Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come da titolo elite ha praticamente presentato il suo nuovo trainer Smart nella fascia di prezzo 900€;. Va a competere col Flux quindi e sulla carta lo 'batte' in precisione e altre cosine:

qui il solito hands on di DC con la promessa di buttar fuori la review completa appena gli manderanno un esemplare 'finito'

https://www.dcrainmaker.com/2017/07/elites-new-direto-trainerhands-on.html

IO che ero in fase di acquisto Drivo sono ora mooolto interessato a quest oggetto.


Metto il link alla procedura di callibrazione 'fotografata' da mikko71

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/nuovo-trainer-elite-direto.221464/page-68#post-6068451
 
Ultima modifica:

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Come da titolo elite ha praticamente presentato il suo nuovo trainer Smart nella fascia di prezzo 900€. Va a competere col Flux quindi e sulla carta lo 'batte' in precisione e altre cosine:

qui il solito hands on di DC con la promessa di buttar fuori la review completa appena gli manderanno un esemplare 'finito'

https://www.dcrainmaker.com/2017/07/elites-new-direto-trainerhands-on.html

IO che ero in fase di acquisto Drivo sono ora mooolto interessato a quest oggetto.

Da quel che leggo è leggermente inferiore al drivo.
±2,5% di precisione contro ±1%. 1400watt max contro i 2000.
il funzionamento è uguale, secondo me il drivo lo puoi trovare a 900 euro. vedi nei negozi se sono allo stesso prezzo prendi il drivo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Da quel che leggo è leggermente inferiore al drivo.
±2,5% di precisione contro ±1%. 1400watt max contro i 2000.
il funzionamento è uguale, secondo me il drivo lo puoi trovare a 900 euro. vedi nei negozi se sono allo stesso prezzo prendi il drivo.

Per ora in quelli online non ho visto nulla sotto i 1070, se questo non lo fanno proprio a prezzo pienissimo direi che ha un suo perchè visto che si parla comunque di una precisione accettabilissima. ovviamente la stessa elite non vuole certo metterlo in competizione col drivo ma prendersi una fascia di mercato inferiore. ufficialmente sono a 400 € di differenza poi bisogna veder i prezzi 'reali'

i watt massimi direi che non sono impattanti...anche la pendenza max è inferiore però...14%
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Per ora in quelli online non ho visto nulla sotto i 1070, se questo non lo fanno proprio a prezzo pienissimo direi che ha un suo perchè visto che si parla comunque di una precisione accettabilissima. ovviamente la stessa elite non vuole certo metterlo in competizione col drivo ma prendersi una fascia di mercato inferiore. ufficialmente sono a 400 € di differenza poi bisogna veder i prezzi 'reali'

i watt massimi direi che non sono impattanti...anche la pendenza max è inferiore però...14%

Infatti è tutto accettabilissimo, inoltre dovevano giustificare la differenza di prezzo, però magari in qualche negozio lo trovi scontato il drivo e quindi allo stesso prezzo compri una cosa leggermente superiore. I watt e la pendenza secondo me sono sufficienti, poi è chiaro se vuoi simulare lo zoncolan in casa o fai il pistard non bastano. Ma per allenarsi sembra un ottimo mezzo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti è tutto accettabilissimo, inoltre dovevano giustificare la differenza di prezzo, però magari in qualche negozio lo trovi scontato il drivo e quindi allo stesso prezzo compri una cosa leggermente superiore. I watt e la pendenza secondo me sono sufficienti, poi è chiaro se vuoi simulare lo zoncolan in casa o fai il pistard non bastano. Ma per allenarsi sembra un ottimo mezzo.

diciamo che se ci fosse davvero una differnza di 200 o meno euro sarei propenso per il drivo...sopra ci devo pensare. alla fine fino ad ora ho fatto benissimo col power meter 'fasullo' del lemond...passare anche a un PM preciso 'solo' il 2.5% sarebbe tanta roba.

Dai primi grafici di DC nel suo test sembra davvero preciso, ma bisogna anche vedere se le differenze si fermano li.

Quello che è sicuro e che aspetto a prenderlo in ogni caso..
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
1400 watt e pendenze da 14% sono roba da professionisti...rullo impressionante anche per precisione potenza!
Ottimo!! La elite non si è fatta aspettare e ha risposto al Flux della tacx con questo gioiellino...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sarebbe interessante una comparativa
tutti quelli che hanno il flux e che conosco ne sono molto contenti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1400 watt e pendenze da 14% sono roba da professionisti...rullo impressionante anche per precisione potenza!
Ottimo!! La elite non si è fatta aspettare e ha risposto al Flux della tacx con questo gioiellino...

concordo. considerando poi che il drivo è il trainer più preciso sul mercato col suo 1% avvicinato solo dal neo che, da quel che leggo è preciso 'quasi' quanto il drivo, mentre già il kick si piazza sul 2%.

questo alla fine ha la precisione di un top, voglio veder accorgersi e 'sentire' 2 o 3 watt qua e la.
alla fine sono quasi sospette queste 'poche' differenze...oppure sono io che do poco peso ad un 1.5 % di differenza di precisione.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
concordo. considerando poi che il drivo è il trainer più preciso sul mercato col suo 1% avvicinato solo dal neo che, da quel che leggo è preciso 'quasi' quanto il drivo, mentre già il kick si piazza sul 2%.

questo alla fine ha la precisione di un top, voglio veder accorgersi e 'sentire' 2 o 3 watt qua e la.
alla fine sono quasi sospette queste 'poche' differenze...oppure sono io che do poco peso ad un 1.5 % di differenza di precisione.

Scherzi... 2-3 watt manco li senti...sfido chiunque a sentirli...se non avessi il mio cicloergometro ci farei un pensierino a questo Elite...già si vede al tour...lo usavano prima della crono alcuni prof...fdj mi sembra...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
direttamente da risposta di DC alla domanda su quali differenze ci sinao alla fine della storia :

Main things:
A) Drivo has +/- 1% accuracy, Direto +/- 2.5%
B) Driveo has 2,000w+ ceiling, Direto 1,400w
C) Drivo is a little quieter
D) Drivo can simulate grades of 24%, Direto 14%
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
direttamente da risposta di DC alla domanda su quali differenze ci sinao alla fine della storia :

Main things:
A) Drivo has +/- 1% accuracy, Direto +/- 2.5%
B) Driveo has 2,000w+ ceiling, Direto 1,400w
C) Drivo is a little quieter
D) Drivo can simulate grades of 24%, Direto 14%
Ai fini di un ottimo allenamento...direi trascurabili...almeno che non sei Sagan.... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come penso io e come vedo anche il prode DC confermare, questo è un oggetto che in giro si deve trovar a max 800 euro se ne vogliono vendere. La differenza tra prezzo ufficiale e prezzo di strada tra queato e Drivo deve in qualche modo rimanere proporzionata altrimenti non ha un buon piazzamento.

E' quello che accadrà visto che nessuno store li mette mai a prezzo pieno.

A 800€ e con una recensione di Dc che conferma le buone impressioni dell anteprima lo farò mio
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Come penso io e come vedo anche il prode DC confermare, questo è un oggetto che in giro si deve trovar a max 800 euro se ne vogliono vendere. La differenza tra prezzo ufficiale e prezzo di strada tra queato e Drivo deve in qualche modo rimanere proporzionata altrimenti non ha un buon piazzamento.

E' quello che accadrà visto che nessuno store li mette mai a prezzo pieno.

A 800€ e con una recensione di Dc che conferma le buone impressioni dell anteprima lo farò mio

Secondo me, se vogliono "prendere" il mercato del Flux, forse anche qualcosina sotto agli 800 euro, in quanto il Tacx sopracitato, lo si porta a casa con 700 euro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me, se vogliono "prendere" il mercato del Flux, forse anche qualcosina sotto agli 800 euro, in quanto il Tacx sopracitato, lo si porta a casa con 700 euro.

eh si, comunque va anche tenuto conto che è un prodotto migliore anche e soprattutto dal punto di vista dei numeri: quando sbandieri che il powermeter è preciso il doppio del flux, simuli più pendenza e più watt magari uno si fa due conti e sceglie di pagar la differenza (almeno io lo farei per 100€)

a me interessa molto anche il cosiddetto 'road feel', la fedeltà di pedalata, venendo io dal lemond che da questo punto di vista è praticamene perfetto e, giustamente, questo direto è meno fedele di un kickr, neo e drivo, non vedo come potrebbe essere altrimenti.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
eh si, comunque va anche tenuto conto che è un prodotto migliore anche e soprattutto dal punto di vista dei numeri: quando sbandieri che il powermeter è preciso il doppio del flux, simuli più pendenza e più watt magari uno si fa due conti e sceglie di pagar la differenza (almeno io lo farei per 100€)

a me interessa molto anche il cosiddetto 'road feel', la fedeltà di pedalata, venendo io dal lemond che da questo punto di vista è praticamene perfetto e, giustamente, questo direto è meno fedele di un kickr, neo e drivo, non vedo come potrebbe essere altrimenti.

Che sia un prodotto con caratteristiche superiori, al momento sulla carta ma credo vengano confermate senza ombra di dubbio, non si discute.

Magari per qualcuno quei "cento euro" di differenza potrebbero pesare, la mia riflessione verteva sul fatto che se il gap fosse inferiore, non ci sarebbe storia.....rimango comunque tuned in attesa di nuove info ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla fine quello sarà il prezzo ufficiale. cos' come il drivo è sui 1300 e poi si trova a 200/300 euro in meno. Mi aspetto appunto, magari non immediatamente, che lo si trovi sui 700.

Ovviamente aspetto la prova sul campo perchè tutte le sue caratteristiche mi van bene, non mi dan motivo per prender il drivo, eccetto la 'fedeltà' di pedalata che voglio capire/testare visto che l han già dipinta come inferiore.