Nuovo Trainer Elite "Direto"

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Si, nel frattempo ho mandato un mail all'assistenza Elite, ho visto nei ricambi al prezzo di 18 euro, mi pare, cinghia e tendi cinghia, ma diceva di contattare l'assistenza per non invalidare la garanzia. Letto, fatto, dopo il week end vediamo come va a finire. La cosa mi ha meravigliato non poco, vista la mia scarsa potenza.
Come si mandano le foto?
L'assistenza Elite è ottima. Tranquillo. L'ho contattata per dire che la cinghia del mio Direto era un po' sfilacciata su un bordo e prossima alla rottura (faccio circa 8000 km/anno su rullo). Non hanno voluto foto spiegazioni o altro. Solo il numero seriale del rullo e in 2 giorni mi é arrivata senza alcuna spesa né di spedizione né altro la cinghia ed il nuovo modello del galoppino della cinghia (pare sia il modello vecchio a causarne la rottura). L'ho fatta inviare direttamente al mio meccanico. In 2 gg esatti il rullo era ok e senza spese.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nat61

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
L'assistenza Elite è ottima. Tranquillo. L'ho contattata per dire che la cinghia del mio Direto era un po' sfilacciata su un bordo e prossima alla rottura (faccio circa 8000 km/anno su rullo). Non hanno voluto foto spiegazioni o altro. Solo il numero seriale del rullo e in 2 giorni mi é arrivata senza alcuna spesa né di spedizione né altro la cinghia ed il nuovo modello del galoppino della cinghia (pare sia il modello vecchio a causarne la rottura). L'ho fatta inviare direttamente al mio meccanico. In 2 gg esatti il rullo era ok e senza spese.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie tatil, speriamo bene.

Sent from my HTC One_M8 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Si, nel frattempo ho mandato un mail all'assistenza Elite, ho visto nei ricambi al prezzo di 18 euro, mi pare, cinghia e tendi cinghia, ma diceva di contattare l'assistenza per non invalidare la garanzia. Letto, fatto, dopo il week end vediamo come va a finire. La cosa mi ha meravigliato non poco, vista la mia scarsa potenza.
Come si mandano le foto?

Dove hai trovato i ricambi nel sito? Ho cercato ma non ho trovato la sezione...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hanno eliminato dalla app élite la possibilità di calibrare il Direto sincronizzando la potenza con un PM posto sulla bici.

A @n3bbia,e a quanti altri più esperti di questo trainer ho da chiedere una cosa...

Secondo voi,il coefficiente di tensionamento(scritto sull’etichetta sotto il trainer)che sia più o meno vicino al parametro che esce in calibrazione é sintomo di precisione nel rilevamento watt?

Se i due coefficienti fossero identici,ci sarebbe il massimo della precisione watt ottenibile col Direto?

Oppure è solo in coefficiente da tener conto che quando scende troppo c’è il rischio di scivolamento della cinghia e che non ha nulla a che fare con la precisione nella rilevazione della potenza?

Un idea me lo sono fatta...sentiamo la vostra.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hanno eliminato dalla app élite la possibilità di calibrare il Direto sincronizzando la potenza con un PM posto sulla bici.

A @n3bbia,e a quanti altri più esperti di questo trainer ho da chiedere una cosa...

Secondo voi,il coefficiente di tensionamento(scritto sull’etichetta sotto il trainer)che sia più o meno vicino al parametro che esce in calibrazione é sintomo di precisione nel rilevamento watt?

Se i due coefficienti fossero identici,ci sarebbe il massimo della precisione watt ottenibile col Direto?

Oppure è solo in coefficiente da tener conto che quando scende troppo c’è il rischio di scivolamento della cinghia e che non ha nulla a che fare con la precisione nella rilevazione della potenza?

Un idea me lo sono fatta...sentiamo la vostra.

scusa ma non mi è arrivato la notifica, credo per colpa della maiuscola nel mio nick. per quello che ho capito io finchè sei nel range di differenza che elite dice di esser accettabile non hai problemi di letture e ti posso fornire testimonianza facendo sempre confronti con altro PM (assioma) che non ho riscontrato differenze da quando ero a -2 fino ad ora che dopo un anno è a -5. se senti cose come slittamenti o altro allora il discorso cambia. io mi trovo ancora bene.

curioso come la differenza 'accettabile' da parte di elite sia cambiata nel corso dell anno. all inizio mi dissero che fino a -4 ero ok, poi -5 lo scrissero un po' a tutti e ora gente con -6 è stata consigliata di lasciar le cose come sono se non sentono anomalie come rumori o slittamenti.
ipotesi da complottista whisp ma non vorrei che i problemi di cinghia delle prime generazioni di direto fossero in quache maniera 'accentuati' quando la tensione è al limite , diciamo prossima allo 0 nella differenza del valore di calibrazione.

forse @mikko71 che ha il direto ed è un tensionatore seriale può fornirti un opinione migliore. :-x
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
scusa ma non mi è arrivato la notifica, credo per colpa della maiuscola nel mio nick. per quello che ho capito io finchè sei nel range di differenza che elite dice di esser accettabile non hai problemi di letture e ti posso fornire testimonianza facendo sempre confronti con altro PM (assioma) che non ho riscontrato differenze da quando ero a -2 fino ad ora che dopo un anno è a -5. se senti cose come slittamenti o altro allora il discorso cambia. io mi trovo ancora bene.

curioso come la differenza 'accettabile' da parte di elite sia cambiata nel corso dell anno. all inizio mi dissero che fino a -4 ero ok, poi -5 lo scrissero un po' a tutti e ora gente con -6 è stata consigliata di lasciar le cose come sono se non sentono anomalie come rumori o slittamenti.
ipotesi da complottista whisp ma non vorrei che i problemi di cinghia delle prime generazioni di direto fossero in quache maniera 'accentuati' quando la tensione è al limite , diciamo prossima allo 0 nella differenza del valore di calibrazione.

forse @mikko71 che ha il direto ed è un tensionatore seriale può fornirti un opinione migliore. :-x

Grazie caro...
Effettivamente credo che all’inizio abbiano lasciato troppa libertà agli utenti nel mettere le mani autonomamente....e gente che appena cambiava quel parametro si é fatta mille seghe mentali...

Detto ciò ho il presentimento che la precisione nella lettura dei watt non dipenda dal tensionamento della cinghia a meno che la cinghia non scivoli e allora la lettura è del tutto compromessa.

D’altro canto credo che ci siamo fatti mille flash pensando che l’imprecisione della lettura era proporzionato con l’aumentare della differenza del parametro da calibrazione rispetto a quello scritto sull’etichetta.
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ciao, ho sfogliato un po' le pagine ma non ho trovato la risposta che cercavo: è possibile usare l'iPhone per gestire l'allenamento e contemporaneamente registrarlo col Garmin 520? Grazie
Io registro sia con rouvy che con il garmin, me meglio, con rouvy registro e comando il rullo, con garmin rilevo e basta. Faccio così perchè mi interessa avere i dati di potenza dallo stage e non dal rullo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scarico85

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Salve, vorrei un chiarimento da chi ha già il Direto con pignoni Campagnolo: posso usare un corpetto Campagnolo che avevo su ruote Campagnolo Vento o devo necessariamente acquistare quello fornito da Elite (https://www.lordgunbicycles.com/corpetto-per-rullo-elite-drivo-direto-turno)? Inoltre il cambio Campagnolo Centaur (a gabbia media) è compatibile col Trainer (in alcuni trainer sconsigliano l'uso di gabbie lunghe)? Grazie
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ieri sera ho giocato un pò con il direto + rouvy su un percorso in simulazione (video). Confermo che la differenza stage/direto è costante, la sensazione è che il delta tenda a diminuire con il salire della potenza ma che intorno ai 200 w sballi di 30/40 w. Mi sembra un filino eccessivo sinceramente. Il direto ha circa 100km "simulati" mentre lo stage lo uso da giugno 2018 e lo calibro prima di ogni uscita/sessione. Voi cbe esperienze avete in merito?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ieri sera ho giocato un pò con il direto + rouvy su un percorso in simulazione (video). Confermo che la differenza stage/direto è costante, la sensazione è che il delta tenda a diminuire con il salire della potenza ma che intorno ai 200 w sballi di 30/40 w. Mi sembra un filino eccessivo sinceramente. Il direto ha circa 100km "simulati" mentre lo stage lo uso da giugno 2018 e lo calibro prima di ogni uscita/sessione. Voi cbe esperienze avete in merito?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

30/40watt sono proprio tanti...troppi!
L’errore del Direto non dovrebbe andare oltre il 2,5% ripesato al “reale”.
E non é detto che la potenza rilevata dallo stage sia appunto reale.

Tenendo conto dell’errore che anche lo stage potrebbe avere(vedi dati dichiarati della casa),per esempio un 2%,diciamo che la differenza tra Direto e stage dovrebbe essere non più del 4/5%.

Tra il mio Rotor 2inPower e Direto ho un 5/7watt di differenza quando giro su 200/250watt.

Dici di calibrare lo stage spesso,quindi se non ha problemi di sorta,immagino sia preciso,ma il Direto invece l’hai calibrato?
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
30/40watt sono proprio tanti...troppi!
L’errore del Direto non dovrebbe andare oltre il 2,5% ripesato al “reale”.
E non é detto che la potenza rilevata dallo stage sia appunto reale.

Tenendo conto dell’errore che anche lo stage potrebbe avere(vedi dati dichiarati della casa),per esempio un 2%,diciamo che la differenza tra Direto e stage dovrebbe essere non più del 4/5%.

Tra il mio Rotor 2inPower e Direto ho un 5/7watt di differenza quando giro su 200/250watt.

Dici di calibrare lo stage spesso,quindi se non ha problemi di sorta,immagino sia preciso,ma il Direto invece l’hai calibrato?
No, non ho calibrato, devo studiare la procedura. In realtà ho provato da rouvy direttamente ed ha fallito la calibrazione. Ad ogni modo il grafico è circa questo.
097e624d660fc3e243834657c9556563.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No, non ho calibrato, devo studiare la procedura. In realtà ho provato da rouvy direttamente ed ha fallito la calibrazione. Ad ogni modo il grafico è circa questo.
097e624d660fc3e243834657c9556563.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Prima di tirare conclusioni,resettati.
Tramite app myETraining di élite fai una calibrazione,poi ne riparliamo.
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Prima di tirare conclusioni,resettati.
Tramite app myETraining di élite fai una calibrazione,poi ne riparliamo.
Oggi pomeriggio agisco... la speranza è che direto sia corretto e stage sottostimi... [emoji12] guadagnare 30 watt così senza sforzo non è da tutti [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Prima di tirare conclusioni,resettati.
Tramite app myETraining di élite fai una calibrazione,poi ne riparliamo.
Allora calibrazione dall'app fatta... la sensazione che il delta si sia notevolmente ridotto... intorno ai 5 watt... domani il vero e proprio test con rouvy.. pensavo però... come pedalate durante la calibrazione? Lui dice 25kmh, io ho fatto un conto stupido con un'app e risultava 36-16 80 rpm.. dite che è corretto?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Allora calibrazione dall'app fatta... la sensazione che il delta si sia notevolmente ridotto... intorno ai 5 watt... domani il vero e proprio test con rouvy.. pensavo però... come pedalate durante la calibrazione? Lui dice 25kmh, io ho fatto un conto stupido con un'app e risultava 36-16 80 rpm.. dite che è corretto?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Non influisce nulla la cadenza e il rapporto.
Fai scaldare il rullo una decina di minuti a a 100/160watt e avvia la calibrazione.

Che valore ti è uscito sulla app quando uei calibrato?e che valore riporta il tuo Direto sotto dove c’è l’etichetta con una scritta manuale?