Sostituita scheda in garanzia, segnalo che rispetto a quella che montava sembrerebbe diversa, il firmware originale da etichetta era il 50, quella pervenuta 52, domani test.
Da più di 3mesi monto sul Direto una bici con gli Assioma a cui ho dovuto impostare un+12% di compensazione per ottenere una misura simile al Direto. Oggi ho smontato la bici dai rulli e fatto un Test FTP da 20 min in salita ed effettivamente ho riscontrato che il rullo sovrastima e che la misura più credibile è quella dei pedali(senza correzioni), ho fatto i confronti con la potenza di Strava su una salita al 8,5% di 20min. Siamo a 254WAssioma(+12%) quindi un 224W senza correzioni, mente Strava ne stima 233W, anche prendendo questo dato Strava con le pinze, i 254W mi sembrano campati in aria, anche applicando la fisica avrei dovuto fare un tempo notevolmente più basso se avessi avuto quella potenza al mozzo!
Ora mi chiedo perché ho tutta questa differenza sul rullo!?
Si, l’ho fatto un sacco di volte, l’ultima volta martedì dopo 10 min di pedalata, mi dava lo stesso valore dell’etichettaHai provato a calibrarlo e verificare che valore hai rispetto all'etichetta riposta sotto al rullo stesso?
34. O meglio con il 34 il rullo può gestire anche i bassi range di potenza, ma potrebbe avere problemi in quelli molto alti. Se fai degli sprint metti subito il 50, anche perché il rullo metterebbe troppo tempo ad adattarsi alla potenza, per il resto in linea di massima dovrebbe bastarti il 34. Io però preferisco usare il 50, trovo che si pedali meglio se il rullo ha più velocità, bisogna solo fare attenzione quando la potenza è bassa, la modalità erg potrebbe non farcela più ad alleggerire la resistenza.Domanda, la modalità ERG funziona meglio con il 34 oppure con 50?
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stessa mia opinione, pedalo meglio con più inerzia dovuta alla velocità.34. O meglio con il 34 il rullo può gestire anche i bassi range di potenza, ma potrebbe avere problemi in quelli molto alti. Se fai degli sprint metti subito il 50, anche perché il rullo metterebbe troppo tempo ad adattarsi alla potenza, per il resto in linea di massima dovrebbe bastarti il 34. Io però preferisco usare il 50, trovo che si pedali meglio se il rullo ha più velocità, bisogna solo fare attenzione quando la potenza è bassa, la modalità erg potrebbe non farcela più ad alleggerire la resistenza.
Ma di che range di potenza parli?stessa mia opinione, pedalo meglio con più inerzia dovuta alla velocità.
In generale il mio suggerimento (anche in modalità erg) è di usare il 50 per le potenze alte e il 34 per i recuperi
Hai ragione sono stato un po' generico.Ma di che range di potenza parli?
Puoi quantificare?
Alto o basso può essere 200 e 100 w come 600 e 300.
la catena a 11v dovrebbe essere più stretta di quella 10v quindi se usassi la 10v sul pacco 11 credo avresti sicuramente dei problemiCiao, ho seguito i post e pare che il Direto sia un buon prodotto e ottimo rapporto come qualità/prezzo. Nei prossimi giorni credo di prenderlo. Volevo chiedere una vostra esperienza in merito al pacco pignoni. Ho due bici, una con 11 velocità (Dura Ace e PM Vector) e una 10 velocità (Ultegra). Per il 90% delle volte userò la bici muletto ovvero quella 10 velocità, e ogni tanto l'altra. Penso di acquistare un pacco pignoni da 11 velocità (magari un 105 visto he costa meno). Avrò problemi quando monterò la bici a 10 velocità? Oppure farei meglio a comprare il pacco pignoni 10? Grazie mille
Grazie mille. Allora prenderò il pacco 10, giusto per la bici che userò il 90% e le poche volte vedremo come funzionerà con la bici 11. Grazie ancora della risposta.la catena a 11v dovrebbe essere più stretta di quella 10v quindi se usassi la 10v sul pacco 11 credo avresti sicuramente dei problemi
l'inverso (pacco 10v usato con gruppo 11v) potrebbe forse funzionare: male ma dovrebbe in qualche modo andare
sicuramente è la scelta giusta. Io non credo (ma posso essere smentito) che i comandi con l'indicizzazione (cioè la spaziatura fra i rapporti) 11v possano funzionare bene con una cassetta 10v, che ha una spaziatura differente.Grazie mille. Allora prenderò il pacco 10, giusto per la bici che userò il 90% e le poche volte vedremo come funzionerà con la bici 11. Grazie ancora della risposta.
Funzionerá senza grossi problemi.Grazie mille. Allora prenderò il pacco 10, giusto per la bici che userò il 90% e le poche volte vedremo come funzionerà con la bici 11. Grazie ancora della risposta.
Grazie.sicuramente è la scelta giusta. Io non credo (ma posso essere smentito) che i comandi con l'indicizzazione (cioè la spaziatura fra i rapporti) 11v possano funzionare bene con una cassetta 10v, che ha una spaziatura differente.
Un conto è usare una catena 11v su un gruppo e cassetta 10v, il che risulta anche a me che sia fattibile perchè la catena è solo più sottile ma la cassetta 10v col gruppo 11v secondo me non va.
GrazieFunzionerá senza grossi problemi.
Io sul rullo ho il 10 (105) perchè lo uso principalmente con il muletto che è montato così (Ultegra), ma mi è capitato di utilizzare per un mesetto la bici da strada che è a 11 velocitá (Ultegra) ed il cambio funzionava regolarmente.
Unica cosa: i pignoni più piccoli grattavano un po', per cui li evitavo.
Da oggi mi aggrego anche io alla discussione. Ho appena comprato il Direto per disperazione, visto che piove un giorno si ed un altro pure.
Da oggi mi aggrego anche io alla discussione. Ho appena comprato il Direto per disperazione, visto che piove un giorno si ed un altro pure.
anch'io la prossima settimana...mi dite, per cortesia, il prezzo più concorrenziale dove lo avete trovato? GRAZIE mille!!!