
a sensazione direi di si ma non mi hanno detto nulla riguardo. Poi non so, se il miglioramento consiste nel passare da 2.5 a 2.0 di precisione a me personalmente non fa differenza. guardando nei vari negozi, dove il 2018 è ancora disponibile, la differenza è di circa 100 euro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho contatto Elite per avere chiarezza sulle differenze fra modello 2018 e 2019, ecco quanto mi ha scritto:

"i due rulli sono uguali in tutto e per tutto. La sola differenza è nell'algoritmo di calibrazione interna ed in fase di controllo qualità, che ci ha permesso di scendere fino al 2 % di errore nella misurazione della potenza.
Inoltre, all'interno della confezione, nella versione 2019 troverà un rialzo frontale ( che nella versione 2018 non era presente )."


Risposta nell'arco di 5 ore...ottimo ;)

i miei 2 centesimi: la precisione nel direto non è mai stato un problema, se vedete i tanti test online son praticamente tutti concordi che la precisione è davvero ottima e meglio del 2.5% dichiarato. se l hanno aumentata ben venga ma non credo sia questo a dover spostar l ago della bilancia nella scelta.

Come dice Saverio da quella risposta parlano di un algoritmo quindi non dovrebbe essere una reale differenza in quanto basterebbe un aggiornamento firmware per applicarlo per cui la risposta mi lascia un po' basito. Ti chiederei, visto che sei in contatto attivo con loro, di chiedere se i modelli precedenti avranno anche loro questo 'algoritmo'. Tutto quello che non è hardware è gestibile. Magari può rispondere qui Elite stessa...se solo trovassi il loro utente sul forum.

Spero che il rialzo non sia quello elite che vendono alla decathlon perché, metro alla mano, alzava almeno 3 o 4 cm più del posteriore (infatti io ho preso quello bitwin che era più basso).
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
i miei 2 centesimi: la precisione nel direto non è mai stato un problema, se vedete i tanti test online son praticamente tutti concordi che la precisione è davvero ottima e meglio del 2.5% dichiarato. se l hanno aumentata ben venga ma non credo sia questo a dover spostar l ago della bilancia nella scelta.

Come dice Saverio da quella risposta parlano di un algoritmo quindi non dovrebbe essere una reale differenza in quanto basterebbe un aggiornamento firmware per applicarlo per cui la risposta mi lascia un po' basito. Ti chiederei, visto che sei in contatto attivo con loro, di chiedere se i modelli precedenti avranno anche loro questo 'algoritmo'. Tutto quello che non è hardware è gestibile. Magari può rispondere qui Elite stessa...se solo trovassi il loro utente sul forum.

Spero che il rialzo non sia quello elite che vendono alla decathlon perché, metro alla mano, alzava almeno 3 o 4 cm più del posteriore (infatti io ho preso quello bitwin che era più basso).
concordo con te Fabio....100 euro non giustificano una miglioria del calcolo della precisone che tra altro è una delle migliori alla pari quasi dei misuratori di potenza (vedi Assioma)

ciao
save



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Ragazzi siccome a breve comprerò anchio dei rulli e pensavo di prendere il Direto volevo sapere quale sw è meglio tra Trainer Pro e Zwift o se va bene anche il sw proprietario. Grazie
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ti chiederei, visto che sei in contatto attivo con loro, di chiedere se i modelli precedenti avranno anche loro questo 'algoritmo'. Tutto quello che non è hardware è gestibile. Magari può rispondere qui Elite stessa...se solo trovassi il loro utente sul forum.

risposta di Elite "Gli aggiornamenti previsti per il futuro non sono del tutto pianificati, ma eventuali aggiornamenti firmware potrebbero contenere tale miglioria."
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
risposta di Elite "Gli aggiornamenti previsti per il futuro non sono del tutto pianificati, ma eventuali aggiornamenti firmware potrebbero contenere tale miglioria."

intanto grazie per la cortesia .

e, scusate il francesismo, risposta idiota di elite.

Intanto per la questione cinghia:

"
Hi all,

we have ascertained in some rare cases a problem in the support of the pulley which led to the belt coming out or snapping.
We have made some changes that have definitively solved the problem. In any case, the company will promptly support those who were faced with the problem with the replacement of both the belt and the pulley.
"

Da alcune foto su facebook si nota come abbiano davvero cambiato uno dei componenti ...direi pesantemente: un altra bella storia di una bella pestata in fase di progettazione:

upload_2018-8-31_10-29-44.png
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
no, quell altro componente tipo 'tendicinghia'

Quindi il nuovo tendicinghia dovrebbe dare più stabilità alla tensione garantendo una calibrazione più duratura....

Chiedevo dell’eventuale nuova cinghia,vedendo le foto della pagina fb postata qualche intervento precedente.
 
Ultima modifica:

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
61
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un rullo Elite Direto abbinandolo a una MTB un po' datata che ha una cassetta Shimano /Deore XT) a 7 velocità.
Ho mandato a Elite una mail chiedendo se fosse possibile, eventualmente con qualche spessore o adattatore e mi hanno risposto:

"Noi garantiamo la compatibilità con 9/10/11 velocità , si potrebbe eventualmente utilizzare una 7 velocità mettendo dei spessori aggiuntivi però il cambio della bici non funziona perfettamente ed inoltre visto l’ampio range di potenze simulabili con il nostro Direto è preferibile una cassetta pignoni almeno a 9 velocità."

Posso capire che il cambio della bici non funzioni perfettamente, ma non capisco il discorso delle potenze simulabili, dato che comunque ho una moltiplica anteriore a 3 velocità che dovrebbe compensare i soli 7 rapporti della cassetta. Voi cosa ne pensate?

Mi chiedevo anche, se fosse vero che è decisamente meglio una cassetta diversa, se non fosse il caso di comperare un BDC usata a poco prezzo, tanto anche se fosse pesante sul rullo non si dovrebbe sentire alcuna differenza.

Grazie dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Su myETraining(ma stesso problema riscontrato col 520)se imposto un valore di 200watt,per fare un esempio,è normale che se mi fermo completamente arrivando a fermare il volano,e poi quando riprendo a pedalare il Direto parte da subito durissimo,arrivando a 320/350 watt e poi si riprende,sbloccandosi e riposizionandosi sui watt richiesti?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Su myETraining(ma stesso problema riscontrato col 520)se imposto un valore di 200watt,per fare un esempio,è normale che se mi fermo completamente arrivando a fermare il volano,e poi quando riprendo a pedalare il Direto parte da subito durissimo,arrivando a 320/350 watt e poi si riprende,sbloccandosi e riposizionandosi sui watt richiesti?
perchè sei in modalità erg, ed il rullo per farti fare i watt impostati all'inizio indurisce e poi a poco a poco si regola sulla cadenza.
ma è una cosa normale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Su myETraining(ma stesso problema riscontrato col 520)se imposto un valore di 200watt,per fare un esempio,è normale che se mi fermo completamente arrivando a fermare il volano,e poi quando riprendo a pedalare il Direto parte da subito durissimo,arrivando a 320/350 watt e poi si riprende,sbloccandosi e riposizionandosi sui watt richiesti?
si, prova a dare qualche pedalata all'indietro e, poi, a ripartire
dovrebbe ammorbidirsi un po
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
perchè sei in modalità erg, ed il rullo per farti fare i watt impostati all'inizio indurisce e poi a poco a poco si regola sulla cadenza.
ma è una cosa normale.
Ok,ma non capisco perché quando si indurisce deve arrivare a 350watt per poi assestarsi sui 200watt importati...

Anche perché partire con 350watt a 10/20rpm,che sarebbero quelli nella ripresa delle pedalata é tosta eh...

si, prova a dare qualche pedalata all'indietro e, poi, a ripartire
dovrebbe ammorbidirsi un po
In quale fase dovrei fare qualche pedalata all’indietro?quando di sta indurendo a 350watt?


Secondo me il mio è difettoso..
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ok,ma non capisco perché quando si indurisce deve arrivare a 350watt per poi assestarsi sui 200watt importati...

Anche perché partire con 350watt a 10/20rpm,che sarebbero quelli nella ripresa delle pedalata é tosta eh...


In quale fase dovrei fare qualche pedalata all’indietro?quando di sta indurendo a 350watt?


Secondo me il mio è difettoso..
no no è tutto normale, fidati.
è il tempo che ci mette ad adeguarsi, non è una cosa immediata.
non ho mai provato a pedalare indietro se funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout